Autore |
Discussione |
bullnag
32 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 01:47:02
|
CIAO premetto di essere entrato da poco nel giro di fantaski forum, quindi mi scuso in anticipo se le mie domande sono gia state fatte. sarei interessato a sapere se gli sciatori di coppa del mondo utilizzano e cambiano veramente gli sci ogni stagione, o si limitano a farsi cambiare la fantasia dello sci ma in realtà hanno dei loro stampi appositi e tutto quindi si riduce a una forma di pubblicità del marchio con cui sciano? il dubbio mi è venuto guardando Lizeroux che usa dei dynastar con la fantasia degli omeglass world cup 2009/2010 però il modello ha la linea del nuovo omeglass world cup 2010/2011 che ha lo slantnose come i rossignol. grazie ragazzi delle risposte!! a questo punto faccio un esempio: io quest'anno ho comprato da un negozio molto serio nelle zone del bolognese dei dynastar omeglass world cup modello coppa e NON comitato. posso garantire che la rigidità del coppa è un'altra storia rispetto al comitato.la mia curiosità è capire se ho uno sci che potrebbe avere ai piedi uno sciatore di coppa del mondo, oppure ho preso lo sci top ma che resta nel commerciale? nel caso della seconda ipotesi chiedo se è possibile trovare degli sci originali coppa del mondo da qualcuno? grazie a chi risponde a questa ennesima curiosità
|
Modificato da - bullnag in data 11 feb 2010 21:53:31 |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 08:10:38
|
Gli sci da coppa seguono un loro percorso di sviluppo che, a volte, vede riversare alcune conoscenze sui modelli di serie. Come in MotoGP o in Formula1.
|
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 08:56:33
|
| bullnag ha scritto:
CIAO premetto di essere entrato da poco nel giro di fantaski forum, quindi mi scuso in anticipo se le mie domande sono gia state fatte. sarei interessato a sapere se gli sciatori di coppa del mondo utilizzano e cambiano veramente gli sci ogni stagione, o si limitano a farsi cambiare la fantasia dello sci ma in realtà hanno dei loro stampi appositi e tutto quindi si riduce a una forma di pubblicità del marchio con cui sciano? il dubbio mi è venuto guardando Lizeroux che usa dei dynastar con la fantasia degli omeglass world cup 2009/2010 però il modello ha la linea del nuovo omeglass world cup 2010/2011 che ha lo slantnose come i rossignol. grazie in anticipo a chi mi leva questa curiosità
|
Beata ingenuità.... E' come chiedere se la Ferrari è uguale alla Fiat che vendono. Comunque Lizeroux usa dei Rossignol che escono dal reparto corse Rossignol (che dal prossimo anno sarà l'unico Race Department del gruppo) e che poi vengono serigrafati (la cd "fantasia") Dynastar. I materiali di Coppa del Mondo escono dai reparti race, quindi non c'entrano nulla con quello che si vende nei negozi (parlo del commerciale non del race negozio) e sono parenti stretti del race che viene venduto, però sono personalizzati e prodotti con la miglior qualità possibile (finalizzata alla gara).
|
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 10:10:02
|
Bullnag...tocchi un argomento delicatissimo...io ho già "dato" in termini di c***iate da parte di qualche pezzo grosso di qualche azienda perchè pagano si esperti di marketing e comunicazione ma il termometro del mercato lo misurano leggendo questo forum che è fatto di soli veri appassionati ed è gratuito. Lascio agli altri entrare nel merito della discussione |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
tienigiù
Sequenza di curve di base
Lombardia
206 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 11:52:44
|
resta il fatto che in alcune aziende ci sia un travaso di soluzioni tecnologiche tra race e top di gamma negozio (pur mantenendo ovviamente caratteristiche di sciabilità diverse tra gli sci) e non escluderei che il travaso possa anche essere bidirezionale come in altri ambiti, molto meno in altre |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 12:39:37
|
Mah.....non sono d'accordo con il "travaso" di cui parli....Uno sci "vero" è fatto sempre uguale da....sempre, basta vedere quando un atleta prende una "mina" in discesa e lo sci si apre, per capire che dentro- al di la' delle futuristiche, spaziali sparate degli uffici marketing- c'è sempre e soltanto il buon vecchio legno...Vedi anche Atomic che dopo l'inizio si è vista restituire i Doubledeck da tanti e chiedere il tradizionale... Se cambia qualcosa, è la scianratura, che deve essere adattata all'uso più "umano" di tutti i giorni.E viceversa: abitualmente (tendenza attuale, eh?) in Coppa gli sci da Gs son tornati su, 193/194 cm, raggi di 30/34 mt sono ai piedi dei big. Sci che per un uso - non dico domenicale- ma neanche per le Fisi nostrane sono proponibili. Poi, se uno lo vuole, c'è sempre "...ho un amico che....". |
Mauro B. |
|
|
tienigiù
Lombardia
206 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 13:55:03
|
quanto meno Atomic ha dimostrato che in GS certi atleti su certi tracciati ritengono valida questa soluzione che è probabile abbia maggior utilità su sci commerciali che hanno una maggior flessibilità e quindi maggior esigenza di uno smorzamento delle oscillazioni Head sta utilizzando il Kers anche sugli sci gara, chiaramente è probabile che abbia una taratura diversa Blizzard ha integrato il sistema Piston della Marker che già veniva usato in CdM nei top negozio ma non i 2 bracci power boost magari vi viene in mente qualche altro esempio... qualche contaminazione al tradizionale c'è... |
|
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 14:28:35
|
al di là del fatto che ci possa essere un interscambio di tecnologie fra le varie categorie di sci, quello che voleva sapere bullnag è se gli atleti usano ogni anno i nuovi sci proposti dalla casa o se, quando si trovano bene con un modello, se lo fanno fare uguale aggiornando solo le serigrafie... io personalmente non ne ho idea... |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 15:17:41
|
| seba92r ha scritto:
al di là del fatto che ci possa essere un interscambio di tecnologie fra le varie categorie di sci, quello che voleva sapere bullnag è se gli atleti usano ogni anno i nuovi sci proposti dalla casa o se, quando si trovano bene con un modello, se lo fanno fare uguale aggiornando solo le serigrafie... io personalmente non ne ho idea...
|
Fanno entrambe le cose; partono con decine (molte decine) di sci in diverse configurazioni/versioni/durezze e poi scelgono quelle paia che si portano dietro nella stagione. Un recente articolo Moellg ha dichiarato di aver testato 60 paia per selezionare i 25 che si porta nelle gare (per specialita'). Tra quelli testati ci sono sia nuovi sci sia vecchi sci. Lo scopo e' trovare quelli che vanno bene, indipendentemente dalla versione o dall' anno di produzione. Ovviamente le serigrafie vengono aggiornate ogni volta ve ne sia il bisogno. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
aldoma
Veneto
307 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 15:22:51
|
io porto l'esempio del ciclismo dove sono più pratico. i big (pozzato, pellizzotti, basso, ... armstrong discorso a parte) hanno materiale personalizzato dove si può fare, ad esempio telaio e sue geometrie, tubolari, scarpe e a volte ruote... il resto della ciurma prodotti simili o del tutto uguali a quelli acquistabili da noi. nello sci credo che gli atleti di cdm siano i big che hanno roba personalizzata, ovvio che i ganci degli scarponi mica li fanno di oro. poi alcune cose diventano tecnologia consumer (cioè per noi) altre no! come ad esempio zeppe scarponi, rigidità plastiche e giù di lì. caschi mashere guanti bastoncini credo siano quelli che troviamo noi. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 15:43:25
|
La domanda era sugli sci.....bene....gli sci non c'entrano con quelli che si comprano normalmente, a parte qualcuno di quelle sessanta paia che il Moelgg di turno scarta e il suo ski man si vende in giro. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 16:44:09
|
. Punto! |
Mauro B. |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 21:54:25
|
da quello che ho sentito dagli allenatori quelli da coppa sono più duri anche dei modelli estremi da comitato... penso che, giustamente, è inutile metterli in commercio, dato che farebbero rischiare la vita e basta... |
|
|
pecosbill76
Virata elementare
78 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 22:03:01
|
C'entra fino ad un certo punto con la discussione, ma ho notato che Nadia Fanchini ( quando purtroppo è caduta e si è fatta male qualche giorno fa ) aveva degli sci che ( ridicolo dal punto di vista commerciale ) avevano la serigrafia di ben DUE stagioni fa ( Dynastar ) |
Modificato da - pecosbill76 in data 11 feb 2010 22:03:28 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2010 : 22:20:42
|
Bè, se uno sci è veloce e mi ci trovo bene lo curo e lo coccolo fino a quando non "muore" di morte naturale (finiscono le lamine) o accidentale (si rompe). Ci sono troppe variabili che tra due coppie identiche di aste fanno si che una sia più veloce dell'altra, per cui ogni coppia è in certo senso unica ed irripetibile. Quando trovo quella giusta me la tengo stretta.
|
giò
VPAH
|
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2010 : 11:00:52
|
| pecosbill76 ha scritto:
C'entra fino ad un certo punto con la discussione, ma ho notato che Nadia Fanchini ( quando purtroppo è caduta e si è fatta male qualche giorno fa ) aveva degli sci che ( ridicolo dal punto di vista commerciale ) avevano la serigrafia di ben DUE stagioni fa ( Dynastar )
|
Beh... Specie nelle discipline veloci (SG DH) è normalissimo l'impiego di sci "datati" da parte degli atleti. Per una ragione semplice. Gli sci vengono resi veloci dall'uso. Più lo sci è stato utilizzato, più risulta scorrevole. E più sottili sono le lamine, meno attrito generano con il terreno. Gli sci "nuovi" hanno sempre bisogno di un periodo di "rodaggio" prima di diventare altrettanto veloci. E' una regola che conoscono bene anche i master...
Poi sai.... Dal punto di vista commerciale, poco importa quale serigrafia abbiano le aste usate in gara.... Tanto, giunti al traguardo, prima delle riprese ravvicinate (nel podio o nel corner dei leader provvisori), provvedono prontamente alla loro sostituzione con il relativo nuovo modello commerciale da spingere.... |
|
|
Discussione |
|