Finali di Coppa Europa, super-g alla Fenninger di Luca Perenzoni
E' Anna Fenninger la vincitrice della prima gara delle finali di Coppa Europa che hanno preso il via stamane sulle nevi francesi di Les Orres. Nel superg odierno la diciottenne austriaca ha preceduto infatti la connazionale Silvia Berger mentre sul terzo gradino del podio è salita la giovane elvetica Lara Gut che completa quindi la positiva stagione in questa disciplina conquistando la classifica di specialità con 500 punti, praticamente il doppio della stessa Fenninger. Proprio la sedicenne ticinese e l'austriaca potranno vantare, insieme alla svizzera Nadja Kamer, un posto fisso in Coppa del Mondo nella prossima stagione. La stessa Gut vede concretizzarsi anche la vittoria nella classifica generale del circuito continentale: il podio odierno non fa che rafforzare la sua leadeership e a tre gare dal termine della stagione può vantare oltre 300 punti di margine sulla tedesca Monika Springl.
Tornando alla prova odierna, i colori azzurri sono stati difesi dalla pusterese Karoline Trojer, 18ima, e dalla trevigiana Giulia Candiago, 23ima, con la piemontese Francesca Marsaglia capace di raccogliere qualche punticino grazie alla 29ima piazza. Meno fortuna per Eleonora Teglia, 31ima, e per le altre azzurre in gara. Proprio la stessa Candiago è la migliore azzurra nella classifica finale di super-g, con un sesto posto frutto soprattutto della vittoria conquistata nel mese di dicembre a Davos.
Domani il programma delle finali prosegue con lo slalom maschile; le ragazze torneranno in pista mercoledì per l'ultima discesa della stagione.