Autore |
Discussione |
profondoabisso
Virata elementare
Lazio
112 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2009 : 20:46:10
|
vista la giusta e insistente richiesta di Brunodalla do il buono esempio e apro la prima discussione, scrivete qua tutto quello che riguarda le scioline i modi e tempi di applicazione, pulizia pre sciolinatura..... e miraccomando fate godere le vostre solette
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2009 : 20:52:35
|
bel titolo! |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
oldski
8 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2009 : 22:08:50
|
Le scioline liquide sono valide? Grazie |
OLDSKI |
|
|
profondoabisso
Virata elementare
Lazio
112 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2009 : 22:24:10
|
allora per adesso nn sono un grande esperto infatti ho iniziato solo ora a prepararmi gli sci ma mi sto informando gia da qualche mese e da quello che ho capito le scioline liquide sono validisime, ma non sono interscambiabili con quelle solie, onfatti queste ultime vanno passate con regolarità per ingrassare lo sci in modo da velocizzarlo e protegerlo mentre le scioline liquide vengono passate dopo le scioline solide e sono molto utili per adeguare lo sci alle condizioni di temperature e umidità che trovi di volta involta e per le gare, quindi in definitiva le liquide possono essere affiancate alle parafine solide per avere uno sci più performante. oldski ripeto parlo come uno che si è informato a lungo ma che di esperienza ne ha ben poca quindi non prendere queste iformazioni come oro colato!!!!!! |
|
|
Alessio
Sequenza di curve di base
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2009 : 22:45:29
|
Dipende sempre da diversi fattori.. Perchè vorresti usare le scioline liquide? Quali sono le tue esigenze in fatto di preparazione sci? (fai gare, turista, fmiglia, sci club... ?)
Detto questo, fai un salto qui: http://www.maplus.it/pdf/Waxing%20Manual%202008.pdf
una guida utile da rileggersi spesso (finchè no la si conosce quasi a memoria..)
Attendiamo tue news..
|
Alessio ASF |
|
|
mauri_63
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 00:06:39
|
Alessio sei un pozzo di scienza è il 2° manuale che consigli e che trovo utilissimo!! Grazie |
|
|
Alessio
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 00:13:13
|
Troppo gentile Mauri..
Non sono un pozzo di scienza, solo che ho una passione vera, e la fortuna di essere capitato nei forum giusti.. Ho appreso molto da tanti, ed è questo il bello dei forum. Parlare, chiedere, leggere, provare e decidere cosa "secondo noi" è migliore.. (magari sbagliando.. spero il meno possibile.) E.. Non ritenere di aver appreso "tutto", c'è sempre da imparare..
Facci sapere come va, e se hai osservazioni, dubbi, consigli da chiedere o da dare (perchè no?) AVANTI!!
Saluti
Alessio
|
Alessio ASF |
|
|
oldski
8 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 00:28:59
|
Per rispondere ad Alessio: sono da molti anni uno sciatore "turista" che si è messo in mente di preparare da se i propri sci (e della famiglia). Sto preparando un'elenco di prodotti da ordinare al fornitore (ufficiale o ufficioso) del forum. Ho letto nei manuali dei vari produttori di scioline che essi offrono prodotti sia solidi che liquidi o in polvere. Nei loro manuali sembrano equivalenti, o almeno non ci sono "confronti". Quelle liquide mi sembra abbiano il vantaggio di una più semplice applicazione e con riduzione degli errori di applicazione, soprattutto per un apprendista. La spiegazione di Profondoabisso ha una sua logica..... cosa ne pensano gli altri amici del forum?
Suggerisco anche il manuale della SWIX. |
OLDSKI |
|
|
Alessio
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 09:08:03
|
Ciao Old..
Se sei un turista, e ti piacerebbe preparare gli sci per la famiglia, ti consiglio di utilizzare scioline "hard", che resistono più a lungo allo sfregamento della neve.. Se compri un buon ferro (ce ne sono di discreti sotto i 100 €) e lo usi con cura, farai sicuramente un buon lavoro, più duraturo, più efficiente..
Non aver paura di far danni con il ferro.. Fai passate "prudenti" all'inizio, poi vedrai che prenderci la mano è più facile di quanto si creda. L'importante è che la sciolina non fumi (ferro troppo caldo), che tu insista troppo nei passaggi su una parte della soletta.
Buono quello che dice profondoabisso..
Adesso aspettiamo qualche integrazione..
ciao
Alessio |
Alessio ASF |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 20:40:47
|
Quoto alessio per quanto riguarda le scioline fredde o dure che dir si voglia per quanto riguarda la loro durata per uso turistico. Una viola maplus dura all'incirca la classica settimana bianca o qualche giorno meno, ma in ogni caso ti permette di avere lo sci scorrevole per diverse uscite. Sul discorso di cosa sia meglio tra scioline a caldo o a freddo......... Le scioline a freddo hanno l'indubbio vantaggio di una stesura più semplice e del fatto che non si ha timore di far danni allo sci, però, però.............. 1) costano di più, quindi se devi fare più paia di sci la spesa sale notevolmente 2) le prestazioni sono come quelle a caldo a patto di lavorarle come si deve, che tradotto in termini significa stenderle non solo con il tampone/feltro/sughero che viene fornito con le stesse ma rullarle successivamente con il sughero su trapano, perchè alla fine il calore prodotto dall'attrito con la soletta e la pressione esercitata rullandole le fanno penetrare nella soletta (tieni conto che con il sughero la soletta dovrebbe raggiungere i 60° di temperatura e forse più) altrimenti ti durano due discese. 3) il meglio lo danno quando hai una base di sciolina che già ha ingrassato la soletta, stesa a caldo, che funziona un pò come un "aggrappante" per la sciolina liquida. 4) a lungo andare, usando solo le scioline a freddo, la soletta si secca sempre un pò.
Quindi, in definitiva, secondo me ti conviene procedere così, visto che sei alle prime armi: acquista dimestichezza con il ferro, la spatola e le spazzole iniziando a sciolinare scioline più morbide, facili da stendere con il ferro, da spatolare e spazzolare e tieni un flacone di liquida da sovrapporre alla base a caldo quando le condizioni sono veramente l'opposto della sciolina che usi come base. Una volta presa dimestichezza con gli attrezzi, comincia ad usare scioline più dure da stendere a caldo, vedrai che la prima volta ti sembrerà di essere diventato incapace, ma poi si capisce subito come procedere, basta avere un buon ferro con termostato che grossi danni non ne fai (assolutamente evita in tutti i modi il ferro da stiro che..... "tanto funziona lo stesso"..... quello è il miglior modo per buttare gli sci). E prendi le spazzole rotanti, ottone morbida, nylon e crine, e sei a posto. |
Modificato da - giò in data 19 nov 2009 20:42:33 |
|
|
profondoabisso
Virata elementare
Lazio
112 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 21:04:39
|
giò sei sempre esaustivo e competente!!!! dopo la scomparsa di phioma sei diventato a tutti gli effetti il maestro supremo di questa sezione!!! grande e grazie dei tuoi consigli |
|
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 21:29:27
|
Bravissimo come sempre Gio'!!!! non sara' mica che durante le lunghe notti in ospedale ti dai alla preparazione degli sci???
sei gia' passato a trovare il Santoni?? |
|
|
mauri_63
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 21:52:04
|
Ho provato con la sciolina a caldo. Ho usato una sciolina rossa Briko prima su di un vecchio paio di head ( a cui tengo cmq molto ed ai quali ho anche ritoccato le lamine con il diaface) e poi sugli sci nuovi: direi che nonostate il ferro da stiro il risultato mi ha soddisfatto e non vedo l'ora di provarli. Grazie x i Vs ottimi consigli siete stati degli ottimi Tutors (con la T maiuscola). Un amico che ne sa + di me mi ha consigliato di non spatolare lo sci nuovo e di lasciare pure la sciolina fin dopo il montaggio dello sci: Cosa ne dite? |
|
|
Alessio
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 21:55:36
|
Quoto Giò sulle integrazoni..
e aggiungo..
Giò, che onore ricevere un tuo "quoto"..
In più, ci metto un monito: ATTENZIONE al rullo da trapano in sughero.. Sbagliare e far danni, non è più difficile che col ferro, anzi.
|
Alessio ASF |
|
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2009 : 23:55:53
|
| mauri_63 ha scritto:
Un amico che ne sa + di me mi ha consigliato di non spatolare lo sci nuovo e di lasciare pure la sciolina fin dopo il montaggio dello sci: Cosa ne dite?
|
Giustissimo! non fai un soldo di danno lasciandola su piu' tempo, anzi... |
|
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2009 : 13:48:54
|
infatti..non mi ricordo chi l'aveva chiesto poco tempo fa sempre quì sul forum.. lasciala su, quando monterai lo sci la spatolerai.. |
|
|
|
Discussione |
|