Autore |
Discussione |
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 21:23:52
|
Apro questo post in seguito alla ridda di voci che,tra gli addetti ai lavori,in questi ultimi mesi ha riguardato l'azienda VIST toccando l'apice durante la fiera Sportitaly di Bolzano,in occasione della quale lo sconvoglimento societario in atto era l'argomento più gettonato tra gli stand...ma andiamo con ordine...
L'azienda VIST di Bassano del Grappa è,anche se a questo punto sarebbe forse meglio dire era,una società formata da Roberto Vivian(VI-) ed Elmar Stimfl(-ST). In questi ultimi mesi,riporto sempre quanto ho sentito dire nei corridoi,a causa dello scarso successo della linea top d'abbigliamento denominata "Aurum" e di un altrettanto tiepido successo tra i consumatori di massa della linea più convenzionale nonostante la politica commerciale perpetrata attraverso tutti i canali promo possibili,i rapporti tra i 2 soci sono diventati tesi al punto che,dopo un tira molla durato alcune settimane,si è arrivati alla liquidazione di Vivian da parte di Stimpfl grazie all'iniezione di denaro fresco da parte di un "MISTER X" facente capo ad una grossa azienda del settore. In queste ultime ore,sempre le voci di corridoio indicherebbero Nordica,azienda facente parte del gruppo Tecnica,quale parte direttamente interessata nell'operazione. Le motivazioni che avrebbero portato a questa acquisizione sarebbero da ricercarsi unicamente nella disperata ricerca da parte di Tecnica,che a partire dal 2009 perderà l'importazione di Voelkl,di affiancare alla neo-entrata Blizzard,azienda rilevata per intero con tanto di macchinari e stampi per produrre tutto in casa,un attacco per rimpiazzare gli storici Marker che seguiranno il destino di Voelkl...ma le sorprese non sarebbero finite in quanto pare che,dal punto di vista finanziario,l'azienda navighi in acque piuttosto agitate....
Considerando che dalle mie parti si dice "le campane non suonano mai perchè soffia il vento" e dal momento che in queste ultime settimane ho sentito diversi rintocchi,chiedo notizie,conferme e/o smentite alle informazioni in mio possesso a beneficio di tutto il forum perchè l'azienda in questione, più volte giustamente lodata per la bontà dei suoi prodotti, rischierebbe di essere parecchio ridimensionata nel suo ruolo all'interno del mercato degli sport invernali.
Ps:nel caso avessi violato qualche regola,i moderatori sono autorizzati a modificare il testo senza tuttavia alterare il significato della discussione
|
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 18 feb 2008 21:26:58 |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 21:45:56
|
Non penso si sia infranta nessuna regola. Certo fa specie sentire che una delle migliori aziende nel italiane (e mondiali) del settore sia a tali livelli di crisi. Ha sempre fatto ottimi prodotti, leader mondiale nelle piastre non ha però saputo imporsi nel campo degli attacchi (ottimi ma senza accordi con le grandi aziende gli attacchi non si montano). di contro ha saputo trasferirsi nel settore abbigliamento sfornando capi di altissimo livello. Purtroppo non ha fatto il salto di qualità quanto a diffusione, e non so perchè... Unico neo delle sue scelte è stata riserigrafare gli sci... proprio una caduta di stile per chi ha sempre fatto tutto in casa... |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 18 feb 2008 21:46:09 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 21:53:17
|
Ciao! Mi permetto di aggiungere che l'attacco Vist (a mio avviso il migliore del mercato) è stato partorito diversi anni fa' proprio da Nordica. Considerate anche le ragioni che hai indicato.... e considerando che molti sci Nordica 2009 saranno equipaggiati proprio con attacchi Vist.... Penso proprio le voci di corridoio siano proprio esatte! E francamente ne sono felice. |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 21:58:02
|
Citazione: Messaggio inserito da FantaAleMac
Ciao! Mi permetto di aggiungere che l'attacco Vist (a mio avviso il migliore del mercato) è stato partorito diversi anni fa' proprio da Nordica. Considerate anche le ragioni che hai indicato.... e considerando che molti sci Nordica 2009 saranno equipaggiati proprio con attacchi Vist.... Penso proprio le voci di corridoio siano proprio esatte! E francamente ne sono felice.
esatto...proprio li volevo arrivare...hanno venduto lo stesso progetto che a distanza di anni hanno poi riacquistato, e poi se hai marker in casa che senso ha equipaggiare nordica con gli attacchi vist? Bravo FantaAleMac...hai centrato l'obiettivo!
|
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 22:27:03
|
Beh emanueza io ti devo confessare di essere un grande appassionato Nordica. Sono sempre stato fedele alla casa di Trevignano, lo sono tutt'oggi, forse anche per ragioni legate alla territorialità. In seguito all'acquisizione da parte del gruppo Tecnica, le sorti di Nordica sono molto migliorate sotto tutti gli aspetti. C'è stato un grande ricambio interno, anche di ingegneri ed ora la qualità dei prodotti è decisamente aumentata. Unico neo secondo me è stata appunto la vendita a Vist dell'attacco che proprio Nordica aveva progettato. Da appassionato ti posso dire che mi è dispiaciuto molto, il salto a Marker non è stato indolore. Forse al momento non c'erano alternative. Almeno non sembravano essercene. In ogni caso credo che se ne siano accorti in molti. Da quello che so però è stata una delle poche imposizioni di Tecnica. Credo che Nordica attualmente goda di una grandissima autonomia e che la cessione della distribuzione di voelkl, così come l'imminente trasferimento della sede direzionale di Nordica proprio nel complesso degli stabilimenti Tecnica, sia un ulteriore riprova di quanto Tecnica voglia concentrare tutti gli sforzi su Nordica e trovo che rientrare in possesso di quel brevetto sia perfettamente coerente questa politica aziendale, in virtù degli ottimi risultati ottenuti da Nordica sia in termini aziendali che in termini di risultati sui terreni di coppa dl mondo. |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 23:17:43
|
wow... che news... e se Tecnica perde Volkl, che ne sarà nel MONDO dell'abbinamento TECNICAscarponi-VOLKLsci?
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 18 feb 2008 : 23:43:27
|
E' quello che mi chiedo anche io... |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 09:55:11
|
Alla fine, come al solito, o sei una mega-potenza del settore, oppure, prima o poi vieni..........assorbito! Non c'è più spazio per i "piccoli", nonostante i prodotti siano di alto livello. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 10:13:48
|
Hola
Scusate mi spiegate qualche passaggio?
Citazione: Messaggio inserito da emanueza
......... altrettanto tiepido successo tra i consumatori di massa della linea più convenzionale nonostante la politica commerciale perpetrata attraverso tutti i canali promo possibili,...................
Perpetrata: nel senso che è stata fatta male?
............. perderà l'importazione di Voelkl,di affiancare alla neo-entrata Blizzard,azienda rilevata per intero con tanto di macchinari e stampi per produrre tutto in casa,un attacco per rimpiazzare gli storici Marker che seguiranno il destino di Voelkl...ma le sorprese non sarebbero finite in quanto pare che,dal punto di vista finanziario,l'azienda navighi in acque piuttosto agitate.................
Quale: Vist, Völkl, Marker....
Citazione: Messaggio inserito da FantaAleMac
Ciao! Mi permetto di aggiungere che l'attacco Vist (a mio avviso il migliore del mercato) è stato partorito diversi anni fa' proprio da Nordica. Considerate anche le ragioni che hai indicato.... e considerando che molti sci Nordica 2009 saranno equipaggiati proprio con attacchi Vist.... Penso proprio le voci di corridoio siano proprio esatte! E francamente ne sono felice.
esatto...proprio li volevo arrivare...hanno venduto lo stesso progetto che a distanza di anni hanno poi riacquistato, e poi se hai marker in casa che senso ha equipaggiare nordica con gli attacchi vist? Bravo FantaAleMac...hai centrato l'obiettivo!
Hola
L'ex progetto nordica era il puntale - talloniera - piastra tradizionale o il Speedlock? |
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:01:09
|
Era l'attacco completo. Il classico Vist V312, V614 ecc.. sono stati progettati e realizzati da nordica e successivamente rivenduti a Vist. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:02:48
|
Hola
Grazie
Non conosco la Vist, solo per sentito dire (Ornelloforum, sciaremagforum e qui) solo che, almeno in Spagna, e molto poco conosciuta, nei negozzi anche specializzati non la vedi e (ho l'impressione da quello che ho sentito dire) che il loro rappresentante locale sia uno skiman tecnicamente bravo ma che commercialmente non sia un lince!!! |
Modificato da - Nonno Paquito in data 19 feb 2008 13:08:17 |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:13:34
|
Queste voci sulla VIST girano anhe in Coppa dove peraltro proprio la vist produce le divise di alcune aziende (Fischer, Head, Maplus, Holmenkol, etc). A quanto ho sentito io invece il prodotto modaiolo di Vist andrebbe bene (la parte gestita da Elli) mentre è proprio la sezione tecnica (attacchi e piastre) a patire una caduta gigantesca. Proprio le piastre a quanto ho capito sono il problema ... la qualità non è più la stessa e le ditte l'hanno un pò abbandonata. Head sono sicurissimo, Atomic le fa fare in Austria ora e le altre probabilmente seguiranno.... brutta tegola comunque ... |
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:17:34
|
Citazione: Non conosco la Vist
ciao nonno ma l'hai VIST.....o il sito???? vabbe' che tra le lingue previste non c'e' lo spagnolo pero'.....
http://www.vist.it/index.dhtml
|
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:20:21
|
Citazione: Proprio le piastre a quanto ho capito sono il problema ... la qualità non è più la stessa e le ditte l'hanno un pò abbandonata. Head sono sicurissimo, Atomic le fa fare in Austria ora e le altre probabilmente seguiranno.... brutta tegola comunque ...
beh messa cosi' la cosa assume contorni un po' diversi.... meno positivi intendo dire non e' piu' integrazione, supporto e' assorbimento, incorporazione, una specie di ko tecnico |
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:20:55
|
Hola
Si ho visto il sito, anche quello del distributore in Spagna, inoltre nel negozio a La Molina, dove mi aggiustano i buchi degli sci, hanno in vendita sci Vist (l'unico che ho visto) con il Speedlock che mi sembra un'idea interessante... per il cliente ma meno per le grandi case |
Modificato da - Nonno Paquito in data 19 feb 2008 13:22:29 |
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2008 : 13:25:34
|
Mah, secondo me la qualità delle piastre e degli attacchi Vist non credo sia da mettere in discussione.. Lo dimostra il fatto che Vist di fatto detiene una posizione di leadership in tutte quelle che sono le produzioni di nicchia destinate al pubblico più esigente.. |
|
|
Discussione |
|