Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 consiglio x cambio scarponi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

capsula



Veneto


27 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 13:42:52   Permalink alla discussione Invia a capsula un Messaggio Privato Aggiungi capsula alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dovrei sostituire i miei tecnica diablo e mi sono stati proposti i garmont, ho letto qui in lista ottimi commenti però ho due dubbi:
1)la misura: dei diablo uso 8,5 311mm li ho allungati in punta e un'pò fresati, ho provato solo l'8 dei garmont che mi va giusto di lunghezza, ma forse troppo comodo, dite che riesco ad allungare un 7?
2)il flex:dei diablo ho scafo H22 e gambetto H17 che flex mi consigliate x i garmont 150 o 130?.

marco rossi
Agonista


Emilia Romagna


2639 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 14:16:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Capsula,
alcune domande.

Perchè se il G1 ti è giusto nella misura 8 vuoi prendere il 7 per fresarlo? Lo definisci troppo comodo.. in che senso?

Per il flex da consigliarti dipende.. come scii, quanto pesi ecc. d'accordo che le indicazioni sul precedente modello Tecnica sono utili ma dacci un po di altre indicazioni.

In linea generale se non fai gare andrei sul 130.

MARCO
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 14:34:22   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
capsula ha scritto:

dovrei sostituire i miei tecnica diablo e mi sono stati proposti i garmont, ho letto qui in lista ottimi commenti però ho due dubbi:
1)la misura: dei diablo uso 8,5 311mm li ho allungati in punta e un'pò fresati, ho provato solo l'8 dei garmont che mi va giusto di lunghezza, ma forse troppo comodo, dite che riesco ad allungare un 7?
2)il flex:dei diablo ho scafo H22 e gambetto H17 che flex mi consigliate x i garmont 150 o 130?.


Capsula, anche in questa occasione mi associo agli ottimi consigli di marco rossi. Il garmont (che peraltro possiedo da un anno) ha una calzata molto molto particolare che garantisce un confort decisamente superiore alla media degli altri scarponi "race". Soprattutto nella zona delle dita. Ed il bello di questa scarpa è che a fronte di un maggior confort, mantiene una precisione ed un avvolgimento davvero straordinarie. Insomma il top tra precisione e confort. (Eh sì... Papà Zorzi se non ci fosse andrebbe inventato) Prenderlo 7 ed allungarlo avrebbe senso se e solo se l'8 fosse palesemente grande. Ma se dici che l'8 ti calza a pennello... Senza contare il fatto che tutte le modifiche comportano esborso di denaro e rischio di insoddisfazione. (E poi magari rischi di fare la fine di un mio amico che ha dovuto allungare i Dobermann al punto di non riuscire più ad agganciarlo nell'attacco atomic.. ti lascio immaginare..)

Tralaltro non so se hai già dato un occhiata al mercatino... Ma oggi potrebbe essere il tuo giorno fortunato visto che ho in vendita proprio un nuovissimo paio di G1 130 usati solamente una discesa da mio padre. Se non hai ancora visto l'inserzione guarda qui...
Sono Veneto, visione e consegna a mano.
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15828

Modificato da - FantaAleMac in data 19 gen 2009 14:50:55
Torna all'inizio della Pagina

capsula



Veneto


27 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 15:13:28   Permalink al post Invia a capsula un Messaggio Privato Aggiungi capsula alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho provato l'8 che mi andava come lunghezza, ma mi sentivo il piede poco avvolto, ho il piede magro e lungo.
Per il flex lo volevo paragonare al diablo che già ho, come caratteristiche sono 178x 78kg faccio qualche gara 80 punti fisi..
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 15:16:10   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che misura porti di scarpe? Per il flex non ricordo a quanto corrispondano le sigle dei diablo... Tu non sai a cosa corrispondano?

E poi quali G1 hai provato tu? i 130 oppure i 150? E non sei riuscito a capirne la differenza "a secco"?


Comunque ho alcuni amici (fisicamente messi come te) che, su consiglio dell'istruttore, utilizzano il G1 130 in abbinamento ad un bel booster soft e quest'anno vanno molto meglio degli scorse stagioni nelle quali utilizzavano il Dobermann WC 150.

Modificato da - FantaAleMac in data 19 gen 2009 15:34:40
Torna all'inizio della Pagina

capsula



Veneto


27 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 20:28:09   Permalink al post Invia a capsula un Messaggio Privato Aggiungi capsula alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho provato il g1 150, ma a secco non sono riuscito a sentire la differenza dai miei.. sono di un amico e li ha ''tagliati'' sui fianchi non so dirti di più.. non so se h22 dei diablo corrisponda a un 150 di flex.
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 20:32:48   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh il tuo amico avrà sicuramente effettuato il classico taglio a "V" nel gambetto diretto proprio alla riduzione del flex. A sto punto meglio prenderli direttamente 130, no?

Modificato da - FantaAleMac in data 19 gen 2009 20:41:07
Torna all'inizio della Pagina

capsula



Veneto


27 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:20:32   Permalink al post Invia a capsula un Messaggio Privato Aggiungi capsula alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
torno ai quesiti iniziali prendo l'8 e poi usandolo mi accorgo che mi va grande come è già successo ad una persona del forum o prendo il 7 e poi non ci sto dentro? E poi è meglio il 150 e poi caso mai tagliarlo o passare al 130 che però non posso irrigidire?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:28:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se porti il 42 di scarpe stai nel 307mm. senza problemi,al massimo fresatina all'alluce e mignolo.
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:35:54   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dunque... Mio papà il G1 lo ha comprato a scatola chiusa (perciò senza provarlo). Appena indossato si è accorto che era troppo grande (in lunghezza)... di piede ha un 40... Ha fatto una discesa e se li è tolti. Ma ripeto, suo malgrado, non li aveva mai provati prima dell'acquisto. Tu invece hai potuto provarli indossando quelli di un amico... E se come dimensioni ci siamo, non vedo perché prenderli troppo piccoli e farli lavorare di brutto.
Perché voler essere masochisti a tutti i costi?
Rischi di non risolvere il problema e trovarti uno scarpone importabile oltre che non più rivendibile (dato che uno scarpone lavorato non lo vuole più nessuno anche se nuovo).

Quanto al flex beh. Il 150 è davvero uno scarpone "estremo". Secondo me ha senso solo per uno sciatore pesante, potente e che fa gare a medio/alto livello. Ma per gare saltuarie e sciate in campo libero mah.. Troppo rigido. Anche perché non sei affatto un peso massimo. Poi ripeto. Ho alcuni amici che hanno sempre usato il 150 in gara tra i pali... Ma questa stagione, nei corsi preparazione alle selezioni maestri, seguendo il diktat dell'istruttore, sono passati al G1 130 trovandosi di fatto tutti molto molto meglio. L'istruttore ha notato che prima faticavano tantissimo ad usare le caviglie. Anzi, non le usavano affatto, proprio a causa del flex dello scarpone troppo rigido.

Considera che con il classico taglio a "V" sul gambetto si riesce sì ad abbassare leggermente (miracoli non se ne fanno, troppo materiale non lo si può asportare per ovvi motivi) il flex di uno scarpone troppo rigido... Ma non si otterrà mai e poi mai la stessa risposta elastica e la stessa progressione di uno scarpone con flex originariamente più adeguato. Inoltre, ma non credo proprio sia il tuo caso, il 130 (volendo) lo si può sempre irrigidire a volontà montando un semplicissimo spoiler anteriore che costa pochissimi euro, magari abbinato ad un bel booster medium.

Modificato da - FantaAleMac in data 20 gen 2009 09:51:36
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:42:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAle così come per Casf dipende dalla misura del piede di capsula se gli andrà bene il 7 o l'8...sono sicuro che fino al 42 di scarpa stai nel 7...senza entrare nella discussione 130 o 150.
Torna all'inizio della Pagina

Nardo



Toscana


19 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:59:55   Permalink al post Invia a Nardo un Messaggio Privato Aggiungi Nardo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao, se posso darti un consiglio, lo scarpone (qualsiasi sia la marca) non ti dico deve essere una ciabatta, in questo sono d'accordo con te ma neanche deve renderti la vita difficile.. sia per una sciata con gli amici che per allenamenti e gare.
Se un 8 ti sta giusto va bene. amio avviso una fresatura dello scarpone può anche andare ma se scendi di un numero può essere che la fresatura da fare diventi troppo importante.Poi a te la scelta! ciao

L.V.
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 10:09:17   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

FantaAle così come per Casf dipende dalla misura del piede di capsula se gli andrà bene il 7 o l'8...sono sicuro che fino al 42 di scarpa stai nel 7...senza entrare nella discussione 130 o 150.


Franz... Come ben saprai Tecnica e Garmont utilizzano una misurazione leggermente differente.

Capsula ha esordito con il suo primo post dicendo di possedere un paio di tecnica Diablo misura 8,5 che ha persino dovuto allungare in punta e fresare per adattare al suo piede.. Ebbene.... Siccome la misura 8,5 di Tecnica equivale ad una misura MP 27,5 (ovvero 42 e mezzo), ovviamente con il beneficio di inventario, mi sembra lecito pensare che la misura più corretta del Garmont sia la 8. Infatti l'8 Garmont corrisponde ad una misurazione MP 27,0 di per sé già più piccola dell'attuale Diablo che sta usando e che ha pure dovuto allungare. Se poi questo ragionamento ipotetico trova riscontro anche nelle sue sensazioni dopo la prova....
Torna all'inizio della Pagina

paolocamerin
Virata elementare


Veneto


54 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 10:18:40   Permalink al post Invia a paolocamerin un Messaggio Privato Aggiungi paolocamerin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se può esserti utile io avevo un 6 Doberman e ho preso un 5 Garmont però con la versione della scarpetta molto sottile e allungato in corrispondenza dell'alluce, con la scarpetta standard era troppo piccolo. Inizialmente avevo preso un 150 G 1 ma usandolo è diventato troppo largo. Io sono alto 171 e peso 73 kg però ho molta forza nelle gambe (430 Kg di test massimale) ed ho un G1 150 ed un G1 scafo 150 e gambetto 130.
Attento che il G1 130 ha lo scafo più largo di qualche mm rispetto al 150.
Sperando di esserti stato utile
Torna all'inizio della Pagina

capsula



Veneto


27 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 12:23:37   Permalink al post Invia a capsula un Messaggio Privato Aggiungi capsula alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si la soluzione di mettere un gambetto più morbido lo già adottata sul diablo potrebbe andare anche sul g1? Come ti trovi?
Per la misura se si guarda la lunghezza della suola diablo 311mm, g1 mis 8 318mm e g1 mis 7 308mm mi avvicino come mm al 7 o sbaglio?
Non sapevo che cambiassero anche i volumi interni tra g1 150 e 130.. e il g2 è ancora più largo?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2009 : 10:00:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse se invece di fare gli indovinelli tra marche diverse tu dicessi che numero porti di scarpe o molto meglio quanti millimetri è lungo il tuo piede si arriverebbe più facilmente a stabilire la misura giusta dello scarpone. A logica come dice Fanta se dici di aver già allungato e fresato un 311mm. il 307mm del 7 Garmont potrebbe esserti un pò impiccato, visto che stiamo parlando di due scarpe diverse la certezza ce l'hai solo infilandola...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,87 secondi. Snitz Forums 2000