Autore |
Discussione |
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2008 : 15:08:41
|
Ok, raga, tutto a posto.... Over, ma razza di sciatore è venuto fuori ???? Io ci ho sciato sull'Etna , ....nta anni fa, ci facevano una tre giorni internazionale, a fine stagione. Che bella, la Trinacria!!!! |
Mauro B. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2008 : 15:58:21
|
| magimail ha scritto:
OK, grazie Brunodalla. Come dici tu, "attiene alla sensibilita' e all'educazione....."
|
Certamente, però non mi pare nemmeno giusto condannare chi non vuole farlo, visto che, è bene ricordarlo, siamo pur sempre su Internet. E, a proposito di profili, anche tu, insomma, se eri in Gardena nel '75 non puoi certo avere 14 anni!! |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 29 set 2008 : 22:06:57
|
| magimail ha scritto:
Ok, raga, tutto a posto.... Over, ma razza di sciatore è venuto fuori ???? Io ci ho sciato sull'Etna , ....nta anni fa, ci facevano una tre giorni internazionale, a fine stagione. Che bella, la Trinacria!!!!
|
sciatore coi piedi storti!!! col ginocchietto e mille altri difetti! Solo che sull'Etna non ci ho mai sciato, ma mi piacerebbe un sacco!!
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 00:43:40
|
Lucas, mai nascosto l'età, mai messo il parrucchino, mai tinto i capelli come certi miei amici. Se mi leggi da un po' sai che non sono certo uno sbarbato! E anche se siamo su internet, a volte mi vanno stretti i nick name...
|
Mauro B. |
|
|
viktorbz
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
140 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 12:49:02
|
Volevo solo fare alcune precisazioni sul tema se mi è permesso:
1- L'accentramento delle gare di coppa del mondo in poche località è un progetto di Kasper e di tutta la Fis: vedi anche le dichiarazioni alla stampa rese da Erich Demetz (pres. della Coppa del mondo.
2- I comitati di coppa del mondo sono composti per il 90 per cento da persone che svolgono il loro lavoro a titolo gratuito (autisti, battipista, volontari per le varie funzioni, cuochi, vivandiere, collaboratrici area media, ecc.). Ed oggi giorno non è facile trovarne. Inoltre il comitato di coppa del mondo (es. Gardena) deve pagare l'affitto ai proprietari dei terreni su cui si svolge la gara per tramite della società degli impianti che gestisce la Saslong. Finita una edizione si inizia già a lavorare per quella dopo. Ormai, i comitati come Gardena, Alta Badia, Cortina e Bormio sono una macchina che continua a migliorare il migliorabile e ogni persona sa cosa deve fare. Mi è capitato di assistere sul campo a nuove tappe che sono entrare nel circuito per un anno o a scadenza biennale o triennnale: posso dirvi che non c'è paragone per efficenza organizzativa rispetto alle nostre tappe o quelle classiche come Wengen, Kitz, Val d'Isere ecc.
3- I guadagni se ci sono vengono sempre nuovamente investiti per migliorare la manifestazione e soprattutto per la sicurezza della pista. Per quanto riguarda la Gardena una buona parte viene poi data allo Sci Club Gardena per finanziare il suo settore giovanile.
4- C'è poi il problema innevamento: quante località italiane possono oggi garantire ad inizio dicembre di poter aver una pista perfettamente innevata? Quante volte in oltre trent'anni Gardena ed Alta Badia hanno alzato bandiera bianca per mancanza di neve? e quante invece le gare saltate all'estero (vedi paesi dell'Est o Val d'Isere per fare un esempio).
Per il momento mi fermo qui. Ma voglio porvi un quesito?
In quasi trent'anni di storia della coppa del mondo Gardena, Alta Badia, Bormio e le classiche come Wengen, Kitz, Val d'Isere hanno sempre garantito continuità, anche in momenti economicamente difficili. Quante, invece, le località che si sono affacciate sul palcoscenico e poi sono sparite? Oggi - non me ne vogliano gli amici della Val d'Aosta - quali sono le garanzie che queste nuove località possono dare. Oggi hanno i soldi, ma poi quali sono i progetti per il futuro? Per quanti anni possono garantire l'organizzazione di questo tipo di evento?
Posso garantirvi - per quella che è la mia modesta conoscenza - che non è uno scherzo organizzare una tappa di coppa del mondo: trovare i finanziamenti pubblici, gli sponsor ecc. in grado di allestire una tappa di alto livello. Avendo girato molto potrei stilare anche una graduatoria di merito (organizzazione, area media, pubblico, manifestazioni collaterali ecc.) e posso garantirvi che ai primi posti (primo assoluto per Kitz) senza dubbio le tappe classiche italiane non sfigurano. Ma ci sono anche le maglie nere...e sono tante in Italia come all'estero.
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 12:51:51
|
non avrei potuto scrivere di meglio , concordo totalmente con viktorbz |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
simon70
Sequenza di curve di base
Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 13:37:22
|
Ok, abbiamo tutti già capito come andrà a finire. Rispolveriamo i tappeti rossi per i soliti noti, voliamo basso, guai anche solo a proporre una nuova tappa o pensare ad un'alternanza fra Dei e pezzenti... tanto quando si hanno le spalle coperte e amici potenti, qualità (e su questo non discuto, ci mancherebbem, nessuno ha mai detto che in Gardena o Badia facciano le cose a regola d'arte) o non qualità, storia o non storia, pista o non pista, la partita è già vinta in partenza. Scusate lo sfogo ma mi viene il voltastomaco... |
|
|
Peuterey
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 14:02:54
|
| viktorbz ha scritto:
1- L'accentramento delle gare di coppa del mondo in poche località è un progetto di Kasper e di tutta la Fis: vedi anche le dichiarazioni alla stampa rese da Erich Demetz (pres. della Coppa del mondo. |
Ok, nulla da ridire
| viktorbz ha scritto:
2- I comitati di coppa del mondo sono composti per il 90 per cento da persone che svolgono il loro lavoro a titolo gratuito (autisti, battipista, volontari per le varie funzioni, cuochi, vivandiere, collaboratrici area media, ecc.). Ed oggi giorno non è facile trovarne. Inoltre il comitato di coppa del mondo (es. Gardena) deve pagare l'affitto ai proprietari dei terreni su cui si svolge la gara per tramite della società degli impianti che gestisce la Saslong. Finita una edizione si inizia già a lavorare per quella dopo. Ormai, i comitati come Gardena, Alta Badia, Cortina e Bormio sono una macchina che continua a migliorare il migliorabile e ogni persona sa cosa deve fare. Mi è capitato di assistere sul campo a nuove tappe che sono entrare nel circuito per un anno o a scadenza biennale o triennnale: posso dirvi che non c'è paragone per efficenza organizzativa rispetto alle nostre tappe o quelle classiche come Wengen, Kitz, Val d'Isere ecc.
|
Scusa, a me risulta che ci siano persone che tutto l'anno girano con macchine del comitato organizzatore e percepiscono uno stipendio mensile. Se come dici tu tutti lo fanno solo per la "Patria" senza ricevere un soldo chiedo scusa per il mio errore.
| viktorbz ha scritto:
3- I guadagni se ci sono vengono sempre nuovamente investiti per migliorare la manifestazione e soprattutto per la sicurezza della pista. Per quanto riguarda la Gardena una buona parte viene poi data allo Sci Club Gardena per finanziare il suo settore giovanile.
|
Magari piacerebbe anche ad altre località potersi migliorare con gli introiti della stagione precedente
| viktorbz ha scritto:
4- C'è poi il problema innevamento: quante località italiane possono oggi garantire ad inizio dicembre di poter aver una pista perfettamente innevata? Quante volte in oltre trent'anni Gardena ed Alta Badia hanno alzato bandiera bianca per mancanza di neve? e quante invece le gare saltate all'estero (vedi paesi dell'Est o Val d'Isere per fare un esempio).
|
Non si tratta di essere più o meno bravi ad avere la neve in una località piuttosto che in un'altra, si tratta solo di avere i mezzi (euro) per poter sparare.
| viktorbz ha scritto:
In quasi trent'anni di storia della coppa del mondo Gardena, Alta Badia, Bormio e le classiche come Wengen, Kitz, Val d'Isere hanno sempre garantito continuità, anche in momenti economicamente difficili. Quante, invece, le località che si sono affacciate sul palcoscenico e poi sono sparite? Oggi - non me ne vogliano gli amici della Val d'Aosta - quali sono le garanzie che queste nuove località possono dare. Oggi hanno i soldi, ma poi quali sono i progetti per il futuro? Per quanti anni possono garantire l'organizzazione di questo tipo di evento?
Posso garantirvi - per quella che è la mia modesta conoscenza - che non è uno scherzo organizzare una tappa di coppa del mondo: trovare i finanziamenti pubblici, gli sponsor ecc. in grado di allestire una tappa di alto livello. Avendo girato molto potrei stilare anche una graduatoria di merito (organizzazione, area media, pubblico, manifestazioni collaterali ecc.) e posso garantirvi che ai primi posti (primo assoluto per Kitz) senza dubbio le tappe classiche italiane non sfigurano. Ma ci sono anche le maglie nere...e sono tante in Italia come all'estero.
|
Da quanto dici mi viene il dubbio che tu faccia parte di un comitato organizzatore. Lungi da me l'idea di pensare che Val Gardena e Alta Badia non siano ottime organizzatrici, anzi! Semplicemente non sarebbe male dare l'opportunità anche ad altri, non venirmi a dire che togliere lo slalom a Madonna di Campiglio per disputarlo in Badia è stata una scelta tecnica. Piuttosto è stato fatto perchè dal punto di vista economico 4 gare è meglio di 3.
Saluti |
Modificato da - Peuterey in data 30 set 2008 14:04:05 |
|
|
viktorbz
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
140 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 14:18:10
|
Caro Simon70 non devi farti venire il voltastomaco. Ho solo cercato di fare un pò di luce. Da fuori siamo tutti capaci di dire e fare. Bisogna anche affrontare la verità. Non ho detto che non si possa proporre qualche nuova località...ma bisogna avere delle certezze e delle sicurezze.
Sapevi ad esempio che nell'accordo per la discesa di Bormio la Fisi ha richiesto di non dover partecipare alle eventuali perdite di bilancio. E spesso accade che i bilanci dei comitati chiudano in deficit. In pratica Morzenti vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Ti pare giusto?
Prendiamo come esempio la F1. Tu vedresti Montecarlo o Monza sostituiti da località meno blasonate anche turisticamente? O nel tennis veder scomparire Parigi, Montecarlo, Roma o Londra. Il progetto della Fis è proprio quello di avere in calendario località celebri come Chamonix, Garmisch, Kitz, Gardena, Vail, Wengen. L'esempio di uno slalom a Mosca è lampante. Potevano proporlo a Sochi - dove tra l'altro nei prossimi anni si dovranno disputare delle prove di coppa del mondo per testare le piste per l'Olimpiade - ed invece... L'orientamento della Fis è quello di fare diventare lo sci come il tennis, il golf o la formula uno. E' il mercato televisivo e degli sponsor che comanda e che caccia i soldi.
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 14:31:25
|
giusto per chi non l'avesse capito viktorbz è il nuovo acquisto del fantaski alias Vittorio Savio, questo per rispondere anche a Peuterey che si chiedeva chi ci fosse dietro.
scusa Vittorio se mi sono permesso di fare questo chiarimento |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 14:44:10
|
| Peuterey ha scritto: 2- I comitati di coppa del mondo sono composti per il 90 per cento da persone che svolgono il loro lavoro a titolo gratuito (autisti, battipista, volontari per le varie funzioni, cuochi, vivandiere, collaboratrici area media, ecc.). Ed oggi giorno non è facile trovarne. Inoltre il comitato di coppa del mondo (es. Gardena) deve pagare l'affitto ai proprietari dei terreni su cui si svolge la gara per tramite della società degli impianti che gestisce la Saslong. Finita una edizione si inizia già a lavorare per quella dopo. Ormai, i comitati come Gardena, Alta Badia, Cortina e Bormio sono una macchina che continua a migliorare il migliorabile e ogni persona sa cosa deve fare. Mi è capitato di assistere sul campo a nuove tappe che sono entrare nel circuito per un anno o a scadenza biennale o triennnale: posso dirvi che non c'è paragone per efficenza organizzativa rispetto alle nostre tappe o quelle classiche come Wengen, Kitz, Val d'Isere ecc.
|
Scusa, a me risulta che ci siano persone che tutto l'anno girano con macchine del comitato organizzatore e percepiscono uno stipendio mensile. Se come dici tu tutti lo fanno solo per la "Patria" senza ricevere un soldo chiedo scusa per il mio errore.
[/quote]
Non sono entrato nella discussione un po' volutamente, un po' perchè non ne ho la competenza, ma sul punto ho risposte certe.
Da vicino ho visto l'organizzazione della C.E di sci e CdM di snowboard a San Vigilio, e posso dirti per certo che anche più del 90% della gente che ci lavora lo fa gratuitamente. Le auto che spesso si vedono sono le auto personali degli organizzatori su cui attaccano vari adesivi, o al massimo ce ne è una o due di rappresentanza per scarrozzare i vip e i delegati fis. Pochi prendono direttamente i soldi da queste manifestazioni, molti membri dei "comitati organizzatori" hanno un altro lavoro e fanno questo per passione. Certo, possono essere membri della Pro loco/azienda turistica, delle scuole di sci, del comune... ma vengono chiamati solo per le loro abilità nel campo, ed essendo queste tappe più che altro vetrine, vengono viste come investimento pubblicitario... nelle manifestazioni minori come la CE è proprio per questo che vengono organizzate.
I maestri di sci e membri degli sciclub che lisciano e predispongono il tracciato, le protezioni ecc non vengono pagati, i gattisti e alti addetti alla neve fanno straordinari non retribuiti... insomma, sono davvero tante le persone che ricevono solo un rimborso spese e stop (leggasi pasto). |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 14:53:00
|
confermo che lo stesso accade per esempio a Bormio: ti fai il c**o 8 - 10 ore a lisciare la pista per uno ski pass e un buono pranzo.........
ricordo durante i mondiali del 2005 che vi era si una miriade di AUDI dell'organizzazione/sponsor ma finito questo sono sopravvissute solo un paio di A8 per i "capoccia" per qualche mese.........da allora niente.
|
|
|
viktorbz
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
140 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 14:58:20
|
| Peuterey ha scritto:
| viktorbz ha scritto:
1- L'accentramento delle gare di coppa del mondo in poche località è un progetto di Kasper e di tutta la Fis: vedi anche le dichiarazioni alla stampa rese da Erich Demetz (pres. della Coppa del mondo. |
Ok, nulla da ridire
| viktorbz ha scritto:
|
| viktorbz ha scritto:
|
Magari piacerebbe anche ad altre località potersi migliorare con gli introiti della stagione precedente
| viktorbz ha scritto:
|
Non si tratta di essere più o meno bravi ad avere la neve in una località piuttosto che in un'altra, si tratta solo di avere i mezzi (euro) per poter sparare.
| viktorbz ha scritto:
|
Da quanto dici mi viene il dubbio che tu faccia parte di un comitato organizzatore. Lungi da me l'idea di pensare che Val Gardena e Alta Badia non siano ottime organizzatrici, anzi! Semplicemente non sarebbe male dare l'opportunità anche ad altri, non venirmi a dire che togliere lo slalom a Madonna di Campiglio per disputarlo in Badia è stata una scelta tecnica. Piuttosto è stato fatto perchè dal punto di vista economico 4 gare è meglio di 3.
Saluti
|
Non faccio parte di nessun comitato. Da giornalista conosco bene le persone che ne fanno parte e con loro ho avuto modo di parlare e di verificare sul campo le loro problematiche. Se hai notato non ho mai citato Campiglio. E c'è un motivo. Per loro il discorso è stato nettamente diverso. Non è stata una scelta tecnica quello di spostare lo slalom in Alta Badia. Non c'è paragone tra questi due pendii. Il canalone Miramonti può essere paragonato solo allo slalom di Schladming. Su questo ti do ragione! Campiglio sta però scontando altre colpe...in parte anche politiche. Dobbiamo a questo punto andare a verificare quante altre gare non sono all'altezza dei loro pendii (vedi Sestriere con il gigante olimpico; il gigante o lo slalom alle finali di Bormio; lo slalom di Flachau; ecc.). E poi dobbiamo pensare anche agli atleti: se dovessimo fare una tappa per ogni località sai i chilometri che dovrebbero macinare in una stagione (e non viaggiano certo in sempre in aereo). Stare in una località più giorni è sicuramente meglio anche per il loro rendimento. Un merito Gardena ed Alta Badia forse l'avevano: in quattro giorni consecutivi erano l'unica tappa della coppa del mondo dove si disputava un piccolo campionato del mondo (1 discesa, 1 super-g, 1 gigante ed uno slalom). Scusate se è poco. Nemmeno Kitz è arrivata a tanto. L'unico errore dell'Alta Badia è aver voluto disputare lo slalom sulla Gran Risa, meglio sarebbe stato a San Vigilio di Marebbe a detta di tutti (coppa europa compresa) una pista per slalom con i controfiocchi. |
|
|
viktorbz
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
140 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 15:13:02
|
Per il resto concordo con quanto ha scritto Casnas. Volevo solo aggiungere che non bisogna confondere località con comitati. I Comitati organizzatori non sono legati direttamente con le società degli impianti o con i consorzi turistici. Ognuno ha il suo bilancio. Il comitato di coppa del mondo della Gardena presieduto da Stefania Demetz devolve quasi il novanta per cento dei suoi guadagni...quando ci sono...agli sci club locali (Sci Club Gardena in testa). Il resto serve per comprare reti di protezione nuove (richieste dalla Fis), noleggiare tribune, allestire tende, servizi igenici ed altro. E gli stipendiati si contano sulle dita di una mano. Sicuramente bisogna avere gli Euro per sparare la neve (vedi Soelden), ma ci vogliono anche le condizioni metereologiche idonee e le capacità. Infine volevo aggiungere che le auto vengono concesse in uso dagli sponsor (vedi Audi per la cdm; o la Fiat per le Olimpiadi). |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2008 : 16:09:23
|
| magimail ha scritto:
Lucas, mai nascosto l'età, mai messo il parrucchino, mai tinto i capelli come certi miei amici. Se mi leggi da un po' sai che non sono certo uno sbarbato! E anche se siamo su internet, a volte mi vanno stretti i nick name...
|
Magimail era una battuta, visto che sul tuo profilo risulti un quattordicenne... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Discussione |
|
|
|