Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 23:57:12
|
Thomas Grandi si ritira nuovamente di Matteo Pavesi
Si era ritirato nel marzo 2007, al termine dei campionati nazionali canadesi. Dopo un anno di pausa, nel luglio 2008, il clamoroso annuncio: Thomas Grandi annuncia il ritorno all'attività agonistica, rientrando in seno alla squadra canadese di cui è stato in assoluto uno dei più importanti protagonisti nelle discipline tecniche. Era tornato nel Circus perchè si sentiva ancora in grado di dare qualcosa al grande sci, anche e sopratutto in vista delle Olimpiadi casalinghe.
Per l'opening di Coppa non è pronto ma Thomas, classe 1972, ri-entra nel Circo Bianco a Levi per il primo slalom stagionale : è al cancelletto con il pettorale n.28 e segna il 41/o tempo. Troppo per qualificarsi per la seconda manche, ma tutto sommato discreto se si pensa al lungo periodo di inattività...i suoi fans ci credono e sperano nel proseguo della stagione. Purtroppo le cose non vanno come Thomas sperava: qualche gara senza qualificarsi poi nella "sua" Alta Badia i primi punti, conquistati con il 25/o tempo finale. A Zagabria non chiude la prima manche, così come ad Adelboden e a Oberjoch in Coppa Europa. Torna il sorriso a Wengen con un 17/o tempo che dà morale per la seconda e decisa parte di stagione. Ma a Kitz e Schladming esce nella prima frazione, a Garmisch non si qualifica mentre ai Campionati Mondiali esce nella seconda manche dopo un incoraggiante 15/o tempo nella prima. Ci prova ancora al Sestriere e a Kranjska Gora tra i pali larghi ma non si qualifica mentre in Slovenia tra i rapid gates non chiude la prova.
Un 17/o e un 25/o posto sono un bottino troppo magro per poter pensare di essere protagonisti a Vancouver, troppo lontano dalla forma di quel dicembre 2004 quando conquistò due vittorie in Coppa del Mondo, è passato un po' di tempo.
Ieri, dalle pagine del suo blog, Thomas ha annunciato il suo secondo e definitivo ritiro: "è con il cuore pesante che ho deciso nuovamente di lasciare il grande mondo dello sci alpino. Il ritiro è la cosa migliore per me e per la mia famiglia. Ero tornato perchè ho sentito il richiamo olimpico e per provare a vincere uno slalom e una medaglia olimpica. La mia nuova priorità è la mia famiglia, semplicemente. La mia esperienza da atleta è finita...mia moglie continuerà il suo percorso fino a Vancouver 2010 e io l'aiuterò e mi occuperò di mia figlia."
Dalle sue parole traspare tutto il suo amore per lo sci: "Ci sono molte cose che mi mancheranno, le gare sono fantastiche. Ho fatto buone performance e non ho rimpianti, ma a differenza di mia figlia dopo il primo giorno di sci mi dispiace togliermi gli sci..."
In bocca al lupo Thomas!
|
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 18 mar 2009 : 10:56:17
|
Mi dispiace per questa sua decisione di ri-abbandonare la CdM ma effettivamente dopo averci provato e aver visto che i risultati non erano come si aspettava ha probabilmente fatto la scelta giusta...dico probabilmente perchè secondo me comunque le possibilità di essere inserito in un quartetto olimpico per le discipline tecniche c'erano, perchè il canada non è poi così completo in quelle specialità.
Ma la moglie invece cosa fà? |
Modificato da - cancliatomic in data 18 mar 2009 10:57:28 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Frank69
Sequenza di curve di base
Toscana
250 Messaggi |
Inserito il - 18 mar 2009 : 13:02:53
|
purtroppo gli anni passano, e ad un certo punto vanno appesi gli sci al chiodo!
p.s. la moglie è fondista, medaglia d'argento a Torino. si chiama Sara Renner.
|
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci
Lazio
20182 Messaggi |
Inserito il - 18 mar 2009 : 13:11:45
|
Forse in slalom avrebbe potuto fare i giochi, ma meglio lasciare spazio alle nuove leve |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
|
|
Abacab
Agonista
2110 Messaggi |
Inserito il - 18 mar 2009 : 18:30:04
|
Decisione saggia: un posto per le Olimpiadi lo avrebbe certamente ottenuto, ma possibilità di lottare per una medaglia oramai non ve n'erano più. Un atleta che ho sempre seguito con affetto, anche perchè nato in Italia e di origini (se non vado errato) triestine. |
|
|
matti
Virata elementare
Veneto
99 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2009 : 17:53:04
|
mi dispiace anche perchè era mezzo italiano.. |
|
|
kostelicregina
Conduzione
Lazio
Nota:
1009 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2009 : 22:39:51
|
Poteva tenere duro sino alle olimpiadi,credevo che sua moglie fosse una sciatrice. |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 20 mar 2009 : 10:35:37
|
Grandi: <<Kostelicregina ho deciso di ritirarmi>> Kostelicregina: <<ma no tieni duro fino alle olimpiadi>>
G: <<ma Kostelicregina ho 37 anni!!! non riesco più a scappare come un gatto tra i rapid gates>> KR: <<ma no tieni duro fino alle olimpiadi>>
G: << ci ho provato ma vedi cosa ho raccolto quest'anno? >> KR: <<ma no tieni duro fino alle olimpiadi>>
G: << ma è già la seconda volta che annuncio il ritiro, poi rientro, poi mi alleno, poi abbandono, insomma non ci sto capendo più niente, ti prego...hai letto l'articolo? è giunto il momento di dire basta!>> KR: <<ma no tieni duro fino alle olimpiadi>>
G: << ti prego di scongiuro kostelicregina...dammi il permesso di ritirarmi!>> KR: << ok...certo che potevi tener duro fino alle olimpiadi!>> |
|
|
Frank69
Toscana
250 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2009 : 18:57:52
|
@ kostelicregina anche chi pratica lo sci di fondo è uno sciatore! |
|
|
mauri_63
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2009 : 22:58:41
|
Ho parlato con Thomas a Gressoney Sjean durante gli allenamenti per le olimpiadi di torino: una persona piacevole disponibile e simpatica. Purtroppo le "primavere" (o nel ns. caso gli inverni) passano per tutti...... |
|
|
|
Discussione |
|