Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37303 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 19:19:43
|
IL PRESIDENTE DELLA FIS «Temo casi di doping nel futuro dello sci» * * * DAL NOSTRO INVIATO ÅRE - Prima accende il fuoco, poi fa il pompiere. Strana e singolare uscita, quella di Gianfranco Kasper, presidente della Federsci internazionale a un' agenzia tedesca. Mentre il Mondiale di Åre si avvia alla conclusione (oggi lo slalom femminile con il dubbio, sul fronte azzurro, della presenza della Moelgg), Kasper ieri ha dichiarato: «Nello sci alpino e nei salti prevedo degli scandali. Potremmo avere sorprese spiacevoli a livello di doping. Se si guarda a determinati atleti e alle loro cosce, ci possono essere dei sospetti». Due più due fa quattro: forse sa già qualcosa, o ha già in mano dei nomi. E dato che di cosce si parla, alzi la mano chi non ha pensato alla Paerson. Ebbene, nulla di tutto questo. Almeno per ora. Pare anche che c' entri la politica: questa sarebbe un messaggio all' Austria e al suo presidente, il potente Schröcksnadel che medita di candidarsi contro di lui. Ad ogni modo, Kasper fa un ragionamento «future», come ha precisato in serata: «No, il Mondiale è pulito. Quando parlo di sorprese, mi riferisco ai risultati che saranno prodotti dall' avvento di test più raffinati, come quelli che gli americani hanno messo a punto per testare il Gh. O come quelli ' ' orientati' ' : sono gli esami più temuti dagli atleti.
Copio incollo questo vecchio articolo... viste le ormai datate dichiarazioni del boss credo che lo spettatore guardando una gara di sci abbia il diritto di porsi qualunque domanda senza bisogno di nessuna prova. Se il Presidente (Svizzero) della Fis si sogna di fare certe dichiarazioni (a cui nulla ha fatto seguito in verità.. forse solo un nuovo circuito europeo) tutte le volte che vedrò un risultato che non riesco a spiegarmi fino in fondo da un punto di vista tecnico mi verrà sempre il dubbio del tutto lecito .
Apro una discussione in modo che ognuno possa fare dei commenti al di fuori delle discussioni riguardanti le gare che vedremo durante l'inverno. Probabilmente verranno scritte anche delle stupidaggini ma è la conseguenza delle dichiarazioni del Presidente della Fis...se poi qualcuno intendesse dare notizie che non sono ca22ate tanto meglio.( questa è una ca22ata)
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 20:20:31
|
...E da quel momento la Paerson non vinse più nulla.. (seconda ca22ata ) |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Razzo 87
Sequenza di curve di base
Lombardia
315 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 20:30:11
|
Mah sinceramente penso che il doping nello sci possa aiutare meno che in altri sport... è vero che devi avere massa muscolare, soprattutto nelle gare veloci, però è anche vero che se non hai la tecnica o l'esperienza la potenza nuda e cruda serve a poco... questo discorso si limita alle sostanze che fanno aumentare il muscolo tipo gli steroidi... per il resto non saprei dire! |
"Se c'è un atleta che sa quello che vuole e sa perfettamente come ottenerlo, questi è Hermann Maier" (Knut Okresek) "La Streif è come un abito che è stato tagliato su misura per me" (Hermann Maier)
|
|
|
realthing
Lombardia
493 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 21:05:42
|
Io la penso un pò come Kasper.
Credo che il doping sia aimhè, abbastanza diffuso, anche visti i controlli non proprio ferrei. E' vero che lo sport è uno sport tecnico, ed è proprio la tecnica a fare la differenza. Purtroppo però al giorno d'oggi per esprimere la tecnica serve la potenza. Uno sciatore di classe con "i piedi buoni", senza un'adeguata muscolatura non può battere i più forti in coppa. Una volta che tutti hanno i muscoli, allora la differenza la fa la tecnica. Ma se hai TANTA forza in meno degli altri, non c'è nulla da fare. |
"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 21:33:07
|
per portare avanti al meglio questa discussione ci vuole: -capire quali caratteristiche ha lo sci come sport, cioè quanta parte di tecnica e quanta parte di prestazione fisica c'è dentro, ovvero quanto conta la bravura tecnica (e il conseguente uso ottimale dell'attrezzo) e quanto il fisico. -capire e sapere che tipo di allenamento si fa nello sci, sia tecnico che fisico. -sapere, in base a quanto sopra, che tipo di "aiuti" esterni possono essere usati.
quindi, prima che qualcuno cominci a parlare di doping a vanvera, come aveva fatto kasper in quell'occasione, vorrei che chi è in grado, sviluppi per prima cosa il punto 1, una volta fatto questo ci vuole che qualcuno sviluppi il punto due, POI si può iniziare a ragionare di doping. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37303 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 21:50:15
|
Che domande Bruno....dipende dove vuoi arrivare, non c'è limite.. Se tu vuoi tutti atleti sopra i novanta chili che in Luglio ti fanno a tremila metri 15 prove di gigante, dopo si tolgono uno sci, ti fanno cinque o sei prove nelle buche con uno sci solo poi corsa e palestra devi dargli tutto quello che serve per arrivare a 90kg partendo da una base di 75 facendo tutto quel lavoro e rimanendo freschi perchè bisogna curare l'aspetto tecnico. Facciamo che sei il dottore e vediamo se trovi la medicina. |
|
|
aerdnasci
Piemonte
222 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:00:23
|
| franz62 ha scritto:
Che domande Bruno....dipende dove vuoi arrivare, non c'è limite.. Se tu vuoi tutti atleti sopra i novanta chili che in Luglio ti fanno a tremila metri 15 prove di gigante, dopo si tolgono uno sci, ti fanno cinque o sei prove nelle buche con uno sci solo poi corsa e palestra devi dargli tutto quello che serve per arrivare a 90kg partendo da una base di 75 facendo tutto quel lavoro e rimanendo freschi perchè bisogna curare l'aspetto tecnico. Facciamo che sei il dottore e vediamo se trovi la medicina.
|
AIA.....mi vien da pensar male!!!! |
andrea |
Modificato da - aerdnasci in data 28 ott 2009 22:03:55 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:05:19
|
sei troppo sbrigativo. vorrei fare una cosa più completa, cioè tentare di far capire a chi non scia di che tipo sport si sta parlando, che cosa ci vuole per praticarlo, come ci si prepara, per poi arrivare a che tipo di doping ci può essere. in ogni sport non basta dire: mi dopo. ogni sport ha potenzialmente un doping caratteristico, che varia a seconda del tipo di sport che è, cioè se è sport di resistenza, se sport di potenza, se sport di precisione. se il doping nello sci ha uno scopo preciso, possiamo tentare di parlarne seriamente, se il doping nello sci serve solo a far vendere sottobanco, da parte di qualcuno, dei farmaci, allora possiamo lasciar stare di parlarne.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37303 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:23:10
|
Bruno se parliamo a chi non scia e vuol andare a far quattro curve, se va a fare una passeggiata nei boschi ha già fatto abbastanza. Se parliamo di cosce da coppa del mondo, meglio che vai sullo sbrigativo che ti ho detto prima perchè quello è... lo vogliamo polivalente e con il fisico... per ottobre dobbiam metterci dentro anche lo slalom il Sg e la discesa..aumentando di peso. Inutile girarci intorno.. una volta eran secchi mica per niente gli sciatori....ti consumi in ghiacciaio, a volte si confonde quello che può servire per i due minuti di una gara con tutto quello che c'è dietro come costruzione del fisico e migliaia di pali. Poi oguno ha le sue idee chiaramente...la mia idea è che se Kasper fa le sue sparate chiunque può avere un'opinione, altrimenti si dimetta Kasper. Potenzialmente lo sci è adatto a tutti i tipi di doping direi...c'è tutto nello sci. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:24:48
|
ma soprattutto...da una discussione del genere mi piacerebbe una cosa: troppo spesso in questo forum, in questi anni, ho letto molti che affermavano senza ombra di dubbio: "questo è dopato, quell'altro sicuramente no, etc.etc....." SENZA AVERE LA MINIMA IDEA DEL PROBLEMA O SENZA AVERE LE ADATTE CONOSCENZE, soltanto in base ad antipatie o simpatie. mi piacerebbe che alla fine TUTTI ABBIANO CAPITO QUALI SONO I TERMINI DEL PROBLEMA. lo so che può sembrare utopico, ma per fare una seria discussione è il caso di provarci. |
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:29:11
|
ecco franz...non lo so se tutti i tipi di doping sono adatti. l'EPO, per esempio, non serve ad una beneamata mazza. se poi qualcuno lo usa, cavoli suoi, il suo fornitore ci guadagna, ma lui non cambierà di una virgola la prestazione o il risultato finale.
poi mi piacerebbe anche che alla fine si possano raccontare esperienze personali, qua è abbastanza pieno di gente che si allena o fa gare, o lo ha fatto in passato. avrà visto qualcosa o sentito qualcosa sull'argomento? forza, senza reticenze od omertà. |
|
Modificato da - brunodalla in data 28 ott 2009 22:31:18 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37303 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:33:41
|
Vero se la vedi nella prestazione di due minuti...se invece decidi di far cyclette sei ore al giorno per recuperare da un infortunio o nelle fasi carico durante l'anno come la vedi? |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:37:42
|
assolutamente inutile, si possono raggiungere gli stessi risultati e scopi con un allenamento mirato e fatto normalmente, senza nessun tipo di aiuti. ma poi, e questo lo chiedo a te esperto, serve fare 6 ore al giorno, o quello che è, di cyclette al giorno? ecco, sono questi dettagli e queste particolarità che vorrei venissero fuori. in definitiva, cosa serve nello sci per allenarsi, che tipo di esercizi si fanno? cioè, per fare a determinati livelli una gara di due minuti come ci si deve allenare? quale tipo di dispendio energetico c'è? che tipo di forza serve? esplosiva o di resistenza? o tutti e due? in slalom è diverso che in gigante? e la discesa? |
|
Modificato da - brunodalla in data 28 ott 2009 22:40:46 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37303 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:48:38
|
Bruno se servono o meno può essere opinione personale, che nella preparazione a seconda delle mode del periodo e delle teorie personali si faccia anche preparazione aerobica non c'è dubbio. Che dopo un infortunio ne facciano spesso una marea non c'è dubbio, puoi far cyclette in tanti modi in ogni caso.. Gli esercizi specifici sono in funzione del periodo della stagione, chiaro che fai tutti i giochini di equilibrio ecc...ma è uno svicolare dal problema, io voglio sapere come si arriva ad avere determinate masse stando in ghiacciao a sciare tutta l'estate e se vuoi facendo gli esercizi di propriocettività
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:51:54
|
una precisazione franz: io so tu come la pensi e tu sai io come la penso. cerchiamo di farlo capire anche agli altri. |
|
Modificato da - brunodalla in data 28 ott 2009 22:56:08 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2009 : 22:55:40
|
Non pretendo di essere esaustivo, ma per fare decollare la discussione bisogna cominciare da qualche parte. Nella preparazione fisica normalmente (e a grandi linee) si cerca di allenare progressivamente determinate capacità. Prendiamo ad esempio il lavoro aerobico... allo sciatore non serve, se non in minima parte, in funzione della gara, ma quasi esclusivamente in funzione della resistenza alla fatica e alla capacità di recupero, quindi è un tipo di lavoro che si fa per resistere ai carichi di lavoro specifici della disciplina. In ottica doping credo che nessuno faccia ricorso ad aiuti per incrementare questa capacità. Quello su cui si lavora dopo può variare a seconda delle diverse discipline, ma lo sciatore dovrà allenare in particolare la forza (nelle sue diverse caratteristiche di forza resistente, forza veloce, forza esplosiva) determinando quello che genericamente possiamo definire "potenziamento muscolare". E' evidente che la massa muscolare serve, anche se i muscoli non devono essere solo sviluppati, ma adatti a sopportare le particolari e diverse sollecitazioni di una discesa, di uno slalom, di un superG. E' altrettanto evidente che la massa muscolare si può sviluppare lavorando a carico naturale, lavorando con sovraccarico, lavorando con la chimica... ma i muscoli da soli non fanno il fuoriclasse. Mi verrebbe da dire che nello sci conta di gran lunga più la tecnica della capacità fisica, ma forse questo concetto va rivisto alla luce di quello che i materiali ti consentono In ogni caso non credo che in coppa del mondo ci sia gente che non sa sciare e nemmeno che ci sia gente senza il fisico... i programmi di preparazione sono tosti per tutti e un atleta integro può entrare in forma senza altri aiuti diversi dal lavoro a secco e da quello sugli sci e bastonare tutti gli altri, se ha le doti tecniche. Forse il problema sta nel mantenere la forma per un periodo sufficiente a farsi tutte le gare in calendario... qui la preparazione tradizionale potrebbe non essere sufficiente. per ora mi fermo qui... |
|
|
Discussione |
|