Autore |
Discussione |
|
mirko
Emilia Romagna
3 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2004 : 21:20:08
|
ciao a tutti sono mirko e scrivo da rimini, pratico snowboard da circa 8 anni .... quest'anno vado per la prima volta a les deux alpes e scorrendo nelle vostre discussioni ho notato che siete dei veri "curzi" del settore e vorrei gentilmente delle dritte per come muovermi agilmente nelle varie situazioni ..... a partire dalla fila per gli skipass gli orari consigliati per essere sicuri di non perdere mezza giornata in fila , i posti giusti dove andare anche la sera e le cose da non perdere il periodo che saro' a les deux alpes e' dal 1 agosto all'8 agosto (se per favore mi potete spigare la differenza tra jandri express e dome express) grazie di tutto quello che mi potrete dire . buona neve a tutti
|
talk less, ride more..... |
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2004 : 22:33:51
|
Ciao Mirko e benvenuto.
Non sono un esperto, la settimana scorsa è stata la mia prima volta a 2Alpes per cui ho poche esperienze da trasmettere. Comunque in attesa che ti arrivino pareri più esaurienti, ecco le mie impressioni. A 3000m la fatica si fa sentire più di quello che pensavo. Abituato a sciare tutto il giorno sui 2000m a Roccaraso, pensavo di reggere meglio 4 ore sugli sci. Stimo in un buon 40% il mio calo fisico in quota, ma ho 40 anni e sono piuttosto grande. Le code. Penso dipenda dalle settimane. Quella prima della mia c'era la nazionale femminile ad allenarsi e mi pare che albet e fasteam abbiano trovato più volte coda. Io invece (a salire) la coda non l'ho fatta mai. Però salivo attorno alle 8. Le squadre che si allenano cominciano a fare la fila prima delle 7 (gli impianti aprono alle 7,15), per cui quello probabilmente è l'orario più critico. A scendere è un po' diverso... verso le 12,30 comincia ad affollarsi e verso le 13,00 c'è più coda (max 5/10 min). Se c'è bel tempo molti si attrezzano a mangiare panini sui tavoli di fianco allo Jandri e scendono più tardi quando la massa è già andata. Usare creme protettive è obbligatorio, magari senza esagerare come ho fatto io i primi giorni (fattore 50...). Se hai una pelle normale, 25 va più che bene. Nelle giornate di sole la neve verso le 10,30 comincia a cedere parecchio in basso. Occhio a quando ti passano l'ancora... ogni tanto all'addetto gli scivola di mano e lo spessore che sta in cima ti arriva dritto in testa (io ho 2 bernoccoli e meno male che sono alto, ma a qualche mio compagno gli è andata peggio). Per le serate caschi male con me, alle 9 di sera facevo finta di uscire per poi andarmene di nascosto a dormire in camera... Comunque i localini carini ci sono, il paese è piccolo e con una passeggiata ti orienti subito. Tra l'altro i snowboardisti sono parecchi... |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 02:44:30
|
ciao mirko benvenuto! confermo rospus: ci sono molti snowboardisti e sul ghiacciaio c'è una zona apposta...lo jandri express è l'impianto che ti porta dal paese al ghiacciaio (Jandri), il dome express (se non sbaglio) è il trenino sotterraneo (imperdibile!!) che ti porta dall'arrivo dello jandri express fino alla punta del ghiacciaio. Altimenti puoi prendere una serie di ancore che fanno lo stesso tragitto.
per la sera... mi ricordo di alcuni locali e discoteche...il brazilien mi sembrava valido..altri nomi non li ricordo...
per l'altitudine: ha ragione rospus i 3000m li senti tutti! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 09:26:13
|
Purtroppo io non ci sono mai stato!! Comunque ben venuto nel forum |
|
|
|
mirko
Emilia Romagna
3 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 10:18:10
|
grazie per la prima impastata di consigli , per adesso ho capito che ci sara' da fare delle levatacce per alzarsi presto e la sera si fara' tardi visto i numerosi locali presenti , vorrei sapere che differenza c'e' come tempi di risalita tra i mezzi prima citati, io e il mio gruppetto siamo soliti frequentare in inverno la zona di madonna di campiglio (non pensatemi un f***etto e' solo che un nostro amico ha la fortuna di avere dei parenti li' nelle vicinanze)per dirvi che conosco l'ursus snowpark e mi hanno detto che quello a le 2 alpes non e' niente male ..... i vostri consigli sono oro colato grazie!!!! |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 13:37:10
|
ciao Mirko, 2 alpes non è grandissima, ma ha dei localini giusti. c' è l'avalanche che è una discoteca tipica di montagna quindi non grande, poi ci sono molti posti x andar a bere una cosa: il secret la crepè a gogo ma fai una cosa quando sei su, basta che guardi dove c' è + gente e ti fermi. vedrai che ne avrai da fare!!!!!!!!! x la coda allo jandri non ne ho mai fatta tanta.... gli snowboardisti di solito salgono un ora dopo quindi dalle otto alle otto e mezza perchè così la neve si è in pò mollata. x il Dome non lo so xkè non l' ho mai preso |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 14:18:01
|
Citazione: Messaggio inserito da mirko
grazie per la prima impastata di consigli , per adesso ho capito che ci sara' da fare delle levatacce per alzarsi presto e la sera si fara' tardi visto i numerosi locali presenti , vorrei sapere che differenza c'e' come tempi di risalita tra i mezzi prima citati, io e il mio gruppetto siamo soliti frequentare in inverno la zona di madonna di campiglio (non pensatemi un f***etto e' solo che un nostro amico ha la fortuna di avere dei parenti li' nelle vicinanze)per dirvi che conosco l'ursus snowpark e mi hanno detto che quello a le 2 alpes non e' niente male ..... i vostri consigli sono oro colato grazie!!!!
Premetto che sono uno sciatore ma posso dirti qualcosa sullo Snow Park di Deux alpes. Sono stato 5 giorni a Madonna di Campiglio quest'inverno e ho potuto vedere lo snow park che c'era in alto in alto..non ricordo il nome della montagna, ma per arrivarci ci volevano 25 min di cabinovia... Le differenze sono che se a Madonna hai più strutture in metallo (non ti dico i nomi perchè non li conosco) su cui appoggiarti e saltare, a Deux Alpes trovi più salti di varie grandezze, l'alf pipe immancabile e giusto qualche corrimano. Ideata per gli snobordisti è la stazione intermedia delle ancore proprio alla fine dello snow park. Ultima cosa: per lo snowboard estivo è il più grande snowpark europeo! Magari ci si becca... io sono su fino al 3 agosto! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 14:36:07
|
Mirko ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro... |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 15:00:03
|
Citazione: Messaggio inserito da franky
Purtroppo io non ci sono mai stato!! Comunque ben venuto nel forum
benvenuto mirko |
|
|
mirko
Emilia Romagna
3 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 18:04:08
|
grazie per le risposte alquanto esaurienti (per il titolo non c'e' problema ho fatto un po' fatica a trovarlo subito ma poi ho capito) Penso di essermi schiarito un po' le idee .... ancora l'ultima cosa su a 3200 bisogna vestirsi a strati oppure un buon abigliamento tecnico puo' bastare con sotto anche la maglietta corta ??? e in paese sara' caldo da t-shirt e pantaloncini ??? Non vorrei portarmi dietro il mondo per poi usare solo 2 o 3 cose .. Spero di incontrarti casnas |
|
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 18:23:56
|
Alhoa mirko da un modesto rider. Se arrivi su e non sai dove andare cerca il camp della NAZCA e chiedi di Walter... dove portarti lo sanno loro. Alhoa
www.nazca.it |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 19:28:07
|
Citazione: Messaggio inserito da infinitosci
Alhoa mirko da un modesto rider. Se arrivi su e non sai dove andare cerca il camp della NAZCA e chiedi di Walter... dove portarti lo sanno loro. Alhoa
www.nazca.it
Ottimo consiglio...sono i migliori! Sul ghiacciao va a giorni, certe volte è 5 o 6 gradi altre arriva a 15...porta sia magliette tecnica che qualcosa di più leggero... In paese vai con t-shirt e pantaloni corti di giorno, ma la sera la t-shirt non basta! se serve altro passa all'international vacanze e chiedi del gruppo di camillo, siamo noi!
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
fasteam
Cristiania
Emilia Romagna
921 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 20:49:36
|
Direi che ormai gli altri hanno detto quasi tutto comunque come ha detto Rospus se sali dopo le 8 non dovresti trovare coda;prima di quell'ora è probabile che stiano ancora salendo tutti gli sci club. Premetto che non mi intendo di snowpark però quello delle 2 alpes mi è sembrato bello grande e con 2 half pipe (se non sbaglio...).C'è anche uno skilift in mezzo che viene usato quasi solo da snowboarder e non è affollato. Per la sera c'è la discoteca l'avalanche che però, come ha detto blossom, non è molto grande;il mio personale consiglio(derivato dall'esperienza con gli animatori dell'international vacanze che tornavano a casa quasi ubriachi alla sera e la mattina dopo facevano scuola di sci...)è prima un passaggio alle "crepes a gogo" o in altri pub dove "annullare le tue facoltà mentali in favore dell'alcool"(come direbbe il mitico Fassa) sul presto e poi per tirar tardi infilati dentro al cafè brazilien (dove ti aprirà la porta Sandrine...la riconoscerai sicuramente!!) |
Fanchini Fansclub - www.fanchini.com
www.amicidivezzo.it |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2004 : 21:05:11
|
Caro mirko
Innanzi tutto benvenuto
Io non sono stato a “2 Alpes” ma sono arrivato 3 settimane fa da Tignes e, come mi hanno consigliato magnificamente in questo foro, porta di tutto. Cioè, dal costume da bagno fino al completo da inverno. Alla piscina userai un tipo di roba, e al ghiacciaio userai l’altra.
Saludos
Nonno Paquito
|
|
|
|
Discussione |
|