Autore |
Discussione |
|
ginocchiofragile
Virata elementare
Piemonte
111 Messaggi |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2009 : 09:33:42
|
Ciao, un po' di considerazioni:
In generale, ricordo una tecnica piu' "disordinata" e grandi entrate d'anca che non ci sono piu'. Inoltre, ricordo anche un busto troppo spezzato in avanti senza gran costrutto. Sono dei bei progressi, non c'e' che dire.
Ci sono pero' ancora aree di migioramento 1. Le gambe e i piedi sono troppo vicini; cosi' facendo si rallenta il cambio. Infatti, paragona le curve piu' larghe (che richiedono un movimento piu' lento e graduale) con quelle piu' strette (che richiedono un movimento piu' veloce). Nelle prime non hai troppi problemi a effettuare un buon cambio, nelle seconde la prima parte della curva (fin dopo la massima pendenza in molti casi) e' derapata. E' l'unico modo per stare in piedi ma la causa non e' la derapata stessa ma, invece, i piedi troppo vicini. Se guardi la prima sequenza rallentata vedi un gesto elegante ma che non inganna un occhio allenato; i tuoi spigoli lavorano quasi sempre dalla massima pendenza in poi, non prima. Scommettiamo che sul duro e ripido gli sci sbattono?
2. L'estensione e' eseguita ancora troppo aprendo il busto. E' un altro elemento che rallenta il cambio.
3. Ora ho invece bisogno del tuo aiuto. Vai alla sequenza a 1:40 e dimmi come effettui il cambio di spigoli. A me sembra che stai distendendo per mezzo della spinta sull'interno; e' cosi? Intendo, come se per tirarti su tu facessi forza com la gamba interna. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2009 : 16:19:12
|
Bill come sempre è un "mostro" non c'è nulla da aggiungere a quel che ha scritto lui! comunque complimenti, a parte un po' di cosine da sistemare come tutti, nel complesso è una gran bella sciata!!! ti basta poco per migliorare perchè la base è già ottima!! ricordati di lavorare sempre coi piedi e far partire da lì le sensazioni,tutto! |
Don't worry, be happy! |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2009 : 19:01:46
|
bella sciata, complimenti
posso dire, a livello meramente estetico, che le braccia andrebbero leggermente più chiuse, specialmente nelle curve più larghe?
|
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 10 giu 2009 : 14:03:19
|
Detto da Kicca ... Non ho parole . |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 10 lug 2009 : 17:02:09
|
Curiosità? Ti sei fatto male al ginocchio (o a qualcosa) destro? Per il resto condivido in pieno Bill. E se apri le gambe, ti trovi a chiudere le braccia senza accorgertene. Ma non badare a quello che dico, siamo tutti mostri, davanti al P.C....... |
Mauro B. |
|
|
ginocchiofragile
Virata elementare
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 13 lug 2009 : 23:05:48
|
| magimail ha scritto:
Curiosità? Ti sei fatto male al ginocchio (o a qualcosa) destro? Per il resto condivido in pieno Bill. E se apri le gambe, ti trovi a chiudere le braccia senza accorgertene. Ma non badare a quello che dico, siamo tutti mostri, davanti al P.C.......
|
In 4 anni una ricostruzione crociato sx e collaterali nell'ordine sx e dx |
|
|
ginocchiofragile
Virata elementare
Piemonte
111 Messaggi |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 14 lug 2009 : 08:48:59
|
Sai che ho dovuto andarmi a rivedere il "Ginocchio 4"?
Questo e' davvero meglio. I piedi sono a una distanza maggiore e subito se ne vedono i benefici. Quello che ho notato sono due cose fondamentali: 1. Le curve sono molto piu' "naturali" ed e' testimoniato dal fatto che i raggi ora sono adattati alla pendenza e alla superficie della neve. Giri quando devi girare piuttosto che fare curve a macchinetta tutte identiche. 2. L'appoggio sul bastone e' efficace adesso!!! Si vede che gli sci stanno in presa di spigolo fino all'ultimissimo momento prima di svincolare. QUELLO e' uno degli scopi dell'appoggio sul bastone.
Miglioramenti? Beh, dai, qualche cosa si deve trovare, se no dove sta il divertimento (scherzo). 1) L'appoggio sul bastone per quanto buono puo' essere reso ancora migliore. Adesso possiedi una buona base, devi solo esasperarlo ancora di piu'. Serve a mantenere una buona presa di spigolo e a fare meglio il prossimo punto 2) L'estensione delle articolazioni di gambe e bacino. Se guardi alcuni fermo immagine (al secondo 17, per esempio) noti che si tratta di un'estensione ancora troppo verticale che causa un rilascio completo dell'appoggio sul linguettone degli scarponi. Dovrebbe trattarsi di allentare la pressione, tu invece molli completamente in alcune curve. La sensazione deve essere quella di proiettare il bacino in avanti, come se dovesse portare il sedere davanti ai puntali degli attacchi (esagero, ma serve a capirsi).
Buon divertimento |
|
|
ginocchiofragile
Virata elementare
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 14 lug 2009 : 23:06:22
|
| Bill ha scritto:
Sai che ho dovuto andarmi a rivedere il "Ginocchio 4"?
Questo e' davvero meglio. I piedi sono a una distanza maggiore e subito se ne vedono i benefici. Quello che ho notato sono due cose fondamentali: 1. Le curve sono molto piu' "naturali" ed e' testimoniato dal fatto che i raggi ora sono adattati alla pendenza e alla superficie della neve. Giri quando devi girare piuttosto che fare curve a macchinetta tutte identiche. 2. L'appoggio sul bastone e' efficace adesso!!! Si vede che gli sci stanno in presa di spigolo fino all'ultimissimo momento prima di svincolare. QUELLO e' uno degli scopi dell'appoggio sul bastone.
Miglioramenti? Beh, dai, qualche cosa si deve trovare, se no dove sta il divertimento (scherzo). 1) L'appoggio sul bastone per quanto buono puo' essere reso ancora migliore. Adesso possiedi una buona base, devi solo esasperarlo ancora di piu'. Serve a mantenere una buona presa di spigolo e a fare meglio il prossimo punto 2) L'estensione delle articolazioni di gambe e bacino. Se guardi alcuni fermo immagine (al secondo 17, per esempio) noti che si tratta di un'estensione ancora troppo verticale che causa un rilascio completo dell'appoggio sul linguettone degli scarponi. Dovrebbe trattarsi di allentare la pressione, tu invece molli completamente in alcune curve. La sensazione deve essere quella di proiettare il bacino in avanti, come se dovesse portare il sedere davanti ai puntali degli attacchi (esagero, ma serve a capirsi).
Buon divertimento
|
Grazie Bill. Sono cose che so ma tra dire e il fare... Diciamo che sono passato dai peccati mortali a piccoli peccati veniali. Ma ti assicuro che gli ultimi quattro giorni a L2A sono stati illuminanti. Non ho video ma ti assicuro che il "paradiso" è sempre piu' vicino. Hai presente quando ti si accende la lampadina? Ecco proprio quello. E per collegarmi ad un altra discussione nella quale ho fatto la pietra dello scandalo, hai piedi ho un paio di Salomon "belli belli seri" 183 cm raggio 23 m...per la precisione. |
Modificato da - ginocchiofragile in data 14 lug 2009 23:10:21 |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2009 : 09:23:26
|
Sono contento per te (e scoppio di invidia sentendo che sei stato su a sciare).
|
|
|
|
Discussione |
|