Autore |
Discussione |
simon70
Sequenza di curve di base
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2008 : 13:03:21
|
Lassù qualcuno non ama Campiglio
Alto Adige — 22 dicembre 2008 pagina 33 sezione: ALTRE
Alto Adige 4 (superG, discesa libera, slalom gigante e speciale), Trentino 0. Detto così fa già un bruttissimo effetto. Ma il discorso è un altro e non riguarda né un mai sopito dualismo organizzativo - sportivo con i cugini altoatesini, né le tre gare che Demetz e Varallo organizzano ogni anno con indiscussa abilità. La pietra dello scandalo è e resta lo slalom speciale, uscito dalla porta a Madonna di Campiglio per motivi mai ben chiariti e rientrato dalla finestra (guarda tu) in Alta Badia. Un’operazione spregiudicata, contro la tecnica e contro la storia: l’ultimo tratto della Gran Risa, dove stamane andrà in scena lo slalom speciale di Coppa del Mondo, è un “pistino”, rispetto al Canalone Miramonti, che vanta poi decenni di onorata carriera ed ha visto trionfare i più grossi nomi della storia dello sci mondiale. Un’operazione così spregiudicata che, dopo la prima esperienza, quelli della Fis hanno deciso di fare marcia indietro. Ma la gara non solo a Campiglio non è mai tornata, ma alla prima occasione (annullamento dello speciale di Val d’Isere) è rientrata dalle “grandi finestre” badiote. L’ennesima dimostrazione che lassù qualcuno non ama gli organizzatori campigliani. Basterà fare buon viso a cattivo gioco? - M. Di Giangiacomo |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2008 : 14:58:10
|
comunque ieri è stato uno slalom divertente...la prima manche decisamente più spettacolare della prima...porte più vicine quindi molti più numeri...quindi anche più uscite...la seconda meno bella ma comunque entusiasmante...quanto meno per noi italiani... ma anche dal punto di vista tecnico non è stato un brutto spettacolo... il canalone miramonti è tutta un'altra cosa...però con gli sci di oggi vederli sciare anche su certe piste facili è comunque bello...e la differenza, oggi, la si fa più sui piani che sul ripido... wengen schladming e kraniska gora, a parte, in coppa del mondo oggi non è che ci siano tanti pendii molto più belli di questo ... sestriere per esempio è molto sopravvalutato...levi, are, zagabria non sono meglio della gran risa...siamo arrivato a un punto tale che lo slalom di kitz è diventato il più banale di tutti...quello è proprio brutto...speriamo che ci ripensino e facciano disputare lo slalom sulla ganslern...
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2008 : 21:13:38
|
Umberto come non quotarti! Però, però molta gente mormora … e mi domando perché? Perche è “facile” solo lo SL Badioto? Perché Campiglio è stata “scippata” della su gara? Bisognerebbe chiedere perché 35 anni orsono sulle nevi Trentine si correvano più discipline (anche la DH!!!)ed ora neppure uno SL che francamente, con la velocità a cui si scende oggi, non arriverebbe ai 40 secondi per giro? La FIS per ottimizzare logistica, costi ed organizzazioni varie cerca GIUSTAMENTE di raggruppare più gare nelle stesse località; in Alta Badia sulla Gran Risa hanno fatto due gobboni artificiali per “creare” una pista da SL, a Campiglio cosa hanno fatto per fare la pista da GS? Sulla Alting (variante rossa della Gran Risa) si è disputato il primo SG della storia vinto da Pirmin … dai mi sono rotto … ONORE AL MERITO e che a Campiglio si tengano i SUV, i VIP e le DONNE PELOSE e che le gare le facciano dove se le meritano. E chiudo sull’argomento.
Anzi, Giorgione deve ringraziare, sul ripido e sul duro ancora le busca, gli è andata di lusso. E non lo dico io, ma il cronometro.
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2008 : 21:52:17
|
Vabbè Ciclo tutto giusto, resta il fatto che lo slalom di Campiglio è di un altro pianeta rispetto a questo, senza andare a vedere ragioni o torti. |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2008 : 21:56:33
|
mai detto il contrario, ma devono darsi una mossa ... non basta più avere un bel pendio. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2008 : 22:01:37
|
Si si parlo solo dal punto di vista tecnico...ho l'impressione chissà come che anche Rocca parlasse di quello,per cui tirarlo dentro in una polemica per un'affermazione che tecnicamente non fa una grinza mi sembra un po' esagerato...l'ha detto anche lui prima del cronometro che sta andando meglio sul piano....e allora? Lo slalom di Campiglio è tecnicamente più bello....tutto lì. |
|
|
Paratici
277 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2008 : 07:47:09
|
Lo slalom dell'Alta Badia di lunedì mattina non ha nessun senso, nè dal punto di vista tecnico, nè dal punto di vista dell'interesse televisivo
Vi ricordate quali emozioni suscitava lo slalom sul canalone miramonti, magari con seconda manche tra le 18 e le 20?
Rocca ha fatto delle osservazioni pertinenti, come sempre ed il risultato dimostra che non erano le osservazioni di chi vuole giustificare preventivamente una sconfitta
Da un anno a questa parte ha cominciato ad andare bene sui piani, ma questo non vuol dire che le gare si debbano correre sul piano
|
|
|
simon70
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2008 : 12:28:24
|
| Ciclone ha scritto:
in Alta Badia sulla Gran Risa hanno fatto due gobboni artificiali per “creare” una pista da SL, a Campiglio cosa hanno fatto per fare la pista da GS?
|
Osservazione pertinentissima, se non fosse altro che purtroppo la pista Amazzonia sulla quale in passato si disputarono un paio di gare di gigante di Coppa Europa e per la quale finalmente nel 2007 era arrivato dalla provincia di Tn il benestare all'allargamento e all'adeguamento per il gigante, nel 2008 è stata "stoppata" perchè i geologi hanno appurato che il tracciato si trova su una paleofrana e mettere mano alle ruspe significherebbe far venir giù tutto (la pista da gigante sembrava finalmente cosa "fatta" , dopo aver superato vari problemi legati al parco Naturale e agli ambientalisiti che chissà come mai in Trentino sono sempre sul piede di guerra e in Alto Adige sembrano non avere voce in capitolo o forse sono messi a tacere Esempi? basti pensare alle vicende legate ai vari impianti di Val Jumela, collegamento Pinzolo-Campiglio, Pejo3000, San Martino-Rolle, che sono stati o sono tuttora osteggiati a TN ...mentre a Bz un impianto come quello della Val d'Ultimo bocciato da referendum popolare e ambientalisti,è stato comunque costruito non senza dubbi di vario genere....ma stiamo divagando). E' vero che Campiglio ha un po' dormito (sono il primo a riconoscerlo) ma non si dica che non hanno fatto niente. Purtroppo al momento intorno a Campiglio non è permesso costruire o allargare altri tracciati se non in zone insignificanti per le gare (tipo Grostè o parte alta della 3-Tre, dove non penso si possa arrivare alle dimensioni e pendenze di pista da gigante di Cdm). L'anno prossimo si inizieranno a Pinzolo i lavori per la pista Tulot (quella sì che sarà tosta!!), verrà fatta una gara di Coppa Europa a Campiglio e si ripeterà negli anni a venire anche il Parallelo di Natale. Quindi non mi sembra che a Campiglio se ne stiano con le mani in mano, anzi stanno cercando varie strade per poter rientrare nel giro dello sci che conta. E ne avrebbero tutto il diritto!
|
|
|
simon70
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2008 : 14:06:34
|
Dal quotidiano: "Trentino"
MERCOLEDÌ, 24 DICEMBRE 2008 Pagina 56 - Sport «E adesso ridateci la 3-Tre» Rocca e i suoi fratelli: questa è la Coppa del Mondo
-------------------------------------------------------------------------------- MADONNA DI CAMPIGLIO. «Ridateci la 3-Tre». È questo il coro unanime che si alza dal Canalone Miramonti nel giorno in cui i campioni dello sci alpino, seppur per la kermesse natalizia del Parallelo, sono tornati a calcare le nevi di quello che, grazie alle 55 edizioni della classica dei “rapid gates”, si è conquistato l’appellativo di “tempio dello slalom”. «Non ho mai nascosto di essere molto dispiaciuto che non si faccia più lo slalom di Coppa del Mondo qui a Campiglio - racconta Giorgio Rocca -. Se avessi dovuto decidere io non avrei esitato a fare il Parallelo in Alta Badia e lo slalom qui a Campiglio. Una scelta che prenderei per molti fattori e soprattutto perché sono i tifosi stessi a chiedermi: “Ma perché non fanno più lo slalom sul Canalone?”». A dichiararlo è Giorgio Rocca, l’ultimo vincitore della 3-Tre. «Per chi l’ha fatta - continua il livignasco -, per chi ci ha vinto ed è salito sul podio come me, la 3-Tre rimane una gara che, al di là di essere italiana, si corre su pendio tecnico, difficile e bello, anche se non molto lungo. Il parterre è piccolo e così si crea sempre un ambiente intimo, che ti carica da matti. Basta guardarsi intorno oggi (ieri, ndr). Spero di poterci tornare per uno slalom di Coppa prima di terminare la carriera». Rivogliono la 3-Tre i “big” del circo bianco, gara che, stando alle attuali bozze di calendario approvate lo scorso novembre dal consiglio della Fis, tornerà nel 2012. Rocca reclama, il vincitore del Parallelo Cristian Deville lo segue a ruota. «Purtroppo qui ho corso un solo slalom da atleta - racconta lo slalomista fassano -. Sinceramente speravo che la gara annullata in Val d’Isere si recuperasse qui. Senza nulla togliere all’Alta Badia, ma questo è slalom è la patria dei pali stretti». Nessun dubbio. I restanti li fuga la vincitrice al femminile, l’altoatesina Nicole Gius. «Questa pista è e rimarrà una pista impegnativa - commenta al Gius -. Personalmente ci ho sciato una volta, in occasione di un recupero di Coppa del Mondo, e conservo un bellissimo ricordo. Piste così ripide, tecniche e spettacolari penso ce ne siano poche». Intelligenti pauca dicevano i latini. (franc)
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2008 : 15:01:27
|
| Ciclone ha scritto:
Sulla Alting (variante rossa della Gran Risa) si è disputato il primo SG della storia vinto da Pirmin
|
e sulla tre tre si è disputato il secondo SG DI COPPA DEL MONDO della storia(quello sulla Altig non lo era) vinto da un Italiano e allora?
|
e che a Campiglio si tengano i SUV, i VIP e le DONNE PELOSE e che le gare le facciano dove se le meritano.
|
a parte che in badia non mi sembra ci vadano i cassaintegrati dell'Alfa Romeo (con tutto rispetto per questi Lavoratori) ma cosa c'entra questo con le gare di coppa del mondo?
io le gare le farei dove sono tecnicamente valide e dove le sanno organizzare e non solo dove ci sono più soldi.
| uno SL che francamente, con la velocità a cui si scende oggi, non arriverebbe ai 40 secondi per giro
|
e perchè se alla Badia togliamo il lunghissimo e noiosissimo piattone di arrivo quanti secondi rimangono di gara VERA?
quelli saranno 40 secondi ma sono tosti.
basta poi leggere i commenti degli ATLETI in questa discussione ........e loro ne capiscono più di tutti noi.............. o no? |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 24 dic 2008 15:15:38 |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2008 : 17:47:26
|
Dai, non facciamo finta di non capire! In Badia hanno investito tantissimo e continuano a farlo in piste, impianti, neve programmata, allargamento delle piste, logistica varia, CdM, ecc. Varallo dal nulla ha “inventato” una manifestazione che è diventata un classica. Ha lottato per lo SL e lo ha avuto.
Altre stazioni hanno investito per lo sci (praticato) molto meno e per vari motivi. Io scio da 45 anni e l’ho fatto dal Piemonte fino al Sud Italia, da agonista prima e da turista poi, e francamente in molte stazioni italiane ho notato altre priorità: molte discoteche, pochi cannoni! In certe stazioni ci sono molti VIP, e meno veri appassionati per la neve. Chi viene in Badia non è sicuramente un disoccupato, ma un vero appassionato della neve, qui di Disco vere quasi neppure l’ombra!!!
E poi Carcentina io ero (e sono) in Alta Badia e ti devo dire che a parte le isolate lamentele degli Azzurri, gli Americani, Francesi ed Americani hanno speso solo elogi per le gare Ladine. Credo che anche loro capiscano qualche cosa di sci.
Lo SL a Campiglio era SICURAMETE fra i più tecnici del circuito ma come gara isolata la FIS non lo farà. Hanno dormito sugli allori e chi dorme … va in discoteca!
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 19:24:35
|
CICLONE, capisco benissimo.....rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido: ci sono località che investono in discoteche ed in cannoni (da neve).
sul fatto che in Badia non ci si vita mondana ho dei dubbi dato i numerosissimi Wellness centre e hotel tipo La Perla (o il Pizzinini di Colfosco..)che non sono di certo frequentati SOLO dagli appassionati di sci ma da VIP e VIPPINI con tanto di Cayenne al seguito......ma questo poi cosa centra con in discorso che stiamo facendo?
il fatto che Varallo abbia lottato per l'SL e l'abbia ottenuto a mio vedere NON è un bene per lo sci e la spettacolarità di questo sport, buon per lui ma non tanto per questo sport.
attento alle certezze assolute..............mai dire mai
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 20:34:02
|
E' sotto gli occhi di tutti che le scelte fatte dalla FIS non sono frutto del merito, del pendio, della difficoltà della pista, dell'organizzazione.. bensi frutto di motivazioni politiche.
Chiunque dice che uno speciale in Badia sia uguale al mitico Speciale di Campiglio su una pista di un certo tenore secondo me è cieco.
Poi... come tra l'altro qualcuno ha detto ci sono dei retaggi che portano a pensare che Alta Bada - Sud Tirolo - Austria ecc. mentre Campiglio - Vip località modaiola - Italia ecc...
Secondo me tutte queste considerazioni sono superflue, la pista vale e tosta? La sanno preparare gli organizzatori? Ci sono le infrastrutture per ricevere la CDM? Bene la gara si fa li. Il resto è mancia. |
MARCO |
|
|
Discussione |
|
|
|