Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Comitati, Sci Club, Maestri di Sci, FanClub
 Quanto guadagnano i maestri di sci?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 15:05:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Abbiamo oltre che la stessa età, la stessa sorte dei cugini.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 07:56:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da casnas

Benvenuto!
Allora, il grado inferiore in Italia non esiste, anzi, il grado di istruttore è quello massimo, sono le persone che formano i maestri!
I gradi di "accompagnatore" esistono in altre nazioni, sicuramente Svizzera e Austria, ma non so le qualità che bisogna avere per accedervi...

Il grado di accompagnatore NON esiste in Svizzera.

Abbiamo 2 vie di formazione:

a) formazione di monitore di sci con l'ufficio di Gioventù e Sport (G+S), utile per coloro che vogliono insegnare e/o allenare negli sci club o nello sport scolastico
b) formazione di istruttore svizzero di sci con Swiss Snowsports, di livello superiore e che apre le porte ad un'attività professionale

Per poter partecipare ad un corso di formazione G+S I (corso base) bisogna passare una selezione tecnica (nessun GS cronometrato): il livello tecnico non é alto, ma spesso si presentano 60-90 giovani per 30 posti disponibili.

Info:

G+S: http://www.jugendundsport.ch/internet/baspo/it/home.html
Swisssnowsports: http://www.snowsports.ch/de/

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 09:37:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo dani, doverosa precisazione, le mie info risalgono solo a una amica di Milano, bravina sugli sci ma niente di che, che ha fatto le vacanze di Natale a St. Moritz pagata con una scuola sci di un albergo per "accompagnare" i turisti, forse bambini. In tutta sincerità non ricordavo se era "graduata" o meno (quindi come gli accompagnatori dei vari Valtur) m ricordavo la distinzione tra due categorie in Svizzera... e ho fatto 1+1

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 15:13:55   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
O saint Moritz non è in svizzera oppure la faccenda ha una terza possibilità visto che anche io conosco la situazione descritta da casnas visto che ho conosciuto un ragazzo che ha fatto un breve corso di 2/3 giorni presso una scuola di sci(senza fare nomi snow and fun) ed ha avuto l'abilitazione ad accompagnare i turisti con tanto di documento e divisa della scuola ecc...

Per quanto riguarda il titolo della discussione vi dico che i nostri maestri dello sci club prendono 150 al giorno.
Invece a Saint moritz prendono dai 180 ai 220 al giorno.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 16:09:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me sembra una mossa sagace della scuola di sci, che assumendosi le responsabilità nei confronti dell'operato del ragazzo a cui ha tenuto il corso, rilascia un fac-simile di patentino (nel senso che presumo abbia valore solo per quella scuola), pagandolo ovviamente di meno rispetto a un maestro ufficiale e soprattutto senza sostenere costi fissi di un maestro annuale.
La mia conoscente in questione infatti non prendeva assolutamente 180€ al giorno, ma una 50ina (nel 2003), sufficienti a pagarsi in parte la vacanza.

www.Moelgg.tk

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 10:44:33   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
180 euro era riferito ha dei maestri italiani che conosco e fanno la stagione a saint moritz.
Gli accompagnatori di cui stiamo parlando se non sbalgio prendono circa 30/35 franchi svizzeri a ora cioè sui 20 euro quindi o hai un posto dove alloggiare a buon mercato oppure non ti bastano nemmeno per la vacanza.

Red78

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 13:00:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Marco78

O saint Moritz non è in svizzera oppure la faccenda ha una terza possibilità visto che anche io conosco la situazione descritta da casnas visto che ho conosciuto un ragazzo che ha fatto un breve corso di 2/3 giorni presso una scuola di sci(senza fare nomi snow and fun) ed ha avuto l'abilitazione ad accompagnare i turisti con tanto di documento e divisa della scuola ecc...

...

La quarta é che il termine "accompagnatore" sia stato utilizzato in modo errato riferendosi ad un maestro con brevetto G+S: certi I.S. (Istruttori Svizzeri brevetto Swiss Snowsports) fanno sempre pesare il fatto che loro "ce l'hanno"...

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 15:40:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marco, non è la sola Scuola Sci che assume ragazzi non qualificati. In questi casi la paga è inferiore, la scuola ci guadagna ed il cliente decisamente meno.

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 15:53:12   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da simski

Marco, non è la sola Scuola Sci che assume ragazzi non qualificati. In questi casi la paga è inferiore, la scuola ci guadagna ed il cliente decisamente meno.

Puoi essere più preciso e fare qualche esempio?

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 23:52:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che parlando di St. Moritz praticamente tutte le scuole ricorrono a persone senza qualifica.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2008 : 09:59:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questa mi é nuova.

Il minimo per poter lavorare in una scuola di sci con un gruppo proprio (quale solo ed unico capogruppo) é il grado G+S 1.

Nell'asilo sci (kids village) chi ha il brevetto può ricorrere ad aiuti non qualificati.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2008 : 10:27:56   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda dani, sono 3 anni che frequento saint moritz e ti assicuro che nei periodi con maggior richiesta come natale, carnevale o pasqua si vedono maestri completamente "storti", non sò se a questi abbiano regalato il primo grado di G+S o non lo abbiano nemmeno però fanno ore con la scuola di sci.
E comunque la cosa che infastidisce non è che queste persone possano "accompagnare" persone ma che si spacciano per veri e propri maestri di sci infatti la prima volta che gli ho visti ho pensato come fosse possibile che fossero dei maestri gente che scia così male e dalle tue precisazioni mi si sono chiarite molte cose, ma secondo me le scuole ci crestano sopra nel senso che fanno pagare un 1 grado G+S come maestro.

Red78

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2008 : 11:00:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marco, interessante sarebbe sapere se hanno almeno un brevetto G+S...

E' anche pur vero che ci sono in giro dei G+S 1 (brevetto minimo richiesto per l'insegnamento) di livello scandaloso...

Dubito fortemente, comunque, che le scuole di sci utilizzino persone non formate come capigruppi (capiclasse): in caso d'incidente, i grattacapi assicurativi sono ENORMI!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2008 : 11:14:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marco78 ha scritto:
...
E comunque la cosa che infastidisce non è che queste persone possano "accompagnare" persone ma che si spacciano per veri e propri maestri di sci infatti la prima volta che gli ho visti ho pensato come fosse possibile che fossero dei maestri gente che scia così male e dalle tue precisazioni mi si sono chiarite molte cose, ma secondo me le scuole ci crestano sopra nel senso che fanno pagare un 1 grado G+S come maestro.

Verissimo: le scuole svizzere di sci hanno tariffario fisso per la lezione, sia che questa venga data da un I.S. dell'ultima generazione, da un I.S. che potrebbe esser benissimo in pensione da almeno 10 anni o da un brevettato G+S.
L'I.S. percepisce poi dalla scuola uno stipendio più alto rispetto ad un G+S.

Il problema é che trovare I.S. "saltuari" (disposti a lavorare solo nel periodo di grande affluenza) é praticamente impossibile: i più sono già il "nocciolo" della propria scuola di sci di appartenenza e non possono abbandonarla nei periodi "topici" per andare a lavorare in un'altra.
Si ricorre così ai brevettati G+S (i più studenti o docenti che hanno le vacanze scolastiche): e siccome nel solo canton Grigioni ci sono ben 44 (!) scuole svizzere di sci, si ingaggia ciò che arriva.

E poi é vero: ci sono G+S1 che dicono di essere maestri di sci...

Alla fine il banco di prova resta sempre la neve.

mainuz

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 10:15:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di mainuz Invia a mainuz un Messaggio Privato Aggiungi mainuz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in merito a quanto guadagna un maestro di sci, io sono allenatore federale di 1° livello, alleno in uno sci club, e cmq mi tocca trovarmi un'altro lavoro per l'estate.
soprattutto l'allenatore che guadagna ancora meno del maestro!!!
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,88 secondi. Snitz Forums 2000