Francia: fuori Silvestre, Aubert e Worley ? di Matteo Pavesi
C'è fermento Oltralpe nella squadra di sci alpino: secondo un articolo pubblicato ieri mattina sul quotidiano "Dauphine Libere" Pascal Silvestre, responsabile del gruppo tecnico femminile di Coppa del Mondo, sarebbe stato licenziato dalla FFS, la Federazione Francese di Sci. Silvestre ha lavorato in questa stagione con Sandrine Aubert e Tessa Worley.
Secondo la testata il tecnico avrebbe ricevuto il benservito venerdì sera durante un colloquio telefonico con Jean-Philippe Vulliet, direttore sportivo dello sci femminile.
L'interessato sembra aver confermato l'indiscrezione, senza aggiungere ulteriori commenti mentre in un primo momento nessuna conferma arriva dal DT francese Yves Dimier, al lavoro per formare le squadre nazionali e i gruppi di lavoro per la stagione olimpica.
Secondo i giornalisti francesi alla base della rottura non ci sarebbero problemi economici o di rapporto tra il tecnico e il team, ma una divergenza di opinioni con i propri superiori. Arrivato nel 2006 alla guida del gruppo tecnico femminile ha saputo far crescere il team di gigante che ora conta 5 atlete nelle prime 30 di Coppa. Un'eredità in gigante che va condivisa con i tecnici del gruppo velocità Laurent Chretien e Antony Sechaud da cui dipendeva il gigante in questa stagione, disciplina che potrà di nuovo essere accorpata allo slalom nella prossima.
A fine giornata, incalzato dai giornalisti, si è espresso anche il DT Dimier "Sulle squadre posso dire che siamo in una fase avanzata dei lavori, abbiamo lavorato bene sia su quelle maschili che femminili ma non possiamo ancora fare annunci." Interrogato sull'assenza di Silvestre alle riunioni tecniche il DT ha detto "Pascal ha fatto parte delle squadre di Coppa del Mondo". Questa frase, secondo i media francesi, suona come una rottura definitiva tra il tecnico e la federazione.
A rendere più complesso il quadro arriva un'ulteriore notizia: Sandrine Aubert e Tessa Worley, due delle atlete che hanno lavorato con Silvestre, avrebbero espresso in questi giorni il desiderio di lavorare con un proprio team privato, separandosi quindi dalla Federazione.
La Aubert, classe 1982 di Les Deux Alpes, ha vinto due slalom nel 2009, ad Ofterschwang ed Are mentre Tessa Worley, classe 1989 di Annemasse (Alta Savoia), ha vinto lo slalom gigante di Aspen e il titolo nazionale sempre in gigante.
|