Autore |
Discussione |
antivedar
Veneto
25 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 20:27:00
|
Premetto che ho sciato quasi sempre con sci Volkl per cui sono affezionato a questa marca, forse più per "fedeltà" che per motivi tecnici. Mi sembra che la Volkl, una stagione dopo l'altra, si stia allontanando dalla coppa del mondo di sci alpino. Immagine:
10,9 KB Quest'anno ha lasciato anche la Poutiainen. Tra i pochi atleti che sponsorizza non rimangono che: Hosp reduce da un anno di stop, Pranger che la scorsa stagione ha demeritato e la Mancuso che si è fatta vedere solo alla Olimpiadi. Forse non ha mai investito tantissimo, ma certo il suo team non è stato mai ridotto ai minimi termini come ora. Di sicuro qualche anno fa i Volkl avevano avuto un boom eccezionale. La mia impressione era quella che fosse la marca più venduta in Italia. Dovremmo attenderci di vedere molti meno Volkl sulle piste in questa stagione? Sono i segni di una parabola discendente del marchio? O più semplicemente non credono più nella sponsorizzazione degli atleti di coppa del mondo e hanno deciso di puntare esclusivamente su campagne pubblicitarie legate a punti vendita e ai rappresentanti? Che ne pensate?
|
Modificato da - antivedar in data 13 nov 2010 20:28:00 |
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 22:47:41
|
Behh c'è Deville e anche Cochran, fra quelli che mi vengono in mente...... |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 22:52:08
|
Anzi commento, prima di aprire un post è sufficiente usare google. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 09:56:43
|
Diciamo che più che altro paga, insieme ad altri marchi, il fatto che la Head ha deciso di tirare fuori proprio tanti soldini per assicurarsi molti degli atleti più forti.. ma se vai a guardare gli atleti che ha postato Ciclone sono comunque tanti e c'è ancora qualche nome di spicco. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:06:29
|
dopodichè guardati la classifica della prima manche di Levi.... |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:21:04
|
Eehhehe Eugenio mi ha tolto le parole di bocca.
Però posso fare qualche commento... Secondo me il mercato dello sci in Italia è molto regionale... Volkl va benissimo in trentino, probabilmente per presenza di buoni rappresentanti e buoni prezzi, mentre in altre zone ne vedo molto pochi, parlando di sci da gara, quindi mi sembra difficile dire la marca più venduta, la meo venduta, etc... Il grosso del mercato lo si fa sul prezzo, sulla distribuzione nei "discount", nei noleggi. E le scelte sono spesso orientate da quello che c'è in negozio, da quello che dice il commesso o l'amico che ci capisce qualcosa... credo che più del 50% degli acquisti sia basato sulla casualità: individuato prima il budget poi il settore (allmountain, etc) si sceglie in base all'offerta che il Longoni di turno fa.
In secondo luogo devo dire che forse Völkl ha passato il momento più buio quest'anno, proponendo dei buoni sci da gara (come al solito) ma soprattutto riducendo la produzione di sci schifezza arrivati dalla Cina. All'utente medio non cambia nulla, ma dal punto di vista di strategia commerciale è un grande passo in avanti, insomma, potrebbe tornare sui livelli di circa 5 anni fa quando il suo 5 stelle era uno degli sci più venduti... |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Flax
Sequenza di curve di base
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:26:11
|
| eugenio ha scritto:
dopodichè guardati la classifica della prima manche di Levi....
|
Sbaglio o è primo Grange con Rossignol? De Ville eccezionale secondo con Volkl? |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:38:54
|
Fede... secondo me il risultato commerciale in Trentino è stato veicolato attraverso gli istruttori di sci e i maestri; una consistente porzione di mercato è rappresentata da quelli che prima di comprare lo sci guardano con cosa sciano i propri maestri. |
|
|
Flax
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:44:34
|
| Flax ha scritto:
| eugenio ha scritto:
|
Sbaglio o è primo Grange con Rossignol? De Ville eccezionale secondo con Volkl?
|
Stavo facendo altro, mi confermate che è così? |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:45:00
|
Certo Eugenio, il mio "presenza di buoni rappresentanti" era appunto intesa a questo: convincere sciclub e maestri a comprare Volkl, creando una spirale virtuosa (per Volkl) |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:46:50
|
| Flax ha scritto:
| Flax ha scritto:
| eugenio ha scritto:
|
Sbaglio o è primo Grange con Rossignol? De Ville eccezionale secondo con Volkl?
|
Stavo facendo altro, mi confermate che è così?
|
è così. ma c'è anche Pranger terzo sempre con gli stessi sci |
|
|
Flax
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 11:49:18
|
Grazie Eugenio, non mi perderò la seconda manche incrociando le dita per Deville...
|
|
|
antivedar
Veneto
25 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2011 : 18:18:15
|
Dopo qualche sciata durante le vacanze natalizie possono effettivamente dire di vedere in circolazione molti meno volkl rispetto alle stagioni passate. Quando ci avviciniamo alla metà della stagione in classifica generale maschile il primo atleta con sci volkl è proprio Deville che è purtroppo solo 39° in classifica generale. sigh. Nella classifica femminile le cose vanno un po' meglio grazie a Mancuso e Hosp rispettivamente in 9a e 12a posizione. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2011 : 22:43:04
|
il miglior race carve in commercio secondo mè quest'anno è propio il volkl! direi che la parabola (dopo qualche attimo di buio) è in crescita!........e che parco atleti! |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2011 : 14:16:54
|
A mio avviso- anche se Dani mi bacchetterà- per l'utilizzatore tipo e medio sulle piste, la presenza in Cdm è solo marginalmente trainante. Certo,lo "sci di Tomba", faceva vendere, ma se state in un negozio ed osservate cosa si vende....beh, e' una panoramica del tutto diversa. Voglio dire, Head ha investito pesantemente, in Cdm, ma se un negozio vende i prodotti della casa Austriaca, è per altri motivi. E cioè un ottimo prodotto,con una percentuale di difetti pari allo zero, una varietà di gamma vasta e , lasciatemelo anche dire, anche per il buon margine che lascia al negoziante. Inoltre, da qualche anno ha una gamma di scarpe vasta e in grado di soddisfare un po' tutti i piedi, sia come prezzo, sia come qualità. Cura molto il piede femminile, ad esempio, ma arriva al top anche sul Racing più esasperato. Provate a stare a vendere un Lange, ad esempio, a uno che non sia agonista....fatica sprecata. Quest'anno hanno propossto anche i caschi:dove lavoro io, un boom.Per cui...
Tutta questa sparata per tornare a Volkl: la casa Tedesca ha pagato il passaggio di distribuzione Italiana (compresa Marker) da Tecnica a DalBello, che per forza di cose ha lasciato un momento di impasse nel mercato italiano. Ma il prodotto è sempre li' pronto, eccellente sia sul gara, validissimo anche sul medio. Aggiungo che la maggior parte della forza vendite Italia (con l'unica eccezione dell'agente per l'Alto Adige, fedele alla casa tedesca, non al gruppo Tecnica), non ha avuto il coraggio o (a mio avviso) la lungimiranza di scegliere la strada nuova,la nuova sfida. In Tecnica, Volkl non interessava più a nessuno, c'era da spingere Nordica, e poi Blizzard, che sono di proprietà, mentre il brand tedesco era in licenza. Quindi DalBello ha dovuto anche ricreare la forza vendite. E sono arcisicuro che- appena rodato il motore- Volkl e la nuova distribuzione saranno ben presenti sul mercato Italiano. Hanno uno scarpone eccezionale, che trainerà anche altre iniziative, ad esempio, e nuovi tecnici con idee nuove e in grado di proporre step e varianti in continuazione. Una curiosità,per molti: Preso in esame come gruppo, cioè come Nordica, Tecnica e Dolomite, il Brand di Giavera del Montello è il più grande produttore di scarponi al mondo, ma preso singolarmente (anche se in Italia siamo tutti agonisti...) DalBello è il gruppo che acquista più plastiche (cioè l'unico modo per sapere la verità...)per la produzione di skiboot. Eqauazione:più plastica=maggior numero di scarpe....
|
Mauro B. |
|
|
Discussione |
|