Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 15:11:26
|
Albrecht: "Farò di tutto per tornare" di Matteo Pavesi
Sono passati poco più di tre mesi da quel 22 gennaio 2009 quando il parterre di Kitzbuhel e tutti gli appassionati di sci rimasero con il fiato sospeso: nella secondo prova cronometrata lo svizzero Daniel Albrecht cadde sull'ultimo salto, arrivando al traguardo privo di coscienza.
Questa mattina, alle 11:50, si è tenuta a Berna la prima conferenza stampa pubblica di Daniel, che dopo la caduta ha passato tre settimane in coma farmacologico alla clinica universitaria di Innsbruck e due mesi circa al Inselpital di Berna.
La conferenza, particolarmente attesa, è stata trasmessa in live streaming dal sito della tv SF.
Il professore Muri, che si occupato personalmente dello sciatore, ha ribadito che l'operazione alla cassa toracica non è più necessaria e che la riabilitazione prosegue normalmente, che non ci saranno conseguenze a lungo termine e che finalmente il paziente potrà tornare a casa (a Fiesch, nel Vallese) nei prossimi giorni, dopo un ulteriore test neuropsicologico, e proseguire il suo percorso in una struttura riabilitativa di Leukerbad.
Alle 12.15, accolto da un caloroso applauso, è arrivo anche Daniel, sorridente ed emozionato. Subito ha detto: "sono felice di essere qui e voglio essere ancora uno sciatore!"
Daniel ha parlato per alcuni minuti, è stato intervistato dalla tv SF e infine ha risposto a tutte le domande dei numerosi giornalisti in aula, chiudendo alle 13 circa.
Daniel, che ha perso più di 10 chili dal giorno dell'incidente, ha mostrato una maglietta con la scritta "Never Give Up" ("Non mollare mai") per sostenere le associazioni che si occupano di persone con lesioni al cervello e ha più volte ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato e che hanno pensato e pregato per lui.
Parlando dell'incidente ha detto: "non mi ricordavo di nulla, neanche la mia età e neanche di essere uno sciatore. La memoria è tornata lentamente...quando ho rivisto la prima volta il video della caduta sapevo già chi ero ma ancora non collegavo le due cose. Non mi sono spaventato: era come se vedessi un altro cadere. La mia memoria si ferma al giorno prima dell'incidente."
Daniel ha ringraziato il suo sponsor che non si è tirato indietro e continua ad aiutarlo pur non sapendo se potrà essere ancora competitivo; ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua mancanza di memoria: "la prima volta che ho rivisto una farfalla non sapevo il nome di quel insetto, ma non appena me lo hanno detto mi sono ricordato tutto!"
Sul suo futuro ha detto: "Mi sento abbastanza bene ora; fare lo sciatore è bello e voglio farlo ancora. Proverò in tutti i modi a tornare. Vedremo se ci riuscirò"
In bocca al lupo, Daniel!
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 15:14:54
|
Altre immagini della conferenza stampa:
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
valtellina
Agonista
Lombardia
2053 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 15:17:30
|
che dire......... IN BOCCA AL LUPO e torna più forte di prima. |
1° ASSOLUTO MASCHILE 2014/2015 VITTORIE !! troppe con la socia SILVIA LEGA MISTA 1° 2010/2011 11/12 e 13/14 COPPA LEGA MISTA 1° 2O12/2013 COPPE SPECIALITA' 1° DH(10/11) COMB (12/13) il resto sono 2° e 3° posti per cui sconfitte bruciati :-)
http://valtellina.mastertopforum.com/
|
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 15:55:02
|
Belle immagini di Daniel! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 18:21:55
|
quello che daniel racconta è tipico dei traumi cranici di quel tipo, ma l'importante è che sia tornata la memoria. credo comunuque che quei momenti non se li ricorderà mai. tipico anche il fatto che racconta della farfalla, fa capire che quando ritornerà sugli sci si ricorderà ancora come si fa, da qui però a tornare a fare gare credo che sia diverso, anche se c'è da essere ottimisti. se nei prossimi giorni tornerà a casa è già una buona cosa, vuol dire che potrà, dopo l'idoneità neuropsicologica, iniziare la preparazione fisica, e rimettere gli sci ai piedi. come dicevo nell'altra discussione, non dico che a soelden sarà al via, ma un paio di mesi dopo potrebbe anche darsi che ritorni al cancelletto. credoc he tutto dipenderà da QUANDO tornerà a mettere gli sci ai piedi, da lì si capiranno i tempi successivi. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 29 apr 2009 18:22:46 |
|
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci
Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 20:28:25
|
Dai Daniel!!!!!!
torna a dare spettacolo !!
IN BOCCA AL LUPO! |
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 21:40:21
|
Bene. Soprattutto dalle due foto, si può capire che il morale è alto! |
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 21:55:20
|
Ecco due belle foto..in quelle "vecchie" non lo riconoscevo..ora il sorriso è il suo..A presto, in tv |
|
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 21:58:32
|
Finalmente!!!!! non vedevo l' ora!!!! grande Daniel!!! |
|
|
Mirkovic
Conduzione
Emilia Romagna
1244 Messaggi |
|
kaleos
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2009 : 22:19:05
|
Che bella notizia! |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
silvia1973
Conduzione
Toscana
1291 Messaggi |
Inserito il - 30 apr 2009 : 08:10:15
|
Fantastica notizia! Sta riconquistando la sua vita, come persona e speriamo anche come atleta...un bellissimo messaggio di speranza per tutti! in bocca al lupo Daniel |
se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori Medaglia d'Oro alle Fantaolimpiadi con la squadra femminile "ripetute in salita" Vincitrice con Valtellina della Lega Mista edizione 2010/2011 Vincitrice della Lega Mista e della Coppa Mista edizione 2011/2012 con Valtellina Vincitrice della Lega Regionale 2011/2012 con Eleonora, Franz 62 e Geze |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 30 apr 2009 : 08:58:18
|
in bocca al lupo! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
illupo1976
Sequenza di curve di base
Lombardia
178 Messaggi |
Inserito il - 30 apr 2009 : 11:37:29
|
Grande Daniel!!!! Sono sicuro ...... anzi certo che tornerai sugli sci e sul gradino più alto del podio delle gare di cdm d'altro canto Svindal docet!! |
CAMPIONE REGIONALE MASTER LOMBARDIA 2012-2013 |
|
|
Abacab
Agonista
2110 Messaggi |
Inserito il - 02 mag 2009 : 12:59:18
|
Intanto la nazionale svizzera ha mantenuto Daniel nei quadri della squadra maggiore anche per la stagione 2009/2010.... |
|
|
sebastioni
Sequenza di curve di base
165 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2009 : 14:15:30
|
In bocca al lupo,Daniel Albrecht. |
|
|
Discussione |
|