Autore |
Discussione |
|
bullo
4 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2010 : 18:38:31
|
Ciao a tutti, intanto mi presento. Il mio nome è Renzo, e da poco mi sono trasferito a Roma. Dato che sto iniziando ad andare in crisi d'astinenza da neve, ho bisogno di un vostro sincero consiglio.
Dove posso andare a sciare vicino a Roma?
Considerate che scio da quasi 30 anni (compresi 15 anni di attività agonistica) e quindi cerco un posto con piste un pò impegnative dove possa divertirmi.
Se poi beccassi qualcuno con cui andare non sarebbe male dato che altrimenti mi troverei da solo sulle piste!
Grazie a tutti!!
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2010 : 19:38:37
|
Ciao Renzo. Dunque non sono della zona laziale ma ho sciato spesso in quelle zone. Puoi andare al Terminillo oppure (scelta secondo me migliore) sconfinare in Abruzzo dove ci sono alcune località appenniniche interessanti. Quella che offre abbastanza è Roccaraso ma anche molte altre. |
MARCO |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
bullo
4 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2010 : 19:49:33
|
Ho letto che Campo Felice non è male, soprattutto considerando vicinanza/qualità piste..
Grazie comunque..rimango in attesa di altri pareri!! |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2010 : 20:10:52
|
| bullo ha scritto:
Ho letto che Campo Felice non è male, soprattutto considerando vicinanza/qualità piste..
Grazie comunque..rimango in attesa di altri pareri!!
|
Si non è male ci sono un po meno piste di Roccaraso e leggermente più corte, mi pare di ricordare che si parte sempre sotto i 1900 metri. Cmq per una giornata non è certamente male anzi.. |
MARCO |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2010 : 21:16:06
|
io ho sciato solo al Terminillo, non male per un giorno, se non chiudono gli impianti alti a causa del vento...l'Abruzzo dev'essere bello, ma da casa mia è troppo lontano (Roccaraso, Campo Felice, Campo Imperatore) comunque non temere che prima o poi passeranno da queste parti Giò e compagnia che sapranno spiegarti benissimo...lui dovrebbe sciare ad Ovindoli |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2010 : 10:54:31
|
Ciao bullo e benvenuto due volte, sia qui che nel ventre molle della capitale Le classiche montagne dei romani sono ormai campofelice, ovindoli e campoimperatore, quest'ultimo più orientato sul freeride. Trovare piste a livello di quelle alpine, come lunghezza ed in alcuni casi difficoltà, non è semplice, dalle nostre parti, anche perchè la tipologia delle montagne è diversa e spesso i tratti difficili sono, putroppo, corti, tuttavia ci si riesce lo stesso a divertire. Ma andiamo con ordine. Campofelice ha più piste di ovindoli, anche se più corte e strette, con due tre piste interessanti che però non sempre sono aperte. Si raggiunge facilmente da roma per una sciata giornaliera in quanto, salendo dal versante di tornimparte, in un'ora o poco più sei già sci ai piedi. Ovindoli si raggiunge con circa un 15 minuti di macchina in più perchè si deve salire dall'altro versante, cioè fare la A24 fino alla valle del salto, prendere la deviazione per la A25 ed uscire a celano e fare 15 km di statale. In totale un'ora e 20 di macchina. Superando ovindoli, comunque, puoi continuare fino ad arrivare a campofelice salendo dall'altro versante. Come piste, se è aperto tutto il comprensorio, personalmente preferisco ovindoli, anche se di meno sono più lunghe ed alcune più larghe e la neve è migliore, più fredda e asciutta. Quest'anno si sta potenziando l'innevamento e nel giro di un paio d'anni tutto il comprensorio non dovrebbe avere più problemi di neve, in quanto il nuovo sistema permetterà di sparare anche con T sopra lo zero. Fino ad ora è stata la stazione che anche negli anni di scarso innevamento ha permesso di sciare sempre e comunque su neve naturale, ed è uno dei posti che se la gioca con campoimperatore per quantità e durata dell'innevamento. Campoimperatore ha dalla sua la quota, vale a dire le piste sono più alte e quindi la neve dovrebbe essere più.......assicurata. Però non ha alberi (sembra di stare in ghiacciaio) per cui nei giorni di brutto tempo o di vento rischi di rimanere a fonte cerreto (da dove parte la telecabina)
Roccaraso merita un discorso a parte: è il miglior comprensorio dell'abruzzo per quantità e qualità delle piste, tuttavia devi calcolare circa 2 ore per arrivarci (versante pratello), ma ne può valere la pena, soprattutto se tutto il comprensorio è aperto, altrimenti meglio risparmiare strada e tempo e fermarsi ad ovo o cf. Se ti servono altre info chiedi pure, tieni conto che ad ovo ricopro la carica di assessore al cazzeggio e affini del comprensorio per cui una sciatozza e una birrozza/grappa/genepy ti tocca
Ti metto qualche foto per darti un'idea
[URL=http://img210.imageshack.us/i/immag025ev3.jpg/][/URL] L'arrivo della cabinovia ad ovindoli [URL=http://img261.imageshack.us/i/dscn0047pa6.jpg/][/URL] Il panorama dal pistone/montefreddo con il gransasso sullo sfondo
|
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 25 ott 2010 11:14:18 |
|
|
Chicco32
Virata elementare
52 Messaggi |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2010 : 16:50:24
|
e io che leggendo il titolo avevo pensato a una pista da fondo sul raccordo anulare... |
|
|
PeppePrimo
Lazio
42 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2010 : 17:38:02
|
ciao! anche io come posso, faccio una scappata sugli impianti vicini a Roma. dopo la tecnica esposizione di giò, io ti do una mia opinione e ovviamente prendila come tale...
Campo imperatore contro: gli impianti di risalita sono solo 2. pro: la neve è sempre in ottime ocndizioni (si è alti), se ti piace il fuori pista (che li sembra più o meno consentito) c'è un percorso che non puoi perderti, prezzi molto contenuti.
Campo Felice è il posto che preferisco; pro: piste divertenti, più economico di roccaraso, meno caotica rispetto a quest' ultima. contro: le piste sono un po cortine. Cosa molto positiva, se vuoi restare li la sera ci sono dei posti dove dormire a ottimi prezzi e che danno una riduzione sullo skypass del 50%.
Roccaraso La migliore per piste impianti etc.. Contro: veramnte troppo caotica per i mie gusti! se scegli il girono sbagliato è un'angoscia riuscire a prendere gli impianti di risalita.
Ovindoli sono stato solo una volta 3-4 anni fa... Mi sono ripormesso di non andare mai più! quel giorno con attrezzatura nuova appena acquistata trovammo pietre sulle piste, in particolare sull'ultima che porta al fondo. cosa che ci fece tanta rabia fu che quelli degli impianti, non fecero nessuna comunicazione sullo stato delle piste nonostante l'ultimo tratto si potesse fare anche con la telecabina evitando di rovinarsi gli sci. inoltre se non ricordo male ci sono solo 3 seggiovie di quelle vecchie da 2-3 posti. ovviamente questa è solo una mia personalissima opinione e penso che mi sia capitata una giornata particolarmente sfortunata, quindi forse un giorno mi ricrederò.
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2010 : 18:42:24
|
| eugenio ha scritto:
e io che leggendo il titolo avevo pensato a una pista da fondo sul raccordo anulare...
|
come non lo sai? fanno una tappa di coppa del mondo di fondo. una gara sprint sul raccordo anulare, contro le macchine. mi sa che arrivano prima gli sciatori |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2010 : 18:45:36
|
| brunodalla ha scritto:
| eugenio ha scritto:
e io che leggendo il titolo avevo pensato a una pista da fondo sul raccordo anulare...
|
come non lo sai? fanno una tappa di coppa del mondo di fondo. una gara sprint sul raccordo anulare, contro le macchine. mi sa che arrivano prima gli sciatori
|
Si ,sempre che ne sopravviva qualcuno... |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2010 : 20:10:25
|
Peppe, devi essere capitato l'anno in cui ha nevicato tardi, ma credimi, se c'è neve, ce ne è di più ad ovo che a campofelice. La seggiovia lentissima (la montefreddo) dall'anno scorso è stata sostituita con una esaposto che ha risolto il problema delle code anche di domenica. Certo, deve esserci neve, ma questo è un problema un pò di tutti i comprensori abruzzesi (escluso campoimperatore, salvo che, l'anno scorso, il 2 gennaio ad ovo abbiamo sciato, campo è rimasta chiusa). Fatti un giro anche tu, quest'anno.
|
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 26 ott 2010 20:11:15 |
|
|
bullo
4 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2010 : 18:24:37
|
Grazie mille a tutti per le info..appena avroò recuperato le mie cose sparse in mezza Toscana ve lo farò sapere..così magari organiaziamo qualche bella uscita di gruppo!! ;) |
|
|
bullo
4 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2011 : 08:58:14
|
Riciao a tutti.. a questo punto, dopo aver recuperato "i miei bambini", ho un altro problema da risolvere prima di organizzare la prima uscita..
Chi mi sa indicare un laboratorio serio a Roma dove poter far risistemare i miei sci?
Grazie in anticipo!! |
|
|
billi1963
Sequenza di curve di base
223 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 12:12:55
|
SKIBOOT - SPORT-SERVICE: V.le Castrense 59 - 00182 - ROMA - Fermata METRO S.GIOVANNI Tel&Fax: 06-70497525
Mid Sport c/o Centro commerciale Le Torri Via Duilio Cambellotti, 133 - 00133 ROMA 06/2018140
Questi sono testati. |
[URL=http://imageshack.us][/URL]
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2011 : 22:24:09
|
One race in zona s. giovanni (via ardea) Se vieni a sciare ad ovo ti porto nello stesso laboratorio dove curo i miei scietti. Sono molto bravi e scrupolosi ma non devi mettergli fretta. |
giò
VPAH
|
|
|
|
Discussione |
|