Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Amphibio di Elan
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2011 : 16:44:06   Permalink alla discussione Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Volevo chiedere ai superespertissimi del forum: cosa ne pensate dell'idea della casa slovena? Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli?

da Sciaremag:
Elan in questi ultimi anni ha sempre presentato nuove tecnologie. Luka Grilc è a capo del team che sviluppa e produce gli sci Elan. Approfittiamo della presenza di Luka a Kaprun per chiedergli come in Elan si passa dall'idea al prodotto finito. «Si è cominciato a lavorare al progetto Amphibio - esordisce Luka - già da febbraio 2010 quando si è visto che il trend della struttura rocker iniziava a prendere piede. In Elan si sono studiati i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia rocker. Si è deciso di creare questo nuovo sci, top di gamma per l’allround, che fosse sì facile da mettere in curva, ma che mantenesse sempre una grande precisione e tenuta. Per unire queste due caratteristiche si sono creati uno sci destro e uno sci sinistro con camber all’interno e rocker nella parte esterna dove è stata posizionata anche una struttura più morbida in grado di far deformare leggermente di più lo sci, grazie anche al waveflex posizionato in modo diverso. Da febbraio è iniziata la sperimentazione, prima su sci esistenti, poi a fine marzo si è iniziato a collaborare con Porche Studio per creare uno sci ex novo anche dal punto di vista del design. In luglio si sono iniziate le prove sugli sci nuovi. Si è lavorato su 20 prototipi dei tre modelli, con oltre 25 giorni sulla neve sia su ghiacciaio sia negli ski-dome per avere delle risposte certe su ogni tipo di neve. Prima di confermare lo sci a settembre sono state fatte prove con più di 30 agenti, tra cui Christian Mayer con donne e varie tipologie di sciatori. Poi si è iniziato subito a fare il marketing plan. Ad un’agenzia slovena è stato affidato il compito di organizzare il demo tour e la comunicazione attraverso concetti semplici ma rivoluzionari che scaturiscono dalla sinergia tra i vari team di lavoro che si interfacciano tra di loro in modo continuo, riuscendo a risolvere problematiche e sviluppare concetti in modo rapido ed efficace. Per il momento, il progetto Amphibio, è focalizzato sulla linea Allround Waveflex con l’obiettivo di vendere circa il 30% in più di sci e di posizionare il marchio in una fascia medio alta, ma non esclusiva, soprattutto a livello di prezzo, grazie anche al contributo stilistico di Porsche Design. In un futuro, non è escluso che questo progetto, con le dovute modifiche, possa essere trasferito ai modelli race carve, in cui la precisione può essere coniugata con la maneggevolezza».



Immagine:

63,74 KB





casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2011 : 13:45:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao, io ho avuto l'occasione di provarli quasi in anteprima al Tonale a febbraio.
Ho provato sia il waveflex 14 sia l'82 e mi è piaciuto moltissimo l'82.
Ho fatto il test per neveitalia e te lo incollo:

Cos'è il sistema Amphibio.
Elan ha pensato di introdurre il concetto di rocker sugli sci allround e allmountain. Questo sistema costruttivo, presente sugli sci freestyle e freeride, consiste nell'inclinare verso l'alto la spatola dello sci, consentendo di avere le lamine che, nel momento iniziale della curva, appoggiano per una superficie minore sulla neve stessa, agevolando l'inversione e l'ingresso in curva. Nel corso della curva, grazie al flex dello sci, tutta la lunghezza della lamina toccherà la neve permettendo un'ottima tenuta.

Elan applica questa tecnologia solo sulla parte esterna della lamina di ciascuno sci, andando quindi a creare uno sci destro e uno sci sinistro. Questo di fatto consente allo sci (quando è piatto) di appoggiare al 100% dal lato della lamina interna dello sci e per qualche centimetro meno sulla lamina esterna. Così facendo la lamina esterna, nel momento dinamico della curva, sembrerà più corta (rocker) e garantirà un ingresso in curva più facile e fulmineo, a curva in corso invece anche tutta la lamina esterna dello sci appoggerà totalmente garantendo la tenuta.

Se queste parole vi sembrano oscure, vi consiglio di guardare la gallery di quest'articolo, grafici e disegni spiegano molto meglio di qualunque parola.

Come va il sistema Amphibio
Tale sistema viene percepito subito confrontando lo sci della stagione in corso che ne è sprovvisto con lo sci, identico come struttura, della stagione prossima.

Lo sci che a mio parere ha beneficiato moltissimo del'Amphibio è il Waveflex 82 XTI, uno sci allround di alta gamma, con il centro largo, stile oversize.
Il centro largo, come sappiamo, garantisce una buona sciata sulle neve molli, sulle gobbette, sulle nevi rovinate ma spesso ha di contro una certa difficoltà di inversione. Alcune case ovviano addolcendo la struttura, altre sugggerendo uno sci corto, altre riescono ugualmente a trovare il bilanciamento ottimale.

Elan con il sistema Amphibio è riuscita a dare un brio inatteso a questo sci. Si riesce a fare veramente di tutto. Andando tranquilli si porta lo sci anche a basse velocità, grazie a tale sistema si riesce a curvare senza incappare in pericolose internate o sbilanciamenti.
Ad andatura sostenuta si può davvero scegliere se gestire l'arco di curva con un medio-ampio raggio o un cortoraggio.

La differenza sta solo nell'esecuzione della curva: graduali e pastosi e sembrerà di avere ai piedi un RC da gigante, con una stabilità ottimale. Ma grazie alla struttura solida in legno lamellare, sciando aggressivi e con ritmo sostenuto (finché le gambe tengono) si tirano curvoni con un raggio di curva da slalom, ma con uno sci che al centro è 82mm!

Insomma, sembra, senza enfasi, di avere ai piedi tre sci: verrebbe da dire che è "mutevole" ma richiama troppo un concetto legato ad una casa francese, quindi diciamo polivalente.

L'aspetto.
Di solito non viene sottolineato nei test, ma in questo caso va fatto un plauso per le grafiche. Sono sobrie, lineari ma accattivanti. Elan ha deciso infatti di fare le cose in grande, appoggiandosi al Porsche Design per realizzare le grafiche di tutta la gamma Waveflex Amphibio.

Il verdetto.
È uno sci granturismo, per prendere una definizione dal mondo automobilistico. Se decidete di schiacciare, lui vi seguirà, senza raggiungere il limite tanto facilmente; se decidete di andare piano e tranquilli, lui vi asseconderà, senza farvi sentire tutte quelle sgradevoli ondulazioni del terreno o senza farvi inciampare nella neve marcia.

L'aspetto che impressiona di più è il fenomenale adattamento dello sci alla sciata che si vuole mettere in campo. Ovviamente non sarà preciso sul duro come un GS e non sarà nemmeno puntuale com un SL di razza o facile nel cortoraggio come un RC da slalom, ma si adatterà in ogni caso a voi come un guanto.

Il risvolto di questa medaglia è un po' la pesantezza della struttura, niente di grave, ma lo sci è di quelli importanti e sotto ai piedi, calcando tanto la mano, si fa sentire, quindi anche in questo caso allenamento e tecnica devono essere adeguati allo sci.


Se vuoi anche la gallery, ecco il link: http://www.neveitalia.it/ski-test/news/elan-amphibio-il-test-del-amphibio-waveflex-82-xti

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2011 : 16:19:02   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie Casnas! molto interessante
Torna all'inizio della Pagina

Andrea81
Sequenza di curve di base



336 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2011 : 15:47:18   Permalink al post Invia a Andrea81 un Messaggio Privato Aggiungi Andrea81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma come si fa a passarli in macchina per rifare la soletta??
Torna all'inizio della Pagina

tienigiù
Sequenza di curve di base



Lombardia


206 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2011 : 18:14:18   Permalink al post Invia a tienigiù un Messaggio Privato Aggiungi tienigiù alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la casa dice che non ci sono problemi di sorta...


Torna all'inizio della Pagina

markussss
Sequenza di curve di base



215 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2011 : 18:38:21   Permalink al post Invia a markussss un Messaggio Privato Aggiungi markussss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ne parlano anche sul sito di Race ski magazine...

Siamo stati a Kaprun per assistere al 'varo' della nuova linea Nello scorso dicembre abbiamo assistito alla presentazione ufficiale della nuova linea di sci Elan per la stagione 2011/2012. Luka Grilc, responsabile dellos viluppo di Elan e il direttore vendite internazionale Matjaz Meglic, insieme agli ex-atleti Christian Mayer e Bojan Krizaj, hanno illustrato alla stampa Amphibio, la novità dell’azienda slovena. Noi di Race eravamo abbiamo avuto la possibilità di provarli in anteprima. Un aspetto che colpisce è il differente approccio allo sviluppo dello sci che Elan ha adottato negli ultimi anni rispetto ai concorrenti, infatti comunemente le tecnologie di punta ed i materiali top in termini di performance vengono utilizzati prima sugli sci da gara e solo in un secondo momento i nuovi 'ritrovati' in termini di tecnologia vengono trasferiti agli sci d'alta gamma e commerciali. La scelta di Elan è stata radicalmente diversa e, com'era già successo per il WaveFlex, la nuova tecnologia Amphibio è stata adottata in primis per gli sci d'alta gamma, ma non da gara.
Lo slogan di lancio vede l'unione di acqua e fuoco, caldo e freddo, per creare una sinergia fra elementi opposti; se ci accontentassimo delle definizioni da grammatica italiana definiremmo Amphibio un ossimoro, come il ben noto 'ghiaccio bollente'.
«Si tratta di un sistema rivoluzionario, ma semplice e logico allo stesso tempo; - inizia così la spiegazione di Grilc al nutrito pubblico di astanti - il nostro obiettivo era quello di realizzare uno sci sicuro, stabile e facile da condurre». Ma dove sta questa tanto decantata rivoluzione? «Il segreto alla base della tecnologia Amphibio risiede nella progettazione di uno sci destro ed uno sinistro diversi fra loro». Una diversità che risiede nella differente costruzione e nel diverso profilo del lato interno ed esterno dello sci. «L'interno dello sci ha un profilo Camber, mentre quello esterno un profilo Rocker». Camber e Rocker, due termini che in Italia non si sentono spesso. Il primo è il classico lato dello sci con la centina regolare, difficile da deformare e con un'alta resistenza elastica al carico. Il secondo, al contrario, è il tipico lato dello sci da freeride, che i rider definiscono 'bananato', con gli ultimi centimetri in punta e in coda leggermente rialzati. In definitiva una lamina dà il sostegno dello sci esterno, l'altra facilita l'ingresso in curva allo sci interno, il cosiddetto 'easy turning'.
I modelli Amphibio per la prossima stagione saranno quattro, tutti con una nuova tecnologia WaveFlex. Infatti, sia la distribuzione dei rinforzi che il tipico profilo ad onde sono state adattati alla nuova struttura dello sci, un dettaglio prima di tutto dettato dalla ricerca della massima funzionalità ma che si caratterizza anche per un bell’impatto visivo.I top di gamma sono Amphibio WaveFlex 82 XTI e Amphibio WaveFlex 14, il primo è stato concepito per un utilizzo freeride in curve larghe, il secondo per curve più strette e per sciare in pista. Entrambi hanno una 'forte' struttura con due laminati in titanio, adatta a sciatori al top; gli altri due modelli sono Amphibio WaveFlex 12 e Amphibio Insomnia, che hanno la stessa forma dei top di gamma ma per la costruzione si utilizza un solo laminato in titanio, che li rende più leggeri e morbidi, quindi più adatti a sciatori di medio livello. Amphibio Insomnia è pensato appositamente per il pubblico femminile sia per quanto riguarda la costruzione sia per l'attenzione posta nel design, che, si sa, è il tallone d'Achille delle donne!
Ma anche il design dei due top di gamma è veramente notevole, un giusto mix fra cura dei dettagli ed effetti forti, che è stato studiato da Porsche Design Studio. «Abbiamo sviluppato questa collaborazione con Porsche Design Studio - ci tiene a sottolineare Grilc - perché sentivamo che un filo comune univa le nostre aziende: l'attenzione allo sviluppo dei prodotti ed al loro design». Dopo questa mega presentazione ci rimaneva solo un dubbio: il prezzo dei nuovi modelli. «La nostra filosofia di sempre è quella di unire la massima cura del prodotto ad un prezzo 'realistico', senza cadere in eccessi», evidenzia Grilc.
A noi ha fatto davvero uno strano effetto unire gli sci per caricarli sulle spalle e notare come due lati si tocchino sempre, gli altri due mai; ma dopo la sorpresa iniziale, provandoli sulla neve di Krapun, ci siamo accorti che la nuova tecnologia facilita davvero molto la 'guida' da parte dello sci interno. Nel frattempo i primi test di Amphibio sugli sci da gara sono iniziati e non ci stupirebbe vedere presto questo nuovo ritrovato della tecnologia ai piedi degli atleti Elan del Circo Bianco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,67 secondi. Snitz Forums 2000