Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 Plan de Corones, schianto contro gatto battipista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 19:39:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:
Comunque, poveretto, di certo i torti erano suoi, però se colpa aveva, l'ha comunque pagata troppo cara .....

Su questo, purtroppo, non possiamo che essere tristemente d'accordo.

Franz, vorrei farti ragionare su un altro punto: quasi i gattisti, iniziando il lavoro alle 17.00 (quasi mai infatti accendono i motori 5 minuti dopo la chiusura, proprio per aspettare i "ritardatari") finiscono ben dopo mezzanotte... glielo racconti tu di iniziare ancora dopo?

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

eleonora
Sono Azzurro di Sci

Umbria

8382 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 20:43:11   Permalink al post Invia a eleonora un Messaggio Privato Aggiungi eleonora alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il povero ragazzo ha sicuramente sbagliato, ritengo comunque molto stupido che ci siano leggi che vietano la discesa con sci ed a piedi dopo la chiusura, quando i locali restano aperti, in alcuni casi fin tardi....mi domando come pretendano di far tornare giù le persone. Le leggi dovrebbero esser fatte per poter essere rispettate

Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini

CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011

2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37288 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 21:24:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo casnas hai centrato il problema....
Quanti fornai,piloti di linea, poliziotti, camionisti e quant'altro fanno un lavoro che si svolge la notte?
Non mi interessa proprio se il gattista deve tornare a mezzanotte oppure alle due se è per evitare di prendere qualche moscerino umano sul cingolo sotto un cambio di pendenza.
Il fatto di tornare "presto" è proprio il motivo che spinge ad accendere i motori prima possibile... parlando del Plan (nemmeno mi importa la località perchè la situazione è simile in molti posti) l'anno scorso causa sbaglio di pista per scendere mi sono attardato con Eleonora oltre le 16.30...nell'ultimo tratto oltre a noi e ai gatti all'opera c'erano parecchie altre persone attardate, bambini compresi.
Non dobbiamo a tutti i costi difendere la montagna e chi ci lavora, i turisti se li vuoi li devi anche proteggere, non tutti gli sciatori sono esperti, se tutti sappiamo che fino alle 17.30 quando è buio qualcuno scende per diversi motivi non mi pare gran sforzo aspettare piuttosto che anticipare come spesso capita.

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 22:39:18   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

wasowskj ha scritto:

attorno alle 1730..comunque a quell'ora è buio pesto, .......(considerate che fa buio alle 1630 circa con le condizioni meteo di ieri)..
In ogni caso, non si può finire così la propria giornata sulle piste

...non è vero che fa buio alle 16.30...

Sicuro sicuro?Non c'era bel tempo quel giorno li..

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37288 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 23:10:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ero in montagna anch'io Was ed era brutto dappertutto, alle 16.30 scendi ancora mollandoli e gente in pista c'è.
Non è questione di legge, ragione o torto ma di quello che chiunque può vedere guardando una pista alla sera, finchè c'è luce e ancora per qualche minuto al buio si vede qualcuno scendere, attorno alle 18.00 normalmente è tutto tranquillo.

balineuve

Lombardia

3911 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 23:33:30   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me sembra soltanto uno spiacevolissimo e tragico incidente ......... ma poi i gatti non tengono una specie di sirena accesa ...... come si fa a non sentirli ??

Ricordo che anni fà mi capitò di sciare in mezzo a diversi gatti che lavoravano in pieno giorno ...... non per questo qualcuno ci finì contro.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 07:16:52   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

A me sembra soltanto uno spiacevolissimo e tragico incidente ......... ma poi i gatti non tengono una specie di sirena accesa ...... come si fa a non sentirli ??

Ricordo che anni fà mi capitò di sciare in mezzo a diversi gatti che lavoravano in pieno giorno ...... non per questo qualcuno ci finì contro.

Ecco....prova a pensare un gatto che sal su....non lo vedi e non lo senti

Modificato da - kaiser in data 12 gen 2010 07:23:01

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 18:32:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:
Non dobbiamo a tutti i costi difendere la montagna e chi ci lavora, i turisti se li vuoi li devi anche proteggere, non tutti gli sciatori sono esperti, se tutti sappiamo che fino alle 17.30 quando è buio qualcuno scende per diversi motivi non mi pare gran sforzo aspettare piuttosto che anticipare come spesso capita.

Franz su questo hai pienamente ragione e condivido il tuo ragionamento al 100%.
Quello che dico io è, c'è una legge e ci sono i cartelli e il regolamento del comprensorio, e a questo ci si deve attenere. Farò forse un ragionamento troppo influenzato dai miei studi di legge, ma non vedo scuse. Poi si può ragionare di dire: gli impianti chiudono prima, non alle 16.30 (se non ricordo male, 15 anni fa c'era al Plan orario invernale e primaverile, con la maggior parte degli impianti che chiudeva d'inverno alle 16 o li attorno e poi quando c'era più luce chiudevano tra le 16.30 e le 17) ma si fa l'ultima risalita tassativa alle 16.15, ma piste aperte (e locali aperti) fino alle 17.15.... così si ha tutto il tempo di far tardi e un'ora per scendere mi pare sufficiente. Dalle 17.30 partono i gatti, tassativamente.

Oppure ancora (e questo l'ho proposto a un gattista a San Vigilio) si sceglie un giorno al mese su ogni versante (quindi al Plan si farebbero 4 giorni a cavallo della luna piena) in cui ristoranti e rifugi rimangono aperti fino a cena, rimane una pista aperta per la discesa a valle, i gatti battono le altre piste e iniziano a battere quella rimasta aperta dopo mezzanotte, dando così a tutti la possibilità di fare in sicurezza quello che prima o poi tutti vogliono fare: cena in cima e discesa con la luna piena.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

BAKUNEN e BURZACCHINI

Liguria

3550 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 23:40:45   Permalink al post Invia a BAKUNEN e BURZACCHINI un Messaggio Privato Aggiungi BAKUNEN e BURZACCHINI alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vorrei riportare un'esperienza personale.
qualche anno fa ero in settimana bianca a S.Cristina e avevo come pista di rientro la saslong,bene,ci eravamo presi l'abitudine ogni sera di fermarci al rifugio del ciampinoi a bere un bombardino aspettando la chiusara degli impianti,lasciare scendere tutta la gente e venire giu con la pista deserta.
in ogni caso non siamo mai arrivati giu piu tardi delle 16:50,solo una sera ci siamo attardati parecchio e ai ciaslat avevamo una motoslitta dietro che ci ha caldamente consigliato di andare dritti giu perchè partivano i gatti.
non so se al plan o in altre parti fanno cosi,ma sulla sas per lo meno fanno una ricognizione della pista a mandar giu la gente prima dei gatti.
ah e il rifugio alle 16:30 chiude e ti sbatte fuori.

inoltre vorrei quotare questo pensiero di CASF
CornoalleScaleForever ha scritto:
Comunque, poveretto, di certo i torti erano suoi, però se colpa aveva, l'ha comunque pagata troppo cara .....

Modificato da - BAKUNEN e BURZACCHINI in data 12 gen 2010 23:41:06

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37288 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2010 : 07:43:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Proposte sensate le tue Casnas.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2010 : 14:19:16   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per dovere di cronaca, la dinamica dell'incidente è più o meno questa:

Tre ragazzi, due con gli sci ed uno con la tavola, scendono dal Plan verso le 17.3; in un punto pianeggiante vedono il gatto e lo superano.....fanno qualche metro e si fermano a bordo pista; in quel preciso momento il gatto fa retromarcia, i due con gli sci racchettando si spostano rapidamente, lo snowboarder cade, non riesce ad alzarsi in tempo, il gattista non lo vede e lo investe completamente......

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37288 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2010 : 14:48:25   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chi era l'ubriaco allora?

realthing
Sequenza di curve di base

Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2010 : 15:40:40   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se la dinamica è davvero questa, le considerazioni fatte fino ad ora sono un pò meno valide. La responsabiltà del gattista mi sembra molto più evidente, cambia tutto.

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard

wasowskj

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2010 : 21:41:26   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cambia nulla..Piste chiuse=non ci devono essere sciatori, punto..

Poi si possono cambiare le regole(con le proposte di Casnas, o secondo l'analisi di Franz sui locali)..ma se la regola attuale prevede "nessuno in pista dopo l'orario di chiusura", così deve essere..

Ribadendo che non si può e non si deve salutare la vita in questo modo

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2010 : 09:09:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Altro concorso di circostanze drammatiche e pericolose...

Se non è stato uno schianto, come si riteneva dalle prime notizie, c'è da chiedersi quanto vicino al gatto si sia fermato il malcapitato se quando il gatto si è mosso non è riuscito a spostarsi. Ed il gattista non credo abbia pensato di dover scendere a guardare prima di fare retromarcia... Visto che da quel che aveva visto lui le persone erano passate e che comunque in teoria la pista doveva esser vuota.

Mi ricorda certi incidenti ricorrenti qua in Veneto, con anziani che attraversano la strada proprio sotto al muso dei tir, in una posizione nella quale i guidatori non possono vederli: il semaforo fa verde, la persona è ancora là ma l'autista non la vede e parte lo stesso, e... Vi lascio immaginare il resto.
Di chi la colpa?

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. Snitz Forums 2000