Autore |
Discussione |
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 08:40:08
|
da Raceskimagazine.it:
Il Consiglio vota l'aumento della tessera a 35 euro
Ma scoppia un caso: perchè la Fisi ha bloccato il nuovo tesseramento?
27/09 | di Gabriele Pezzaglia |
Sabato scorso il Consiglio Federale riunito a Trento ha approvato l’aumento della tessera Fisi da 27 euro a 35. Proprio oggi doveva avere inizio il tesseramento in vista della stagione 2010/2011, ma visto alcune osservazioni, se non rimostranze, in merito ad un aumento di 8 euro, l’apertura della campagna tesseramenti è stata rimandata. I vertici federali nella mattinata di oggi hanno inviato a tutti i Comitati regionali, ai Comitati Provinciali e agli Sci Club, una comunicazione per aspettare ad aprire il nuovo tesseramento. “Il nuovo tesseramento non è ancora iniziato. C’è aperto un dibattito sull’aumento della tessera. Si può discutere certo, ma ritengo riduttivo parlare solo di un eventuale aumento senza vedere i benefici della tessera”. fa sapere Claudia Giordani, dallo scorso maggio alla guida del Comitato Alpi Centrali. L’aumento della tessera sembra causato perché il premio dell’assicurazione è salito notevolmente. “E’ vero, la Fisi paga 1.800.000 euro quest’anno, 600.000 in più della scorsa stagione. Va da se che l’aumento della tessera sia semplicemente necessario”, afferma Dante Berthod, il Consigliere Fisi valdostano. Favorevole anche il trentino Lorenzo Conci, Consigliere Fisi: “Non si poteva fare altrimenti”. Il Consiglio si è espresso a favore in larga maggioranza, solo due astenuti. Piero Marocco, presidente Comitato Alpi Occidentali nonché portavoce delle realtà regionali fa il punto della situazione: “Il Consiglio si è espresso in favore, del resto i costi sono aumentati in maniera considerevole. L’asta pubblica indetta dalla Fisi è andata deserta, allora la Federazione ha trattato privatamente. La soluzione con Alleanza Toro era addirittura la più bassa”. La scorsa stagione la Fisi si appoggiava su Generali Augusta, ma ultimamente c’è stato il rifiuto di voler proseguire il rapporto perché ritenuto sconveniente per il numero ingente di sinistri. Insomma, sembra che i vertici federali abbiano avvallato l’aumento della tessera, ma sembrerebbe la ‘base’ invece ha opporsi a questa novità. Ma sentiamo uno dei due astenuti Marco Mapelli, astenuto con Guido Carli: “L’aumento è oggettivamente troppo forte, ma un problema legato ai premi esiste eccome. La vera questione è che si farà più fatica a raccogliere le 35 euro per tessera, in particolare per quei club che sono esclusivamente di fondisti o di altre di discipline. Del resto l’infortunistica e i relativi aumenti pesano maggiormente sull'alpino. La soluzione? Quote diverse per alpino e fondo”. Chiude Franco Fontana, il Consigliere Fisi con delega proprio al tesseramento: “La tessera è aumentata, ma nessuno ha ancora detto che da 12 si passa a 14 euro di quota per i Comitati regionali”. Inoltre pubblichiamo i benefici i benefici della tessera Fisi, riportando direttamente dal web federale www.fisi.org: “Alle numerose convenzioni già presenti e ulteriormente allargate (con Vuarnet, Telepass, Europcar, Automobile Club, Dolomiti Superski solo per citarne alcuni), la tessera offre una copertura assicurativa particolarmente vantaggiosa sia in termini di responsabilità civile verso terzi (con un massimale pari a 500.000 € e una franchigia frontale di 1.000 €) che di infortuni (contro gli eventi fortuiti relativi alle attività svolte come tesserato F.I.S.I., opera in caso di morte, di invalidità permanente e copre le spese di primo intervento, perdita anno scolastico, danno estetico per assicurati di età inferiore ai 14 anni, assideramento, congelamento e rischio volo)”. |
Prego conferire... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 10:06:00
|
| bicco ha scritto:
1) 8 euro in più quindi aumento di circa il 30 % 2) aumento della franchigia da 516 a 1000 euro ( il doppio) 3) massimali uguali 4) convenzioni diminuite 5) tesseramento sospeso 6) nessuna comunicazione dell'aumento da parte della fisi, ne nella mail della sospensione ne nella notizia sul sito fisi.org 7) moduli già spediti agli sci club con scritto 27 euro
|
Bicco ti sei dimenticato un punto importante la franchigia in casa d'infortuni che passa da 3% a 6% che detta terra terra per avere un risarcimento ti devi demolire perchè già se ti rompi un braccio o gamba non prendi niente.
Io sicuramente non l'ho votato e avrei piuttosto votato il primo ballanudo che trovavo a fare le gare almeno ero sicuro che non mi avrebbe preso in giro e avrebbe cercato di fare il bene dello sci, atleti cercando di dare convenzioni che servono e un'assicurazione degna di questo nome.
Vorrei fare un sondaggio per sapere quanti di chi ha la tessera la presenta negli Hotel best western, parcheggio sommese, rent and go o altre fesserie del genere......oppure è più probabile che la presentiate alla biglietteria di una stazione sciistica sentendoti rispondere o che ti fanno 1,5 euro di sconto o 2 dita negli occhi come a campiglio!!!!! |
Modificato da - Marco78 in data 28 set 2010 10:20:25 |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 10:15:01
|
Vorrei proporre alla FISI che se non è riuscita a trovare un'accordo decente per ottenere un'assicurazione a prezzi vantaggiosi e condizioni decenti potrebbe dire la tessera fisi costa 10 euro ma l'assicurazione è obbligatoria e dovete farla a parte così ognuno è libero o di fare un'assicurazione da 10 euro o da 200 euro.
Noi come sci club ne abbiamo già una per assicurare viaggi e pernottamenti in Hotel e responsabilità direttivo ma probabilmente ne faremo un'altra da 20 euro per gli infortuni visto che la FISI non copre neanche se ti rompi una gamba....che è una cosa molto frequente tra i ragazzini. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 11:04:18
|
Cose dell'altro mondo (il terzo)!! L'asta va deserta. Il C.F. supinamente si mette a P-greco/2 davanti la Toro Assicurazioni che gli fa un rilancio enorme (leggo qui di +600.000). Si può decidere una cosa così importante per il bilancio della FISI in poche ore e senza un minimo di sondaggio con la base? Se stanno bloccando la cosa è perché qualcuno a ragion veduta si è accorto della castroneria propinata a tutti i tesserati. La copertura assicurativa così come è proposta non serve proprio a nulla, ovvero, copre solo se accidentalmente ammazzi qualcuno o lo rendi permanentemente invalido. A questo punto la FISI dovrebbe fare come tante altre federazioni italiane che all'indomani del fallimento della SportAss hanno eliminato l'assicurazione dai servizi annessi alla tessera, imponendo a chi fa sport agonistico l'obbligo di assicurarsi; come giustamente ricordato da Marco78.
La cosa veramente schifosa è che questo aumento - cosa non detta ma che alla fine la redazione di RACE ha giustamente sottolineato - non va tutto imputato al solo aumento del premio assicurativo, ma serve anche a finanziare i Comitati Regionali (degli 8 Euro in più che si pagheranno 2 restano al C.R.). Invece di distribuire a pioggia 160.000 Euro quale rimborso figurativo ai primi 50 sci club d'Italia (per una rinfrescatina alla memoria consiglio la consultazione di un mio vecchio post http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19476&whichpage=21), si poteva tenere quella legna in cascina per parare almeno parzialmente il colpo. Invece il nostro lungimirante CF uscente quale ultimo atto prima delle elezioni aveva improvvidamente deliberato quanto sopra. Ah quanta saggezza sprecata!! |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
bicco
Cristiania
Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 12:03:48
|
Attenzione, persone presenti alla presentazione mi hanno riferito che i due euro ai Comitati andranno SOLO in presenza di progetti (non ho capito bene di che tipo) rivolti all'attività giovanile. Poi il C.F. qualche anno fa aveva già stabilito un aumento per i C.R. di 5 euro a tessera ma la cosa se non mi sbaglio è avvenuta forse per un anno poi nisba. Sui contributi a pioggia sono d'accordo con Enrico, un contentino a fini elettorali.
|
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 12:10:58
|
Quindi 2 Euro in più ai soli C.R. capaci di presentare un progetto c.d. "incentivante" l'attività giovanile. Chi sarà poi l'ente proposto al controllo per stabilire se un comitato ne ha diritto oppure no? Non è che poi alla fine sto sistema è il solito mezzuccio con il quale si danno delle diarie straordinarie al pubblico impiego quando il contratto collettivo rimane bloccato per anni e dove i progetti stanno solo su un foglio di carta? Direte voi ma sei proprio diffidente. Vi risponderò... ne ho viste di cose, che voi umani neppure immaginate... |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 12:20:18
|
Sul sito di RACE a margine dell'articolo postato da Truddo, hanno pubblicato un sondaggio in proposito. Consiglio tutti gli interessati a votare per far sentire la propria opinione. |
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 12:54:12
|
Non lo sapevo del contributo dato ai primi 50 sci club.....proprio una bella cavolata.....già mi fà schifoso questo metodo di raccattare voti con i soldi della FISI..........in più non capisco perchè non l'anno dato ai primi 10 per comitato per differenziare maggiormente gli sci club e non solo quelli più grossi e facoltosi.
Praticamente altra "balla" e ai comitati regionali non arriva una cippa. |
Red78 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 13:05:08
|
al momento nel sondaggio i contrari sono il 72% contro il 28% dei favorevoli. Sarebbe interessante conoscere il numero dei votanti. Ad apertura del sondaggio i contrari rappresentavano il 100% dei vontanti. Nelle ultime 2 ore sono arrivati i voti dei pro delibera FISI. |
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 14:21:11
|
Votato logicamente no.
Come già detto vorrei fare anche il sondaggio preferite farvi a parte l'assicurazione. |
Red78 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 19:06:19
|
Forza ragazzi ingolfiamo il sito di Race con i nostri commenti e partecipate tutti al sondaggio. Che ognuno metta la propria opinione anche qui (tanto ci leggono eccome). Naturalmente anche quelle favorevoli all'aumento, basta che siano corredate anche delle motivazioni per le quali ci si trova d'accordo con la FISI. Per favore astenersi ultras e vendicatori mascherati di ogni sorta |
Modificato da - Enrico in data 28 set 2010 19:10:24 |
|
|
bicco
Cristiania
Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 28 set 2010 : 19:46:27
|
Mi sembra che la cosa non interessi molto visto lo scarso numero dei partecipanti a questa discussione |
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2010 : 09:58:33
|
Secondo me non interessa molto perchè ci sono pochi tesserati alla FISI. |
Red78 |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2010 : 10:25:38
|
Purtroppo, caro Marco, abbastanza per fare eleggere morzenti! (in inverno sei al Penice?) |
Prego conferire... |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2010 : 10:58:25
|
La questione della nuova copertura assicurativa, sbandierata come "fiore all'occhiello" della nuova tessera quando invece è gravemente peggiore rispetto a quella dell'anno precedente, è semplicemente offensiva per l'intelligenza dei tesserati/tesserandi.
Non posso pensare che la FISI non sia in grado di affidarsi ad un broker assicurativo con gli attributi per trovare, sul mercato EUROPEO delle compagnie d'assicurazione, una compagnia di adeguata solidità in grado di offrire coperture idonee e senza franchigie assurde. Visto il numero dei tesserati, e quindi dell'ammontare del premio complessivo, sono ragionevolmente certo che di compagnie interessate a fare una gara seria ce ne sarebbero non poche.
Su questo fronte, la FISI, a mio parere, ha dato prova di scarsa professionalità, di assoluto spregio dei diritti dei tesserati e di spirito imprenditoriale pari a zero. Speravamo che i tempi della terrificante SPORTASS (io sto ancora aspettando un risarcimento per mio figlio dal 2005 ....) fossero tramontati. Mi rendo conto, invece, che se voglio essere assicurato per davvero sulle piste di sci, devo arrangiarmi per conto mio.
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Discussione |
|