Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Gardena ed Alta Badia alzano bandiera bianca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

simon70
Sequenza di curve di base

Lombardia

365 Messaggi

Inserito il - 30 set 2008 : 17:16:52   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
viktorbz ha scritto:

Caro Simon70 non devi farti venire il voltastomaco. Ho solo cercato di fare un pò di luce. Da fuori siamo tutti capaci di dire e fare. Bisogna anche affrontare la verità. Non ho detto che non si possa proporre qualche nuova località...ma bisogna avere delle certezze e delle sicurezze.

Sapevi ad esempio che nell'accordo per la discesa di Bormio la Fisi ha richiesto di non dover partecipare alle eventuali perdite di bilancio. E spesso accade che i bilanci dei comitati chiudano in deficit. In pratica Morzenti vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Ti pare giusto?

Prendiamo come esempio la F1. Tu vedresti Montecarlo o Monza sostituiti da località meno blasonate anche turisticamente? O nel tennis veder scomparire Parigi, Montecarlo, Roma o Londra. Il progetto della Fis è proprio quello di avere in calendario località celebri come Chamonix, Garmisch, Kitz, Gardena, Vail, Wengen. L'esempio di uno slalom a Mosca è lampante. Potevano proporlo a Sochi - dove tra l'altro nei prossimi anni si dovranno disputare delle prove di coppa del mondo per testare le piste per l'Olimpiade - ed invece... L'orientamento della Fis è quello di fare diventare lo sci come il tennis, il golf o la formula uno. E' il mercato televisivo e degli sponsor che comanda e che caccia i soldi.

Ciao Vittorio. Si, lo sapevo che per Bormio la Fisi non vuole partecipare alle perdite.Non è giusto, ma se Bormio ha firmato vuol dire che alla fine gli sta bene, no? E' vero che Morzenti vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca ma se i comitati approvano, la colpa è solo di Morzenti? A me non pare. Quindi se un Bormio decide di devolvere una quota di proventi e se ci sono perdite se le accolla tutte, o se una Thuile decide di devolvere tutto alla Fisi, vuol dire che pur di avere la gara sono disposti a farlo. A mio modesto parere dovrebbero essere in primis lieti che la Fisi dia loro la possibilità di godere di una visibilità planetaria (e penso che in fondo, magari senza ammetterlo platealmente, lo siano).
La Fis (e Demetz per primo) continua a ribadire che le tappe che godono di prestigio, storia e qualità devono restare fisse in calendario. Io potrei sembrare di parte (anche se vi giuro che non ho interessi in gioco nè faccio parte del comitato organizzatore, essendo un semplice frequentatore del luogo da molti anni) ma proprio non riesco ad esempio a capire e digerire il trattamento riservato a Campiglio (di cui nessuno parla più..forse perchè non ci si sa spiegare il perchè ??). La 3-tre non era storia, prestigio e qualità al pari di Gardena ?(evito il paragone con Badia perchè in quanto a storia e prestigio, forse lo slalom di Campiglio superava anche il gigante di La Villa..). Però forse a Campiglio non hanno amici importanti? O non hanno un "papà" come Demetz?
Cozzio, Conci & Co. hanno sbagliato a "dormire" sugli allori e non bussare alle porte giuste per adeguare le piste, e sono il primo ad ammettere che il loro slalom non basta più e devono mettere in piedi anche un gigante per tornare competitivi. Però ci sono anche altre locations che tuttora hanno una sola gara. Sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 30 set 2008 : 17:58:26   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
simon70 ha scritto:

(...) Si, lo sapevo che per Bormio la Fisi non vuole partecipare alle perdite.Non è giusto, ma se Bormio ha firmato vuol dire che alla fine gli sta bene, no? E' vero che Morzenti vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca ma se i comitati approvano, la colpa è solo di Morzenti? (...)

Caro Simon70, forse non ricordi che Morzenti aveva minacciato di trascinare in tribunale il comitato organizzatore dei Mondiali di Bormio 2005 per inadempienza contrattuale, in seguito al mancato rigiro della quota pattuita dei proventi televisivi. Il C.O. era inadempiente per una cifretta di poco superiore ai 0,5 milioni di Euro che dovevano essere ceduti alla FISI. Mi sembra strano che non ti ricordi gli annunci del presidente all'indomani della sua elezione. Si era arrivati addirittura ad accusare la presidenza uscente di omissione in atti d'ufficio, in quanto, a suo dire, colpevolmente rinunciataria nel rivendicare il proprio corrispettivo.
Forse questo nuovo accordo è anche figlio della transazione che gioco forza è stata stipulata proprio da C.O. Valtellinese per mantenere la data di Bormio in calendario (forse non hai seguito le polemiche circa il probabile ingresso de La Thuile proprio al posto della DH sulla Stelvio) e non pagare l'intera cifra allora dovuta.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 30 set 2008 : 18:23:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho letto delle osservazioni condivisibili scritte da vittorio, ma anche delle obbiezioni altrettanto condivisibili da parte sia di simon70 che di peteurey. la questione coinvolge, in ultima analisi,l'organizzazione della coppa del mondo fis, a come è strutturata, che a cascata coivolge le località e i vari comitati organizzatori di queste ultime, oltre che le varie federazioni internazionali. insomma, adesso come adesso la coppa del mondo è questa.
sono discorsi che più volte abbiamo affrontato in questo forum: la coppa del mondo attuale è un format valido oppure no? se si come migliorare, sempre che ci sia qualcosa di migliorabile? se no come cambiare?
le considerazioni finali che faceva vittorio in un suo post, cioè che la fis vorrebbe fare una cosa stile formula 1 o ciclismo, mi mettono addosso un terrore incredibile. i problemi del cilcismo li conosciamo tutti no? e la formula 1 è una noia mortale.
io non vorrei che per rincorrere i soldi delle tv e i guadagni facili da parte di poche persone si sacrifichi lo sport, ma ho paura che questo stia già avvenendo, anche già da qualche tempo. ben vengano allora le sedi "storiche" o "carismatiche" o con una storia e una tradizione che provengono dal passato, è pacifico che bisognerebbe governare la cosa con il solito buon senso.
fare lo slalom in badia il lunedì dopo il gigante non è una cosa di buon senso. se per facilitare le tv si deve mortificare l'atleta o lo spettacolo io qualche grattacapo in più alle tv glielo darei.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Peuterey
Virata elementare

58 Messaggi

Inserito il - 30 set 2008 : 22:09:43   Permalink al post Invia a Peuterey un Messaggio Privato Aggiungi Peuterey alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Piano piano si capisce che parliamo tutti la stessa lingua e che abbiamo a cuore solo la buona riuscita delle gare.
Io non riesco a capire alcune cose, fino allo scorso anno non ci sono mai stati problemi e guarda caso i problemi saltano fuori quest'anno che determinate persone non sono piu ai posti "di potere" in fisi. Allora le gare non vanno alla pista più tecnica, ma a chi ha più agganci in federazione. Mi piace tantissimo la discesa della Val Gardena ma se per far capire alla gente che tutti sono utili e nessuno indispensabile, benvenga la turnazione almeno si smetterà una volta per tutte di fare i ricattini.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2008 : 01:19:31   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Orpo, Simon, dato che si va a guardare gli altri, ma non se' stessi, non mi ero mai accorto
del regalo che mi ero (hanno) fatto sull'età......Aggiungici un bel 40, ai 14.....Ma ti sfido lo stesso giu' per un tracciato al Col Pradat....
Per il resto, sono grato a Viktorbz per le delucidazioni e i chiarimenti che ha portato.
Dànno più valore all'operato di centinaia di persone, quasi tutti volontari.
Vedete, a volte non è campanilismo, ma dati di fatto, e quando Brunodalla cita la noia della F1 ha sacrosantamente ragione, ricordate ad esempio le gare- che so?- di Nagano? Con i "fischietti" finti come sonoro e le piste risibili? (volo a Looping di Hermann Maier a parte....)
Quante volte le sedi di Mondiali o Olimpiadi erano piste blu ?....
Recentemente, in una rivista prestigiosa Francese di sci,racing, l'equivalente pressapoco del nostro "Race", era pubblicato un sondaggio fatto a Coach ed atleti sulle discese libere più belle o quelle che - nei loro sogni- avrebbero voluto vincere.Ebbene, al primo posto, al PRIMO, non c'era Kitz, o Wengen o altre, c'era BORMIO, considerata all'80% la più tecnica e difficile, quindi la più ambita.
E noi (anzi: la Fisi...)cosa facciamo? La Killeriamo per trenta denari.....

Mauro B.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2008 : 09:09:49   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

...Ebbene, al primo posto, al PRIMO, non c'era Kitz, o Wengen o altre, c'era BORMIO, considerata all'80% la più tecnica e difficile, quindi la più ambita.
E noi (anzi: la Fisi...)cosa facciamo? La Killeriamo per trenta denari.....

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2008 : 09:15:12   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

Vedete, a volte non è campanilismo, ma dati di fatto, e quando Brunodalla cita la noia della F1 ha sacrosantamente ragione, ricordate ad esempio le gare- che so?- di Nagano? Con i "fischietti" finti come sonoro e le piste risibili? (volo a Looping di Hermann Maier a parte....)

esatto quello che scrivevo prima sul fatto che se si guardano solo i soldi presto avremo gara di coppa del mondo a Dubai o magari l'anno prossimo la gara di Mosca non sarà più esibizione ma gara valida

viktorbz
Virata elementare

Trentino Alto-Adige

140 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 10:05:08   Permalink al post Invia a viktorbz un Messaggio Privato Aggiungi viktorbz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
simon70 ha scritto:

viktorbz ha scritto:

Caro Simon70 non devi farti venire il voltastomaco. Ho solo cercato di fare un pò di luce. Da fuori siamo tutti capaci di dire e fare. Bisogna anche affrontare la verità. Non ho detto che non si possa proporre qualche nuova località...ma bisogna avere delle certezze e delle sicurezze.

Sapevi ad esempio che nell'accordo per la discesa di Bormio la Fisi ha richiesto di non dover partecipare alle eventuali perdite di bilancio. E spesso accade che i bilanci dei comitati chiudano in deficit. In pratica Morzenti vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Ti pare giusto?

Prendiamo come esempio la F1. Tu vedresti Montecarlo o Monza sostituiti da località meno blasonate anche turisticamente? O nel tennis veder scomparire Parigi, Montecarlo, Roma o Londra. Il progetto della Fis è proprio quello di avere in calendario località celebri come Chamonix, Garmisch, Kitz, Gardena, Vail, Wengen. L'esempio di uno slalom a Mosca è lampante. Potevano proporlo a Sochi - dove tra l'altro nei prossimi anni si dovranno disputare delle prove di coppa del mondo per testare le piste per l'Olimpiade - ed invece... L'orientamento della Fis è quello di fare diventare lo sci come il tennis, il golf o la formula uno. E' il mercato televisivo e degli sponsor che comanda e che caccia i soldi.

Ciao Vittorio. Si, lo sapevo che per Bormio la Fisi non vuole partecipare alle perdite.Non è giusto, ma se Bormio ha firmato vuol dire che alla fine gli sta bene, no? E' vero che Morzenti vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca ma se i comitati approvano, la colpa è solo di Morzenti? A me non pare. Quindi se un Bormio decide di devolvere una quota di proventi e se ci sono perdite se le accolla tutte, o se una Thuile decide di devolvere tutto alla Fisi, vuol dire che pur di avere la gara sono disposti a farlo. A mio modesto parere dovrebbero essere in primis lieti che la Fisi dia loro la possibilità di godere di una visibilità planetaria (e penso che in fondo, magari senza ammetterlo platealmente, lo siano).
La Fis (e Demetz per primo) continua a ribadire che le tappe che godono di prestigio, storia e qualità devono restare fisse in calendario. Io potrei sembrare di parte (anche se vi giuro che non ho interessi in gioco nè faccio parte del comitato organizzatore, essendo un semplice frequentatore del luogo da molti anni) ma proprio non riesco ad esempio a capire e digerire il trattamento riservato a Campiglio (di cui nessuno parla più..forse perchè non ci si sa spiegare il perchè ??). La 3-tre non era storia, prestigio e qualità al pari di Gardena ?(evito il paragone con Badia perchè in quanto a storia e prestigio, forse lo slalom di Campiglio superava anche il gigante di La Villa..). Però forse a Campiglio non hanno amici importanti? O non hanno un "papà" come Demetz?
Cozzio, Conci & Co. hanno sbagliato a "dormire" sugli allori e non bussare alle porte giuste per adeguare le piste, e sono il primo ad ammettere che il loro slalom non basta più e devono mettere in piedi anche un gigante per tornare competitivi. Però ci sono anche altre locations che tuttora hanno una sola gara. Sbaglio?

Ciao Simon70,

per Campiglio ti sei risposto da solo: mancato rinnovo,e qualche scelta politica sbagliata. Certo che ci sono località che fanno una gara sola (vedi Schladming), ma quale località italiana riesce, oggi come oggi, a portare 40mila spettatori di sera a vedere una gara di coppa del mondo? Quali sono gli scenari che abbiamo avuto nell'era post Tomba e Compagnoni sulle piste di Sestriere, Bormio, Cortina, Madonna di Campiglio, Tarvisio ed all'Olimpiade di Torino ed ai Mondiali di Bormio? Le uniche due località dove ancora il pubblico tiene sono Gardena (discesa libera del sabato) ed Alta Badia (solo il gigante della domenica).

Per quanto riguarda la questione firma contratti ti chiedo: se tu hai una pistola puntata alla fronte che annuncia la tua cancellazione cosa fai: firmi oppure no? E le condizioni le puoi dettare tu o chi ha il dito sul grilletto?

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 10:43:25   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in effetti c'è da dire che il vantaggio della gardena- badia è che è vicinissima alla patria dello sci, l'Austria.
Se controlliamo i passaporti della massa presente in queste manifestazioni penso proprio che di Italiani ce ne siano pochi.
quindi non penso che lo scarso pubblico nelle altre località sia dovuto all'incapacità degli organizzatori ma a questioni logistiche e di vicinanza.

Da questo punto in nord ovest è probabilmente il più penalizzato

Modificato da - Carcentina in data 02 ott 2008 10:45:45

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 14:31:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carce, sicuramente il fattore vicinanza Austria gioca un ruolo fondamentale, ma non così tanto come si crede.
È che proprio tutto funziona meglio per quanto riguarda l'organizzazione (personalmente ho assistito a gare a Lanzerheide, Soelden, Kranjska, AltaB., San Vigilio, Lienz) e Bormio ha una organizzazione approssimativa, che non ti fa godere lo spettacolo della gara e del contorno come si dovrebber! E lo stesso sentire è comune in chi ha girato tutti i campi di gara dell'area svizzero-tedesca-tirolese...

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 14:40:08   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas non stò parlando di Bormio che di certo ha le sue pecche organizzative (ma non per quanto riguarda la preparazione della pista) stò solo dicendo che penso che il pieno fatto in Val gardena (anche se lo scorso anno vedendo la TV non mi sembrava ci fosse poi tantissima folla) sia dovuto principalmente alla vicinanza con l'Austria assieme al fatto che in Alto Adige lo sci è popolarissimo e la gara ha una lunga tradizione.

Mettiamo gli stessi organizzatori a Roccaraso (non per la località in se ma per la distanza dalle nazioni alpine eh!)e non penso che portino intorno alla pista gli stessi volumi che hanno in val gardena

parere personale eh!

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 14:57:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nulla da dire sulla preparazione della pista di Bormio, anzi!
Per il resto concordo con te...

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

simon70
Sequenza di curve di base

Lombardia

365 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 16:55:51   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me accentrando gli eventi in poche località si finisce per far perdere ulteriormente popolarità allo sci, soprattutto in Paesi come il nostro dove è sempre meno seguito. Mi spiego, sarà anche vero che Gardena e Badia fanno il pieno e negli altri posti ci vanno tre gatti, ma se continuiamo a ridurre le gare per farle in pochi posti, a vederle ci andranno sempre gli stessi che si possono permettere con un breve spostamento, di arrivare in quei luoghi.E gli altri saranno sempre più scoraggiati ad avvicinarsi al nostro sport. Sarebbe come se le partite di calcio si facessero solo negli stadi o nelle città più grosse. Un conto è vedere un match allo stadio, in cui la partecipazione è più viva e lo spettacolo più coinvolgente. Un altro è vederlo in poltrona a casa.
Secondo me la Fis, per il bene dello sci (che le dovrebbe stare a cuore, anzi da quanto dicono sarebbe una delle molle che ha fatto scattare quest'assurda logica dell'accentramento)dovrebbe analizzare la situazione Paese per Paese. Da noi per esempio, più che accentrare dovrebbero espandere le sedi di gara. Cercare di "portare le gare alla gente" e non "la gente alle gare". Altrimenti otterranno l'effetto contrario di quanto vogliono farci credere sia il loro fine.
Se io abito a Torino, se la gara è a Sestriere magari ci faccio una capatina, andata e ritorno in giornata. Se il "pianeta neve" mi coinvolge, magari l'anno prossimo decido di passare qualche giorno sulla neve con la famiglia,o di frequentare un corso di sci. Oppure faccio la tessera Fisi, iscrivo mio figlio ad uno sci club...Se fosse a La Villa, ci penserei due o tre volte prima di prendere la macchina e farmi 600 km. Sarei obbligato a pernottare in loco e a sostenere spese impreviste ecc... Quindi sarei in qualche modo portato a "desistere" dall'intento.. E magari invece dello slalom di Coppa del Mondo mi vado a vedere la partita della Juve...
Non so se rendo l'idea...
E' chiaro che il numero di tappe in ogni Paese è definito e limitato. Ma almeno una turnazione potrebbe essere utile a incrementare l'interesse per lo sci e in qualche modo favorire la visibilità e l'indotto non sempre degli stessi posti. Questo farebbe un gran bene all'economia delle nostre montagne. Almeno così la penso io.
Però siamo sempre qui: il Dio denaro comanda, in barba allo spettacolo e al bene dello sport.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 17:50:47   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
simon70: capisco quello che scrivi però non condivido il fatto che lo spettacolo ne soffra..................forse è il contrario, ma su questo non saremo mai d'accordo avendo ognuno la sua visione

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2008 : 17:51:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, mi sembra una conclusione un po' scollegata dalla realtà.
Concordo con te che agli eventi cui si partecipa di persona ci si affeziona di più, ma non penso che se qualcuno ha già così scarsa considerazione della neve e delle gare come il signore di Torino del tuo esempio, fargli la tappa di CdM sotto casa cambierebbe di poco le cose.
Basta guardare l'esempio del calcio... mica ci si appassiona alle gare perchè le disputano sotto casa mia!

Il vero problema è un altro, secondo me. Chi segue le gare di sci in TV o ancora di più dal vivo è già molto appassionato, e sa già dell'esistenza della Val Gardena tanto quanto di Roccaraso o Ovindoli. Quindi, in Italia è poco legato il fattore: lo vedo in TV=scopro che esiste... più che altro c'è il problema più grande, ossia che lo sci è già poco considerato come sport in sè (lo si associa sempre a aria pura-paese di montagna-caminetto-shopping-mega mangiate-tempo in compagnia) diversamente da altri sport; lo sci agonistico è ancora meno seguito e il non crea quell'indotto tale da giustificare uno stravolgimento dei calendari, sedi, modalità.

Anzi, spesso la gara di CdM viene sentita dal turista che se la becca nella settimana bianca, come un impiccio: piste chiuse, strade chiuse, alberghi con prezzi più alti, ingorghi per strada...

www.Moelgg.tk

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,71 secondi. Snitz Forums 2000