Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2011 : 16:56:13
|
Ah...allora non sono da solo |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2011 : 17:00:24
|
sì ma parchè si sono accorciati gli sci da slalom? perchè quelli più corti e più sciancrati erano più facili da girare, e più appetibili per le grandi masse di praticanti, o no? |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2011 : 17:09:25
|
Le grandi masse di praticanti tra un pó andranno tutte con quaranta metri di raggio e larghi al centro 104, pensando di essere in metri di fresca mentre stanno andando al bar sulla neve artificiale. Gli vendi qualunque cosa dal punto di vista tecnico, più difficile azzeccare l'immagine del prodotto. |
Modificato da - franz62 in data 31 ago 2011 17:13:56 |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2011 : 21:27:02
|
| Grigo ha scritto:
Scusate una domanda: ma quando si è passati dal 201cm al 155cm in slalom, non è stata una rivoluzione?? Non ci sono atleti che hanno sviluppato una tecnica e poi si sono trovati tagliati fuori? non vi ricorda nulla un certo Didier Plaschy n.1 in Slalom? Io sono del parere che gli atleti certamente vanno sentiti, sicuramente vanno coinvolti. Ma al 100% non va dato loro troppo potere decisionale riguardo ai materiali perchè ognuno tirerebbe l'acqua al suo mulino: ed è una cosa naturale, altrimenti non sarebbero Atleti!
|
Ma come, siamo adesso saltati a dire che hanno troppo potere? Ma se hanno appena mandato una petizione per dire che nessuno li ha coinvolti. Appena quelli che ci rimettono le ossa e i legamenti dicono che una regola è stata determinata senza il loro parere si salta ad affermare che "Ma al 100% non va dato loro troppo potere decisionale". A me pare che non abbiano deciso proprio nulla.
Anch'io ho sciato con i 200 in SL e non cambierei quegli sci con quelli correnti nemmeno con una pistola puntata alla tempia. E' vero è stata una rivoluzione: benvenuta! |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6162 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 12:58:50
|
Non mi pare che Grigo abbia detto che "hanno troppo potere", ma che non ne va dato loro troppo e questo, secondo la sua logica, significa che al momento non ne hanno
Condividio questo pensiero perchè, nel caso, ognuno tirerebbe davvero l'acqua al suo mulino. Quoto anche Franz quando dice che per prima cosa gli atleti dovrebbero preoccuparsi maggiormente delle condizioni delle piste. Ma cosa frega ai top 10/15 delle condizioni che troverà chi scende con il 50? Non li avete mai sentiti lamentarsi per questo? Al massimo protestano per non fare il capovolgimento dei trenta nella seconda manche quando le condizioni sono difficili. Però poi qualcun altro scenderà con il 30, ma chissenefrega!
Tornare indietro? non lo penso proprio. Diverso si ma dopo 2 mesi nessuno si ricorderà più di nulla. |
Franco |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 13:38:42
|
| Grigo ha scritto:
Scusate una domanda: ma quando si è passati dal 201cm al 155cm in slalom, non è stata una rivoluzione?? Non ci sono atleti che hanno sviluppato una tecnica e poi si sono trovati tagliati fuori? non vi ricorda nulla un certo Didier Plaschy n.1 in Slalom?
|
E' stata una mezza rivoluzione ....... ma in fondo i forti son sempre rimasti forti ... E comunque era nell'ottica di un miglioramento delle prestazioni ...... in questo caso si peggiorerebbe notevolmente ..... e il numero dei firmatari non lascia dubbi sulla buona fede degli atleti ..... |
Modificato da - balineuve in data 01 set 2011 13:46:18 |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 14:16:58
|
| Grigo ha scritto:
Scusate una domanda: ma quando si è passati dal 201cm al 155cm in slalom, non è stata una rivoluzione?? Non ci sono atleti che hanno sviluppato una tecnica e poi si sono trovati tagliati fuori? non vi ricorda nulla un certo Didier Plaschy n.1 in Slalom?
|
È stata una rivoluzione si, ma non imposta dalla FIS ma dal naturale evolvere delle sperimentazioni! E c'è una bella differenza. In questo caso infatti si è arrivati a una regolamentazione un bel po' di anni dopo i primi test in gara di CDM e dopo l'adozione di tutti quanti degli sci nuovi. E la regolamentazione è andata nel senso nel quale tutti gli atleti si erano indirizzati: la misura 165cm. E soprattutto il 95% degli atleti ha trovato giovamenti nel passaggio dai 205 a 165, sennò il passaggio non avveniva!
Quello che si sta cercando di fare adesso è l'esatto opposto: non regolamentare l'evoluzione del materiale ex post, dopo aver visto i pro e i contro, ma imporre ex ante una sferzata ai materiali tramite regolamento. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Sim
Virata elementare
96 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 14:41:39
|
BRAVO CASNAS! possibile che sia così difficile da capire??!! mah..
resto d accordissimo con la lettera inviata dagli atleti. |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 14:59:27
|
tra l'altro ..... non vorrei ricordare male ma mi sembra che sulla scia dei GS anche gli SL si stavano già accorciando e sciancrando prima della mezza rivoluzione ..... dai 205 cm R45 degli anni 80, si era già passati ai 195-198 R30-35 del 1998-99 ...... mi sembra l'ultimo anno in cui gli sci corti erano ancora in minoranza in CDM ...... |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 16:35:06
|
@Sim, sembra così evidente anche a me... almeno avere la decenza, se vuoi cambiare tutto a scatola chiusa, di chiedere il parere a chi dovrà usarli
Cmq in FIS e SRS c'è un giro di attaccamento alle poltrone e di fare i propri interessi che la FISI quasi è una dilettante |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Grigo
Sequenza di curve di base
Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 16:39:32
|
non mi stupisce che Bill non legga fino in fondo.. o che estrapoli piccole parti di ciò che gli fa comodo! Ti è già stato fatto notare che io non ho detto che gli atleti hanno troppo potere, anzi il contrario! ma in ambito materiali, io sono convinto al 100% che non devono averne troppo. Altrimenti ognuno che in quel momento ha più "voce" o posizione, potrebbe avvantaggiarsi!
Riguardo a Casnas: é vero in parte ciò che dici. L'evoluzione è stata sicuramente naturale e non imposta. Ma certamente la misura scelta non era il 165 ma il 155. Si è cominciato nel 1999 con il 168 cm, poi nel 200 c è stato un ballottaggio tra 168 e 176, per è poi andare dritti dritti verso i 155cm. Quando la Fis ha visto che stava scappando di mano la situazione, ha imposto la misura minima di 165 cm! Ma tutti gli atleti avevano ormai adottato i 155cm (per la verità alcuni anche più corti) ed hanno dovuto cambiare tutto il parco sci.
|
Grigo www.grigostore.com |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2011 : 17:02:52
|
| Grigo ha scritto:
non mi stupisce che Bill non legga fino in fondo.. o che estrapoli piccole parti di ciò che gli fa comodo! Ti è già stato fatto notare che io non ho detto che gli atleti hanno troppo potere, anzi il contrario! ma in ambito materiali, io sono convinto al 100% che non devono averne troppo. Altrimenti ognuno che in quel momento ha più "voce" o posizione, potrebbe avvantaggiarsi!
|
Ora e' sicuramente piu' chiaro cosa volevi dire, e forse non ti stupira' piu' che non sia comunque d'accordo (anche se si tratta di stabilire i termini di una negoziazione sui materiali). Forse gli atleti non devono avere il "100%" dei poteri in una decisione sui materiali ma, non di meno, sono gli attori che mettono in gioco se stessi. E per me e' difficile immaginare una qualunque discussione sui materiali in cui non abbiano predominio e voce in capitolo. Alcuni atleti in questi giorni si sono addirittura spinti fino a dire che la FIS non dovrebbe occuparsi per nulla di materiali. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 02 set 2011 : 11:30:01
|
Riguardo alla segnalazione dell'Admin sul congresso Fis del 2010, vedo che come esperti hanno messo tutti degli EX...grandi, ma ex...Il tempo e il progresso volano, non aspettano un ritorno improbabile. Schumacher docet... |
Mauro B. |
|
|
Grigo
Sequenza di curve di base
Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 02 set 2011 : 12:14:17
|
| Bill ha scritto:
| Grigo ha scritto:
|
Ora e' sicuramente piu' chiaro cosa volevi dire, e forse non ti stupira' piu' che non sia comunque d'accordo (anche se si tratta di stabilire i termini di una negoziazione sui materiali). Forse gli atleti non devono avere il "100%" dei poteri in una decisione sui materiali ma, non di meno, sono gli attori che mettono in gioco se stessi. E per me e' difficile immaginare una qualunque discussione sui materiali in cui non abbiano predominio e voce in capitolo. Alcuni atleti in questi giorni si sono addirittura spinti fino a dire che la FIS non dovrebbe occuparsi per nulla di materiali.
|
in ambito materialinon devono averne troppo
difficile immaginare una qualunque discussione sui materiali in cui non abbiano predominio e voce in capitolo
Ti faccio nuovamente notare che vai per la strada sbagliata male interpretando , volutamente o involontariamente le mie parole!
TE LO RIPETO COME IO LA PENSO!: IN AMBITO MATERIALI VANNO INTERPELLATI, MA NON DEVONO DECIDERE AUTONOMAMENTE!
|
Modificato da - Grigo in data 02 set 2011 12:15:15 |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 02 set 2011 : 12:33:06
|
| Grigo ha scritto:
Riguardo a Casnas: é vero in parte ciò che dici. L'evoluzione è stata sicuramente naturale e non imposta. Ma certamente la misura scelta non era il 165 ma il 155. Si è cominciato nel 1999 con il 168 cm, poi nel 200 c è stato un ballottaggio tra 168 e 176, per è poi andare dritti dritti verso i 155cm. Quando la Fis ha visto che stava scappando di mano la situazione, ha imposto la misura minima di 165 cm! Ma tutti gli atleti avevano ormai adottato i 155cm (per la verità alcuni anche più corti) ed hanno dovuto cambiare tutto il parco sci.
|
Grigo, verissimo quello che dici e non potrei mai dire il contrario: non ho nè memoria storica nè competenze superiori a te per farlo.
Ma mi sembra evidente che, sciando coi 155, in caso di arretramento di 30-40 cm del baricentro, uno su due veniva "sparato via" e in questo senso la FIS ha agito successivamente: ok abbassare le misure ma non troppo, per prevenire un determinato inconveniente. Ma si è mossa con 5-6 anni di ritardo, nel senso che prima ha lasciato libertà a tutti di usare i più diversi materiali e poi ha scelto quello che secondo lei andava meglio, per sicurezza-spettacolarità-facilità utilizzo.
Certo che "imporre" una misura standard (perché così de facto è stato per l'SL) taglia fuori alcuni atleti; ed è per questo che vedo l'attuale normativa relativa al GS la migliore di tutte. Fissa un minimo standard basato su quello che era lo standard degli sci usati (185 e 27mt minimi-> non ricordo di aver visto dei 183 ai piedi degli uomini dopo che è stato introdotto il R21) ma lasciando la possibilità di muoversi all'interno di quelle misure, tanto che molti arrivavano ai 191-193 con raggio attorno ai 33mt, ma ciò era frutto di una libera scelta. |
www.Moelgg.tk
|
|
Discussione |
|