Autore |
Discussione |
sten111
Cristiania
Emilia Romagna
514 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:16:41
|
Immagine:
164,42 KB
Immagine:
187,77 KB
Immagine:
198,57 KB Immagine:
172,96 KBSalve a tutti, vorrei chiedervi un informazione in quanto un po ignorante in campo, anzi, molto ignorante. Ho comprato tramite un amico un paio di sci Nordica GSR WC nuovi, visto che ultimamente ho sempre usato sci da WC presi da ex atleti, la domanda è.....sono già ok a livello di sciolina e lamine oppure devono essere preparati? Premessa, non devo fare gare!
Grazie mille in anticipo
|
Modificato da - sten111 in data 08 ott 2009 15:20:48 |
|
vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base
247 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:22:22
|
vanno già bene, sciaci 4 o 5 volte poi se vuoi un buon attrezzo fagli fare l'impronta, tuning, lamine e sciolina.Se vuoi tenere l'attrezzo al meglio passaci spesso delle pietre diamantate per ravvivare la lamina, ma non fare spesso le lamine.non è necessario |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
sten111
Cristiania
Emilia Romagna
514 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:23:35
|
Ok grazie mille delle info! |
|
|
sten111
Cristiania
Emilia Romagna
514 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:24:37
|
A proposito, dimenticavo, c'è ancora della sciolina in eccesso un po' sulle lamine ed un po in giro, è normale? va via dopo una discesa? Grazie! |
|
|
vincenzo gasolio
247 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:29:48
|
scusa ma non hai detto che sono nuovi???se sono nuovi allora non hanno sciolina sulle lamine.la sciolina sulle lamine e sulla soletta si lascia sugli sci quando non si usano per un pò, per esempio in estate se non vai a sciare sui ghiacciai.Se hanno sciolina sulla soletta e sulle lamine allora non sono nuovi e in questo caso ti consiglio di farti preparare l'attrezzo da subito, se non lo prepari tu.In ogni caso l'impronta alla soletta te la fanno solo nei negozi, possibilmente seri, perchè ci sono diverse tipi di impronte possibili.Ma se non fai gare non starti a scervellare su questi dettagli. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:32:20
|
Allora, se c'è sciolina in eccesso e anche sulle lamine lo sci non è stato preparato. O meglio, è stato sciolinato ma non spatolato nè lucidato, deve quindi essere rifinito. Si tiene lo sci così a fine stagione (lo si ingrassa) e poi toglie tutto a inizio stagione risciolinandolo. Quindi se vuoi usarlo ti consiglio di spatolare e lucidare, o al max solo spatolare.
Quando lo sci è in questo stato NON si fanno le lamine, le lamine si fanno prima di sciolinare, ma ovviamente lo sparai già.
Dopo tre/quattro uscite, quando lo sci è nuovo, si è assestato, la struttura ha iniziato a lavorare e quindi è li il momento di portarlo a farlo preparare con spianatura soletta, impronta, lamine e tuning, sciolinatura (magari forno se proprio sei uno forte!). |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
vincenzo gasolio
247 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:33:38
|
e dimenticavo, non sciare con la sciolina in eccesso sulle lamine e sulla soletta per due motivi: 1 perchè è poricoloso in quanto lo sci avrà punti di minore scorrimento rispetto ad altri con conseguente frenate improvvise, difficoltà di conduzione; 2 perchè vai lentissimo e non ti diverti per niente. |
|
|
sten111
Cristiania
Emilia Romagna
514 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:33:54
|
Siete troppo avanti!!! grazie mille! |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:34:54
|
Ehehe... stessa risposta sovrapposta a vincenzo.
Il dubbio sul fatto che sia nuovo è venuta anche a me. Ma è possibilissimo che abbia iniziato a ingrassare lo sci ancora "vergine". |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
vincenzo gasolio
247 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:39:38
|
| casnas ha scritto:
Ehehe... stessa risposta sovrapposta a vincenzo.
|
infatti! comunque sten, se sono usati te ne accorgi subito dalle lamine o dal fenolo che è stato tolto per fare le lamine.Se non sai cosa è il fenolo è pralando semplicemente, la plastica dello sci che è appena sopra alle lamine guardando lo sci di lato. Se appena sopra alle lamine, su questa palastica, ci sono segni di un "raschietto" (togli fenolo) allora vuole dire che le lamine sono già state fatte. |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 12:52:26
|
complimenti agli intervenuti...non fa una piega. Comunque mi sembra strano che ci sia sciolina sulle lamine e che quest'ultime siano già fatte...solitamente da nuovi gli sci non hanno la lamina già lavorata anzi è proprio tonda e come dice Vincenzo il fenolo è intatto |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 13:14:47
|
Doverosa premessa: oggi mi sento rompi...
Dal basso della mia comprovata ignoranza sciistica sorge spontaneo un dubbio : ma uno che usa solo sci WC, sia pure non per agonismo, acqusitati da ex atleti... Non dovrebbe già avere un'idea di cosa significhi sci preparato, sciolina, lamine... ??? Del perchè ci sia la sciolina "in eccesso" sulle lame?
... Sten111, siamo sicuri che con questi dubbi tecnici di fondo... Gli sci WC siano la scelta ideale per sciare in campo libero ?
... Adesso mi fa nero , magari è un 25 punti FIS che non ha mai messo mano ai propri sci causa presenza ski-man ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 13:25:39
|
no otto non credo...dai in mano un paio di sci a qualsiasi atleta e vedrai che li sa sistemare anche con le sue manine...magari è un bravissimo sciatore che però si è sempre affidato a qualcuno per la preparazione. Sai quanta gente che non fa gare usa gli Wc e li fà preparare ad altri. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 13:28:02
|
Otto ti aiuto......sciare con sci wc fuori dai tracciati equivale ad andare a far la spesa con una Ferrari Testarossa guidata da mia nonna..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 13:29:27
|
... Apposta avevo abbondato in premesse ...
In fondo predico bene e razzolo male , i gs gara in campo libero li uso pure io (sia pure di qualche anno fa e da donna ...). Però delle mie solette e lamine so vita morte & miracoli !
Scusa Sten, ogni tanto penso che tutti debbano esser pignoli curiosi e pallosi come me ! |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2009 : 13:30:47
|
vero ormai è un po' una moda...vedi tantissima gente che magari stà giusto inpiedi che scia con dei missili terra-aria sotto i piedi |
|
|
Discussione |
|