Autore |
Discussione |
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 11:54:43
|
Nel cassetto in cui tengo le scioline, giacciono inutilizzate due confezioni (ancora intere) della "vecchia" MAPLUS P1 cold (quella blu) che ho rinunciato a stendere a causa dell'eccessiva "durezza".
Volendo in qualche modo riutilizzarle, ho pensato di fonderle insieme ad una paraffina un po' più "soft" (tipo una CH7 SWIX o una Betamix Holmenkol), nella speranza di ottenere una base più facile e veloce da applicare (ma comunque tendenzialmente adatta a nevi fredde).
Ebbene, come devo procedere? @Magimail, urgono le tue delucidazioni!
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 16:04:02
|
Beh, intanto la Maplus formato "Lingotto", dalla durezza... è una sciolina senza fluoro. pertanto, non riesci a mescolarla con scioline fluorate. Che comunque quasi nessuno ha per nevi fredde. Io ho sempre detto che uso scioline diverse mescolate, ma forse mi è sempre "scappato" il fatto che devono essere simili per composizione. O fluorate, o paraffine. Non ricordo la betamix..... Comunque, due pentolini, e a Bagno Maria, mi raccomando. Cioe' quello piu' grande con acqua bollente messo pure sul fornello, e -dentro- il secondo pentolino molto più piccolo - meglio, molto meglio se in acciaio inox per la dispersione del calore- con le scioline da fondere. Questo per evitare fiamme o temperature troppo elevate e vapori conseguenti.(L'acqua bolle a 100 °, per cui sei sicuro di quello che avviene nel secondo pentolino, senza sonde ne' termometri....). Mescola in continuazione, la Blu di Maflon e' dura, da sciogliere....Vedrai che avviene come quando sciolini, per un pezzo non succede niente, porconi, e poi....miracolo! Poi puoi colare e raffreddare in un Tapperwer piccolo, tipo da burro....o nella confezione vuota di Maplus, se è quella di una volta, plasticona rigida. Son tutte cose - in base all'eta' che hai- che puoi "rapinare" a tua moglie o a tua mamma, e poi far sparire..... Ah, la sciolina non è come la cera delle candele, sugli abiti NON VA PIU' VIA.... |
Mauro B. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 16:29:36
|
per colarla usa pure una vaschetta per alimenti come questa
segui quello che ha detto magi e sei a posto, e metti un grembiule o un camice! |
|
Modificato da - simoski in data 15 gen 2010 16:31:45 |
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 19:21:18
|
| magimail ha scritto:
Beh, intanto la Maplus formato "Lingotto", dalla durezza... è una sciolina senza fluoro. pertanto, non riesci a mescolarla con scioline fluorate. Che comunque quasi nessuno ha per nevi fredde. Io ho sempre detto che uso scioline diverse mescolate, ma forse mi è sempre "scappato" il fatto che devono essere simili per composizione. O fluorate, o paraffine. Non ricordo la betamix..... Comunque, due pentolini, e a Bagno Maria, mi raccomando. Cioe' quello piu' grande con acqua bollente messo pure sul fornello, e -dentro- il secondo pentolino molto più piccolo - meglio, molto meglio se in acciaio inox per la dispersione del calore- con le scioline da fondere. Questo per evitare fiamme o temperature troppo elevate e vapori conseguenti.(L'acqua bolle a 100 °, per cui sei sicuro di quello che avviene nel secondo pentolino, senza sonde ne' termometri....). Mescola in continuazione, la Blu di Maflon e' dura, da sciogliere....Vedrai che avviene come quando sciolini, per un pezzo non succede niente, porconi, e poi....miracolo! Poi puoi colare e raffreddare in un Tapperwer piccolo, tipo da burro....o nella confezione vuota di Maplus, se è quella di una volta, plasticona rigida. Son tutte cose - in base all'eta' che hai- che puoi "rapinare" a tua moglie o a tua mamma, e poi far sparire..... Ah, la sciolina non è come la cera delle candele, sugli abiti NON VA PIU' VIA....
|
Grazie Mauro! Chiarissimo come sempre! Allora stasera mi metterò ai fornelli e preparerò "la fonduta"! [:D Speriamo bene!
Proverò con la CH7! Cmq anche la betamix red non è fluorata. Poi vi farò sapere...... |
Modificato da - FantaAleMac in data 15 gen 2010 19:22:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|