Autore |
Discussione |
tintomagno
1 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 09:25:20
|
da: http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimodena/archivio/gazzettadimodena/2010/02/17/DP6PO_DP601.html
Maestri nei guai per droga Il questore chiude la scuola sci la Gazzetta di Modena — 17 febbraio 2010 pagina 26 sezione: PROVINCIA
FANANO. La questura di Modena ha disposto la chiusura per 15 giorni della scuola di sci “Io Penso” al Cimoncino. Il provvedimento di sospensione della licenza firmato dal questore Margherito è stato notificato ieri dai carabinieri nella sede della scuola, in una stanza dei locali della famiglia dell’assessore Isabella Lardi, che gestisce un noleggio di sci nello stesso immobile. Il Questore ha disposto la notifica della chiusura anche al coordinamento regionale delle scuole di sci. E’ la conseguenza della denuncia di un paio di maestri per possesso di droga. Il provvedimento che arriva nel mezzo della stagione sciistica, quando l’attività delle scuole di sci è maggiore per l’alta affluenza di turisti, è la diretta conseguenza di quanto avvenuto 20 giorni fa, ovvero della scoperta che due dei maestri di sci della scuola sono consumatori o detentori di sostanze stupefacenti, vicenda per la quale sono stati denunciati dai carabinieri alla Procura. Le indagini della magistratura sono ancora in corso, ma la circostanza che i due maestri, originari del Friuli, fossero già finiti nei guai in passato per questioni analoghe deve avere inciso sulla decisione di natura amministrativa. Oltretutto, lo scorso anno un terzo maestro della scuola di sci venne sorpreso sempre in possesso di stupefacenti. Come si ricorderà, nelle scorse settimane tre dei maestri vennero fermati per strada da una pattuglia dell’Arma che faceva controlli di routine al mattino, mentre andavano al Cimoncino. Da un sommario controllo erano emerse droghe leggere. Ne era conseguita la perquisizione presso la loro abitazione. Due dei tre si accollarono la responsabilità di quanto rinvenuto, e sono stati denunciati per detenzione di stupefacenti, oltre che segnalati alla Prefettura. L’episodio ha destato in paese perplessità e commenti. La Lega ne aveva chiesto conto all’assessore Lardi che - a prescindere da quanto scritto nell’atto costitutivo della scuola, alle recenti elezioni amministrative si era dichiarata “proprietaria” della scuola di sci. Lardi aveva risposto sostenendo che non aveva responsabilità nella scuola “Io Penso”, diretta da Giovanni Ancarani, e condannando pubblicamente l’episodio. La polemica, anche politica, si era sopita, ma il nuovo provvedimento è destinato a far discutere ancora. Ieri, a quanto si diceva al Cimoncino (l’area sciistica collegata al comprensorio che si snoda a Passo del Lupo, Riolunato e Montecreto) i carabinieri si sono presentati di buon ora chiedendo della Lardi (che nel negozio lavora col padre e il fratello), salvo poi notificare il provvedimento alla segretaria della scuola, cui è ora interdetta per 15 giorni ogni attività. Non è escluso che a far propendere per il provvedimento del Questore sia stata l’ulteriore circostanza che i due maestri coinvolti nel recente episodio avessero continuato a frequentare il Cimoncino, restando a contatto con iscritti ed allievi.
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37422 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 09:49:43
|
Chiudere il bar dove va il questore non sarebbe male, vabbè... la legge è quella che è. "Io Penso" |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 09:57:12
|
concordo con te Franz anche perchè eventuali provvedimenti dovevano essere presi nei confronti di chi si è reso responsabile di tali fatti e non con i vari direttori-proprietari della scuola sci che non sono affatto responsabili di quello che uno "combina" al di fuori delle ore di lezione. Per questioni di lavoro-affetto conosco abbastanza bene la situazione del Cimone e i delicati equilibri che la compongono ma a mio avviso si tratta di un provvedimento oltre che esagerato alquanto "pilotato" per colpire un concorrente scomodo che sta portando via ore di lezione alle altre scuole del comprensorio |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 10:22:31
|
certo che in un caso del genere chiudere una scuola di sci per 15 giorni.... provvedimento cautelare di grandissimo spessore !!!! |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 13:23:51
|
Perchè lo stesso questore così zelante non chiude il parlamento per 15 giorni visto che c'è qualcuno li dentro che fa le stesse cose? |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37422 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 14:22:53
|
Può essere una motivazione per cui è finito lì a fare il questore e non a Roma... |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 14:54:49
|
Per lavorare in banca bisogna presentare il certificato del casellario giudiziale . Se un maestro di sci si fa una canna gli chiudono la scuola per 15 giorni . In parlamento ci sono assenteisti, tossicomani e pregiudicati .
Come si fa ad armonizzare la terza affermazione con le due precedenti ? Semplice: si prende la cittadinanza italiana ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 15:32:54
|
| kaiser ha scritto:
Perchè lo stesso questore così zelante non chiude il parlamento per 15 giorni visto che c'è qualcuno li dentro che fa le stesse cose?
|
.... a proposito di "zelante", fermo restando che la notizia è vera e che quindi è per tutti noi opportuno conoscerla, mi chiedo chi sia l'amico "titomagno" e per qual mai motivo egli si sia preso la briga di iscriversi al forum al solo scopo di (s)parlare della scuola "Io Penso" di Sestola .... |
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 17:01:16
|
| CornoalleScaleForever ha scritto: ...mi chiedo chi sia l'amico "titomagno" e per qual mai motivo egli si sia preso la briga di iscriversi al forum al solo scopo di (s)parlare della scuola "Io Penso" di Sestola ....
|
ovviamente credo sarà impossibile saperlo ma per i famosi "equilibri" che accennavo prima vi faccio presente che il Monte Cimone è suddiviso in versanti ognuno facente capo ad una scuola di sci:
-versante FANANO: SCUOLA SCI FANANO-CIMONCINO -versante SESTOLA: SCUOLA SCI SESTOLA-PASSO DEL LUPO -versante RIOLUNATO: SCUOLA SCI LE POLLE-RIOLUNATO
in questi ultimi 2 inverni si sono affacciate 2 nuove entità....LA SCUOLA SCI CIMONE-VALCAVA facente base alle POLLE-RIOLUNATO ma da questa zona non mi giungono notizie di particolari dissidi al contrario di quanto riguarda la SCUOLA SCI IO PENSO che opera contempoaneamente sia a PASSO DEL LUPO che al CIMONCINO, scuola che è stata inibita all'insegnamento dallo stesso collegio maestri ma poi riabilitata a tutti gli effetti da una sentenza del TAR di Modena |
Modificato da - emanueza in data 22 feb 2010 17:33:42 |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 17:34:13
|
| emanueza ha scritto: ......... ma poi riabilitata a tutti gli effetti da una sentenza del TAR di Modena
|
.... ehm Ema ..... a Modena non c'è il TAR, tocca venire fin qui a Bologna
|
|
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 17:47:42
|
| CornoalleScaleForever ha scritto:
| emanueza ha scritto: ......... ma poi riabilitata a tutti gli effetti da una sentenza del TAR di Modena
|
.... ehm Ema ..... a Modena non c'è il TAR, tocca venire fin qui a Bologna
|
sono ignorante...cmq sono stati riabilitati all'insegnamento dopo aver fatto ricorso contro il collegio maestri da una sentenza di un tribunale...a sto punto immagino il tar di...bologna |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 19:03:54
|
il problema è sempre uno solo: l'italianità della faccenda. non siamo capaci di rimboccarci le maniche e impiantare un organismo che funzioni a pieno regime. tuttavia siamo maestri nel frammentare la torta il migliaia di pezzettini e fare delle guerre dei poveri fotoniche per accaparrarci quel che gli altri lasciano.siamo un popolo di pezzentoni ignoranti, incapaci di guardare al lungo periodo. io mi chiedo, in una realtà come il cimone (max rispetto) che cacchio servono 5, e dico CINQUE scuole sci???? ps: e questo ragionamento va esteso a molte altre località alpine... |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2010 : 20:37:01
|
Oh .... il redivivo FASSA !!!
Devi sapere che il Cimone è una realtà un po' particolare, trattandosi di un'area montuosa sulla quale si affacciano ben quattro comuni (est a ovest Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato) e che è divisa sostanzialmente in tre comprensori diversi ma tutti collegati (Cimoncino-Fanano / Passo del Lupo - Sestola / Polle - Riolunato). Cosa facciano cinque scuole non te lo so dire. Tuttavia, l'afflusso al Cimone è notevole, la domenica è al limite della sciabilità e quindi di Maestri il mercato locale ne assorbe parecchi. Il fatto che, poi, quella dei Maestri di Sci sia una categoria notevolmente litigiosa e nella quale è difficile trovare gente incline a comporre gli animi, penso che tu lo abbia scoperto da te da lunga pezza: non devo certo esser io a svelarti per primo questo piccolo mistero tutto italiota ....
|
|
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2010 : 13:12:31
|
purtroppo quando si è in tanti-troppi a dividersi tutti la stessa torta...succedono anche queste cose |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37422 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2010 : 13:36:43
|
Mah..veramente è che usualmente i maestri soci della scuola si dividono gli incassi anche dei maestri non soci, c'è sempre la guerra per diventare soci visto che gli altri prendono meno per la stessa lezione....va da se che in ogni località tre o quattro amici maestri appena possono si fanno la propria scuola invece di regalare i soldi alla scuola per cui lavoravano cercando di diventare loro a sfruttare gli altri. Mia affermazione spiccia e superficiale ma di solito così funziona. |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2010 : 12:10:15
|
speravo che TINTOMAGNO continuasse ad aggiornarci sulla vicenda ma siccome si è limitato a "lanciare il sasso per poi nascondere la mano" vi informo per dovere di cronaca che in quel di fanano continua la querelle che si sta ritorncendo negativamente sulla giunta che amministra il paesino dell'appennino modenese...ma siccome noi parliamo di sci e non di politica vi faccio un copia-incolla da LA GAZZETTA DI MODENA che riporta la posizione del collegio maestri
http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimodena/archivio/gazzettadimodena/2010/02/22/DP4PO_DP401.html
Il Collegio Maestri di Sci bocciò la scuola la Gazzetta di Modena — 22 febbraio 2010 pagina 14 sezione: PROVINCIA
FANANO. Duro intervento del Collegio Regionale dei Maestri di Sci dell’Emilia Romagna sulla vicenda della sospensione della scuola sci “Io penso” e le accuse lanciate dalla dimissionaria assessore fananese al turismo Isabella Lardi che ha criticato l’atteggiamento di Luciano Magnani, sestolese e presidente nazionale dei maestri di sci, nei confronti della stessa scuola. Il Collegio Regionale dei Maestri di Sci chiarisce infatti «che già dalla prima istruttoria riguardante il nostro parere, richiestoci dal competente assessorato della Regione Emilia Romagna per l’apertura della scuola “Io penso”, il Consiglio votò all’unanimità parere negativo, in quanto da sempre il Collegio Regionale è orientato a favorire la collaborazione tra maestri di sci residenti nello stesso ambito territoriale, ciò per evitare che la scarsa domanda rispetto ad una offerta abbondante costringa ad una concorrenza tale da ingenerare situazioni di conflitto tra le stesse. Tenuto conto del nostro parere, la Regione Emilia ritenne ugualmente di autorizzare la nascita della scuola “Io penso” la quale iniziò subito a non rispettare le norme aprendo succursali in altro comune ed utilizzando locali adibiti a negozi e a noleggi quali sede di prenotazione. Dopo le proteste e gli esposti pervenutici da parte dei maestri delle scuole storiche della zona il Collegio Regionale istituì una commissione interna per affrontare il problema, convocando i maestri aderenti alla “Io penso”. In quelle udienze nessun maestro è mai stato minacciato e non si capisce che tipo di minacce potesse fare quella commissione, al contrario il direttore della “Io penso” si presentò con il suo legale al quale fu permesso di intervenire anche se non era stato espressamente invitato... Per quanto riguarda la proprietaria ed il direttore della scuola, entrambi maestri di sci operanti, il Collegio analizzerà il loro comportamento su base deontologica». Infine, il Collegio - riferendosi alle critiche dell’ex assessore Lardi - «offre al presidente Luciano Magnani tutta la solidarietà e la disponibilità a sostenerlo anche in altre sedi». |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Discussione |
|