Autore |
Discussione |
Frank69
Sequenza di curve di base
Toscana
250 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2009 : 16:55:47
|
sto per affrontare un argomento "scabroso"..... sabato scorso, spostando degli scatoloni pieni di libri, mi sono beccato un'ernia all'inguine destro. il medico mi ha detto che praticamente è già rientrata e assolutamente non da operare, ma mi ha anche sconsigliato di fare sforzi (tra cui andare in bici e sciare!!!!). Al limite, mi ha detto di procurarmi delle mutande "contenitive". vorrei sapere se anche qualcuno di voi è passato da questa esperienza e come si è comportato...
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2009 : 18:13:19
|
fammi capire... ti è spuntato un gonfiore all'inguine? si è ridotto da solo? o lo ha ridotto il medico con le apposite manovre? se si è ridotto da solo, è sparito di botto o si è sgonfiato un po' alla volta? c'era anche rossore intorno? faceva male a schiacciare?
se è sicuro che sia un'ernia, allora prima o poi dovrai operarti, a meno di non rinunciare a qualsiasi sforzo fisico
intanto, se era la prima volta, se adesso non hai nulla, se fai il bravo e non esageri puoi anche sciare... al massimo ti rispunta l'ernia
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
rebus
Scio come Franz
Emilia Romagna
1738 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2009 : 18:45:50
|
Infatti, io ho sciato per anni con un'ernia in agguato |
Luigi
"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)
1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21 VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022 |
|
|
Frank69
Sequenza di curve di base
Toscana
250 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2009 : 18:51:23
|
mi è venuto una sensazione di calore e un piccolo gonfiore; ora non lo sento più, ma il medico lo ha percepito. il dolore è ancora abbastanza forte a pigiare; se non pigio, ad esempio ora che sto scrivendo, sento comunque un fastidio intermittente. la cosa che più mi ha impressionato è stata che il medico è andato subito a colpo sicuro sul punto e che dopo la sua "palpazione" sono sato 20 minuti con fitte molto dolorose. poi gradualmente è diminuito... ma ad esempio stamani, alzandomi, ho risentuto un forte dolore
che dici di questi slip "contenitivi"? funzionano? |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2009 : 20:07:32
|
Parli con uno che a settembre si è operato.
Innanzitutto è strano che tu avverta così tanto dolore, normalmente si avverte fastidio a volte fitte solo in certe posizioni ma passeggiere ma non persistete dolore se l'ernia non è fuori (cioè non avverti che c'è un rigonfiamento). Io me la massaggiavo da solo e la facevo rientrare.
Per quanto riguarda lo sci ti hanno detto un po di "fallate". Se scii senza troppo sforzo fisico e spinta (tipo manche di gigante) a livello turistico non c'è nessun problema a meno che tu non stia troppo piegato con il busto. Il problema (per la verità remoto) più pericolosoè che l'ernia mentre e fuori venga come dire strozzata. Ma è abbastanza difficile.
Ora vai da un chirurgo specializzato e fatti visitare sarà lui a decidere se operarti o no. L'operazione non è particolarmente impegnativa si chiama ernioplastica e ti mettono una placchetta di plastica sottocutenea che impedisce la fuoriuscita |
MARCO |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2009 : 20:26:42
|
Dimenticavo, gli slip contano poco |
MARCO |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 07:50:31
|
dal quadro che descrivi non sono proprio sicuro che sia un'ernia...
potrebbe essere uno stiramento o comunque una lesione muscolare ed il gonfiore essere o un piccolo versamento se lo stiramento era tale da rompere un po' di fibre e dare quindi un minimo ematoma oppure una ghiandoletta infiammatasi in reazione... l'ernia o c'è ed a volte fa male o non c'è e non fa male, e inoltre la "palpazione" non provoca nessun dolore, a meno che l'ernia non sia incarcerata (ossia bloccata fuori) o addirittura strozzata (cioè incastrata dimodoche non ci sia una regolare circolazione del sangue nelle strutture erniate)... ed in questi due casi tu non riusciresti a camminare, altro che lavorare! |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 09:24:54
|
Nex, potrebbe invece essere proprio un'ernia. Del resto il collega che l'ha visitato sarà andato proprio ad infilare il ditino nel canale inguinale, no? Il dolore intermittente potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'ernia sale e scende. Senza poterlo visitare è difficile dire cosa possa essere in realtà e con assoluta certezza. Ad ogni modo se hai un'ernia e questa comincia a darti fastidio l'unica soluzione è operarti, certo è che se riesci a tirare avanti ancora un paio di mesi non ti perdi questa parte della stagione. Evita di forzare molto con gli addominali, se senti il gonfiore mettiti disteso e piano piano massaggia il punto fino a farlo rientrare e poi metti una borsa di ghiaccio sulla parte per sfiammare un pò. Se eviti sforzi intensi se ne può riparlare tra un pò. |
giò
VPAH
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 09:34:15
|
infatti, Giò, ho detto che non sono proprio sicuro... quel che non mi tornava era il dolore forte dopo le manovre del medico... di solito non siamo così brutali e comunque avevo detto da subito che a) l'ernia primo o poi va operata b) intanto ci si può fare vita normale
giusto?
|
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 09:54:56
|
Giusto, nexus, giusto, il dolore che accusa può essere un pò di reazione peritoneale magari data dal sacchetto erniario. Oltretutto non so frank quanti anni abbia (presumo 40) se è più o meno in sovrappeso, che tipo di attività svolge, etc., etc. Quello che può aiutarlo ad arrivare senza problemi a fine stagione, oltre a quanto gli abbiamo detto, è anche cercare di perdere qualche kg (se è un pò su) e curare l'alimentazione per avere un alvo regolare.
|
giò
VPAH
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 10:05:02
|
NON PARLARMI DI PERDER PESO!!!
|
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 10:18:25
|
Vabbè, mica c'hai l'ernia! Il dolore che senti è il giramento di palle da ospedale.
L'unico rimedio è la elionivoterapia
|
giò
VPAH
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 11:02:38
|
certo che perdere peso o perdere sci è un bel dilemma |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 11:42:47
|
io intanto domani conincio 6 giorni di elionivoterapia intensiva vi terrò aggiornati sull'evoluzione del quadro clinico |
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 13:35:52
|
mavaf..................................... |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2009 : 14:42:18
|
|
|
|
|
Discussione |
|