Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2009 : 17:04:06
|
WJC: oro per Brignone, argento per Paris di Matteo Pavesi
Giornata conclusiva dei Mondiali Juniores a Garmisch: si assegnavano questa mattina le medaglie per la discesa femminile, lo speciale maschile e la grancombinata, classifica virtuale ottenuta dai tempi dello slalom, del superg e della discesa.
In discesa, regolarmente partita alle 9.30 sulla Kandahar, oro per la francese Marine Gauthier, classe 1990, davanti alla norvegese Lotte Sejersted e all'austriaca Nicole Schmidhofer. Buon quinto tempo per la nostra Francesca Marsaglia, che chiude in 1'20'40 a 26 centesimi dal podio. Federica Brignone chiude 10/a mentre è più attardata Elena Curtoni con il 18/o tempo. Grazie a questo risultati le due salgono sul podio della grancombinata conquistando rispettivamente l'oro e il bronzo in una classifica cortissima formata da solo 8 atleta.
Lo slalom maschile è stato caratterizzato da moltissime uscite, in particolare nella prima manche: deragliano i nostri Riccardo Tonetti e Jacopo di Ronco e alla fine vince il norvegese Jesper Riis-Johannessen davanti ai due americani Tommy Fort e Nolan Kasper. Male gli altri azzurri: Giovanni Borsotti è 21/o, Dominik Paris 28/o.
Nonostante la scarsa performance in slalom i due salgono sul podio della grancombinata: combinando i tempi delle precedenti prove Dominik è 2/o e conquista l'argento e Giovanni è bronzo, mentre l'oro va allo svizzero Sepp Gerber (4/o in discesa, 6/o in superg, 33/o in slalom).
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2009 : 18:04:52
|
solo una piccolissima precisazione... la classifica di combinata è il risultato della somma non tanto dei tempi, ma dei punteggi FIS ricavati in ciascuna specialità. Ora non vorrei sbagliarmi, ma, dato che in ciascuna specialità i coefficienti che determinano i punti gara in ragione del distacco sono diversi, credo che sommare semplicemente i tempi ottenuti in ciascuna gara dovrebbe dare un risultato diverso dalla somma dei punti FIS ottenuti in ciascuna specialità. Insomma, la cosa dovrebbe essere indifferente solo se uno vincesse tutte le gare. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2009 : 19:17:05
|
E che bel Mondiale!!! Bravissimi ragazzi!!! |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2009 : 19:37:20
|
| eugenio ha scritto:
solo una piccolissima precisazione... la classifica di combinata è il risultato della somma non tanto dei tempi, ma dei punteggi FIS ricavati in ciascuna specialità. Ora non vorrei sbagliarmi, ma, dato che in ciascuna specialità i coefficienti che determinano i punti gara in ragione del distacco sono diversi, credo che sommare semplicemente i tempi ottenuti in ciascuna gara dovrebbe dare un risultato diverso dalla somma dei punti FIS ottenuti in ciascuna specialità. Insomma, la cosa dovrebbe essere indifferente solo se uno vincesse tutte le gare.
|
esatto. La formula è la seguente: P=(Tx/To-1)*F • P : Race points • To: tempo del vincitore in secondi • Tx: tempo in secondi dell'atleta preso in considerazione • F: questo valore è differente per ogni specialità e viene comunicato dalla fis all'inizio di ogni stagione; per la stagione 2008/2009 i valori F sono i seguenti: o discesa 1320; o supergigante 1060; o slalom gigante 880; o slalom speciale 600; o supercombinata 1240; Naturalmente il primo atleta classificato ha sempre 0.00 punti (infatti in questo caso Tx=To). Per la combinata si sommano solo i punti gara, quindi senza considerare la penalizzazione (cosa che comunque non cambierebbe il risultato visto che è uguale per tutti).
|
|
|
Mirkovic
Conduzione
Emilia Romagna
1244 Messaggi |
|
fabio farg team
Pronto per il Comitato
Molise
3420 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 03:14:56
|
Bene la grankombinata vinta dalla Brignone,fa sperare per il futuro anche se come si é visto nelle ultime edizioni i vincitori dei mondiali juniores,nei primi anni di coppa del mondo pagano dazio nei confronti con gli atleti un 'pò più anziani di loro.anche se prima di arrivare in coppa del mondo,fanno prima alcuni anni in coppa Europa,giusto?Per quanto riguarda la gara di discesa femminile,mi sembra che Marine Gauthier e Nicole Schmidhofer hanno già disputato una o poco più gare in coppa del mondo.Per quanto riguarda la norvegese Lotte Sejersted,fa piacere che in futuro c'é una norvegese per le dicipline veloci,visto che attualmente in coppa del mondo ci sono solo le 3 Loseth che fanno solo gare tecniche.Io non vedo norvegesi in coppa del mondo femminile,gareggiare nelle discipline veloci dai tempi di Trine Bakke e Marianne Kjoerstad.Per quanto riguarda la Norvegia al maschile in slalom coppa del mondo solo Myre attualmente é andato a punti;quanto fino ad alcuni anni fà erano in 4-5 massimo 6 ad andare a punti,bene che così riempiono questo vuoto.Come mai queste gare in tv,in chiaro non le ha trasmesse nessuno?Io solo Venerdì 6 a Sportsera che vai in onda su Rai2 alle 18:10 dal Lunedì al Venerdì,ne ho sentito parlare di questi mondiali juniores sull'oro della Brignone,il resto niente.Infine qualcuno mi sa dire come mai alcuni italiani che hanno fatto i mondiali juniores,con questo non voglio assolutamente scoraggiare nessuno di coloro,che gli hanno appena disputati i mondiali juniores;dicevo di chi in passato ha disputato i mondiali juniores come Matteo Berbenni,Matteo Nana e Magdalena Planatscher si sono ritirati così subito?Quando ha quest'ora con le età che hanno potevano ancora gareggiare in coppa! |
|
|
larousse
Cristiania
Estero
801 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 08:55:56
|
| FantaskiNews ha scritto: Grazie a questo risultati le due salgono sul podio della grancombinata conquistando rispettivamente l'oro e il bronzo in una classifica cortissima formata da solo 8 atleta.<br>
|
sarà anche cortissima, anche perchè tutte non sono riuscite a portare a termine 3 gare! |
|
|
steb
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 09:21:38
|
| jos235 ha scritto:
| eugenio ha scritto:
solo una piccolissima precisazione... la classifica di combinata è il risultato della somma non tanto dei tempi, ma dei punteggi FIS ricavati in ciascuna specialità. Ora non vorrei sbagliarmi, ma, dato che in ciascuna specialità i coefficienti che determinano i punti gara in ragione del distacco sono diversi, credo che sommare semplicemente i tempi ottenuti in ciascuna gara dovrebbe dare un risultato diverso dalla somma dei punti FIS ottenuti in ciascuna specialità. Insomma, la cosa dovrebbe essere indifferente solo se uno vincesse tutte le gare.
|
esatto. La formula è la seguente: P=(Tx/To-1)*F • P : Race points • To: tempo del vincitore in secondi • Tx: tempo in secondi dell'atleta preso in considerazione • F: questo valore è differente per ogni specialità e viene comunicato dalla fis all'inizio di ogni stagione; per la stagione 2008/2009 i valori F sono i seguenti: o discesa 1320; o supergigante 1060; o slalom gigante 880; o slalom speciale 600; o supercombinata 1240; Naturalmente il primo atleta classificato ha sempre 0.00 punti (infatti in questo caso Tx=To). Per la combinata si sommano solo i punti gara, quindi senza considerare la penalizzazione (cosa che comunque non cambierebbe il risultato visto che è uguale per tutti).
|
Questi conteggi mi hanno sempre mandato fuori di testa anche ai tempi in cui gareggiavo!Mi sembrava ci volesse una laurea in matematica solo per capire di quanto fosse penalizzata la gara a cui mi apprestavo a partecipare! |
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
|
|
Abacab
Agonista
2110 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 09:42:31
|
Fino stamattina non sapevo che la Brignone fosse la figlia della grande Ninna Quario |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 11:16:09
|
Fabio i motivi sono tanti. Portare avanti una carriera agonistica per tanti anni non è facile per tutti e in caso di infortuni non sempre si riesce a continuare, ci vuole una grandissima forza d'animo secondo me. Nana sappiamo tutti che era una promessa e ha fatto bene anche i primi anni in coppa ma avuto davvero tanti problemi...anche personali purtroppo |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
Modificato da - Ravattina in data 07 mar 2009 11:17:58 |
|
|
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
4259 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 11:43:06
|
Ma spiegatemi: Discesa: Paris 2°, Gerber 4°; SuperG: Paris 3°, Gerber 6°; Slalom: Paris 28°, Gerber 33°.
Combinata: Gerber 1°, Paris 2°? |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 11:50:43
|
| fabio farg team ha scritto:
Per quanto riguarda la norvegese Lotte Sejersted,fa piacere che in futuro c'é una norvegese per le dicipline veloci,visto che attualmente in coppa del mondo ci sono solo le 3 Loseth che fanno solo gare tecniche.Io non vedo norvegesi in coppa del mondo femminile,gareggiare nelle discipline veloci dai tempi di Trine Bakke e Marianne Kjoerstad.
|
Per la cronaca Trine Bakke e Marianne Kjoerstad erano slalomiste, anche se facevano le combinate. Nella velocità la Norvegia aveva Ingebor Ellen Marken, Trude Gimle e la Kristiansen. Il mondo dello sci è pieno di gente (non solo italiana) che ha vinto o è arrivata sul podio nei mondiali Juniores o in Coppa Europa ma poi in Coppa del Mondo non ha ottenuto risultati. Non c'è niente da stupirsi, la differenza di livello è abissale, per primeggiare in Coppa del Mondo bisogna crescere ancora tantissimo rispetto ai mondiali Juniores. Se uno vince a livello Juniores è indice che ha buone capacità ma non sta scritto matematicamente da nessuna parte che riesca ad arrivare in cima. |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 11:59:24
|
| Jeppo ha scritto:
Ma spiegatemi: Discesa: Paris 2°, Gerber 4°; SuperG: Paris 3°, Gerber 6°; Slalom: Paris 28°, Gerber 33°.
Combinata: Gerber 1°, Paris 2°?
|
Non si considera il superg ma il gigante: Gerber 12°, Paris 20° |
|
|
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
4259 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 12:14:48
|
| jos235 ha scritto:
| Jeppo ha scritto:
Combinata: Gerber 1°, Paris 2°?
|
Non si considera il superg ma il gigante: Gerber 12°, Paris 20°
|
Ah, ecco, grazie! Infatti mi sembrava strano che preferissero il superG al gigante! Allora cambiate l'articolo. |
|
|
fabio farg team
Pronto per il Comitato
Molise
3420 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2009 : 13:18:06
|
Ravattina grazie,per l'informazione su Nana che non sapevo. |
|
|
Discussione |