La Guardia di Finanza premia i suoi atleti a cura della redazione
Questa mattina a Roma, presso il Centro Logistico della Guardia di Finanza di Villa Spada, si è svolta la tradizionale Cerimonia di Premiazione del Corpo, per dare merito ai successi ottenuti dai gialloverdi in questa stagione agonistica. Era presente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On.Rocco Crimi, il Presidente del CONI Gianni Petrucci, il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Virgilio Cicciò, e il Comandante del Centro Sportivo, Generale di Brigata Domenico Campione. Quest'ultimo ha dichiarato: "le Fiamme Gialle hanno ben presenti la complessità e le difficoltà delle sfide agonistiche che, dopo i successi ottenuti, ci attendono per il futuro. Sfide che, però, vogliano affrontare alla loro maniera, basandoci cioè sempre ed esclusivamente sul patrimonio morale costituito dal rispetto delle regole e dalla lealtà sportiva ed umana, riferimento impegnativo ma irrinunciabile cui ci obbliga la nostra centenaria tradizione”le Fiamme Gialle hanno ben presenti la complessità e le difficoltà delle sfide agonistiche che, dopo i successi ottenuti, ci attendono per il futuro. Sfide che, però, vogliano affrontare alla loro maniera, basandoci cioè sempre ed esclusivamente sul patrimonio morale costituito dal rispetto delle regole e dalla lealtà sportiva ed umana, riferimento impegnativo ma irrinunciabile cui ci obbliga la nostra centenaria tradizione".
Gli atleti premiati: Simone COLLIO, Simona LA MANTIA, Nicola VIZZONI (atletica leggera); Luca AGAMENNONI, Vincenzo DI PALMA, Laura MILANI, Simone RAINERI, Elisabetta SANCASSANI, Matteo STEFANINI, Simone VENIER (canottaggio); Assunta GALEONE, Edwige GWEND, Jennifer PITZANTI, Giulia QUINTAVALLE (judo); Michele GIULIANI, Salvatore LORIA, Stefano MANISCALCO, Lucio MAURINO, Luca VALDESI, (karate); Arianna FONTANA, Martina VALCEPINA (pattinaggio su ghiaccio); Valerio ASPROMONTE, Luigi SAMELE, Irene VECCHI (scherma); Christof Innerhofer, Manfred Moelgg, Elena RUNGGALDIER, Dorothea WIERER (sport invernali); Marco DE NICOLO (tiro a segno); Tania CAGNOTTO (tuffi).
Proprio Innerhofer, plurimedagliato ai Mondiali di Garmisch, è tornato sul tema del DT azzurro: "E' stata una cosa politica, io non ho seguito questi problemi, non ho letto neanche un articolo. A me dispiace. Io e tutta la squadra teniamo molto a Claudio. E' una persona che quest'anno abbiamo visto di meno, dato che ha fatto il direttore tecnico sia degli uomini che delle donne, ma le poche volte che lo abbiamo visto ci ha detto le cose di cui avevamo bisogno, ci ha dato la giusta carica. E' un peccato aver perso una persona così speciale. Il 2011 è stato un anno importante per tutti: per la Guardia di Finanza, che festeggia i 100 anni del gruppo sportivo, per l'Italia, che festeggia i 150 anni dall'Unità. Abbiamo vinto tanto, essere riuscito a scrivere la storia con tre medaglie è una cosa che non dimenticherò mai io, così come tutti i miei tifosi".
|