Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Consiglio per nuovi bastoni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Mr.Magoo
Virata elementare



67 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 15:36:38   Permalink alla discussione Invia a Mr.Magoo un Messaggio Privato Aggiungi Mr.Magoo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cambio i bastoni elan dopo più di 15 anni di servizio.
Di fatto non li ho piegati ma adesso me li sento lunghi ... quando li presi erano abbinati allo sci da gigante monoscocca della elan ... dei veri missili con cui facevo lunghissimi curvoni in appoggio.
Oggi sono cambiate tante cose e scio con un fischer WC SC (da speciale o quasi).
Faccio curve a medio/corto raggio e l'appoggio mi sembra alto.
Io sono alto 160 e gli attuali bastoni 115.
Facendo varie prove mi sono reso conto che vanno meglio dei 110.
Molti mi consigliano di prenderli leggeri ... ma che vantaggi si hanno?
Pensavo a dei leki con il nuovo attacco ... che mi dite?
Idee consigli?

robfran
Virata elementare


Lombardia


133 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 18:17:23   Permalink al post Invia a robfran un Messaggio Privato Aggiungi robfran alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra una buona idea, anche il Trigger 1 non è male.
E poi non c'è l'angoscioso problema della marca dei bastoni uguale agli sci
Il vantaggio dei bastoni leggeri è che sono....... leggeri.
Ma secondo me non convengono quelli in carbonio, si danneggiano, sono costosi e la differenza di peso non è sconvolgente.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 18:29:51   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I bastoni leggeri secondo me non servono a niente ...... e vista la tua altezza prenderei 110 ....... ovvio che sulle prime ti dovrai riabituare e ti sembrino meglio 115 ...... io sono alto 172 + 5 di rialzi e attacchi + 4 circa di scarpa ........... uso 115 ma se esistessero userei 112-113.

Modificato da - balineuve in data 20 dic 2009 18:31:09
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 19:21:34   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche io scio con un fischer WC SC e ho comprato per questa stagione i leki. sono alto 170 e sono andato su dei bastoncini 115....avevo dei 120 ma li sentivo troppo lunghi.
Il fattore leggerezza non è che serva a molto....però mi sto trovando benissimo con l'attacco dei leki, è molto comodo.
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Magoo
Virata elementare



67 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 21:39:20   Permalink al post Invia a Mr.Magoo un Messaggio Privato Aggiungi Mr.Magoo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma quindi secondo voi con la mia modesta altezza dovrei provare bastonio anche meno di 110?
Di fatto però mi sembra che ci siano solo per junior e quindi ho idea poco resistenti ... per ora ho sempre usato i 115 e mi sembra che passare a 110 dovrebbe già essere un buon salto o dovrei osare di più e ridurre ancora?
Ho visto che i leki esistono di svariati tipi ... quelli in carbonio costano di più e forse come dicevate non ne vale la pena ... avrei trovato dei bastoni mi sembra in titanio (?!) a poco meno di 60 € della leki sempre.
Torna all'inizio della Pagina

robfran
Virata elementare


Lombardia


133 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 08:29:38   Permalink al post Invia a robfran un Messaggio Privato Aggiungi robfran alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mr.Magoo ha scritto:

ma quindi secondo voi con la mia modesta altezza dovrei provare bastonio anche meno di 110?
Di fatto però mi sembra che ci siano solo per junior e quindi ho idea poco resistenti ... per ora ho sempre usato i 115 e mi sembra che passare a 110 dovrebbe già essere un buon salto o dovrei osare di più e ridurre ancora?
Ho visto che i leki esistono di svariati tipi ... quelli in carbonio costano di più e forse come dicevate non ne vale la pena ... avrei trovato dei bastoni mi sembra in titanio (?!) a poco meno di 60 € della leki sempre.

Sono i Leki Flex Lite Titanium, credo siano in alluminio, al massimo una lega alluminio con titanio, ma vanno benissimo, leggeri e robusti.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37250 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 08:46:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

I bastoni leggeri secondo me non servono a niente ...... e vista la tua altezza prenderei 110 ....... ovvio che sulle prime ti dovrai riabituare e ti sembrino meglio 115 ...... io sono alto 172 + 5 di rialzi e attacchi + 4 circa di scarpa ........... uso 115 ma se esistessero userei 112-113.


basta che smonti la manopola e li seghi....ma son troppo corti.

Modificato da - franz62 in data 21 dic 2009 08:48:12
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 09:32:45   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

I bastoni leggeri secondo me non servono a niente ......


eggià, lo dici tu!!!

dove la metti la coda in seggiovia o l'apreski ???

è li che il bastone in carbonio serve di più!

a parte gli scherzi, io ho un leki speed e qualcosa in titanio e qualcosa, molto leggero

secondo me dei vantaggi - anche se minimi - ci sono

non dico che lo cambierei apposta, ma se per caso spezzassi un bastone classico e dovessi comunque cambiarli, non avrei dubbi
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Magoo
Virata elementare



67 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 09:43:17   Permalink al post Invia a Mr.Magoo un Messaggio Privato Aggiungi Mr.Magoo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cioè ... qualsi sono i vantaggi di bastoni leggeri?
Torna all'inizio della Pagina

josala




20 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 11:55:30   Permalink al post Invia a josala un Messaggio Privato Aggiungi josala alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ho comprato questi a 79 euri, e son contento dell'acquisto
nel manico dei miei si vede anche il meccanismo di sgancio però credo che per il resto sono uguali a questi dell'immagine

Immagine:

4,7 KB

WC RC SL
TECNICA
Lunghezza:
110 - 140 cm
Materiale:
18 mm Alluminio HTS 6.5
Impugnatura:
Trigger S
Lacciolo:
Trigger S Power Strap (MLXL-Size)
Punta/Rotella:
Punta in metallo duro / Rotella Racing Alpin
Special Features:
Canna 'Airfoil' (a forma di goccia) / Ultra Sonic Finish
Airfoil
Lightweight Aluminium
Ultra Sonic Finish
M-L-XL

Modificato da - josala in data 21 dic 2009 11:56:28
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 12:01:08   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mr.Magoo ha scritto:

cioè ... qualsi sono i vantaggi di bastoni leggeri?


L'unico pregio che abbia mai trovato a quelli in carbonio e' che sono piu' sottili, quindi piu' aerodinamici.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 12:08:53   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene, ne avete gia' parlato...
Vantaggi dei bastoni leggeri: dopo un po' che ci scii, appena prendi un paio di bastoncini normali, ti sembra di avere in mano il manico dell'ombrellone da spiaggia. Andando in velocità, non li senti neanche, e ti danno una rapidità incredibile nei cambi in appoggio.
NON sono più delicati dei tradizionali, almeno i Gabel che ho sempre avuto. (uno l'ho rotto in Senales dopo 5 anni - ed era un prototipo- infilandolo nel tornello della seggiovia e piegando. A-15°...).E abituaalmente ci sbatto fortissimo per togliere la neve da sotto lo scarpone prima di infilare l'attacco.Indistruttibili! Ovvio che li ho ripresi. Ma Gabel fa prodotti meglio di altri,li produce per altri brand con i loro marchi (Fischer, Salomon, Volkl,ecc), solo che nel proprio Marketing sono....Beh, lasciamo perdere!

Svantaggi: dopo un paio di furti, perchè te li ciulano, io ci vado anche al cesso; a mia figlia - un onesto maestro badiota suo collega- li ha tarmati e poi cercato di ripitturare....Come si dice pezzente in ladino?...
Poi ultimamente non piacciono agli istruttori ai corsi per maestri, dicono che con un bastone pesante, l'allievo "Si sente" nella postura...e riscono a correggerli meglio.Pero' se glieli regalo, mica rifiutano... Insomma, difetti non ne trovo

115 sono assolutamente troppo lunghi, ma se non trovi l'occasione della tua misura, come dice Franz, togli l'impugnatura e tagli. Per togliere l'impugnatura- per non massacrare il bastone- è sufficiente mettere la manopola a bagno in acqua molto calda per due/tre minuti, vien via come una banana.
Sistema guanto /manopola/lacciolo: non ne ho mai trovato l'utilita', l'ha inventata Leki e poi perfezionata anche Gabel.Ma la genialata non è piaciuta a tanti. Tant'è che hanno messo poi in vendita il kit apposito per ri-trasformare la manopola in una tradizionale.E in Gara,pur per dovere di contratto, gli atleti Leki bloccano il tutto con una vite autofilettante: quanti ne abbiamo visti lasciare giu' il bastone in partenza e farsi la manche a carving con il lacciolo sul guanto e basta? Perchè nelle intenzioni dei produttori, sarebbe una sorta di attacco di sicurezza del braccio, ed e' previsto lo sgancio a 35Kg. Ma un atleta spinge più di 35kg, per cui.....
Compra - se puoi- un prodotto italiano: siamo i maggiori costruttori, e non siamo secondi a nessuno:anzi! (Gipron, Gabel, Fizan,Master, Italbastoni, ecc ecc).

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2009 : 13:16:13   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magi sei un pozzo di scienza!
Torna all'inizio della Pagina

vecchietto
Cristiania



Piemonte


650 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2009 : 12:24:00   Permalink al post Invia a vecchietto un Messaggio Privato Aggiungi vecchietto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bastoncini plebei, 10 euro in qualunque negozio

Aldo
Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Magoo
Virata elementare



67 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2009 : 20:02:33   Permalink al post Invia a Mr.Magoo un Messaggio Privato Aggiungi Mr.Magoo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi spiegate la differenza dei sistemi di attacco dei bastoni leki?
Alcuni hanno una sorta di spinetta in plastica che si inserisce a scatto e per sganciarsi richiede la pressione di un pulsante.
C'è poi un'altro tipo che invece presenta una sorta di gancetto a cui si infila una sorta di mini elastichino laccetto operando dall'alto verso il basso.
Quali sono i pro e i contro? qual'è meglio?
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2009 : 21:44:21   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per me sono assolutamente identici e li ho avuti entrambi

in più, il modello ad anello (il secondo di cui parli) è compatibile con i guanti leki, per cui se hai già i guanti, conviene prendere il secondo

altrimenti credo sia indifferente
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,69 secondi. Snitz Forums 2000