Elezioni FISI: i comitati pro Ghilardi di Matteo Pavesi
Mancano solo pochi giorni a sabato 24 aprile quando nel corso dell'Assemblea Elettiva in programma al Lingotto di Torino Gianni Morzenti e Carmelo Ghilardi si sfideranno per la Presidenza della Federazione; con loro saranno eletti 14 consiglieri, 4 rappresentanti degli atleti, 2 dei tecnici ed il Collegio dei Revisori. La maggior parte dei comitati ha già espresso la proprio posizione.
Il Comitato Alpi Centrali ha dichiarato ufficialmente, il "pieno appoggio, senza nessuna voce contraria" a Carmelo Ghilardi ed alla sua linea. Diverse le motivazioni portate dal presidente Marco Cozzi: -mancato sviluppo dei rapporti con i Comitati -mancato sviluppo del rapporto con la base e le società -troppa litigiosità nei rapporti con Istituzioni ed Enti -soppressione dei contributi per l'attività giovanile.
Appoggio a Ghilardi, già annunciato da tempo, anche da parte del Comitato Trentino, tramite il presidente Angelo Dalpez: "Abbiamo deciso di appoggiare la candidatura di Ghilardi perché siamo convinti che la nostra Federazione deve drasticamente cambiare orientamento e l'unica persona in grado di farlo in questo momento è il dirigente bergamasco, non certo il presidente uscente. D'altronde l'apporto che negli ultimi anni ha dato il Trentino istituzionale alla Fisi, attraverso i finanziamenti di varie iniziative come la sponsorizzazione della tessera, i progetti 'Piste Azzurre' in Val di Fassa con ospitalità a tutti gli atleti di sci alpino e 'Da Rovereto a Vancouver' per gli allenamenti estivi con gli ausili scientifici del Cebism, ed ancora gli interventi del Comitato Nordic Ski Fiemme che ha sostenuto la specialità del salto e combinata nordica, disciplina che peraltro non ha mai visto neanche un centesimo, sono stati contraccambiati dal presidente Morzenti con una profonda ostilità nei confronti dei due consiglieri federali che ci rappresentavano, con mancanza di dialogo e addirittura con un tentativo di commissariamento del nostro Comitato, azioni tutt'altro che democratiche che hanno sempre contraddistinto il suo mandato. Rispetto ad altri Comitati quello Trentino, come spesso nella sua storia, appoggerà un candidato in maniera compatta".
Anche il Comitato Appenino Emiliano, per bocca del suo presidente Mario Stegagno, ha confermato l'intenzione di sostenere Ghilardi.
|