Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Approvato il bilancio FISI per il 2007
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 01 lug 2008 : 17:13:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono abituato a sottrarmi dalle discussioni, tanto più in quelle dove si cita Di Pietro!!!
Quando ho espresso giudizi positivi su Morzenti erano motivati sia perchè il dopo Coppi sarebbe stato difficile da gestire anche per Tremonti, sia perchè l'atteggiamento dimostrato nelle occasioni ufficiali (non ultimo il discorso a Bolzano) mi era piaciuto come "inversione di tendenza".
Per quanto riguarda i famosi sponsor sopra citati, bisogna capire cosa avevano chiesto per quella cifra (ad esempio di essere gli unici?), bisogna valutare se ciò fosse stato di impedimento ad eventuali interessi più "importanti" ma, soprattutto, se fosse stato possibile dare continuità a quell'investimento pubblicitario fino alle Olimpiadi di Vancouver.
Quando si approva un bilancio consuntivo e ci sono dei miglioramenti rispetto a quello preventivo è comunque una cosa buona... di qualsiasi bilancio si parli! E questo piano era quello approvato dal CONI e non un altro; trovare soldi non è e non sarà facile ma le condizioni per farlo ci sono tutte: risultati, visibilità e staff.
Se pretendiamo poi che lo sci abbia una presenza almeno simile agli altri sport citati... viviamo nel mondo dei sogni. Comunque una proposta al nuovo Governo si potrebbe fare: utilizzare una minima parte dei proventi generati dal calcio per sostenere le federazioni degli sport minori; adesso però il CONI è troppo impegnato sul fronte Olimpiadi di Pechino per dedicarsi a queste "sciocchezzuole"!

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6162 Messaggi

Inserito il - 01 lug 2008 : 19:42:06   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premessa: ero un criticone di Coppi ma non sono un fido di Morzenti.

Il fatto che ci sia una perdita di 2 mln in bilancio non è negativo di per se. Anzi, è positivo che si sia ridotta di 0,4 sul preventivo (piano industriale), questo sta a indicare un cambiamento di rotta e quindi che al momento i conti stanno migliorando e di più rispetto alle aspettative e che bisogna insistere su questa strada senza abbassare la guardia, perchè se solo molli un pochino sei ..... morto!

Non è assolutamente possibile andare in pareggio in una sola stagione avendo anni di bilanci disastrosi, perdite gigantesche e debiti da coprire. Questi ultimi causano passività nel bilancio e generano interessi, quindi costi che peggiorano lo peggiorano.
Scusate, ma i numeri vanno letti e non interpretati

Non ho visto il bilancio ed allora faccio una domanda: le perdite del passato come sono state gestite? In un'azienda vengono coperte dal capitale sociale. Se non è sufficiente bisogna ricapitalizzare altrimenti è fallimento. Ma in una federazione sportiva come funziona? C'è qualcuno che copre (Coni? non penso) o si mandano a bilancio come passività nella speranza che vengano coperte negli anni sucessivi? Anche questo è importante sapere per giudicare il bilancio.

In poche parole, tu puoi aver avuto i conti in positivo nell'ultimo anno, ma se poi devi ammortizzare le perdite degli anni precedenti ....... Un bilancio non è fatto solo da costi e ricavi ma anche da debiti e crediti che vengono generati anche dai saldi, positivi e negativi, del precedente esercizio.

Franco

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 01 lug 2008 : 20:35:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
appunto, ci fossero dei numeri da leggere sarebbe una buona cosa, se qualcuno li ha a disposizione che lo dica o posti il link.
credo che nessuno si sia aspettato che in un anno il bilancio andasse magicamente a pareggio, questo sarebbe improponibile, molti stanno criticando il fatto che il passivo avrebbe potuto essere molto meno, e invece per scelte scellerate è "solo" di 2 milioni in rosso. seguendo il ragionamento del "2 milioni è meglio che 2,4" allora 1,5 sono senz'altro meglio di 2, come diceva casnas.
vedete ragazzi, io ho sempre detto che bisognava lasciar lavorare morzenti, e lo dico anche adesso, però è un anno e mezzo che lavora ormai, e i risultati mi sembrano fino ad adesso deludenti. certo che per dare un giudizio definitivo ed articolato bisognerebbe leggere il bilancio, per rispondere agli interrogativi di katunga.
per esempio, mi piacerebbe vedere quanto si è speso per amministrazione, visto che per le attività sportive qualcosa si è tagliato, e in quel campo di soldi se ne possono recuperare un sacco....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 01 lug 2008 : 21:26:55   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quoto Bruno.
Il sottoscritto infatti si domandava proprio cosa ci fosse scritto in quel piano industriale, che leggendo testualmente nell'agenzia federale "I dati salienti sono che la F.I.S.I. ha rispettato i contenuti del business plan presentato e approvato lo scorso anno dal C.O.N.I. e che ha avviato positivamente il percorso di risanamento finanziario che richiederà almeno due anni per poter essere completato".

Ora chiaramente nessuno ha colto il significato del mio ragionamento, fermandosi al solo aspetto esteriore (sta parlando il criticone anti morzenti), ovvero nessuno mi ha risposto, sul come il C.F. prevede di raddrizzare la barca in soli due anni quando nel primo ha continuato a perdere, seppure di 400.000 in meno di quanto previsto.
Che cosa hanno previsto che nel 2008 faranno maggiori ricavi di € 6.000.000,00 (anche se dovrebbero essere 8.000.000,00 aggiungendo la nuova perdita 2007)? Vi rendete conto dei numeri a lotto sparati da costoro?
La FISI che in 4 anni di gestione COPPI ed in quasi due di Morzenti non è riuscita a portare a casa nemmeno lo straccio di un contratto che parasse almeno 1/5 di ciò che la FISI ha previsto di incassare nel solo 2008!
Sarà pure un fine oratore (anche se chi l'ha sentito parlare come Emanuenza o i redattori di RACE non sono dello stesso avviso) ma mi pare uno che fa solo fumo e di arrosto proprio non si vede.

Lasciamo in pace Tremonti. Lui più che moltiplicare è un genio nel sottrarre

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 01 lug 2008 : 23:25:34   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra che le informazioni siano frammentarie e poco verificate e quindi si parli un po' troppo per ipotesi ......... comunque usare toni di trionfo per aver ridotto le perdite rispetto al preventivo mi sembra eccessivo ........... e a meno che il bilancio non tengo conto di tutte le passività travasate dagli anni precedenti, se il passivo è tutto di quest'anno , anche parlare di inversione di tendenza mi sembra eccessivo .........

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 07:43:58   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Glauco premetto che è uno scherzo: sembri un po' Enrico ai tempi di Coppi... A parte le facezie quando parli del CONI non ti dimentichi quella specie di "prestito ponte" che ha dato alla FISI pochi mesi fa? Va bene tutto ma è lecito anche, a un certo punto, che loro dicano: "OK, ma adesso dimostraci che riesci a camminare con le tue gambe!".
Certamente 2 milioni sono meglio di 2,4 milioni ma ripeto che le grane grosse arriveranno, se non cambia nulla, con il preventivo 2008 ma soprattutto con il relativo consuntivo... se non succede qualcosa prima

Prego conferire...

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6162 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 08:34:18   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una piccola risposta alle mie domande, ecco cos'ho trovato su Eurosport:

Il CONI anticipa 3 milioni di euro alla FISI
Nella giornata di giovedi` si e` tenuta a Roma la 956ª riunione della Giunta Nazionale del CONI. Nel corso della riunione, la Giunta ha esaminato il piano industriale proposto dalla Federazione Italiana Sport Invernali, che e` stato illustrato dal Segretario Generale Pagnozzi. Dopo una lunga discussione, la Giunta ha approvato il “business plan” presentato per il triennio 2007-2010. Un`approvazione che comporta, da parte della FISI, l`impegno al rispetto, con effetto immediato, degli obiettivi prefissati sia in materia di costi sia di ricavi.

Non potendo effettuare un`erogazione per ripianare le perdite pregresse, la Giunta ha pero` deciso di provvedere ad erogare `un’anticipo di cassa` di 3 milioni di euro, che la FISI dovra` restituire nell`arco del triennio (2007-2010) previsto dal “business plan”.

Quindi è appurato che le perdite degli esercizi precedenti non sono state ripianate e pertanto sono ancora a bilancio generando passività. Se tutto dovrebbe andare come previsto dal piano indistriale la Fisi raggiungerà il pareggio solo nel 2010.

Franco

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 08:36:30   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perfetto Franco, bravissimo.
Sottolineo, se permetti, il tuo "Se tutto dovesse andare come previsto dal piano industriale"!!!

Prego conferire...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 11:07:26   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
truddo ha scritto:

Caro Glauco premetto che è uno scherzo: sembri un po' Enrico ai tempi di Coppi...

Perchè ero così poco credibile nelle mie argomentazioni?

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6162 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 11:47:31   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

però è un anno e mezzo che lavora ormai, e i risultati mi sembrano fino ad adesso deludenti

Bruno, come fai a dire che sono deludenti se non abbiamo i numeri per giudicare?
faccio un esempio pratico:
-il puro esercizio 2007 è terminato in utile di 1 mln
-con l'inserimento di 3 mln di perdite geneate dei precedenti esercizi abbiamo una perdita di 2 mln
-il risultato sarebbe: puro esercizio 2007 terminato in utile ma con l'inserimento delle perdite accumulate avremmo una perdita di 2 mln

A questo punto cosa diremmo?
a) bravo Morzenti perchè hai riportato il bilancio in utile dopo anni di perdite
b) Morzenti sei un pessimo amministratore perchè hai generato una perdita di 2 mln

Vedete, senza numeri non si può capire.

Franco

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 11:57:00   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Glauco:

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 11:57:55   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
oops...
@ Enrico:

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 12:01:27   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Katunga:
credo che sarebbe basilare avere anche i bilanci pregressi per poter effettuare un'analisi razionale

Prego conferire...

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 13:00:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dico che sono deludenti solo per il fatto che potevano esserci più entrate, che sono state RIFIUTATE, e ho già spiegato secondo me perchè è sbagliato, mi basta questo per poter dare un giudizio negativo su un amministratore.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6162 Messaggi

Inserito il - 02 lug 2008 : 14:00:21   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ho seguito molto il problemi Fisi nell'ultimo anno.
Per pura curiosità quali e di chi sarebbero queste entrate rifiutate ed il motivo?

Franco
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,56 secondi. Snitz Forums 2000