Volevo provare a fare dello sci alpinismo ...e quindi stavo cominciando a pensare a cosa eventualmente comprarmi ...ovviamente vorrei qualcosa di facile e di poco costoso. Pensavo ad un'accoppiata di questo genere ....Sci X-Treme Fisher...con attacchi Silvretta X-Mountain....cosa ne dite ? Per la lunghezza degli sci considerato che sono alto 1m 72 cm ...peso 67 Kg e sono un principiante ? Qualche consiglio per gli scarponi ?
Prendi dell'usato allora un po più leggero...e attacchi lascia perdere il silvretta vai sull'attacchino Dynafit...
Google Adsense
USA
Mountain View
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi
Inserito il - 22 feb 2008 : 13:02:36
Bravo, lo ski tour è bellissimo! Per prima cosa devi fare una scelta obbligatoria che condizionerà il tuo acquisto:cosa esattamente vuoi fare. Mi spiego meglio. Lo sci alpinismo, (semplifico moltissimo), si divide in due scuole di pensiero, ci sono gli scalatori puri ai quali interessa SOLO la salita e quindi privilegiano materiale ultraleggero (sci attacchi e scarponi) che però in discesa è assolutamente inefficiente, ma la sciata a loro non interessa; ci sono i free ride che viceversa utilizzano la salita con le pelli e gli sci per poi sciare in discesa su manti immacolati e canaloni mozzafiato. Una volta che avrai capito che tipo di sci alpinista sei ti potrò dire cosa ti conviene comperare. Ricorda infine che sulle Alpi c’è bellissimo materiale da noleggiare per fare una prova. Lo ski tour non si improvvisa, richiede allenamento e tecnica, ma concede emozioni senza pari.
Le idee su cosa voglio fare le ho abbastanza chiare. Io abito in Liguria ...sul confine con l'Emilia e quindi volevo fare un po' di escursioni nell'appenino ligure e reggiano. La neve purtroppo non è tanta e le occasioni per praticare sci alpinismo non saranno numerosissime. Gli stessi sci (e quindi relativa spesa) li ammortizzerei utilizzandoli anche durante la settimana bianca e un paio di week end all'anno sulle alpi. In tali occasioni li userei prevalentemente su pista ...visto che nei prossimi anni mi dovrò dedicare anche a seguire i miei figlioli che cominciano ora a sciare. Riassumendo le uscite che riuscirò a fare saranno sicuramente poco impegnative e quindi non credo mi servano materiali estremamente leggeri per le salite. Per la discesa invece mi servirebbero sci/attacchi molto duttili ...in grado di adeguarsi a diverse situazioni...neve fresca...neve ghiacciata...poca neve...piste battute...ecco perchè mi stavo orientando verso qualcosa di più robusto e inevitabilmente più pesante...dove sbaglio ?
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi
Inserito il - 22 feb 2008 : 14:02:09
Non sbagli, anzi idee chiarissime, ma devi fare il giusto compromesso. Leggi anche qui e ... divertiti!