Autore |
Discussione |
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:08:22
|
comunque, tornando in argomento, supererei il problema di quanto conti la tecnica rispetto alla forza in ambito "doping". Dobbiamo dare per scontato che lo sciatore sprovvisto di tecnica non farà mai uso di doping e viceversa che chiunque sia indotto a farne uso possiede già una tecnica più che ottima. Forse si può ancora discutere su chi possa prevalere fra due atleti top, uno dei quali sia più forte e l'altro più tecnico... ma il discorso è veramente complicato, perchè è influenzato da una serie di variabili quasi infinite. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Patamunzo
Sequenza di curve di base
Lombardia
243 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:08:25
|
@stefy88: parlo correntemente italiano e bergamasco quindi capisco!! ...è di tutto il resto che non ho capito un granché tu dici che per andare forte ci vuole soprattutto la tecnica, ma stiamo parlando di atleti di coppa quindi direi che da quel punto di vista tutti sono messi piuttosto bene. Poi parli di potenza (che si ottiene aumentando la massa muscolare, quindi con lavori di sovraccarico ma anche riposo per lasciare al muscolo la possibilità di crescere) e di resistenza che occorre per sopportare i carichi di allenamento tecnico (quindi le prove tra i pali, non lo squat con 300kg!!!). L'allenamento alla resistenza (aerobico) non porta ad un aumento di massa (quanti ciclisti da 90kg vedi al giro?) proprio perché tende a bruciare anche quelle riserve che il muscolo utilizza per crescere. Se l'aumento di massa muscolare avviene in tempi estremamente ridotti e per di più in situazioni di stress fisico costante ecco che a me qualche sospetto viene... |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:12:52
|
Io non sono poi così convinto che l'EPO nello sci non serva a niente. L’impiego dell’EPO nello sport risiede nel fatto che l’eritropoietina produce un'aumento della massa eritrocitaria (l'eritropoiesi avviene nel midollo osseo ed è stimolata proprio dall'eritropoietina, consentendo alle cellule dell'eritrone di "maturare" e diventare eritrociti*), comportando una maggiore ossigenazione ai tessuti. Ora detto questo,prendiamo per esempio una disciplina come il GS. Avete idea dopo un minuto di gara quanto forte batta il cuore? Tanto, oltre la soglia aerobica. E oltre tale soglia ossigenare i muscoli che cominciano a produrre acido lattico in eccesso diventa dura e se alla fine della gara mancano ancora un decina di secondi allora si può perdere molto. E questo considerando un'atleta al cancelletto di partenza che si presenta nel pieno della forma. Se consideriamo poi il carico di lavoro che un atleta di CdM si deve fare in fase di allenamento e preparazione il rischio di cali fisiologici c'è. Se ci si allena non solo per aumentare la potenza, ma anche per migliorare il sistema cardio respiratorio, si dovrà per forza di cose fare un tipo di lavoro di fatica, che comporterà inevitabilmente cali come per esempio il valore dell'ematocrito, ferro ecc. ecc. E quale miglior soluzione dell'EPO per oviare tale rischio? L'EPO è un medicinale che si usa per curare malattie anemiche che possono avere varie cause (da insufficenze renali a patologie tumorali) giusto? E pensate che atleti sottoposti ad allenamenti continui tutto l'anno non possano incappare in problemi simili? Chi si butterebbe sulla Streif con valori sanguigni non a posto o con problemi di "fiacca"..... Affrontare l'ultimo salto a 145Km/h con le gambe che martellano non deve essere certo simpatico, senza contare il rischio per l'osso del collo (con questo però non è giustfichi Bode eh...). Due o tre anni fa lessi un articolo su Sciare Mag (o era "sci", adesso di preciso non ricordo), come da studi fatti si evinceva che in una disciplina come il GS, con i materiali attuali è dura andare al 100% oltre il minuto di gara. La potenza serve per fare la curva nel miglior modo possibile sfruttando al 110% i materiali, ma quando le curve diventano tante....
*Qui l'ntervento di un Dott non sarebbe male, anche per spiegarci i danni provocati dall'EPO non solo in termini di "abuso" della propria condizione fisica. Quindi se Giò legge... |
|
|
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato
Liguria
3414 Messaggi |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:15:26
|
| Laretta ha scritto:
vedrete vedrete al mio ritorno... 85kg di massa muscolare per 183cm d'altezza... tutto previsto per poter girare senza problemi gli sci da 2 metri di lunghezza con raggio >30 la ricetta?!... pane e acqua.. hihihi
|
Ecco, così mi farai sentire un nano... |
|
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato
Liguria
3414 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:15:56
|
se può servire...sempre dal link sopra...
Eritropoietina
L'eritropoietina (EPO), prodotta nell'organismo umano dal rene, stimola il midollo osseo a produrre globuli rossi (GR). Come è noto i globuli rossi trasportano l'ossigeno ai tessuti e negli sport di resistenza, ad esempio nel ciclismo, nella maratona e nello sci da fondo, le richieste di ossigeno sono molto elevate. In questo senso l'incremento dei globuli rossi può aumentare la performance.
L'EPO ha in parte rimpiazzato la tecnica dell'autotrasfusione (doping ematico) in quanto determina un maggiore aumento di GR. Effetti simili a quelli dell'EPO e del doping ematico si possono ottenere anche con gli allenamenti in altura e con le tende ipo-ossigenate. L'eritropoietina umana ricombinante (rhEPO) o di origine animale provoca la formazione di anticorpi ma non è facile mettere a punto test per l'individuazione degli specifici diversi anticorpi, L'EPO ha una vita breve nell'organismo (24 ore) mentre il suo effetto stimolante può durare fino a due settimane. Sebbene siano stati fatti dei progressi nei test antidoping, l'EPO è un ormone naturale e quindi i test sono difficili. Si utilizzano in genere misure indirette per l'EPO, quali la misura della densità dei GR (ematocrito). Recentemente i test antidoping sugli atleti sono stati perfezionati allo scopo di rilevare la presenza di indicatori di trasfusioni autologhe o l'uso di EPO. Le indagini per individuare l'uso di EPO si sono estese a diversi sport ed ovviamente alle Olimpiadi. Nel 2003 il mezzofondista keniano Bernard Lagat (secondo miglior tempo di sempre nei 1500 metri) è risultato positivo (ricerca di rhEPO nelle urine) per assunzione di EPO prima dei Campionati del Mondo di atletica leggera di Parigi (a cui non ha potuto partecipare), le successive contro-analisi lo hanno però scagionato. Questo caso dimostra la necessità di ricercare test più attendibili.
L'EPO determina un aumento della viscosità del sangue, con problemi di trombosi ed embolie particolarmente di notte, pertanto la sua assunzione, così come quella di soluzioni a base di emoglobina ed emulsioni a base di perfluorocarbonio, non è esente da rischi. Può, infatti, provocare ipertensione arteriosa e aumento del rischio di malattie cardiovascolari quali infarto del miocardio e ictus cerebrale.
|
1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1 |
Modificato da - GeneraleLee in data 29 ott 2009 12:16:26 |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6164 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:19:20
|
| Laretta ha scritto:
vedrete vedrete al mio ritorno... 85kg di massa muscolare per 183cm d'altezza... tutto previsto per poter girare senza problemi gli sci da 2 metri di lunghezza con raggio >30 la ricetta?!... pane e acqua.. hihihi
|
Ridi ridi che poi avrai le sciancrature 90x100x120 .
Però a pensarci bene già qualcuna in passato aveva messo su una ventina di kg in una sola estate, e anche quasi un'intero squadrone femminile. La prima disse "pane e nutella", le altre non dissero nullla e tutte vinsero molto. Mi ricordo le parole che mi disse uno skiman di un'atleta azzurra: "le abbiamo lasciate a fine inverno con un fisico, ce le siamo ritrovate in estate in Sud America con masse incredibili". Ovvio che prove non ce ne sono, ma sospetti ......... Qualche anno dopo uno strano medico (sci di fondo, però) della federazione dello squadrone fuggì da un'Olimpiade. Volete dire che la federazione non sapeva nulla? Non sorge il "solo" sospetto che abbiano applicato questa tecnica d'allenamento anche nello sci alpino? I risultati furono: nel fondo non si piazzarono più e nell'alpino divennero più umani perdendo molte gare e non piazzando più 5 atleti ai primi 5 posti e 10 nei primi 15.
E siccome sono convinto che un'asino non diventerà mai un cavallo, nonostante tanto lavoro, quando vedo atleti che si arrabattano per una vita e poi all'improvviso, ingrossati, passano dal 30° posto al 1° qualche dubbio mi viene. Magari sbaglio, però la penso come Franz, al quale da tempo non do' più seggerimenti per giocare la schedina anche se per la sua squadra sarebbe facile indovinare |
Franco |
|
|
Patamunzo
Sequenza di curve di base
Lombardia
243 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:20:06
|
@lukas: completamente d'accordo infatti io sono convinto che venga fattu uso di entrambi!! Steroidi + EPO |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:23:32
|
lukas, sai quanto ci vuole per abbassare l'ematocrito in modo repentino? ci vuole un'emorragia. non vedo molti atleti sciatori, o non ho mai sentito news di atleti sciatori con emorragie in corso tali da ruchiedere l'uso di EPO. e poi sai in ospedale quante volte usiamo l'epo quando abbiamo qualcuno con ematocrito basso? MAI. almeno in terapia intensiva, magari in dialisi lo usano. si fanno le trasfusioni. quindi quanto sento parlare di epo nelo sci alpino mi viene da ridere, serve solo ad ingrassare le tasche di chi lo spaccia. arrivi alla fine della streif "fiacco"? allenati meglio, non è certo l'epo che ti farà arrivare meno stanco, nella 50km di fondo magari serve, sulla streif penso proprio di no. senza contare che lo stesso effetto del'epo lo si ottiene stando in altura, non mi pare ci siano ghiacciai in riva al mare.
però prima di arrivare ai farmaci usati chercherei di sviscerare di più la questione tecnica-forza-allenamento. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 29 ott 2009 12:30:06 |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:23:48
|
| Laretta ha scritto:
vedrete vedrete al mio ritorno... 85kg di massa muscolare per 183cm d'altezza...
|
... Se ti prendi in spalla la Nicole Gius ci siete quasi ... E senza assumere sostanze strane ! |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:28:30
|
| brunodalla ha scritto:
quindi quanto sento parlare di epo nelo sci alpino mi viene da ridere, serve solo ad ingrassare le tasche di chi lo spaccia. arrivi alla fine della streif "fiacco"? allenati meglio, non è certo l'epo che ti farà arrivare meno stanco, nella 50km di fondo magari serve, sulla streif penso proprio di no.
|
Non è che assumere l'EPO possa consentire carichi di lavoro maggiori e quindi una maggiore resistenza, oppure la "stessa" resistenza ma raggiunta in un periodo di allenamento più breve? |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 29 ott 2009 12:29:05 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:38:48
|
otto, si allenano sempre a circa 2000 metri e più, no? l'effetto è lo stesso. è completamente inutile prendere l'epo. ripeto, se vogliono farlo, c***i loro. l'unico che ci guadagna è chi glielo vende. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:45:20
|
OK, mi era sfuggito quel dettaglio della "equivalenza" dell'allenamento in quota (che proditoriamente hai inserito in un secondo tempo, confessa !).
Stando così le cose, condivido al 100%... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:49:50
|
| otto piedi ha scritto:
OK, mi era sfuggito quel dettaglio della "equivalenza" dell'allenamento in quota (che proditoriamente hai inserito in un secondo tempo, confessa !).
Stando così le cose, condivido al 100%...
|
ebbene si, confesso |
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2009 : 12:50:51
|
sono totalmente d'accordo con Bruno... oltretutto stento veramente a credere che ci sia una proporzione fra l'utilità di assumere sostanze dopanti per aumentare la capacità aerobica ed il rischio che si corre. |
|
|
Discussione |
|