Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2008 : 18:50:56
|
La Coppa del Gobbo di Carlo Gobbo
Non vorrei "allargarmi" troppo (non mi è mai piaciuto farmi vedere in TV) ma, se Voi siete d'accordo,farei ogni tanto "quattro passi" nello sci femminile che ho raccontato per tanti anni e per molti Campionati del Mondo (le Olimpiadi di Torino 2006, chissàcomemai, mi furono tolte, salvo farmi fare poi i Mondiali di Are!) In Coppa si riparte da Aspen,la bella ed elegante località del Colorado,a poche ore di auto da Vail, così cara agli Italiani di una certa età: campionati del mondo 1950, Zeno Colò, primo posto in discesa (allora era libera,oggi non più), primo posto in gigante e secondo posto in slalom. Celina Seghi, terzo posto in slalom.. In gara tutte le protagoniste dell'avvio di stagione, eccezione fatta (forse) per Lindsey Kildow (scusatemi,la chiamerò sempre così, possono essere legittimi i motivi della sua decisione di rompere con la famiglia, ma io l'ho conosciuta e siamo diventati amici quando non era ancora sposata..) caduta in allenamento a Copper Mountain, facendo superg.Bella botta, ematoma ginocchio sx, simile a quello rimediato a Lake Louise nel dicembre del 2002 che la fermò per alcune settimane.Anche ad Haus, nel 2003 in discesa fece numeri da circo, non cadde, ma che tirone al ginocchio sx!Poi la caduta a Torino, nelle prove della discesa dei giochi olimpici..Cade un pò troppo spesso Caroline (altro suo nome) ma è una dura, e con Andrea Vianello di nuovo al suo fianco è difficile che non possa fare il gigante, l'unica specialità nella quale non abbia ancora vinto. A Levi si è rivista Sarah Schleper, assente da due anni: si era fatta male al ginocchio nel superg di Hafiel e nell'attesa..ha fatto un bimbo! Che brave a Levi Maria Riesch (con l'assenza della Schield, può mirare al primo gruppo di slalom) e Maria Pietilae (vice campionessa del mondo di gigante) al suo primo podio in Coppa (ma è stata campionessa mondiale juniores di slalom). Mi piace molto la svedese Hansdotter (la figlia di Hans Hohansson) e la svizzera Feierabend. La nostra Ieie, onestamente avrebbe "voluto e potuto" fare meglio.Dai! Manuela Moelgg ad Aspen potrebbe sciare con materiale nuovo:in questi giorni ha testato Rossignol di un centimetro più corti, con una struttura in pratica, "da maschio"! Sempre problemi invece per la cara Putzer che su neve morbida riesce a fare le cose meravigliose che conosce..su neve dura il dolore alle anche è troppo forte.Dobbiamo fare un monumento a questa nostra ragazza che continua a soffrire le pene dell'inferno per cercare di regalarci emozioni! Un grande "riconoscimento" ed applauso anche a Lucia Recchia che torna a sciare con il pettorale!Lo farà ai primi di dicembre, a Lake Louise. La sua ultima gara era stata la discesa iridata di Are..un male di schiena terribile, da farti piegare in due dal dolore! Si è fermata, ha lavorato ed eccola qui,di nuovo.Grazie Lussy! "Penso di poter fare bene in superg, in discesa è ancora presto", mi diceva ieri al telefono, "ho fatto un buon lavoro con lo psicologo Beppe Vercelli e mi sento a posto" Quanti voli in carriera per Lussy..l'ultimo dei quali proprio a Lake Louise, nel dicembre 2005.Prende in pieno una porta, viso nel telo e fila diretta verso le reti che squarcia con le lamine: trauma cranico e stop di alcune settimane. Vorrei mandare un saluto a Barbara Kleon, velocista e gigantista di talento,nata 28 anni fa a Bressanone a sua volta vittima di tanti infortuni e cadute. La volontà per rientrare c'era ma i suoi muscoli hanno detto no!Grazie lo stesso Barbara! Molto bene in Coppa Europa Giulia Gianesini,5o posto in gigante, dopo la brutta caduta nei giorni precedenti la trasferta.Una prova convincente che la mette in corsa per la classifica del gigante di CE e per la stessa CdM.Brava anche Karoline Trojer che avrebbe potuto "monetizzare" qualcosa di più. Infine complimenti a Elody Ballot, 18 anni, valdostana di Lillianes, allenata da Ivan Nicco che a Tignes, nelle discese FIS ha saputo fare molto bene.
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2008 : 22:56:25
|
Grazie Carlo. Anch'io sono del tuo parere per quanto riguarda la Lindsey Kildow. Questo è il suo nome. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2008 : 09:54:52
|
Grande Carlo!!!
Spero continuerai a commentare anche lo sci femminile, fa sempre piacere leggerti!!!
E forza Karen, forza Lucia, forza Giulia e tutte le altre!!!! |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2008 : 10:00:56
|
VOlevo far notare come forse domenica si raggiungerà un record (negativo) di sole 5 partecipanti allo slalom....con 8 posti disponibili!!
Purtroppo con le ristrettezze economiche e il livello molto mediocre delle "seconde file" in slalom la scelta non è che condivisibile....in attesa, di cuore, che Annalisa Ceresa torni ai suoi livelli (ricordo che dopo gli allenamenti a Bormio con le altre non se l'è sentita di partire per Levi, e in Coppa Europa in Svezia non c'era....) |
|
|
wlaputzer
Scio come Franz
Lombardia
1784 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2008 : 11:33:45
|
grande Carlo!!
e' probabile che l' Alfieri faccia anche lo slalom speciale di domenica |
Forza azzurri e azzurre!! |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2008 : 12:23:06
|
penso abbia meno di 0 possibilità di entrare tra le 30.... |
|
|
Kaiser_Franz
Cristiania
Emilia Romagna
805 Messaggi |
Inserito il - 25 nov 2008 : 15:37:40
|
sempre super carlo gobbo!grandissimo!! |
"..Non cè 2 senza 3,la quarta vien da sè,la quinta è già vinta.." A.T. CHE FANTASKI SAREBBE SENZA CIOCCOLEGA?!? |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2008 : 00:33:25
|
Solo una cosa, "Vecio".....Grazie, 'ste cose, a cercarle sui giornali, neanche a pagarle oro !!!! Credo che gli appassionati siano in debito per - diciamo- un duecento sgnape.....???? |
Mauro B. |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2008 : 07:41:52
|
grazie Carlo per questo "viaggio" nel mondo dello sci a 360° |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2008 : 13:28:08
|
| humdrum ha scritto:
....in attesa, di cuore, che Annalisa Ceresa torni ai suoi livelli (ricordo che dopo gli allenamenti a Bormio con le altre non se l'è sentita di partire per Levi, e in Coppa Europa in Svezia non c'era....)
|
Mah, ormai la Ceresa è a fine carriera... E non è che onestamente abbia avuto chissà quali "punte"... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2008 : 13:30:53
|
| FantaskiNews ha scritto:
Un grande "riconoscimento" ed applauso anche a Lucia Recchia che torna a sciare con il pettorale!Lo farà ai primi di dicembre, a Lake Louise. La sua ultima gara era stata la discesa iridata di Are..un male di schiena terribile, da farti piegare in due dal dolore! Si è fermata, ha lavorato ed eccola qui,di nuovo.Grazie Lussy! "Penso di poter fare bene in superg, in discesa è ancora presto", mi diceva ieri al telefono, "ho fatto un buon lavoro con lo psicologo Beppe Vercelli e mi sento a posto" Quanti voli in carriera per Lussy..l'ultimo dei quali proprio a Lake Louise, nel dicembre 2005.Prende in pieno una porta, viso nel telo e fila diretta verso le reti che squarcia con le lamine: trauma cranico e stop di alcune settimane.
|
Già! So che non sta bene dirlo riferito a una donna, ma Lussy è proprio una con le palle!! |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
|
Discussione |
|
|
|