Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La lettera inviata dagli atleti alla FIS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 02 set 2011 : 13:31:39   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo ha scritto:
TE LO RIPETO COME IO LA PENSO!: IN AMBITO MATERIALI VANNO INTERPELLATI, MA NON DEVONO DECIDERE AUTONOMAMENTE!

E torniamo nell'oscurita'.
Proviamo un po' di analisi semantica. NON DEVONO DECIDERE AUTONOMAMENTE: significa soltanto che devono collaborare con altre entita', non devono essere i soli che partecipano al processo, ne' piu' ne' meno.

Io vado oltre (o almeno ci sto tentando) e dico che NON SOLO devono collaborare con gli altri (FIS e case) ma che devono anche avere un potere decisionale predominante sugli altri due enti. Cosi' come succede in altri sport; il tennis ne e' un esempio, l'ATP e' un'associazzione di giocatori che hanno delle relazioni strettte con la federazione internazionale (ITF) e le federazioni nazionali, ma organizzano i loro tornei e hanno una loro classifica.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Grigo
Sequenza di curve di base

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 02 set 2011 : 16:09:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Bill,
probabilmente non mastichi molto del mondo sci. O forse pensi di masticarlo!
Mi stai parlando di due sport completamente diversi, anche se tutti e due non sono sport di squadra.

Io sono Atleta, sono stato Atleta, e da Atleta, ti dico: gli atleti devono essere sentiti, interpellati, coinvolti, ma non devono essere al di sopra di altri organi nelle decisioni. Finirebbe l imparzialità.
Se no, facciamo tutto libero... ed ognuno si prende le proprie responsabilità! Vuoi usare i 155 in Gs a 100 Kmh! cavoli tuoi se ti fai male! Basta che ti fai una bella assicurazione e arrangiati!
( quest'ultima era una frase provovatoria)!

Grigo
www.grigostore.com

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 02 set 2011 : 16:38:49   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo ha scritto:

Caro Bill,
probabilmente non mastichi molto del mondo sci. O forse pensi di masticarlo!
Mi stai parlando di due sport completamente diversi, anche se tutti e due non sono sport di squadra.

Io sono Atleta, sono stato Atleta, e da Atleta, ti dico: gli atleti devono essere sentiti, interpellati, coinvolti, ma non devono essere al di sopra di altri organi nelle decisioni. Finirebbe l imparzialità.
Se no, facciamo tutto libero... ed ognuno si prende le proprie responsabilità! Vuoi usare i 155 in Gs a 100 Kmh! cavoli tuoi se ti fai male! Basta che ti fai una bella assicurazione e arrangiati!
( quest'ultima era una frase provovatoria)!

Comprendo bene che il tuo punto di vista sia molto bene informato (e conosco la tua carriera) e che tu possa avere solide idee su come le cose andrebbero gestite. Cio' non di meno l'esempio provocatorio e' un filo fuorviante perche' non credo che nessuno oggi prospetti una situazione nella quale qualcuno farebbe scelte cosi' estreme. Se non sbaglio le proposte degli atleti sono di lasciare i GS cosi' come sono e, invece, di aderire ai cambiamenti in SG e DH (con l'eccezione dei rialzi).
Non paiono poi cosi' irragionevoli. Inoltre, mi pare di capire che gli atleti non vogliano una completa liberalizzazione (ok, Ligety e Miller lo hanno detto ma nessuno gli e' andato molto dietro, a parte qualche commento un po' acceso fatto a caldo), invece, vorrebbero forse delle regole piu' razionali e motivate.

Quello che non mi e' molto chiaro e' perche mai una regolamentazione (non una liberalizzazione) proposta dagli atleti non potrebbe funzionare. E' ovvio che dovrebbe rispondere a requisiti noti e a vincoli chiari imposti dalla FIS (come, pendenze, larghezze di pista, lunghezze, distanze tra le porte, ecc.), ma a parte le ovvie limitazioni non penso che nessun comitato di atleti sia cosi' irresponsabile da saltare fuori con proposte che vanno in conflitto con gli interessi delle case, degli sponsor e degli organizzatori (tutti interessati ai quattrini che ne traggono che poi confluiscono in parte [forse minima] anche nelle tasche degli atleti).

Bill
Apres Ski Olympic Team

Grigo

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 02 set 2011 : 17:10:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo ha scritto:

Il mio pensiero:
se lo stesso discorso lo avessimo fatto 10/13 anni fa lasciano in mano ai big le soluzioni "innovative", non saremmo mai arrivati ai carving!
Molti big, con l avvento del carving, hanno perso posizioni a scapito di giovani e poi hanno smesso.

Quello che oggi ci sembra giusto, magari tra 10 anni sembrerà obsoleto

RIpeto: è giusto collaborare tra Federazione, aziende ed atleti.
Ma gli atleti non hanno ne testa ne conoscenza per decidere le linee per il futuro! è un po come un pilota: quando abbassa la visiera , stacca il cervello

Grigo
www.grigostore.com

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 02 set 2011 : 21:56:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il concetto è che non mi pare che a qualcuno questa mutazione così importante dei materiali sembri una evoluzione...
Non si propone qualcosa di nuovo, si auspica e si propone un ritorno al vecchio...

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 04 set 2011 : 09:41:56   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Grigo ma ti devo far notare che se da una parte sostieni:

"Io sono Atleta, sono stato Atleta, e da Atleta" ........ quindi ........ mastico di sci ......

e poi dici:

"Ma gli atleti non hanno ne testa ne conoscenza per decidere le linee per il futuro! è un po come un pilota: quando abbassa la visiera , stacca il cervello"

mi sembra che tu sia un po' più atleta degli altri ......

Tornando nel merito ...... le resistenze degli atleti a bloccare per regolamento l'evoluzione dello sci e dei giovani che 10-15 anni fà li stavano superando non calza affatto rispetto al caso odierno ...... in cui si vuole bloccare per regolamento l'utilizzo di un attrezzo più veloce nel nome della sicurezza ...... poi sto ancora aspettando qualcuno che si faccia venire qualche idea per essere più veloce negli odierni tracciati di GS con un R40 rispetto ad un R27 .......

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 04 set 2011 : 14:13:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma che czzo me ne frega se sono più veloci, guarda la F1 per vedere i nuovi record della pista se è il tempo l'unica variabile che il pubblico è in grado di capire.

La risposta che dai riguardo gli atleti spero sia una battuta, ancora più facile da capire rispetto al tempo sullo schermo quello che intende Grigo....inutile dirgli che è senza cervello. Un atleta mentre fa l' atleta spegne il cervello...va forte e basta, frega un czzo di cosa ha sotto i piedi, importante è andare a balla con gli attrezzi più veloci possibile per se. Quando non fai più l'atleta sei in grado di giudicare perchè non hai bisogno di spegnere il cervello per andar forte e non hai paura per le tue prestazioni, di conseguenza meglio il giudizio di Buechel sulla sicurezza degli attrezzi rispetto al giudizio del biondino che fa le pirolette.
Direi che è semplice...magari tieni il cervello attaccato anche tu....mi sembrate atleti specialità forum.
Mi scuso in anticipo Bali..

balineuve

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 09:25:04   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chiaro che è una battuta .... a me frega vedere una bella sciata in conduzione anzichè tornare ai tempi di Girardelli ..... ho solo sottolineato l'incoerenza del ragionamento di Grigo e il suo lasciar intendere che chi non è stato atleta di alto livello come lui non possa capire come ragionano gli atleti .... certo che anche fra gli atleti c'è chi può assumere posizioni opportunistiche che lo avvantagino rispetto ad un cambiamento di regolamenti, ma se anni fà alcuni atleti volevano bloccare per regolamento l'evoluzione tecnica ..... adesso la FIS vorrebbe riportarla indietro per regolamento ..... e il numero di atleti contrari è al di sopra di ogni sospetto .....

Poi anch'io sono del parere che i regolamenti non debbano essere decisi dagli atleti ...... nel senso che apparte il regolamento sui tracciati son d'accordo con te che tutto il resto dovrebbe essere libero .... fosse per me eliminerei anche i pali snodati e metterei le boette ....... rosse da passare a DX e blu da passare a SX ........ diverso però che la FIS decida un regolamento che è la negazione della sciata moderna, fluida e veloce .....

Grigo

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 11:43:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se vuoi te lo sottoscrivo!
se non hai provato ad andare a 100 all'ora in curva, che ne sai di quello che si prova??
al di la di questo non trovo nessuna incoerenza nel mio discorso: da una parte ti dico che gli atleti devono essere sentiti, le loro sensazioni, i loro feedback, le loro proposte. Dall'altra ti dico, sentire è un conto, lasciare in mano le decisioni a loro, tracciando le linee per il futuro, no! quando sei Atleta, non ti accorgi di tutto quello che sta attorno, non hai la competenza, non hai la visione aperta.

Poi se vuoi darmi del senza cervello fai pure... non è un problema... ma forse dovreste cercare di attaccarlo maggiormente anche voi per leggere i messaggi nella loro completezza e non solo in quello che vi serve!

Il risultato che ottenete, facendo gli arroganti e sapienti con gente che di questo sport ne mastica da anni ( e non mi riferisco solo al mio caso) è che poi rimanete a commentarvi tra di voi !

Grigo
www.grigostore.com

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 11:54:02   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo ha scritto:

Il risultato che ottenete, facendo gli arroganti e sapienti con gente che di questo sport ne mastica da anni ( e non mi riferisco solo al mio caso) è che poi rimanete a commentarvi tra di voi !

Non facciamo di tutta l'erba un fascio...ben venga l'esperienza di tutti! Ci dimentichiamo un pò troppo spesso che siamo qui per confrontarci e condividere qualcosa di bello...ma non dimentichiamoci che di mezzo c'è un computer...

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 12:18:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo, non mi pare che qui il punto sia l'arroganza o la supposta sapienza di qualcuno, anche perchè magari chi non ha avuto una carriera in coppa del mondo di sci ne può aver masticato comunque, e quindi con cognizione di caqusa di dare determinati commenti.
ho riletto con attenzione la discussione, e a me sembra che sia tu che Bill non siate poi così lontani come posizioni, e neanche così distante da balineuve, al di là delle divergenze sulle conseguenze sul cronometro. forse, da parte di tutti, c'è stato un fraintendimento, presi dalla discussione.
sono pienamente d'accordo quando dici che agli atleti non va data pienezza di decisioni, per ovvi motivi di imparzialità, ma la lettera sottoscritta da quasi 200 atleti vorrà pur dir qualcosa. va poi considerato quello che diceva franz all'inizio, che magari sono stati spinti dalle case (cosa da non sottovalutare), e che comunque una qualsiasi evoluzione o cambiamento alla fine viene digerito, volenti o nolenti.
a me sembra invece che la questione vada vista sotto un altro punto di vista: il tentativo degli atleti, già provato in un recente passato, di farsi sentire maggiormente riguardo a questioni che più gli sono vicine. io leggo la loro lettera sotto questo punto di vista, perchè non sono in grado di giudicare tecnicamente se abbiano ragione o meno.
l'altro punto della questione è che la commissione atleti (o ex-atleti è meglio dire) così come era stata formata (leggo anche aamodt e wiberg, oltre a buechel) forse andava integrata con qualche atleta in attività, e qui ha ragione ancora una volta franz quando dice che si sono forse svegliati tardi, ma è anche vero che la Fis poteva farli provare a qualche atleta prima di decidere.
quindi più una questione di metodo che di merito.
da quello che ho capito mi pare che la Fis abbia preso una decisione di cambiamento radicale in una sola disciplina, cambiamento che ai più farebbe tornare indietro invece che evolvere in avanti, facendo aumentare i costi alle aziende, che in temi economici non tanto facili non li digeriscono tanto facilmente.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

balineuve

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 12:21:09   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dai Grigo ..... non te la prendere ...... volevo solo scherzarci un po' su ..... quindi la coerenza del tuo ragionamento è :

1) Chi non è mai stato atleta di alto livello e/o non ha mai fatto una curva a cento all'ora (ed io in effetti non l'ho mai fatta ..... sarò arrivato su per giù a 75 max 80 km/h) non mastica di sci nè di GS
2) Chi è atleta di alto livello non capisce di GS perchè non ha competenze nè visione aperta
3) Solo chi è ex-atleta ha il diritto di pensare che il suo parere sia più giusto di quello di tutti gli altri e può dare dell'arrogante a chi prova a contraddirlo e/o scherzarci su .....

Vabbè ...... ti ho fatto inc.... ma spero e credo che continuerai a frequentare il forum ...... ovviamente ti conosco appena e non farei mai affermazioni sul tuo cervello in maniera seria ..... ho solo fatto una battuta per sottolineare la strana coerenza del tuo ragionamento ......

Grigo

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 17:18:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve... scusa... ma sei RIDICOLO!
continua ad andar dritto per la tua strada! ma leggi ! Leggi ! e rileggi!
E non mettermi in bocca o cercar di ragionare con la mia testa storpiando ciò che io penso! Ragiona con la TUA !
... l unica strana incoerenza... che leggo è che non dici nulla ma provochi SOLO!
in conclusione: non apporti nulla alla discussione se non IRRITAZIONE!

bye

Grigo
www.grigostore.com

Grigo

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 17:35:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno, le posizioni possono essere diverse o uguali, non importa. Ma se si provoca senza motivare o argomentare le proprie decisioni, ma solo per partito preso, o perché la massa ha detto cossì, non si va da nessuna parte!
Dal mio "personale" pensiero, non so cosa voglia dire una tale lettera firmata da 200 atleti e non so da chi sia stata spinta ma:
- mi sa una mossa politica per ottenere una posizione o un riconoscimento da parte di altre persone. Mi spiego: In capo a questa lettera ci sono alcuni ex atleti (che magari non sanno dove sbatter la testa e vogliono ricavarsi ancora qualche spazio). Perché come dice Franz, non si sono svegliati prima? Perché sempre zitti ed ora fanno rumore? se volevano ottenere qualcosa, il modo per farlo era lavorare ai fianchi per inserirsi. La decisione non è stata presa in modo improvviso. Riprova ne è che già avevano testato i materiali alcuni atleti.

- se io fossi il numero uno, farei subito una lettera di questo tipo (vinco! perché devo cambiare?)

- se fossi il numero 30 io non firmerei una lettera di questo tipo ( non vinco! chissa che cambiando le regole riesco ad avere di più in termini di risultati)

- siccome siamo un po tutti dei pecoroni però, e le discussioni ci piacciono, allora andiamo avanti contro la Fis, magari non razionalizzando sul personale

Infine ribadisco , che io non sono d accordo con la decisione dei 40 mt e neanche dei 35! Ma sicuramente non si tornerebbe a 20 anni fa perché ad oggi la conoscenza ed i materiali a disposizione permetterebbero la costruzione di uno sci molto performante.

E gli esempi che ho portato non sono per dire che i 40 mt sono una rivoluzione come quella del carving, ma che i cambiamenti , sempre, portano ad alcuni delle soddisfazioni e ad altri delle insoddisfazioni perché alla fine è sempre uno che vince!
Poco importa andare a 100 a 90 o a 60. Tanto in TV non te ne accorgi minimamente!

Modificato da - Grigo in data 05 set 2011 17:38:56

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 05 set 2011 : 17:56:33   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grigo, secondo me in te scorre sangue meridionale, perché sei davvero fumantino nelle tue esternazioni

Penso che non si sia ecceduto nella polemica e che come aveva giustamente fatto notare Bruno non siete tanto distanti per posizioni. Dissento dal parere di Franz, perché ricordo benissimo negli anni scorsi sia le parole di Albreckt sia quelle di Kostelich riguardo alla scarsa considerazione riservata dal congresso e dal Council al rappresentante degli atleti.

Nello sport ogni qual volta si regolamenta si fa politica. La politica è l'arte di saper conciliare i diversi interessi della società civile. Giusto che gli atleti facciano sapere il loro parere visto che nei meccanismi decisionali della FIS non si tiene in alcun conto del parere dei rappresentanti degli atleti.

Il tuo rispettabilissimo punto di vista è a mio parere troppo in avanti rispetto alla realtà delle cose. Infatti ad oggi gli atleti non contano assolutamente nulla. Siamo sicuri che nella famosa relazione sbandierata dalla FIS sulla sicurezza dei materiali si siano prese in considerazione i punti di vista degli ex atleti investiti dell'incarico. A volte in queste commissioni i commissari latitano e gli esempi in questo caso non mancano.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,64 secondi. Snitz Forums 2000