Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 discorso prestazioni scarponi...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fprob
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 13:11:36   Permalink alla discussione Invia a fprob un Messaggio Privato Aggiungi fprob alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi!!!
secondo voi quali sono i miglio scarponi da abbinare a sci rossignol rx e rossignol 9s???
So benissimo che la scelta finale la fa il proprio piede ma secondo voi quali sono i miglior scarponi da abbinare a questi sci??Voi con quele vi trovate meglio??
(intendo scarponi con flex da 130-150)

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 13:23:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
penso che non ci possa essere una risposta a questa domanda..o almeno non possa essere univoca..

ognuno ha delle sensazioni diverse con gli scarponi, per me può andare bene uno e a te può davvero fare "schifo"!

sicuramente il massimo sarebbe provare vari scarponi con lo stesso sci, però è difficile..

fai una prova a seccon con vari scarponi e trova il tuo..quello è sicuramente lo scarpone che si abbina meglio al tuo sci!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

fprob
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 13:36:27   Permalink al post Invia a fprob un Messaggio Privato Aggiungi fprob alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si hai ragione quello senza dubbio ma voi che avete i rossignol con quali scarponi vi trovate bene???io ad esempio ho lange ma dato che devo cambiarli non so se passare a rossignol, garmont o nordica...voi che ne pensate?

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 14:56:51   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rossignol e lange sono la stessa identica scarpa (parlo dei modelli da gara, quelli a contratto atleta), stesso stampo, stesse plastiche, cambia solo il colore.
Garmont è altro bellissimo scarpone, ottima presa di spigolo, precisissimo, ma rispetto al vecchio rl2005wc rossignol che avevo è un pò meno scorrevole, nel senso che ti lascia di più sullo spigolo (almeno è una mia sensazione).
Discorso Nordica.
Qui si apre un capitolo nuovo, la scarpa di quest'anno ha la particolarità di avere la zeppa fissata con le brugole allo scafo.
Questa caratteristica lo rende eccellente in slalom, meno performante in gigante rispetto al modello precedente (detto da chi, nel giro coppa europa, ha usato fino a due anni fa il vecchio doberman e dall'anno scorso, prima con il prototipo e poi con la scarpa definitiva, sta usando l'edt).
Intendiamoci, nei test di puro scorrimento a sci piatto lo edt si è dimostrato pari se non superiore al vecchio doberman come scorrevolezza, ma in gara si sta più sugli spigoli che di piatto. Probabilmente l'assenza di gioco della zeppa fa si che la scarpa sia ancora più sensibile alle minime angolazioni per cui ci vuola una buona fase di adattamento.

giò

VPAH

Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5369 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 16:22:03   Permalink al post Invia a Riding Volkl un Messaggio Privato Aggiungi Riding Volkl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La risposta di Giò mi da spunto a riflettere su un punto particolare:prestazioni e sensibilità
A parte il fatto che il titolo del topic non mi sembra corretto,ma diciamo che secondo me lo scarpone migliore è il salomon Xwave 10.0 di 6 anni fa...
Ci fai gare? Scii in campo libero? Tra i pali?
Spesso leggo domande specifiche in merito ad argomenti "top" level (sci RD,scarponi "custom"...)poste forse nel modo sbagliato,ma che personalmente ritengo fuori luogo.
Mi spiego meglio: pratico lo sci da circa 30 anni (soccia se sono vecchio) e penso di esser arrivato ad un buon livello tecnico in campo libero. Non ho 2 paia di sci,uno scarpone solo...anche se poi in macchina finiscono sempre 2 paia di scarponi e di sci...ma sono molto differenti tra di loro. uno tradizionale l'altro fat da telemark...
Arrivare a sentire differenze tra un flex 130 e/o 150 e poi però non esser in grado di scegliere. Forse sono un estremista,ma arrivato al livello oro secondo me queste scelte dovrebbero esser naturali...

Libera il tallone e la mente lo seguirà!!

fprob
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 17:09:43   Permalink al post Invia a fprob un Messaggio Privato Aggiungi fprob alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vi ringrazio intanto per le risposte e soprattutto giò per la precisione. Cmq io ho fatto gare fino all'anno scorso ma quest'anno ho smesso ma volevo sempre uno scarpone performante(non mi piace fare il turista per intenderci) e ho chiesto a voi cosa ne pensate di accoppiamento sci rossignol con i diversi tipi di scarponi tanto per farmi un'idea, anche se alla fine la scelta finale la fara il mio piedino in negozio credo proprio!!!
Ho aperto questo topic solo per sentire le vostre opinioni e anche perchè purtroppo non ho tanto tempo per fare vari test e sapete anche voi che uno scarpone a secco non puo essere valutato come deve!!!!

Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5369 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 20:50:51   Permalink al post Invia a Riding Volkl un Messaggio Privato Aggiungi Riding Volkl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo,ma anche valutazioni fatte da persone differenti non sempre sono concordanti. Io sono 190 X 107Kg. Scio con Flex 110 e mi trovo moooolto bene

Libera il tallone e la mente lo seguirà!!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 21:00:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fprob ha scritto:

si hai ragione quello senza dubbio ma voi che avete i rossignol con quali scarponi vi trovate bene???io ad esempio ho lange ma dato che devo cambiarli non so se passare a rossignol, garmont o nordica...voi che ne pensate?

Perché, ora il Rossignol da gara é differente dal Lange?

Scherzi a parte, lo scarpone da gara della marca é sviluppato CON gli sci da gara della marca: non credo che esista abbinamento migliore...

Non posso dirti altro: scio con un 150 ed un 130, ma di tutt'altra marca (come gli sci)...

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2009 : 02:21:10   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fprob, dalla tua domanda avevo capito che cercavi qualcosa di diverso, nel senso che eri "race oriented"

L'accoppiata sci/scarpone rossignol l'ho avuta anche io e l'ho trovata eccellente, ad es. meglio che scarpone salomon/sci rossignol come avevo iniziato (parlo sempre dei modelli da gara a norma fis).
Alla fine lo scarpone l'ho cambiato perchè un pò mi aveva ceduto ed un pò perchè mi ero stancato di avere i piedi sempre a mollo (entrava molta acqua), mi è capitata un'occasione per i garmont e dall'anno scorso scio con quelli, il g1 150.
Ma come giustamente dice riding, queste sono valutazioni assolutamente soggettive e prive di ogni obiettività, dal momento che valgono per me e solo per me.
Vedi un pò cosa non ti soddisfa più dello scarpone che hai usato e provane più che puoi, oltretutto non facendo più gare non hai l'assillo del cronometro, anche se alla fine contano molto le sensazioni personali.
Comunque anche l'accoppiata garmont/rossignol non è male, dal momento che ho potuto provare il mio scarpone su un bel rossignol da gs dell'anno passato.

giò

VPAH

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2009 : 10:14:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche io avevo rossignol lange (quindi identico a rossignol..l'anno scorso ho ripreso in mano i rossignol ma con i raptor 130 come scarponi, e la sensazione era migliore..

quindi rimango della mia idea iniziale, anche se l'accoppiata migliore (sulla carta) rimarrà quella tra sci x e scarpone x della stessa marca sviluppati insieme, se una persona con uno scarpone x non si trova non sfrutterà questa accoppiata, e quindi per questa persona l'accoppiata migliore sarà con sci x e scarpone y!

rimane sempre troppo personale per me la scelta..

fprob
Virata elementare

54 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2009 : 22:31:38   Permalink al post Invia a fprob un Messaggio Privato Aggiungi fprob alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si in effetti avete ragione, in fine il mio topic era abbastanza banale ma non resistevo a non proporvelo!!!!
grazie ancora a tutti....

bruno75
Virata elementare

Emilia Romagna

66 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2009 : 11:30:41   Permalink al post Invia a bruno75 un Messaggio Privato Aggiungi bruno75 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho sci rossignol 9S e, da scarponi radical R16 carbon, sono passato ai dobermann pro 130 modello dell'anno passato...unica preoccupazione è sciare in neve fresca con un 130...

vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base

247 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2009 : 12:10:12   Permalink al post Invia a vincenzo gasolio un Messaggio Privato Aggiungi vincenzo gasolio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bruno75 ha scritto:

Ho sci rossignol 9S e, da scarponi radical R16 carbon, sono passato ai dobermann pro 130 modello dell'anno passato...unica preoccupazione è sciare in neve fresca con un 130...

se in neve fresca trovi lo scarpone troppo rigido ti conviene togliere la seconda vite, quella più in alto!

bruno75
Virata elementare

Emilia Romagna

66 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2009 : 12:17:09   Permalink al post Invia a bruno75 un Messaggio Privato Aggiungi bruno75 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono un po' "terrorizzato" alla rigidità del nordica (non che il mio rossi fosse una ciabatta...), pero' effettivamente sembra scolpito sulla forma del mio piede ed ho scelto il dobermann pro 130...

Non faccio pali, solo campo libero, ma sono un amante della """tecnica-perfetta""" in pista e fuori...speriamo sia la scelta giusta...

Avevo adocchiato e provato (mi sembrava più "pantofola"), anche il salomon X3-RC custom shell...

vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base

247 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2009 : 12:29:02   Permalink al post Invia a vincenzo gasolio un Messaggio Privato Aggiungi vincenzo gasolio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se è troppo rigido il nordica, come ho già detto, togli la seconda vite nel gambetto e mi raccomando spingici sempre bene in avanti a sto scarponeeee

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2009 : 13:03:58   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nessun problema, bruno, nessun problema.
Scio in fresca con un g1 150 e prima ancora con il rossignol r2005wc sempre 150 e non ho mai avuto l'impressione che lo scarpone fosse troppo rigido per quel tipo di terreno.

Riguardo la considerazione di fprob sull'apertura del topic:
non hai fatto assolutamente male, anzi, molto spesso sentendo le impressioni degli altri e prendendole per quello che sono (vale a dire considerzioni assolutamente personali) si possono confermare o meno le proprie di sensazioni.
Se questo è di aiuto o di stimolo ad operare una scelta, secondo me la funzione di un forum è pienamente soddisfatta, vale a dire non accettare passivamente il consiglio o l'indicazione "x-y", ma metterlo a confronto con le proprie sensazioni e sentire solo quelle.

giò

VPAH

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,19 secondi. Snitz Forums 2000