Autore |
Discussione |
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 13:07:36
|
Bene, ho finalmente un pò di tempo per un piccolo report sugli sci che ho provato il 25 febbraio ad ovindoli, grazie al gentile invito di stefano ad un test riservato ai dealers Lunedì è stata la prima giornata di gran caldo, tuttavia date le temperature molto rigide dei giorni scorsi la neve in alto era ancora bella dura e compatta per poi "mollare" assumendo caratteristiche da primavera avanzata in basso. Insomma, condizioni tutto sommato buone per testare gli sci con condizioni di neve molto diverse, da invernale a primaverile.
Arrivato allo stand, trovo stefano ed ho finalmente il piacere di conoscere LCX, il forumista che ha iniziato a lavorare con head grazie al forum (e al post di dani di qualche mese fa), veramente una gran bella persona. Di stefano è inutile che parli, è un grandissimo che molti di voi hanno avuto il piacere di conoscere al test in senales e che rincontreranno questo prossimo we.
Partiamo subito con lo i.speed, misura 180. Appena calzato risalta subito all'occhio la stretta derivazione race dello sci, la punta "nuda" senza parapunte in plastica dona allo sci un aspetto molto aggressivo da attrezzo "essenziale" e pertanto molto corsaiolo. Terreno della prova sono la montefreddo, il 7bello, la tomba ed il pistone, pendii catalogati dal rosso al nero, comunque abbastanza vari e con tratti ripidi. Inizio con qualche curva di assaggio a velocità media, lo sci risponde bene, entra in curva molto facilmente, tiene ottimamente la conduzione ed esce con velocità. Aumentando i giri del motore e variando i raggi dal medio all'ampio risponde come un vero gs da gara, aiuta molto a portarsi bene in avanti al momento del cambio e a mollare subito gli spigoli dopo la pressione permettendo di portare velocità a fine curva senza perdere la centralità Sul ripido, più aumenti la velocità, più ti da sicurezza, in 2 curvoni sul muro della 7bello mi trovo a chiudere le traiettorie sentendo lo scarpone che quasi tocca la neve così come la mano interna senza che lo sci ceda di 1 mm o dia segni di crisi, basta rimanere ben piantati sull'esterno che fa tutto lui OK, dico, è in tutto e per tutto come un gs gara nella sciata dinamica e veloce in campo libero (e ricordate che i miei termini di paragone sono un head gs rd ed un rossignol 9x WC con cui scio abitualmente, così fughiamo subito ogni dubbio di parte, due grandissimi sci, diversi tra loro, ognuno con pregi e difetti, ma tutti e due dei "purosangue") Ritorno sul muro della 7bello (una nera dove avevo tirato i curvoni) e mi metto a cortoraggiare: STUPEFACENTE! Ha una facilità di chiusura della curva ed una reattività quasi da sl vero, riesco a condurre senza scodare anche in cortoraggio! Minkia! Che sia diventato bravo? No, la tecnica è sempre quella, il segreto della polivalenza sta nella forma "a cuore" della coda che permette uno svincolo molto facile nello stretto, ma che allo stesso tempo è rigida a sufficienza per sostenere un peso massimo come me (87 kg) nei curvoni a tutta birra. Veramente i progettisti hanno fatto un lavoro eccellente, pare quasi che mi abbiano preso come modello di sciatore per realizzare questo attrezzo tanto lo sento "tagliato a misura". Per un paio d'ore (fino alle 11.00) allo stand non mi hanno visto, ero troppo occupato a seguire alla lettera le parole di stefano:" Giò, prendi lo sci, vai e divertiti" Bene, in campo libero è una vera libidine, fantastico per fare tutto, ma vogliamo vedere tra i pali dove molti rc gs sono "morti" o vanno in crisi? Risalgo sulla montefreddo ed approfitto del tracciato che mettiamo sempre lì per gli allenamenti, prime 4 porte sul ripido ripido (una piccola gran risa), belle angolate, e poi, con il pendio che si addolcisce, il tracciato si fa più filante e veloce ma con qualche altro bel trappolone (porte angolate a tradimento) per non arrivare a 200 sul muro della 7bello. Bene, in tracciato mi sembrava di avere il mio gs rd per le risposte che dava, stabile, preciso, reattivo, non soffre neanche le buche dei numerosi passaggi La definizione di questo sci l'ho data nel post precedente e cioè è l'attrezzo perfetto per chi vuole un gs da gara ma non fa gare, insomma stesse prestazioni ma con più versatilità
Rispetto al supershape speed provato in senales è forse unh pelo più impegnativo, ma se si hanno piedi, gambe e tecnica buona che permettono di "sentire" cosa si sta calzando e si è in grado di condurre sempre, su ogni pista, può essere uno dei modelli di riferimento della prossima stagione
Nel frattempo un caro saluto da stefano e da me, tra un pò vi parlerò anche dei monster i.m82 e dal confronto con i miei "banditi"
|
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 05 mar 2008 18:36:43 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 14:38:35
|
bel report DOC!
però hai provato qs. sci nelle condizioni a questo più ottimali.......
noi il test HEAD lo avevamo fatto a Dicembre su pista con artificiale dura e pura |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 05 mar 2008 14:41:38 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 15:13:15
|
Non direi, paolo, non direi. Al mattino presto le piste erano una lastra di ghiaccio nemmeno fresata, visto che domenica 24 aveva fatto caldo e la notte la temperatura era scesa un bel pò. E la pista che usiamo per allenamenti è per la maggior parte delle ore calde all'ombra, per cui non molla quasi mai (solo quando le temperature sono > 10°)
Sul tratto di fondo ghiacciato (questo sì artificiale) che ho incontrato, non cedevano di 1 mm |
giò
VPAH
|
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 15:13:34
|
Complimenti Giò, se fossi qualcuno in Head quasi quasi ti assumerei come test-man ufficiale per consumers. |
|
|
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 16:31:22
|
Bel report, Giò. Un saluto anche a te, Stefano: ti vedo bene, forse un dimagrito... Caro dottore, tu provi gli sci della prossima stagione e io ancora non uso quelli di questa! Comunque tu aspetta, che se faccio l'interventino la prossima settimana vengo a trovarti con Tiberio prima della fine del mese... |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 16:46:25
|
come, fai l'intervento la prossima settimana e non mi dici niente? |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 16:47:06
|
come stai? pieno di lavoro come al solito? |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
Icemonk
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
116 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 17:05:22
|
li ho provati anch'io nella misura 180cm e li ho tovati fantastici, diciamo che le sensazioni che ho riscontrato sono molto simili. sabato spero di riprovarli con neve più dura e compatta e se si comporteranno bene avrò trovato il degno sostituto del mio fischer... |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37301 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 17:45:44
|
Usti Giò parlandone a fantasia ti avevo letto nel pensiero quando se ne parlava in un'altra discussione. |
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 18:09:01
|
Cavoli sembrano davevro dei begli sci, ma com'è che non li ho mai sentiti e non li trovo sul sito head? sono sci del prossimo anno? |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 18:19:47
|
Ho modificato il titolo, così è tutto più chiaro
Kaunitz, se ti capita provali, abituato come sei a dei cavalli razza come i duel, li apprezzerai
|
giò
VPAH
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 18:39:44
|
Di questo sci ne ho sentito parlare solo bene, e da persone molto diverse tra loro. Il negozio di un amico a san Vigilio (quello della scuola di sci) da quest'anno è prevalentemente Head, che ha dato gli sci anche a tutti i maestri. Il responsabile del negozio mi ha detto che lo ha già fatto provare a 4 persone e nessuno voleva ridarglielo, nel vero senso della parola, tutti e 4 hanno fatto proposte d'acquisto serie! Sentendo tutte queste voci mi viene ancora più da criticare tutti quei regolamenti assurdi che infilano nelle FISI... si potesse gareggiare ancora con sci come questo (e io sarei il primo, probabilmente), adatti alle proprie capacità, si ritornerebbe in un anno ai 250 iscritti ogni gara...
Tornando in topic, ho già prenotato un giro su Head Magnum nuovi e questi, per dirvi un po' se davvero sono così belli |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 18:48:46
|
Grazie Giò.... infatti dovendo cambiare gli sci potrebbe essere un'interessante soluzione!!!!!
Una domanda, la piastra che c'è sopra qual'è? è già forata per tyrolia? |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 19:12:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Carcentina
bel report DOC!
però hai provato qs. sci nelle condizioni a questo più ottimali.......
noi il test HEAD lo avevamo fatto a Dicembre su pista con artificiale dura e pura
sabato e domenica potrai provarlo anche tu, c'è un test HEAD in quel di Bormio |
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 19:13:43
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Non direi, paolo, non direi. Al mattino presto le piste erano una lastra di ghiaccio nemmeno fresata, visto che domenica 24 aveva fatto caldo e la notte la temperatura era scesa un bel pò. E la pista che usiamo per allenamenti è per la maggior parte delle ore calde all'ombra, per cui non molla quasi mai (solo quando le temperature sono > 10°)
Sul tratto di fondo ghiacciato (questo sì artificiale) che ho incontrato, non cedevano di 1 mm
ah è il modello nuovo per cui non mi posso esprimere..
ma è cambiato rispetto al 07-08? |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Icemonk
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
116 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2008 : 19:16:48
|
è una novità della prossima stagione, si colloca tra il gara e il supershape speed |
|
|
|
Discussione |
|