Autore |
Discussione |
TTech225
Veneto
38 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 16:06:50
|
Ciao a tutti, vi chiedo come si fa a regolare correttamente la distanza puntale talloniera degli attacchi. Ciao
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 16:10:26
|
Lo fa correttamente un negozio
In ogni caso la distanza è data dalle dimensioni dello scarpone!
In linea di principio la tacca di mezzo sci (indicata sul fianchetto) con la rispettiva tacca sullo scarpone (anche quella più o meno a metà scarpone) devono coincidere. Ovviamente poi ci sono attacchi avvitati su fori praticati sulla piastra e hanno poco range di aggiustamento (qualche cm) e poi ci sono gli attacchi montati su piastre preforate, e quelli puoi svitarli e riposizionarli come desideri. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
TTech225
Veneto
38 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 16:58:20
|
Ciao casnas, la mia domanda nasce dal fatto che ieri sera sono andato a prendere gli Head ss magnum (170 cm come vi avete consigliato) e chiaramente una volta a casa non ho resistito ad indossare scarponi e agganciare gli sci, nel salotto di casa sopra ad un tappeto.. lo so ... non c'è limite alla pazzia . Comunque, appena appoggiato la punta dello scarpone nel puntale dell'attacco, il tacco dello scarpone tocca la parte superiore della talloniera (servirebbe una foto...provvederò)e poi si appoggia nella sua sede. Poi spingendo lo scarpone, la talloniera si chiude arretrando. Non è che la talloniera sia troppo vicina? |
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 17:08:02
|
TTech, la domanda corretta è: "come si regola adeguatamente la spinta dell'attacco"? E la risposta è: 1) dovrebbe averlo fatto il negoziante; 2) se non ti fidi e preferisci controllare, aggancia lo scarpone e fai una foto della parte posteriore della talloniera (sempre a scarpone agganciato ovviamente) in modo da farci vedere per bene la "linguetta" . Poi ti sapremo dire se la regolazione è corretta oppure no. |
Modificato da - FantaAleMac in data 19 feb 2009 17:09:39 |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 17:08:34
|
allora la cosa è molto più semplice di come l'ha capita Cansas (e sinceramente pure io, solo che lui mi ha preceduto..)
se il problema non è il montaggio degli attacchi ma la loro regolazione, la cosa è semplicissima
sul retro della talloniera troverai una vite (a croce): girando in senso orario avvicini il tacco alla punta e, in senso antiorario, lo allontani
dai un mezzo giro antiorario finchè la scarpa non striscia più sull'attacco e sei a posto! |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 17:10:33
|
potrebbe essere che invece della vite, il tuo attacco abbia una levetta (come i vecchi salomon)
in questo caso con un cacciavite fai leva e alza la levetta, sposta l'attacco finchè non si ferma a 2/3/4 mm dal tacco dello scarpone, aspetta il click e togli il cacciavite
è veramente una cazzata, ma a descriverlo si fa fatica! |
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 17:21:44
|
Come ho detto sopra, mi pare di ricordare che sui Tyrolia sia presente la classica linguetta (o levetta che dir si voglia). Quando agganci lo scarpone la talloniera DEVE arretrare un poco. Sarebbe anomalo il contrario. Quindi il semplice arretramento non ti deve preoccupare. Bisogna però verificare che questo arretramento seppur "fisiologico" non risulti eccessivo a causa di una errata regolazione che potrebbe poi alterare i valori di sgancio. E da come descrivi la situazione può darsi che sia stato regolato male. In termini tecnici si tratta di verificare la spinta dell'attacco.
Sul manuale che ho trovato cercando su google puoi vedere come fare. http://www.tyrolia.com/certification/dls0607/Techn.Manual.english.pdf E' più facile a farsi che a dirsi. In ogni caso se non sei molto pratico ti consiglio di farlo controllare da qualcuno esperto. C'è in gioco la tua sicurezza quindi occhio. Nel dubbio rivolgiti ad un laboratorio.
|
Modificato da - FantaAleMac in data 19 feb 2009 17:32:17 |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 18:09:32
|
| TTech225 ha scritto:
Ciao casnas, la mia domanda nasce dal fatto che ieri sera sono andato a prendere gli Head ss magnum (170 cm come vi avete consigliato) e chiaramente una volta a casa non ho resistito ad indossare scarponi e agganciare gli sci, nel salotto di casa sopra ad un tappeto.. lo so ... non c'è limite alla pazzia . Comunque, appena appoggiato la punta dello scarpone nel puntale dell'attacco, il tacco dello scarpone tocca la parte superiore della talloniera (servirebbe una foto...provvederò)e poi si appoggia nella sua sede. Poi spingendo lo scarpone, la talloniera si chiude arretrando. Non è che la talloniera sia troppo vicina?
|
No, non dovrebbe essere troppo vicina. Le talloniere hanno una molla che aggiusta longitudinalmente la distanza tra talloniera e puntale. E' corretto montare l'attacco in modo che lo scarpone forzi la talloniera a ad arretrare un po'.
Attenzione pero', lo scarpone deve potersi apoggiare NELLA ganascia della talloniera. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
Modificato da - Bill in data 19 feb 2009 18:09:55 |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 18:52:40
|
| casnas ha scritto:
Lo fa correttamente un negozio
|
quoto negozio e basta, se non sei pratico, lascia perdere gli esperimenti
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 18:53:48
|
Il tacco non deve strisciare ........ chi ha esperienza regola questa distanza ad occhio, ma se hai le istruzionidegli attacchi, dovrebbe esserci una freccia sull'attacco che mostra la pressione della molla di spinta che deve rimanere in un certo range disegnato (idealmente in centro).
Una volta in casa feci delle prove col martello sullo sgancio laterale del puntale ........ una spinta maggiore necessita uno sforzo maggiore al puntale per ruotare, quindi occhio ........ |
|
|
TTech225
Veneto
38 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2009 : 08:59:34
|
Ciao a tutti, vi allego un paio di foto fatte con il telefono ieri sera... vediamo se è più chiaro quello che intendo...
|
|
|
TTech225
Veneto
38 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2009 : 09:04:32
|
scusatemi... eccole
Immagine:
235,56 KB
Immagine:
239,31 KB
Immagine:
166,69 KB
come si vede dalle foto il tacco dello scarpone tocca la talloniera... |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2009 : 10:14:15
|
secondo me va bene
se proprio vuoi, dagli mezzo scatto indietro, ma non mi sembra necessario |
|
|
andreastef
Sequenza di curve di base
Liguria
422 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2009 : 11:00:33
|
Ha ragione Lollo, 1/2 scatto e sei a posto |
LA CURVA E' DRITTA....BASTA INTRAVERSARE LA MACCHINA |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2009 : 11:20:20
|
Non di piu'. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2009 : 12:48:05
|
In pratica:
Se, una volta arretrata, la parte posteriore della talloniera é dentro la zona tacchettata (zigrinata) della leva, la pressione é o.k.
Controlla solo questo.
|
|
|
Discussione |
|