Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 17:57:34
|
Sylviane Berthod appende gli sci ai chiodi di Luca Perenzoni
Evidentemente tredici stagioni di Coppa del Mondo sono state sufficienti. Così come le difficoltà di recupero dopo l'operazione alla schiena, problemi e dolori che a 31 anni suonati si affrontano con meno entusiasmo rispetto alle stagioni precedenti, quando all'improvviso la possibilità di fermarsi e di "fare un salto in un'altra vita" non si presenta più come un'occasione remota o lontana, ma si materializza con i tratti precisi di una strada da percorrere con la stessa convinzione con cui si affronta lo schuss delle Tofane. Un riferimento per nulla casuale, quello a Cortina. Perchè il ricordo migliore e più vivo della Sylviane Berthod sciatrice è sicuramente quello ampezzano, dei tanti dopo gara trascorsi da lei e dai suoi tifosi a ravvivare la pacata quiete del parterre cortinese con abbondanti dosi di formaggio, spesso fuso sul luogo, innaffiando il tutto con quello che passava il convento. Tifosi dal canto loro sempre pronti a seguire la propria campionessa (anche se verrebbe da dire amica) e ad offrire a chiunque passasse a tiro un assaggio di questa o quell'altra specialità della casa. Scene da Coppa del Mondo, scene che si ripetono in più occasioni ma che quelli della Berthod sanno (sapevano? no dai, continuiamo a tenere il presente) affrontare con uno spirito quasi unico nel panorama del Circo Rosa. E così Sylviane ha deciso di smettere: una vittoria in carriera sulla pista amica di St. Moritz nel dicembre del 2001 e tanta costanza ad alti livelli. Con lei lascia una delle discesiste più esperte della Coppa del Mondo, lascia un'atleta che pur non avendo i cromosomi della campionessa assoluta non mancherà di lasciare un piccolo vuoto tanto nella formazione elvetica quanto nell'intero circus.
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 17:59:44
|
Mi dispiace per Nikita.anto. |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 19:26:25
|
Si era già arreso. |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 19:43:12
|
mi dispiace,era un'atleta che apprezzavo |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 22:19:02
|
Ma come? Io l'avrei tenuta in nazionale fosse solo per il nome! |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 22:24:19
|
Riflettendoci hai ragione. |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2008 : 22:43:54
|
peccato speravo chiudesse con una stagione meno oscena l'anno prossimo.... |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 01:25:58
|
mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post che avanza sulla sterile traccia delle battutine sottili .. che fanno sorridere ...ma che rimangono tali senza sostanza..
io vi volevo proprio qui...
l' articolo di Perenzoni è lodevole e rende merito a ciò che si è conquistata in tanti anni la Berthod.... e che forse ora vistasi retrocedere tra le carneadi ha pensato che ricominciare a 31 anni dalle retrovie non porta a tanto
tanti auguri sylviane |
Never can say goodbye |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 08:33:10
|
| Messaggio inserito da nikita.anto
mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post ......ma che rimangono tali senza sostanza.. .......
|
Hola
Invece di rattristarti dovresti essere contento: stiamo imparando da te a scrivere post senza sostanza. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 08:36:00
|
Per me non preoccuparti,le mie battute son veramente fini a se stesse,del tutto puerili,non puoi perdere occasioni del genere per dire stupidaggini. |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 09:45:23
|
| Messaggio inserito da Nonno Paquito
| >Messaggio inserito da nikita.anto
mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post ......ma che rimangono tali senza sostanza.. .......
|
Hola
Invece di rattristarti dovresti essere contento: stiamo imparando da te a scrivere post senza sostanza.
|
Sto ridendo come una scema da sola in negozio |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
|
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 09:48:16
|
| Messaggio inserito da Nonno Paquito
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da nikita.anto
mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post ......ma che rimangono tali senza sostanza.. ....... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Hola
Invece di rattristarti dovresti essere contento: stiamo imparando da te a scrivere post senza sostanza.
|
|
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 09:55:32
|
Nikita, la stima e l'affetto degli appassionati per la brava Sylviane non sono in discussione ... E' che i tuoi interventi hanno spostato l'attenzione del pubblico dal fatto in sè alle tue esternazioni !!!
Se dai una sbirciata nel suo sito, già dalle sue "confidenze" recenti appare una bella consapevolezza di esser arrivata ad un punto critico della carriera, che per fortuna ha saputo affrontare con serenità e coraggio. Non son d'accordo sull'idea che sia stata una sciatrice di primo piano, ma è stata un'atleta che ho sempre apprezzato e queste sue recenti difficoltà mi erano davvero dispiaciute, ma così va la vita degli sportivi... Fin quando si funziona bene ci si dà dentro, quando passa il momento bisogna saper ceder il passo. Che ci piaccia o no... E non possiamo reclamare la Berthod ancora in squadra solo "per il nome" quando è recente il fastidio per le pretese di una Ceccarelli lontana dalle prime, non ti sembra? |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 10:25:27
|
....che peraltro ha smentito (la cecca) |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 22 mag 2008 : 11:15:24
|
| Messaggio inserito da nikita.anto
mi rattrista il sarcasmo che regna tra questi post che avanza sulla sterile traccia delle battutine sottili ..
|
mi pare che ti sia sfuggito lo spirito di questo forum, davvero.. forse ti arrivano battute sarcastiche per le tue esternazioni..
straquoto l'ultimo post del sempre eloquente ottopiedi mi sembra questo il concetto di fondo..
|
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
Discussione |
|