Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 FISI: approvato il bilancio 2009
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 17:46:37   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FISI: approvato il bilancio 2009
a cura della redazione

Comunicato Stampa FISI:In un clima di assoluta serenità e collaborazione, e con la sola astensione di un consigliere, è stato approvato oggi a Milano, dal Consiglio Federale, il bilancio FISI relativo all'esercizio 2009. La riunione che si è tenuta nel Palazzo delle Federazioni chiude il mandato dell'attuale Consiglio Federale che si prepara alla nuova Assemblea Elettiva prevista per sabato 24 aprile presso il Lingotto di Torino. Fianco a fianco, il Presidente Giovanni Morzenti e ricandidatosi alla carica e il Vicepresidente Carmelo Ghilardi che si candida per la successione.

Il bilancio 2009 mostra segnali davvero importanti nell'ottica del risanamento della FISI che ha attraversato 3 anni caratterizzati da tagli ai costi e ristrutturazioni a tutti i livelli. L'esercizio 2009 ha chiuso con un utile di € 2.269.925 ed un sensibile aumento delle entrate, derivanti in parte dall'incremento dei tesseramenti, e in parte dall'aumento dei proventi delle sponsorizzazioni (+ € 602.000) e delle cessioni dei diritti TV nazionali ed internazionali (+ € 698.000). Il contributo del Coni legato alle Olimpiadi di Vancouver è cresciuto del 25% rispetto all'anno precedente. E' stato dunque possibile per il Consiglio Federale erogare contributi ai Comitati Regionali per € 305.310 (non avveniva da 3 anni) e agli sci club per € 184.455 (Non avveniva da 6 anni).

I minori debiti rispetto all'esercizio precedente si riassumono nel calo di quanto dovuto ai fornitori (- € 615.000), alle banche (- € 568.412) e al Coni (- € 1.125.000).

Il quadro riassuntivo del bilancio 2009 presenta € 1.426.188 di perdite negli anni precedenti che assommati ai € 2.269.925 di utili attuali portano la FISI ad avere ripianato completamente il passivo e ad evidenziare un patrimonio netto positivo per oltre € 800.000.

"Grande è la soddisfazione per il clima sereno e collaborativo in cui si è tenuta la discussione sul bilancio - ha detto il Presidente Morzenti -, segno evidente che, aldilà delle polemiche legate alla campagna elettorale, la Federazione ha sempre lavorato compatta, seguendo le direttive del business plan concordato con il Coni e nell'ottica del rilancio degli sport invernali in Italia".

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 18:33:38   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dunque era una bufala la riduzione dei debiti da 11 milioni a 6. La riduzione effettiva al 31/12/2009 è di circa € 2.308.412.
Quindi il maggiore utile è dovuto per le elargizioni del CONI relativamente al contributo straordinario per le olimpiadi canadesi ed per differenza all'incremento di € 1.300.000 fra sponsorizzazioni e cessione diritti TV.
Dunque i conti sono in miglioramento, ma senza il maggior contributo in conto esercizio di € 900.000,00 ad oggi avremmo ancora il patrimonio netto negativo di circa € 100.000, quindi la FISI non è ancora fuori dalle acque agitate, visto che dovremmo avere ancora sul groppone qualcosa come 9 milioni di Euro di debiti e che non si è ancora conquistata una certa indipendenza da mamma CONI.
Quindi per il prossimo CF vietato abbassare la guardia!

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

drowsywithhope
Virata elementare

Lombardia

115 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 18:41:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di drowsywithhope  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di drowsywithhope Invia a drowsywithhope un Messaggio Privato Aggiungi drowsywithhope alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Va bene aver cancellato i debiti e aver trovato risorse da distribuire a comitati e sci club (nell'anno delle elezioni), ma forse c'era qualcosa in più che si poteva investire nella preparazione alle olimpiadi, visto che sono avanzati dei soldi.
Mia opinione personale

Ladysocks 1o coppa slalom F 2008

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 19:04:22   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda che non li hanno ancora cancellati, hanno solo ripianato le perdite degli anni precedenti. La cosa è ben diversa. Chiudere il bilancio con un utile non significa che sono avanzati dei soldi ma solo che i ricavi dell'anno sono stati superiori ai costi di gestione. Ora se la FISI non avesse avuto debiti allora la tua equazione utile di bilancio= soldi avanzati ancora da investire. Invece questo surplus verrà immediatamente impiegato per pagare i debiti pregressi ancora inevasi. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
ciao

Enrico V.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 19:20:43   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non dimentichiamo che approvare un bilancio vuol dire soltanto che "i numeri" sono corretti, le scelte e le interpretazioni sono ben altra cosa... e mi piacere conoscere anche le specifiche (vedi sopravvenienze attive...)

Prego conferire...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 19:37:59   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Uh!! Perchè ci sono anche quelle???

Enrico V.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 20:19:51   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe saperlo... certo se il bilancio fosse reso pubblico...

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 20:21:39   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... e comunque la tua lettura di quello emerso è molto chiara ed esaustiva

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2010 : 20:32:19   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da Adnkronos:

Sci: Ghilardi, con gestione Morzenti una Fisi dal fiato corto

Roma, 20 apr. - (Adnkronos) - ''Abbiamo approvato il bilancio per senso di responsabilita' nei confronti del ruolo ricoperto nella Federazione ma, per la Fisi del futuro, la nostra idea e' quella di realizzare una politica di gestione si' attenta ai costi, ma di prospettiva''. Lo ha dichiarato il candidato alla presidenza della Fisi Carmelo Ghilardi a seguito dell'approvazione del bilancio 2009 della Federazione. ''Noi puntiamo - ha aggiunto Ghilardi - a realizzare un'azione di lungo respiro che punti a un risanamento della Federazione non basato sui tagli alle attivita', ma su un aumento delle entrate, ricorrendo anche al sostegno del mercato''.

Intanto, il consigliere Arturo Guidi, membro della squadra di Ghilardi alle prossime elezioni federali, ha contestato con forza l'inserimento da parte di Morzenti nella sua squadra, come riportato sul programma elettorale del presidente uscente. ''Da due anni a questa parte ho sempre dichiarato la mia contrarieta' a Giovanni Morzenti e se fosse stato l'unico candidato alla presidenza della Fisi non mi sarei mai presentato a queste elezioni. Ritengo sia lesivo della mia persona - ha aggiunto Guidi - essere stato inserito da Morzenti nella sua squadra, avendo fin dall'inizio sostenuto il progetto e la candidatura di Carmelo Ghilardi''.

''Rispetto alla questione del bilancio - ha aggiunto l'ex consigliere federale - vorrei chiarire, come responsabile del business plan, che e' si' stato risanato il bilancio, anche se a spese dell'attivita' agonistica, ma non e' stato raggiunto dalla gestione Morzenti l'utile previsto di 2.730.000 euro. E questo principalmente a causa dell'inadeguatezza del presidente che e' stato incapace di trovare un 'main-sponsor' che appoggiasse economicamente la Federazione''.

Prego conferire...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 09:27:22   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Accuse un tantino dirette e cattivelle

Enrico V.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 11:20:10   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quali?

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 11:41:21   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La mancanza del main sponsor di peso è un dato di fatto (se ti riferisci a quello)

Prego conferire...

Peuterey
Virata elementare

58 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 13:04:35   Permalink al post Invia a Peuterey un Messaggio Privato Aggiungi Peuterey alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma il Sig. Ghilardi non c'era? era a fare altro? a quanto so io passava più tempo lui in FISI dello stesso presidente. Lui non poteva cercarlo un main sponsor? Io queste cose davvero non le capisco, sei il vice presidente vicario e vuoi farci credere che non hai nemmeno un minimo di colpe?

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 13:26:29   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me risulta che il sig. morzenti abbia rifiutato parecchie sponsorizzazioni "minori" perchè non ritenute consone dal suo consulente marketing Romy Gai che ne voleva una di 2milioni di euro. Non voglio annoiare nessuno ma se navigate un pochino potete trovare tutte le dichiarazioni. Va bene tutto, sicuramente Ghilardi ha delle colpe ma addossare tutte le colpe a lui mi sembra esagerato. Gli sponsor che ci sono oggi (per la maggior parte) c'erano anche prima di morzenti e Ghilardi c'era già. L'unico cambiamento di rilievo è tra Fila e Vuarnet (non so il cambio è stato a costo zero...)e mi risulta che la Vuarnet arrivi dall'orbita Ghilardi. E poi è morzenti che dice che dalle 7 di mattina lui lavora per la Fisi...

Prego conferire...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 13:46:26   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
truddo ha scritto:

Quali?

quelle di Guidi verso Morzenti, naturalmente!

Enrico V.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2010 : 13:47:45   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok, allora avevo capito. Mi sa che c'è un bel po' di fiele a Milano in questo periodo...

Modificato da - truddo in data 21 apr 2010 13:49:18
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,16 secondi. Snitz Forums 2000