Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Sylviane Berthod appende gli sci ai chiodi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 17:57:34   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sylviane Berthod appende gli sci ai chiodi
di Luca Perenzoni

Evidentemente tredici stagioni di Coppa del Mondo sono state sufficienti. Così come le difficoltà di recupero dopo l'operazione alla schiena, problemi e dolori che a 31 anni suonati si affrontano con meno entusiasmo rispetto alle stagioni precedenti, quando all'improvviso la possibilità di fermarsi e di "fare un salto in un'altra vita" non si presenta più come un'occasione remota o lontana, ma si materializza con i tratti precisi di una strada da percorrere con la stessa convinzione con cui si affronta lo schuss delle Tofane.
Un riferimento per nulla casuale, quello a Cortina. Perchè il ricordo migliore e più vivo della Sylviane Berthod sciatrice è sicuramente quello ampezzano, dei tanti dopo gara trascorsi da lei e dai suoi tifosi a ravvivare la pacata quiete del parterre cortinese con abbondanti dosi di formaggio, spesso fuso sul luogo, innaffiando il tutto con quello che passava il convento. Tifosi dal canto loro sempre pronti a seguire la propria campionessa (anche se verrebbe da dire amica) e ad offrire a chiunque passasse a tiro un assaggio di questa o quell'altra specialità della casa.
Scene da Coppa del Mondo, scene che si ripetono in più occasioni ma che quelli della Berthod sanno (sapevano? no dai, continuiamo a tenere il presente) affrontare con uno spirito quasi unico nel panorama del Circo Rosa.
E così Sylviane ha deciso di smettere: una vittoria in carriera sulla pista amica di St. Moritz nel dicembre del 2001 e tanta costanza ad alti livelli. Con lei lascia una delle discesiste più esperte della Coppa del Mondo, lascia un'atleta che pur non avendo i cromosomi della campionessa assoluta non mancherà di lasciare un piccolo vuoto tanto nella formazione elvetica quanto nell'intero circus.

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 17:59:44   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace per Nikita.anto.

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 19:26:25   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si era già arreso.

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 19:43:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi dispiace,era un'atleta che apprezzavo

MI SON VENETO...E TI?

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 22:19:02   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma come?
Io l'avrei tenuta in nazionale fosse solo per il nome!

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 22:24:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riflettendoci hai ragione.

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2008 : 22:43:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
peccato speravo chiudesse con una stagione meno oscena l'anno prossimo....

L'importante e'qualificarsi

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 01:25:58   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post che avanza sulla sterile traccia delle battutine sottili .. che fanno sorridere ...ma che rimangono tali senza sostanza..

io vi volevo proprio qui...

l' articolo di Perenzoni è lodevole e rende merito a ciò che si è conquistata in tanti anni la Berthod.... e che forse ora vistasi retrocedere tra le carneadi ha pensato che ricominciare a 31 anni dalle retrovie non porta a tanto

tanti auguri sylviane

Never can say goodbye

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 08:33:10   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da nikita.anto

mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post ......ma che rimangono tali senza sostanza..
.......

Hola

Invece di rattristarti dovresti essere contento: stiamo imparando da te a scrivere post senza sostanza.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 08:36:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me non preoccuparti,le mie battute son veramente fini a se stesse,del tutto puerili,non puoi perdere occasioni del genere per dire stupidaggini.

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 09:45:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Nonno Paquito

>Messaggio inserito da nikita.anto

mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post ......ma che rimangono tali senza sostanza..
.......

Hola

Invece di rattristarti dovresti essere contento: stiamo imparando da te a scrivere post senza sostanza.

Sto ridendo come una scema da sola in negozio

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 09:48:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo...
Sylviane

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 09:48:16   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Nonno Paquito

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da nikita.anto

.......
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hola

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 09:55:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nikita, la stima e l'affetto degli appassionati per la brava Sylviane non sono in discussione ... E' che i tuoi interventi hanno spostato l'attenzione del pubblico dal fatto in sè alle tue esternazioni !!!

Se dai una sbirciata nel suo sito, già dalle sue "confidenze" recenti appare una bella consapevolezza di esser arrivata ad un punto critico della carriera, che per fortuna ha saputo affrontare con serenità e coraggio.
Non son d'accordo sull'idea che sia stata una sciatrice di primo piano, ma è stata un'atleta che ho sempre apprezzato e queste sue recenti difficoltà mi erano davvero dispiaciute, ma così va la vita degli sportivi... Fin quando si funziona bene ci si dà dentro, quando passa il momento bisogna saper ceder il passo. Che ci piaccia o no...
E non possiamo reclamare la Berthod ancora in squadra solo "per il nome" quando è recente il fastidio per le pretese di una Ceccarelli lontana dalle prime, non ti sembra?

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 10:25:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....che peraltro ha smentito (la cecca)

L'importante e'qualificarsi

DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia

3107 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 11:15:24   Permalink al post Invia a DIANAEST un Messaggio Privato Aggiungi DIANAEST alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da nikita.anto

mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post che avanza sulla sterile traccia delle battutine sottili ..

mi pare che ti sia sfuggito lo spirito di questo forum, davvero..
forse ti arrivano battute sarcastiche per le tue esternazioni..

straquoto l'ultimo post del sempre eloquente ottopiedi mi sembra questo il concetto di fondo..

Diana: la più romana de sti longobardi

http://candydiana.blogspot.com/
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,59 secondi. Snitz Forums 2000