Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 aiuto urgente cosa mi è successo?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvo

Calabria

16 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2009 : 21:14:07   Permalink alla discussione Invia a Salvo un Messaggio Privato Aggiungi Salvo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
salve a tutti
Sono appena tornato da Plan de Corones dove ho sciato i primi tre giorni con Salomon Crossmax W12 170 (miei lamine e sciolina il giorno prima di cominciare) e tre giorni successivi con Voelkl Racetiger Cs 163 noleggiati.(io h 173 peso 100 arg avanzato)
Risultato i primi tre giorni ho sciato malissimo, forse anche perchè avevo lo scarpone nuovo, i successivi tre giorni mi sono divertito tantissimo sciando molto bene e naturalmente nessun problema con lo stesso scarpone.
Domanda: i miei sci sono troppo difficili da condurre rispetto a quelli presi a noleggio? oppure mi ha penalizzato molto lo scarpone nuovo?
Io ho avuto la sensazione che i miei sci per scorrere bene necessitassero di frequente cambio di spigolo mentre gli altri mi hanno consentito di sciare in scioltezza senza impegnarmi tanto.
( e dire che quando ho comprato gli sci nuovi non ho mai pensato di comprare un race per paura che fosse difficile!!!!!)
Naturalmente se sarò costretto venderò i miei ( 3 giorni di pista!!! sigh!.)
Grazie per l'aiuto.
Salvo

Modificato da - Salvo in data 03 feb 2009 16:55:34

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 17:06:51   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
data la tipologia di sci utilizzati così a naso propendo per l'ennesimo problema di preparazione degli sci, probabilmente accentuato dal tipo di neve "facile" che potresti aver trovato....

i crossmax passano per essere sci polivalenti e sostanzialmente abbordabili anche per un argento
se li hai preparati "tosti", per semplificare con molto filo e magari poco tuning, sulla neve tenera di questo periodo prendono dentro di lamina e ti vincolano alquanto...

mentre di norma uno sci da noleggio e' preparato in modo meno tirato, anzi a volte non e' preparato per niente, condizione ideale per facilitare le cose con queste condizioni di neve....

probabilmente con temperature a -10° e ghiaccio in pista sarebbe stato il contrario....

e comunque per avere valutazioni + serie anche da gente + esperta di me dovresti spiegare meglio cosa intendi per "sciato malissimo", come erano preparati gli sci (tutti e due) e che tipo di neve hai effettivamente trovato.....

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Salvo

Calabria

16 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 18:53:19   Permalink al post Invia a Salvo un Messaggio Privato Aggiungi Salvo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che significa molto filo e poco tuning? (perdona l'ignoranza!!!)
io ho notato passando sulla lamina il dito che è molto tagliente, e comunque effettivamente tranne qualche piccolo tratto ghiacciato dove lo sci filava liscio per il resto era neve fresca.

Modificato da - Salvo in data 03 feb 2009 18:55:05

Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo

3089 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 19:06:29   Permalink al post Invia a Rospus un Messaggio Privato Aggiungi Rospus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salvo ha scritto:

che significa molto filo e poco tuning? (perdona l'ignoranza!!!)
io ho notato passando sulla lamina il dito che è molto tagliente.

Generalizzando:

Molto tagliente = molto filo
Poco tuning = lamina che "morde" subito la neve

Dalla combinazione di questi due fattori di solito ci si deve aspettare uno sci reattivo (poco tuning) che può dare l'idea di non essere facile (lamine che "aggrappano").

Come dice Chip, è facile che in caso di neve ghiacciata l'impressione si sarebbe ribaltata.

RealSki 2009 - Photo Gallery

momza
Virata elementare

Emilia Romagna

96 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 19:28:47   Permalink al post Invia a momza un Messaggio Privato Aggiungi momza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Filo degli sci:

http://web.tiscalinet.it/archiwords/sci/lamine.htm

Tunning:

http://www.mkesport.it/la-preparazione-a-mano-dello-sci.html

Poi.... per quanto riguarda la prova che hai effettuato non credo sia molto ponderata ed attendibile in quanto da quello che ho capito sei partito ed hai sciato tre giorni con i vecchi sci (i primi tre quindi con gambe ancora relativamente da sciogliere) e scarponi che si dovevano "abituare al piede" (è più corretto dire l'opposto), in seguito hai usato altri tre giorni uno sci diverso magari anche come preparazione come dice chip63 (diciamo più morbido,meno tosto) e da qui ti è sembrao che il secondo fosse super mentre magari il primo è quello più performante (ammetto a questo punto che non conosco gli sci in questione) .....una valutazione migliore l'avresti potuta avere se almeno un paio di giorni (gli ultimi due ) avessi provato alternativamente i due modelli mattina uno e pomeriggio l'altro e viceversa ma....lo so....è dura se ci si sta divertendo mollare le assi per rischiare di non divertirsi più con un paio di sci che nel nostro subconscio abbiamo già deciso di cambiare.

dritto per dritto per 3,14!

marco rossi
Agonista

Emilia Romagna

2639 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 20:08:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto praticamente tutti in quanto è tutto giusto.
Aggiungo tra le altre cose (che aiuta anche se non è la discriminante) che tra i due sci ci sono 7 cm di differenza e per un argento avanzato la minor lunghezza significa a impressione che lo sci giri meglio e si trova lo spigolo con maggior fiducia.

Poi riassumendo quello che è stato già detto caro Salvo la preparazione dello sci è tutto o molto. Una volta uno skimen a livello di negozio (seguiva qualche atleta) mi preparò due sci identici in maniera diversa e poi mi disse provali.... beh l'impressione è che fossero due sci diversissimi agli antipodi sia come scorrevolezza, che come presa di spigolo, persino (anche se non era così) come rigidità.

Quindi....

MARCO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. Snitz Forums 2000