Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Appendicite per Blardone: domani sarà operato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 13:55:13   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

batmangra
Cristiania

Piemonte

625 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 13:58:34   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

batmangra ha scritto:
voler dedicarsi magari ad una sola specialità non mi sembra abbia portato a chissà quali risultati:

è solamente il miglior gigantista italiano, e il secondo miglior gigantisdta mondiale degli ultimi 10 anni dietro a Raich.

si ma Bruno non ti fermare ai meri dati statistici del sito della Fisi o di Wikipedia:li ho letti anch'io se vogliamo basarci su quelli,peccato che Raich abbia vinto 14 giganti,Svindal e Cuche ne hanno vinti 3 a testa,il nostro 5,due dei quali in Badia....a quanto pare non riesco a spiegare bene il senso del mio intervento,la mia non è una critica solo nei confronti di Blardone,ovvio che ho preso lui come spunto visto l'argomento della discussione,ma una considerazione del momento tecnico del nostro sci...se vogliamo basarci solo sui dati allora consideriamo che quelli che in teoria stanno dietro a Max nella classifica last ten years di gigante hanno vinto solo alcune coppe del mondo,coppe di specialità,medaglie olimpiche o mondiali......se vogliamo continuare con i dati allora la Ceccarelli mi sta davanti a sua maestà Vonn perchè ha vinto una medaglia d'oro olimpica in superg mentre la povera americana solo un misero bronzo....io vorrei che chi ne sa sicuramente più di me mi rispondesse sul come mai i nostri atleti non sono polivalenti,SOPRATTUTTO NELLE DISCIPLINE TECNICHE....

numero uno nello ski-bar

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 14:13:23   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sa che ti stai arrampicando sui vetri...se Blardone ti sta sulle palle basta dirlo e chissenefrega, se invece parli dello sci italiano è inutile che nomini Blardone per due pagine.
La Ceccarelli è più scarsa della Vonn, direi che non fa una piega....ti quoto.
Quanto alla "polivaenza delle discipline tecniche" (suppongo che tu ti riferisca a slalom e gigante) prendi i primi dieci della generale di slalom e i primi dieci del gigante, poi vediamo quanti sono ad essere contemporaneamente nei primi dieci in queste due specialità.

Modificato da - franz62 in data 28 lug 2010 16:39:03

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 14:45:11   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

batmangra ha scritto:
voler dedicarsi magari ad una sola specialità non mi sembra abbia portato a chissà quali risultati:

è solamente il miglior gigantista italiano, e il secondo miglior gigantisdta mondiale degli ultimi 10 anni dietro a Raich.

finalmente qulacuno che lo ricorda....si danno sempre per scontate certe cose....cosa che nn lo sono affatto....ed essere fra i primi per un decennio in una disciplina è segno di grande costanza e duro lavoro...Lo si ricorda sempre troppo poco purtroppo....
Essere nei top ten in entrambe le discipline tecniche richiede uno sforzo non indifferente e pochi grandi campioni ci riescono...Manni c'è riuscito in questi ultimi anni perchè è un grande del nostro sci...ci stava riuscendo Grange prima d farsi male...

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 15:05:02   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
.....anche Hirscher può riuscirci tranquillamente, anche se arrivare al top in gigante l'ha fatto scendere un pò in slalom... Sicuramente il livello oggi è talmente alto che non si può più dare per scontato che un atleta al top in una disciplina lo possa essere anche nell'altra.... Questo va ricorato!!!

leo85

batmangra
Cristiania

Piemonte

625 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 15:11:40   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz,non mi sta sulle palle Blardone,sono piemontese come lui,solo che a volte mi sono girate quando ho ascoltato alcune sue interviste,tipo l'ultima dopo la gara di Vancouver...riconosco anch'io il suo talento e questo mi fa incacchiare ancora di più se penso ad esempio al flop di Torino 2006 e poi al fatto che abbia vinto subito dopo quel gigante di cdm in Corea o dove cacchio era..........comunque sono opinioni personali,voi potete considerare Blardone il migliore gigantista italiano dell'ultimo decennio ed i dati lo confermano per carità,io continuo a considerarlo un incompiuto,ma non è questo il succo del discorso....la mia domanda era:come mai in Italia non abbiamo atleti polivalenti che disputano le discipline tecniche???,e per tecnice intendo slalom e gigante ovviamente.......a questo vorrei che mi rispondeste,nient'altro.....

numero uno nello ski-bar

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 17:09:22   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Boh...provo a scriverlo così vediamo se si capisce..

classifica primi 15 gigante.

Ligety
Janka
Raich
Simoncelli
Blardone
Hirscher
Jansrud
Svindal
Cuche
Ploner
Richard
schorgofer
Moelgg
Baumann
cousineau
Schieppati

classifica primi 15 slalom.

Herbst
lizeroux
Zurbriggen
Kostelic
Neureuther
Raich
pranger
Hirscher
Janyk
Hargin
Razzoli
Moelgg
Myhrer
cousineau
missilier

Dovresti trarre da solo le conclusioni...in ogni caso austria due atleti Raich e Hirscher...(l'austria è bravina sugli sci) poi noi con Moelgg, nessun altro atleta che sia nei primi 15 contemporaneamente in queste due specialità, non so bene di cosa stai parlando riguardo all'italia.....al limite si potrebbe discutere se esiste ancora in generale la polivalenza oppure se stiamo tornando alla specializzazione esasperata vista la sbombatura austriaca dopo le olimpiadi di torino.
Oppure si potrebbe discutere del fatto che il gigante andrebbe reso più tecnico e meno veloce per tornare ad avere atleti che primeggiano nelle due tecniche "classiche", cosa che non succede più da tempo, Raich escluso ma è un fenomeno. ( non è che per caso è un pò scarso anche lui?)

Modificato da - franz62 in data 28 lug 2010 17:22:09

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 18:28:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il discorso su Blardone lo abbiamo fatto più e più volte qui dentro, mi sembra che siano cose risapute.
ci sono due punti direi fermi: il primo è quello che ho già detto, e cioè, dati alla mano, viene fouri che Blardone, negli ultimi 10 anni è stato il migliore gigantista in italia e il secondo nel mondo. questo valutando le stagioni in coppa del mondo, le gare di un giorno sono una cosa a parte, se vogliamo un altro sport, in cui metterci dentro mille variabili. il secondo punto fermo è che Blardone ha un carattere particolare, difficile, a volte a caldo è troppo impulsivo e sbaglia.
ognuno può, su questi due punti, dire e fare le considerazioni che gli sembrano più opportune. la sostanza alla fine non cambia.
Blardone è stato campione mondiale junior in slalom, poi per motivi contingenti, anche un infortunio mi sembra, si è indirizzato verso il gigante, facendo delle piccole variazioni sul tema, limitate però. non so se questo risponde alla domanda di batmangra, direi che l'ultimo post di franz gli risponde abbastanza.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

batmangra
Cristiania

Piemonte

625 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 22:01:45   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Boh...provo a scriverlo così vediamo se si capisce..

classifica primi 15 gigante.

Ligety
Janka
Raich
Simoncelli
Blardone
Hirscher
Jansrud
Svindal
Cuche
Ploner
Richard
schorgofer
Moelgg
Baumann
cousineau
Schieppati

classifica primi 15 slalom.

Herbst
lizeroux
Zurbriggen
Kostelic
Neureuther
Raich
pranger
Hirscher
Janyk
Hargin
Razzoli
Moelgg
Myhrer
cousineau
missilier

Dovresti trarre da solo le conclusioni...in ogni caso austria due atleti Raich e Hirscher...(l'austria è bravina sugli sci) poi noi con Moelgg, nessun altro atleta che sia nei primi 15 contemporaneamente in queste due specialità, non so bene di cosa stai parlando riguardo all'italia.....al limite si potrebbe discutere se esiste ancora in generale la polivalenza oppure se stiamo tornando alla specializzazione esasperata vista la sbombatura austriaca dopo le olimpiadi di torino.
Oppure si potrebbe discutere del fatto che il gigante andrebbe reso più tecnico e meno veloce per tornare ad avere atleti che primeggiano nelle due tecniche "classiche", cosa che non succede più da tempo, Raich escluso ma è un fenomeno. ( non è che per caso è un pò scarso anche lui?)

I dati che fornisci tu Franz sicuramente avvalorano la tua tesi,aggiungerei che negli ultimi 5 anni di cdm i polivalenti tecnici ad essere rimasti tra i primi 15 nelle 2 discipline sono al massimo 5 a stagione....scendendo nei dettagli ed analizzando quella del 2010 postata da te bisogna considerare che Ligety,Kostelic e Zurbriggen hanno disputato anche altre discipline mentre Pranger,Janyk e Razzoli solo una.....
per non discostarmi dal mio pensiero,un'ultima considerazione:non mi sembra che gareggiare su due fronti sottragga energie fisiche e psichiche,parlo dei nostri ovviamente,:Rocca e Moelgg hanno vinto le loro coppe di specialità disputando sia lo slalom che il gigante nell'arco della stagione....

numero uno nello ski-bar

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 29 lug 2010 : 12:15:42   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bat.....guarda Ligety......da quando ha cominciato a viaggiare in gigante, in slalom non ha più combinato una sega.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

batmangra
Cristiania

Piemonte

625 Messaggi

Inserito il - 29 lug 2010 : 13:53:02   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma io in parte condivido la vostra linea di pensiero Kaiser,il quesito che pongo e mi pongo è,dati comunque i risultati modesti degli azzurri nelle ultime stagioni,escludiamo ovviamente il 4°posto nella generale di Moelgg nel 2008 e l'oro olimpico del Razzo,perchè non provare,tanto cosa cambia arrivare 20° in classifica generale disputando una sola disciplina o due???....stiamo parlando sempre di sciatori professionisti,che hanno quindi dimestichezza anche nelle discipline che praticano meno,non di dilettanti buttati allo sbaraglio......

numero uno nello ski-bar

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 29 lug 2010 : 14:09:43   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si può dire quello che si vuole....ma lo slalom oggi è uno sport a se...e se si vuole primeggiare in quello, ci vuole una preparazione particolare e adatta a quella disciplina....soprattutto visto il l'altissimo livello tecnico a cui si è giunti (sia come qualità degli atleti che come evoluzione dei materiali)...Ovvio che ci sono delle eccezioni...e sono pochissimi (si contano su una mano) quelli che riescono ad andar forte in diverse discipline...Kostelic ne è un esempio (anche se è riuscito a vincere in slalom e nelle altre discipline lotta con i denti per arrivare ne top 10, secondo posto in super-g nelle finali di Garmisch a parte). Oggi s può parlare di polivalenza se si riesce a lottare per il podio in gigante, super-g e discesa...con punti pesanti in combinata...

leo85
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,8 secondi. Snitz Forums 2000