Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Garmont G2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 08:28:20   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Con tutta la calma del caso, sto meditando la scelta del successore al mio Lange WC 130 che, dopo 4 stagioni di onorato servizio, ormai "ha già dato" ....

Mi sto orientando su modelli performanti e tecnicamente OK, ma non troppo esasperati perché, almeno nell'immediato, non ho mire in coppa del mondo. Cerco uno scarpone che garantisca bloccaggio efficace, ottima tenuta e risposta, ma anche ragionevole comfort e capacità di accompagnarmi per sciate durante tutta la giornata senza dover patir le pene dell'inferno. Non ho neppure tanta voglia di prendere una scarpa che mi costringa a fresare, limare, aggiungere, tagliare ecc, perché non ho in zona nessun bootfitter credibile e, in ogni caso, non mi va di tribolare per manomettere uno scafo.

Tra i candidati alla successione sto adocchiando i seguenti:

- Nordica Dobermann Pro 130

- Head Raptor 120 RS

- Garmont G1 130

- Garmont G2

Di quest'ultimo modello, in particolare, ho sentito parlare molto bene: mi si dice che, pur essendo un modello senza vocazione prettamente agonistica, garantisce comunque un fantastico compromesso tra prestazioni e comfort.

Nessuno di voi l'ha provato? C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito, non per sentito dire o per avere letto sul sito della Garmont, che sono capace anch'io , ma per averlo provato o per avere parlato con chi lo ha usato veramente?

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 08:50:18   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Casf il G2 l'ho infilato solo in negozio,stesso tipo di calzata del G1 più molle e inclinato in avanti (forse più inclinato, magari solo più molle) per assurdo sono più comodo nel G1, mi fascia meglio e la scarpetta di quel G2 "pizzicava" un pò nella zona tendine d'achille (credo fosse la scarpetta non lo scafo, magari bastava termoformarla perchè più imbottita))
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 09:01:44   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CASF (vedi che stavolta l'ho scritto giusto:..?! )... Non per farmi i cavoli tuoi... Ma che misura di piede hai?

Modificato da - FantaAleMac in data 14 gen 2009 09:05:53

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 09:04:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo...riguardo al tendine di achille stessa sensazione anche da parte di un mio amico...mi faceva pensare perchè se è una questione di imbottitura della scarpetta rischia di ottenere l'effetto contrario, essendo indirizzato a un pubblico più "turistico" se sente il fastidio appena infilato se lo toglie.

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 09:55:50   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuovo di queste pagine.... ma vi dico la mia esperienza

io ho appena preso il Dobermann pro 130 dopo averlo provato nello stesso negozio a confronto con G2, Falcon cs pro e Tecnica dragon 120.
impressioni:
- il G2 pur essendo meno orientato al pubblico "race/impallinati" mi ha stupito per precisione e tecnicità. Essenziale, leve semplici e belle pratiche. Nessun punto di compressione (ma io son fortunato nn ho nessun problema di piedi: qualunque cosa metto su nn mi fa male!)
Difficile da mettere quasi quanto il Dobermann (sensazione personale però).
A caldo, in negozio sicuramente più morbido e facile da flettere rispetto al Nordica (Da vedere come le plastiche Garmont si comportano a -10 però) e al falcon (che mi ha stupito per quanto fosse difficile da mettere e per la durezza di flessione alla faccia del flex dichiarato!!).

- alla fine mi son buttato sui Nordica: che dopo una giornata a sciare posso giudicare come: relativamente comodi e caldi (per ora sembra nessuna infiltrazione di neve ma ho messo una toppa di american tape dentro lo scafo sotto la "patellina" in gomma del puntale).
Non ho tirato i ganci alla morte e non ho dovuto mai nemmeno aprirli in seggiovia (ottimo).
Scarpa a mio parere bella, precisissima (rispetto ai miei vecchi rossignol race 1 pro), regala grande sensibilità, gran supporto laterale.
Facili da mettere la mattina al parcheggio (ma li ho tenuti in macchina durante il viaggio) e da togliere la sera alle 5!
Unico "appunto" io peso "solo" 68 kg e penso che toglierò una delle brugole sul gambetto dietro per vedere di rendere la durezza della flessione un pelo meno impegnativa.

Alessandro

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 10:36:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
intanto grazie per le prime risposte ....

@FantaAleMac: ho un piedino piccolo (41,5)

@ Du lac: per ora, in negozio ho provato a secco solo i tecnica, e precisamente Dobermann Pro 130 e Speedmachine 14. Tenendoli in mano inizialmente ero più ispirato dagli Speedmachine, poi indossandoli ho visto che i Dobermann calzano bene lo stesso (anche se la calzata è obiettivamente più agevole con gli Speedmachine) e sono molto meno "ingombranti". Quindi per ora, tra i due, avrei optato per i Dobermann (anche se gli Speedmachine hanno la suola antiscivolo che i Dobermann non hanno). Unico problema dei Dobermann, a secco, è che "toccano" e si fanno sentire molto sul malleolo interno (questo per la verità accade un po' anche con gli Speedmachine).

Leggendo alcune descrizioni ("Guida all'acquisto" di Sciaremag e altri report) del G2 si dice un gran bene, anche se si ammette che la calzata è carognosamente difficile e che i ganci non sono il massimo della maneggevolezza, tanto che (pare) lo sganciamento del gancio dalla cremagliera non sia sempre cosa semplice dda effettuarsi, specie indossando i guanti

Antonio

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 10:37:36   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:

intanto grazie per le prime risposte ....

@FantaAleMac: ho un piedino piccolo (41,5)

CASF, che misura hai provato dei G2 e dei Pro 130?

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 10:41:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CASF, che misura hai provato dei G2 e dei Pro 130?
[/quote]
G2 mai provati. Dobermann Pro 130 26,5 (può essere ??? non mi ricordo )

Antonio

Modificato da - CornoalleScaleForever in data 14 gen 2009 10:44:13

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 10:45:03   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riguardo ai ganci quasi nessuno si incastra come il primo davanti del Nordica sulla cremagliera

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 10:46:41   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non so se hai visto ma nel mercatino ho un paio di G1 130 nuovissimi. E come misura dovremo esserci..

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 10:54:34   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mhh...grande il 317 se ha il 41.5..

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 11:04:30   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, Franz... del Dobermann non esiste la misura MP 26.5. Esiste la misura 7 (MP 26) o la misura 8 (MP 27).
(infatti sopra CASF ha detto che non la ricordava esattamente).

Perciò se il dobermann l'ha provato in misura 7 ok. Se ha provato l'8 allora gli sarà perfetto anche il G1. Anche perché a mio avviso calza leggermente più stretto il G1.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 11:06:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:ma non troppo esasperati perché, almeno nell'immediato, non ho mire in coppa del mondo.

Perchè ti sottovaluti sempre??

Cmq posso dirti la mia esperienza col G1 130, perfetta.
Calzata un po' difficile, ma io ormai lo calzo sempre tirando fuori la scarpetta, perchè ho un plantre made in Asola che non fa scivolare la calza nemmeno a chiederglielo in cinese.

Io sono tra quelli che non ha mai avuto problemi ad aprire i ganci, soprattutto coi guanti! L'unico che è difficile è il secondo del gambetto, ma perchè a volte lo stringo molto.

Il G2 non l'ho mai provato e parlare per sentito dire son bravi tutti... l'impressione è che sia un gradino sotto il G1, sta quindi a te valutare se senti il 130 troppo rigido vai sul G2, se invece non hai difficoltà nel piegamento (e secondo me non ne hai visto che sei un po' pesantuccio) orientati sul G1.

Degli speedmachine ho sempre sentito parlare benissimo dai maestri di san Vigilio, davvero da tenere allacciato 8 ore di lezione senza sentire indolenzimenti e potendo cmq tirare seriamente quando avevano lezioni di un certo livello. Cosa che col Dobberman non sarebbero riusciti a fare.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 11:08:56   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
- Anche i g2 mi sembra di ricordare che abbiano dei rialzi rossi antiscivolo sulla suola.
In effetti sui lastroni di ghiaccio che c'erano in giro nei parcheggi col Dobermann avevo un pò la sensazione di stare sulle uova... (non uso cat-track o come cavolo si scrive).

- sui ganci del G2 io nn ho notato problemi... ma ci ho armeggiato ovviamente senza guanti!
quelli del dobermann invece sia in basso che sul gambale si usano tranquillamente con i guanti.

- non li ho provati causa mancanza della misura ma andando contro corrente.... che ne dite dei Dolomite Cobra??

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 11:11:04   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAle penso che deciderà il piede di Casf.. ti posso dire che io ho un 42 pieno e uso il 307 del G1150, nell'Atomic entro comodo nel 304 e secondo me per un piede 42 i millimetri giusti delle scarpe di oggi sono quelli...304-305-307 a secondo delle marche. Questo senza voler parlare di scarpa precisissima da gara tutta sbombata..perchè altrimenti riesci a scendere.
Non so bene i vari 26 27 ecc.. guardo sempre i millimetri..

Modificato da - franz62 in data 14 gen 2009 11:24:42

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37303 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 11:23:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sentirei di dare lo stesso consiglio di Casnas per Casf....non lo dicevo perchè passo subito per quello che consiglia materiali troppo tecnici.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,76 secondi. Snitz Forums 2000