Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 SCIOLINARE A SECCO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 11:53:48   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
raga, l'altro ieri quando ero a sciare ho sentito parlare dei ragazzi in seggiovia, da quanto ho capito mettono la sciolina a secco sugli sci! In pratica passano il panetto della sciolina su una spazzola rotante che poi a sua volta viene passata direttamente sugli sci!! dicevano che è un ottimo metodo per preparare gli sci, eliminare i peletti della soletta e risparmiare tempo! Poi uno dei due "skiman" diceva che ogno 5 applic***ioni da comunque una stesura a caldo per ingrassare meglio la soletta in profondità.

Voi sapevate di questa tecnica? avete provato sui votri sci? ci vogiono scioline particolari oppure è sufficente la normalissima sciolina base?

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 13:33:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tutti i laboratori fanno così

Ma non con le spazzole rotanti del trapano, con una spazzola molto più grande montata su un macchinario:
lo accendi, la spazzola ruota, ci passi sopra il panetto di sciolina per 5-10 secondi, così la spazzola si impregna bene poi passi lo sci in avanti una o due volte.
Poi vai alla spazzola di fianco che serve per lucidare, e via andare!

Non credo che questo metodo sia il migliore, ma di certo risparmi un sacco di tempo!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 13:46:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky lo faccio anche io dall'alby..macchinario montana (se non sbaglio), panetto di sciolina sulla spazzola e via..il risultato non sarà quello della sciolina a caldo però risparmi tanto tempo..

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 15:36:48   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me risparmmi un sacco di tempo però non vale molto.

Secondo me rende di più passare ben bene il panetto di sciolina sulla soletta e poi passare con un Phon con una spatola sulla punta e dopo qualche minuto spazzolare.

Io comunque preferisco sempre andare a caldo così la sciolina penetra bene nella soletta.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

bodetasso
Cristiania

Lazio

900 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 16:24:29   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la macchina in questione e' questa (naturalmente il modello TAZZARI)

Immagine:

58,49 KB

Modificato da - bodetasso in data 11 dic 2009 16:27:09

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 17:34:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dite che con la spazzola rotante da trapano non si ottiene lo stesso risultato?

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 19:24:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, le spazzole sono di materiale diverso e ruotano probabilmente a velocità minore.
Soprattutto quelle della macchina credo si scaldino e quindi creano un minimo di effetto di sciolinatura a caldo.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 19:25:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però puoi sempre provarci e recensire i risultati

www.Moelgg.tk

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 20:18:46   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'era un sistema della briko, mi pare, che sfruttava un tampone in feltro che poteva essere montato sul trapano. Credo risalga ad un paio di anni fa.
Ad ogni buon conto, anche solo con rotante in sughero e scioline liquide maplus ottieni la stessa cosa.
Stendi la sciolina e poi fai una rullata con il sughero.
L'attrito scalda la soletta e la sciolina (mi pare che si raggiungano anche 60°) e la pressione la fa penetrare nella soletta.

giò

VPAH

bodetasso
Cristiania

Lazio

900 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2009 : 23:24:16   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

No, le spazzole sono di materiale diverso e ruotano probabilmente a velocità minore.
Soprattutto quelle della macchina credo si scaldino e quindi creano un minimo di effetto di sciolinatura a caldo.

assolutamente si, la macchina scalda, ma anche la spazzola rotante scalda quando gira (e nemmeno poco)

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 09:07:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo che si scalda, ma ignoro a se arrivi a una temperatura idonea o meno... e poi qui si farebbe il contrario, passare la spazzola sullo sci e non lo sci sulla spazzola, facendo molta pressione.
Il mio dubbio sta anche nelle dimensioni della spazzola, in quelle Tazzari sono molto larghe e permettono di fare un sacco di pressione quando ci passi con lo sci... ma cmq c'è Franky che ci fa la cavia

www.Moelgg.tk

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 09:41:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ieri sera ho sciolinato, ma ancora a caldo!!!! avevo la soletta secca di brutto, quindi sciolinare a secco mi sembrava alquanto esagerato!

La prossima volta cmq ci proverò!

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 11:47:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma vai di ferro franky!

Alessio
Sequenza di curve di base

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2009 : 23:03:34   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A caldo tutta la vita!!

Presto e bene, mmm.. non torna tanto.

Certo, se uno ha fretta.. ma allora, andrei con la spray e il sughero..

Alessio
ASF
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi. Snitz Forums 2000