Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 I diamanti sulla soletta rovinano l'impronta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

maui.maui

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 03:43:46   Permalink alla discussione Invia a maui.maui un Messaggio Privato Aggiungi maui.maui alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve, avrei bisogno di un suggerimento, Quando si passano i diamantisul lato del piatto dello sci, in corrispondenza della soletta, per fare il tuning, alla fine l'impronta resta segnata sul bordo lamina, alcuni utilizzano dello scotch da porre sul bordo fine lamina soletta, cosi' da preservarla, ma vi chiedo
1) Non vi si impasta lo scotch sul diamante o sulla lima in metallo?
2) Vorrei evitare di comprare lo scotch swix a 10 euro, voi che tipo di sotch utilizzate?
3) Se lo scotch fosse troppo spesso, tipo lo scotch carta da carrozziere, alla fine il tuning risulterebbe compromesso, cioe' la lima potrebbe non andare a toccare bene la lamina che viene subito dopo.
Insomma come fate ad ovviare al problema in modo ottimale?

Grazie

Modificato da - maui.maui in data 15 dic 2009 10:49:57

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 11:29:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bello il nick...voglia di Maui.

Sinceramente una volta fatta l'impronta e il tuning a macchina, dopo aver dato una passatina con la diamantata fine cerco proprio di toccarli il meno possibile, generalmente quando vedi che vai a
rovinare la soletta è perchè è giunto il momento di andare a far rettificare a macchina lo sci e stai facendo un tuning esagerato. Comunque la soletta vicino alle lamine si brucia anche sciando, non è un dramma.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 11:51:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per lo scotch usa quello da carroziere, o di carta che dir si voglia, costa sui 2/3 euro, non lascia colla sulla soletta, non si impasta e per cambiare l'angolo di tuning devi metterne un bel pò, uno strato solo non basta per cambiare l'angolo..

Space
Sequenza di curve di base

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 11:52:16   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se la soletta è sempre al top (cioè sempre ben siolinata) non si brucia un bel niente sciando!!!!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 11:56:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti sugli sci belli fanno il tassello duro sotto i piedi vicino alle lamine perchè almeno possono non sciolinare mai...

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 14:26:20   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
essendo passato di qui franz, pensavo che te l'avesse detto lui... quelli veri usano scotch whisky

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2009 : 20:01:27   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ho capito una cosa:Che razza di gradazione di diamante usi?Perchè un diamante da finitura - e per me il diamantino e' solo quello- è talmente fino che non dovrebbe proprio rovinare alcunchè.
Anche perchè - se lo sci è preparato bene- hai sempre dal 75 in su, di grado, checche' ne dicano tanti (specialmente Master) che sostengono di sciare piatti. Impossibile! Te lo dice il laboratorio, magari, per farti contento, ma vai tranquillo che il tuo 0,75- 1° e anche 1.5 ce l'hai.
A tal proposito, mi ha riempito di soddisfazione enorme leggere l'intervista su Race allo Ski man di Ivica Kostelic, su come prepare gli sci al "Toso".Praticamente di serie (anche se fatti a mano). E un paio di Gran Risa fa, lo skiman di Skieppatti
con cui chiacchieravamo,si lascio' scappare che aveva fatto un grado e mezzo di tuning per farlo "scappare via" più in fretta.....
Consiglio: lasciate perdere scotch, carta ed altro, la SKS fa un bellissimo e pratico attrezzo per fare il tuning, regolabile di 0,5 in 0,5, costa sui 50 €, ma dura una vita, e va benissimo. E l'ho visto nelle valigette di quelli che giurano che non usano attrezzi regolabili. Questo è fatto veramente bene. E mi permette di fare un grdo e mezzo di tuning per i primi 20 cm, poi passo a 1 ° per altri 20, e riduco a 0,5 per 80/90 cm sotto lo scarpone, poi sfumi allo stesso modo verso la coda.
Hai uno sci che tiene, ma che dà un'eccellente ingresso ed uscita, perdonandoti anche gli errori.
Cosi' ho svelato il segreto.
Buona rovinata delle Tavole, ora!!!

Mauro B.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2009 : 20:05:37   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eugenio, a proposito di scotch....lo so che è una bestemmia, per un veneto, ma da un po', ho lasciato perdere la "Sgnapa" per il Torbato.....
Chissa' che non ci si veda quest'inverno, una buona volta, cosi' possiamo discutere di aromi... (scusa plateale...).

Mauro B.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2009 : 22:21:43   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A presto allora, come diceva un tal dei Talisker

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2009 : 13:01:40   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Aspetta, aspetta, aspetta!
Lo scotch non rovina la soletta, ma il single o il blended?
Ed il bourbon?

Comunque le diamantate non causano troppi danni, anzi, bisogna essere leggeri e alla soletta non fai nulla.

Ho preso anche io l'attrezzino che dice magi, ma ancora non l'ho mai usato, lo provo e ti faccio sapere.

giò

VPAH

Super Papero
Virata elementare

119 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 19:57:59   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:
... un grdo e mezzo di tuning per i primi 20 cm, poi passo a 1 ° per altri 20, e riduco a 0,5 per 80/90 cm sotto lo scarpone, poi sfumi allo stesso modo verso la coda.
Hai uno sci che tiene, ma che dà un'eccellente ingresso ed uscita, perdonandoti anche gli errori.

Faresti la stessa cosa anche per un SL?
Per uno come me che preferisce uno sci con la spatola molto reattiva, non dovrebbe adare troppo bene. Cosa ne pensi?

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2009 : 23:16:58   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Assolutamente no, io parlavo di Gs, ovviamente.Ma lo stesso faccio la spatola un pelo più bassa sugli Sl. Sei TU che devi portare dentro lo sci, non lui.....
Ma ripeto, NON fidatevi MAI di quello che dicono in giro, su sci piatti e tuning zero, e menate varie !
Non credo proprio ci sia nessuno che riesce a sciarci.
Io stesso ho visto preparare lo sci di un forte agonista che asseriva di sciare piatto, ma lo skiman famoso che gli preparava gli sci - ero li' io - mi confessava candidamente di stare facendo uno 0,75.....e l'altro poi era contentissimo e convintissimo.

Mauro B.

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 10:13:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
esatto magi..anche solo 0.5 ma tutti ce l'hanno..

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 11:13:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però mi pare strano che sentiate tutta 'sta gente che asserisce di sciare piatto....d'accordo che ho frequentato ragazzi e non master però mi pare un' esagerazione, ci sarà chi dice di aver provato ad usarli senza fare tuning però non credo che i master in quanto tali debbano dire stronzate. Certo è che nessuno ogni volta che prende in mano la lima va a calcare sotto....sennò altro che 0.75.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2009 : 11:45:22   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Mauro B.

maui.maui

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2009 : 12:44:52   Permalink al post Invia a maui.maui un Messaggio Privato Aggiungi maui.maui alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

Assolutamente no, io parlavo di Gs, ovviamente.Ma lo stesso faccio la spatola un pelo più bassa sugli Sl. Sei TU che devi portare dentro lo sci, non lui.....
Ma ripeto, NON fidatevi MAI di quello che dicono in giro, su sci piatti e tuning zero, e menate varie !
Non credo proprio ci sia nessuno che riesce a sciarci.
Io stesso ho visto preparare lo sci di un forte agonista che asseriva di sciare piatto, ma lo skiman famoso che gli preparava gli sci - ero li' io - mi confessava candidamente di stare facendo uno 0,75.....e l'altro poi era contentissimo e convintissimo.

Problema sci piatto tuning 0.
Premesso che io facevo le gare da piccoletto con i javellotti beh allora sciavo con lo sci piatto garantito, e come me anche quelli della mia squadra sci club e certo non arrivavamo ultimi ... anzi.....
Parlando dei tempi moderni (sono pronto a tutte le critiche o ragioni del caso per quel che sto dicendo....) l'usare il tuning ha 2 funzioni.
1) Le impronte sulla soletta che sostanzialmente ne aumentano l'area di contatto.... e favoriscono lo scarico dell'acqua (in teoria una impronta specifica a seconda del tipo di neve) quando vengono fatte le impronte anche la lamina ne e' interessata, e il tuning serve a togliere il primo strato appena superficiale si da far tornare la lamina liscia in tutta la sua lunghezza.
2) Per quale motivo dovrei scivolare sull' acciaio????
Il tuning .5° - 1° abbassa rispettivamente di 0.017 - 0.039 mm la lamina alla estremita' piu' esterna quindi lo sci rimane piu' appoggiato sulla soletta, e la lamina non contribuisce allo scivolamento o contribuisce meno, se fosse logico che la lamina debba contribuire allo scivolamento allora converrebbe fare le solette di acciaio (che pensate, ...... manco si rovinerebbero coi sassi... che ficata).
Quindi il tuning migliora il contatto dell'impronta sulla neve.
Nei cambi e' chiaro che lo sci subisce un leggero ritardo di presa di spigolo.
Poi certo che la lamina poggia anche lei sulle piccole asperita' pero' in questo modo e' la soletta ad essere messa in rilievo nello scivolamento perche' di fatto la soletta e piu' alta della lamina che degrada nel suo bordo piu' esteno \.
Per questo e' logico il tuning.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,09 secondi. Snitz Forums 2000