Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Materiale Sci alpinismo per iniziare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea68

6 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 08:39:14   Permalink alla discussione Invia a andrea68 un Messaggio Privato Aggiungi andrea68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Volevo provare a fare dello sci alpinismo ...e quindi stavo cominciando a pensare a cosa eventualmente comprarmi ...ovviamente vorrei qualcosa di facile e di poco costoso.
Pensavo ad un'accoppiata di questo genere ....Sci X-Treme Fisher...con attacchi Silvretta X-Mountain....cosa ne dite ?
Per la lunghezza degli sci considerato che sono alto 1m 72 cm ...peso 67 Kg e sono un principiante ?
Qualche consiglio per gli scarponi ?

Grazie a tutti !!!!

marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta

3161 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 08:54:09   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Prendi dell'usato allora un po più leggero...e attacchi lascia perdere il silvretta vai sull'attacchino Dynafit...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 13:02:36   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo, lo ski tour è bellissimo!
Per prima cosa devi fare una scelta obbligatoria che condizionerà il tuo acquisto:cosa esattamente vuoi fare.
Mi spiego meglio. Lo sci alpinismo, (semplifico moltissimo), si divide in due scuole di pensiero, ci sono gli scalatori puri ai quali interessa SOLO la salita e quindi privilegiano materiale ultraleggero (sci attacchi e scarponi) che però in discesa è assolutamente inefficiente, ma la sciata a loro non interessa; ci sono i free ride che viceversa utilizzano la salita con le pelli e gli sci per poi sciare in discesa su manti immacolati e canaloni mozzafiato.
Una volta che avrai capito che tipo di sci alpinista sei ti potrò dire cosa ti conviene comperare.
Ricorda infine che sulle Alpi c’è bellissimo materiale da noleggiare per fare una prova. Lo ski tour non si improvvisa, richiede allenamento e tecnica, ma concede emozioni senza pari.

Val Scura – Sassongher Corvara/Colfosco Val Badia

http://www.altabadiatv.it/VideoDetails.aspx?id_video=e31e396c-85f6-460a-88b1-e7f940b8324e

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!

Modificato da - Ciclone in data 22 feb 2008 13:05:00

andrea68

6 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 13:46:57   Permalink al post Invia a andrea68 un Messaggio Privato Aggiungi andrea68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le idee su cosa voglio fare le ho abbastanza chiare.
Io abito in Liguria ...sul confine con l'Emilia e quindi volevo fare un po' di escursioni nell'appenino ligure e reggiano. La neve purtroppo non è tanta e le occasioni per praticare sci alpinismo non saranno numerosissime. Gli stessi sci (e quindi relativa spesa) li ammortizzerei utilizzandoli anche durante la settimana bianca e un paio di week end all'anno sulle alpi. In tali occasioni li userei prevalentemente su pista ...visto che nei prossimi anni mi dovrò dedicare anche a seguire i miei figlioli che cominciano ora a sciare.
Riassumendo le uscite che riuscirò a fare saranno sicuramente poco impegnative e quindi non credo mi servano materiali estremamente leggeri per le salite. Per la discesa invece mi servirebbero sci/attacchi molto duttili ...in grado di adeguarsi a diverse situazioni...neve fresca...neve ghiacciata...poca neve...piste battute...ecco perchè mi stavo orientando verso qualcosa di più robusto e inevitabilmente più pesante...dove sbaglio ?

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2008 : 14:02:09   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sbagli, anzi idee chiarissime, ma devi fare il giusto compromesso.
Leggi anche qui e ... divertiti!

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12828

andrea68

6 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2008 : 10:35:19   Permalink al post Invia a andrea68 un Messaggio Privato Aggiungi andrea68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Navigando in internet i dubbi sulla scelta diventano sempre più difficili ...chiedo un aiuto...un parere su questi 3 modelli di sci:

Fischer Tour X-Treme 2007
Dynastar Altitrail vertical 2007
K2 ascent 8611

Grazie !

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2008 : 13:17:49   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leggi qui e chiarisci i tuoi dubbi

http://www.scialp.it/notizie/notizie.htm

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,6 secondi. Snitz Forums 2000