Questi sono i dettagli del KERS, Kinetic Energy Recovery System, della Head, che Dani mi perdoni......
Si tratta di un dispositivo per migliorare le prestazioni degli sci 2011. Delle fibre piezoelettriche piazzate dietro l'attacco trasformano gli impulsi meccanici in energia elettrica immagazzinata in un microchip come al solito. Il chip rilascia questa energia elettrica allo sci esattamente quando serve essendo controllato da uno speciale sensore preprogrammato secondo il pattern del flex dello specifico modello di sci. In funzione della lunghezza dello sci, del peso dello sciatore e della velocità, gli sci sono al massimo flex verso la fine della curva. Nella zona dove lo sci flette di più viene attivato il microchip sensore e viene rilasciata l'energia alle fibre piezoelettriche. Ciò a sua volta irrigidisce la coda, generando un rimbalzo che dà la massima accelerazione alla fine della curva, accelerando lo sciatore da una curva all'altra.
Questi sono i dettagli segreti del KERS, Kinetic Energy Recovery System, della Head, che Dani mi perdoni......
Si tratta di un dispositivo per migliorare le prestazioni degli sci 2011. Delle fibre piezoelettriche piazzate dietro l'attacco trasformano gli impulsi meccanici in energia elettrica immagazzinata in un microchip come al solito. Il chip rilascia questa energia elettrica allo sci esattamente quando serve essendo controllato da uno speciale sensore preprogrammato secondo il pattern del flex dello specifico modello di sci. In funzione della lunghezza dello sci, del peso dello sciatore e della velocità, gli sci sono al massimo flex verso la fine della curva. Nella zona dove lo sci flette di più viene attivato il microchip sensore e viene rilasciata l'energia alle fibre piezoelettriche. Ciò a sua volta irrigidisce la coda, generando un rimbalzo che dà la massima accelerazione alla fine della curva, accellerando lo sciatore da una curva all'altra.
smarrraaaaauuuuuuzzzzzzzzz!
Mi sa che con sti sci avremo bisogno di un fisico alla Bode Miller(quando era allenato...non ora)per starci dietro!!
qualche anno fa anche k2 aveva provato a mettere delle piastrine collegate a led che illuminavano lo sci: un'americanata...
Scusami ma maggiori dettagli un "corno", il link parla di cose trite e ritrite e naturalmente non può e non parla del meccanismo di irrigidimento dinamico della coda del KERS. Che poi Head lavori sulle fibre piezoelettriche da tempo lo sappiamo tutti. Sulla efficacia non posso dire nulla perchè come te non li ho provati.
After trying the material in tennis racquets, Head, another American leader in sports equipment, adapted its "Intellifibers" – made of piezoelectric material - into ski construction. These fibres are located just in front of the binding, the critical point of the ski from which they can influence the front part of the ski in the most effective way. The Intellifibers are placed at a 45-degree angle in the ski for maximum exposure to torsion forces when the skier makes a turn. These forces increase with speed and on hard snow. Intelligence skis sense any change of snow, speed or terrain and adapt to it. The electric energy generated by the Intellifibers is sent to a microchip embedded in the ski. There it is amplified and sent back to the Intellifibers which straighten instantly increasing the stability of the ski. This all happens in 5 milliseconds.
L'articolo ti spiega semplicemente come funzionerebbero queste fibre. mi sembra interessante anche se chiaramente non vi è niente di particolarmente approfondito. ciao.
After trying the material in tennis racquets, Head, another American leader in sports equipment, adapted its "Intellifibers" – made of piezoelectric material - into ski construction. These fibres are located just in front of the binding, the critical point of the ski from which they can influence the front part of the ski in the most effective way. The Intellifibers are placed at a 45-degree angle in the ski for maximum exposure to torsion forces when the skier makes a turn. These forces increase with speed and on hard snow. Intelligence skis sense any change of snow, speed or terrain and adapt to it. The electric energy generated by the Intellifibers is sent to a microchip embedded in the ski. There it is amplified and sent back to the Intellifibers which straighten instantly increasing the stability of the ski. This all happens in 5 milliseconds.
L'articolo ti spiega semplicemente come funzionerebbero queste fibre. mi sembra interessante anche se chiaramente non vi è niente di particolarmente approfondito. ciao.
OK Frank, grazie. Questo link è interessante, nei nuovi Supershape il Chip è piazzato posteriormente invece che davanti ed irrigidisce dinamicamente la coda: http://vimeo.com/9040905