Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Stelvio Estate 2009
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 15

UatoMan

Friuli-Venezia Giulia

25 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 12:07:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di UatoMan Invia a UatoMan un Messaggio Privato Aggiungi UatoMan alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Copio e incollo dal portale "Mondo neve"

Questo inverno passerà alla storia per la quantità di neve caduta sulle nostre alpi, a 1500m non è difficile trovare 3 metri di neve mentre gli altri anni 3 metri di neve si avevano solo nelle località record e di alta montagna come Cervinia o Sella Nevea.
E’ strano però guardare le webcam dello Stelvio e vedere li gli accumuli sono inferiori rispetto alle altre montagne della stessa quota, per esempio il Ghiacciaio Presena che conta ben 4,5 metri di neve!
Dalla webcam del terrazzo del Pirovano sembra che sullo Stelvio la neve non raggiunga ancora i 3 metri anche se comunque ha già superato la soglia dell’anno scorso.
Sappiamo però che i ghiacciai come quello dello Stelvio fanno fede alle precipitazioni primaverili dove il rialzo della temperatura aiuta.
Fino ad ora la temperatura al Passo dello Stelvio non è mai stata superiore ai -7° raggiungendo picchi di -20°, condizioni che non agevolano grandi precipitazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 13:04:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
2001: anno favoloso, ricordo che siamo riusciti a scendere sino al passo per tutta la stagione!
ho conservato questa immagine

Immagine: il massimo

6,78 KB

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 13:13:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
del 2001 ho anche questa: un attimo prima dell'apertura ... quando salimmo in motoslitta con alessandro capitani:

Immagine:

46,46 KB

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 13:16:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guido, ora che hai chiuso casa in Badia, aspetti l'apertura dello Stelvio, oppure non resisti e trovi qualche alternativa in giro per le Alpi ??

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 14:33:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come diceva o.w.: so resistere a tutto tranne che alle ... e pertanto mi sto organizzando per andare a livigno a fine mese con stefano belingheri!
ancora non ho trovato la sistemazione giusta (leggi economica ...) ma non dispero!

george bernard shaw

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 16:21:15   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magari io ti aiuto a divide il costo dell'istruttore

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 19:18:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse inizio l'attacco allo stelvio dall'altro versante (è + a portata di gomma): la val senales!
cmq paolo grazie per l'offerta, ti terrò informato sui ns. programmi anche perché è previsto un bel pò di gigante!

george bernard shaw

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 08:00:07   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok fammi sapere se sali a Livigno

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 19 apr 2009 : 01:34:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
apertura prevista per il 30 maggio!

george bernard shaw

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2009 : 16:24:16   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quest'estate qualche volta salirò

Don't worry, be happy!

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2009 : 17:30:18   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
UatoMan ha scritto:

Copio e incollo dal portale "Mondo neve"

Questo inverno passerà alla storia per la quantità di neve caduta sulle nostre alpi, a 1500m non è difficile trovare 3 metri di neve mentre gli altri anni 3 metri di neve si avevano solo nelle località record e di alta montagna come Cervinia o Sella Nevea.
E’ strano però guardare le webcam dello Stelvio e vedere li gli accumuli sono inferiori rispetto alle altre montagne della stessa quota, per esempio il Ghiacciaio Presena che conta ben 4,5 metri di neve!
Dalla webcam del terrazzo del Pirovano sembra che sullo Stelvio la neve non raggiunga ancora i 3 metri anche se comunque ha già superato la soglia dell’anno scorso.
Sappiamo però che i ghiacciai come quello dello Stelvio fanno fede alle precipitazioni primaverili dove il rialzo della temperatura aiuta.
Fino ad ora la temperatura al Passo dello Stelvio non è mai stata superiore ai -7° raggiungendo picchi di -20°, condizioni che non agevolano grandi precipitazioni.

Non dico a te in quanto appunto copi incolli..
Al passo per conformazione c'è molto vento, ed in generale tutti gli episodi nevosi consistenti sono stati accompagnati da forti sciroccate in quota..Presena è esposto allo stau da sud ed è in grado di accumulare molto anche con scirocco forte..da quel che vedo allo Stelvio ciò non può avvenire per 2 motivi: 1)le correnti da sud impattano proprio sull'Adammello e giungono più spompe sull'Ortles 2)la conformazione mi sembra abbastanza diversa(ma non son mai stato li, mi baso sulle webcam)..Lo stelvio è favorito con ingressi da NW, quindi con i tipici fronti primaverili, piuttosto che con quelli tardo autunnali-invernali(ciclogenesi mediterannee con correnti da S SW o SE)..Quest'anno è stato molto bianco, ma si sono avuti episodi di maltempo(o bel tempo :-D )con correnti meridionali..e tra le due zone ne trae maggior beneficio quella che sta a sud e raccoglie meglio l'umidità e le precipitazioni..
Temperature: d'accordo, è stato mediamente fresco..ma ciò indica che la neve si è trasformata in ghiaccio..dunque avrà maggior tenuta(sempre non faccia 30° e 100% di umido)..
Ulteriore significato delle temperature: è normalissimo che i ghiacciai accumulino meno delle prealpi o alpi esposte, in quanto appunto mediamente son presenti temperature inferiori che gelano la neve(non è più pesante e sciroccosa come ad esempio a 1000m)..ma come scritto sopra, ciò indica che la neve presente è ben consolidata..da questo l'importanza delle nevicate autunnali(non tardo autunnali)..Le primaverili(e occhio che nel 2001 ci furono episodi molto notevoli di accumuli tra fine Marzo ed Aprile, finora assenti nel 2009)servono a mantanere lo strato di neve trasformata al riparo dai primi tepori..

profondoabisso
Virata elementare

Lazio

112 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2009 : 19:30:56   Permalink al post Invia a profondoabisso un Messaggio Privato Aggiungi profondoabisso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti, io sullo stelio purtroppo non ci sono mai stato, anche se quest'anno penso proprio di salire, comunque io conosco molto bene solda che è un piccolo paesino al di là dell'ortles. per esperienza personale vi posso dire che usualmente la fa abbastanza freddo e inizia a nevicare presto e finisce molto tardi, anche se le nevicate non sono sempre molto intense. sono comunque stato la più volte durante questo inverno e l'ultima volta una settimana fa e posso dirte che di neve ce ne sono dai 2 a 3/4 metri sopra i 2500 m mentre sotto sta iniziando a sciogliere di brutto e mentre fino a un mese fa in paese a 1900m c'erano 2m di neve ora ce ne sono a mala pena 30-40 cm

Steffo
Virata elementare

Lombardia

78 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2009 : 15:21:27   Permalink al post Invia a Steffo un Messaggio Privato Aggiungi Steffo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO: dalle webcam si vede che hanno iniziato a sgomberare la neve dal Passo. Sbaglio o sono un po' in anticipo rispetto agli anni scorsi?

Modificato da - Steffo in data 21 apr 2009 15:30:04

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2009 : 20:55:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stanno salendo per iniziare a preparare gli impianti ed ovviamente puliscono intorno all'albergo (di loro proprietà), la strada è un'altra cosa ed occorre l'autorizzazione dell'anas che di solito viene data last ... second!
cmq mi sembra di capire che non c'è una regola precisa:

Immagine:

25,48 KB

Immagine:

35,16 KB

Immagine:

34,12 KB

Immagine:

51,25 KB

george bernard shaw

jonathan09
Conduzione

Toscana

1315 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2009 : 21:24:48   Permalink al post Invia a jonathan09 un Messaggio Privato Aggiungi jonathan09 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se è lecito,una domanda
come mai siete tutti cosi innamorati dello Stelvio?
almeno questo è quello che apprendo io leggendo su forum vari post
Anche io ci sono stato diverse volte,ma non mi fa innamorare o sbavare,solo in bici mi garba,per il resto non c'è niente anche sciisticamente non lo trovo eccezionale

2010/11: Abetone (6), Livigno (2), Cortina (4), Cervinia/Zermatt (3), Zell am See/Kaprun (3), Rauris (2), Saalbach (1), Hintertux (3)
Pagina: di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,13 secondi. Snitz Forums 2000