Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 16:51:51
|
Verso Zagabria: benvenuti a casa Kostelic di Luca Perenzoni
"Dopo il ritiro di Janica l'interesse medio per lo sci in Croazia è calato, ma nell'ultimo mese i media hanno ripreso a parlarne, è tornata un'atmosfera calda. Qualche anno fa era forse uno sport più popolare del calcio, ora meno, ma gli ultimi risultati hanno contribuito a rimetterlo in primo piano."
E a portare questi risultati, è stato proprio Ivica Kostelic, capace di salire sul podio almeno una volta in tutti gli ultimi 4 fine settimana di coppa, sia in slalom che in super-combinata dove ha trovato un compagno d'eccezione come il connazionale Natko Zrncic-Din, per un doppio podio mai visto nella repubblica dell'ex Jugoslavia. E proprio Ivica è l'osservato speciale dello slalom di sabato, sulla collinetta di Sljeme che per la prima volta ospiterà sulle proprie nevi la Coppa del Mondo maschile, dopo essere entrata di diritto nella storia di quella femminile.
"Il pendio di gara lo conosco bene, visto che spesso, spessissimo lo uso per allenamento. L'ultima volta vi ho gareggiato nel 2005, ai campionati nazionali: non è particolarmente duro, ma richiede un'attenzione costante. La parte iniziale è ripida, poi degrada con pendenze medie alternati a tratti in piano che non non perdonano eventuali disattenzioni: la concentrazione e la capacità di produrre velocità soprattutto nella parte finale saranno gli elementi chiave della gara. Sì, mi piace, farò bene."
Due gare in tre giorni, ad una manciata di chilometri da Zagabria. Venerdì saranno le ragazze ad aprire le danze, con il consueto slalom in notturna, creato appositamente per regalare una vetrina alla campionissima Janica, l'imperatrice che seppe pungere sul vivo una nazione calda, caldissima. Un'imperatrice che però non è mai riuscita ad imporsi davanti al suo numerosissimo pubblico: uscita al debutto, nel 2005, terza l'anno successivo, quando sciò un'intera manche senza guanto e bastoncino sinistro scatenando comunque l'esultanza del popolo croato. Poi, il ritiro. E così la croata meglio piazzata nei tre precedenti slalom di Sljeme è la giovane Ana Jelusic, seconda l'anno scorso e capace di elettrizzare nuovamente le decine di migliaia di astanti che forse non speravano di aver ritrovato d'un tratto una nuova campionessa dei rapid gates. L'esile istriana sembra oggi in calo di condizione e fatica ad emergere come accadeva puntualmente dodici mesi fa e questo fa sì che il vero asso nella manica della Croski sia proprio il fratello d'arte Ivica che in slalom non vince del dicembre del 2003, l'ultimo atto di Coppa nel tempio di Madonna di Campiglio. Se è vero che il calore del proprio pubblico sa dare una marcia in più, domenica mattina il nostro Manni Moelgg dovrà guardarsi soprattutto dal ventottenne croato: la famiglia Kostelic non vede l'ora di tornare sul gradino più alto del podio. E non vede l'ora di poterlo fare finalmente a casa sua.
|
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 20:11:37
|
Kostelic è sicuramente uno dei favoriti, corre in casa ed è in gran forma.....
....ma noi abbiamo Moelgg....
FORZA MANFRED VINCI PER NOI.... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 20:22:49
|
sarà caricato a molla...gli auguro di arrivare SECONDO dietro ad uno dei nostri |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
andriusskerla
Conduzione
Abruzzo
1306 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 20:43:02
|
ci sono almeno 7-8 atleti in grado di vincere Kostelic è uno di questi e ha il vantaggio di correre in casa, ma sono curioso di vedere Grange dopo il fiasco di Garmisch |
Andrea |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 08:44:40
|
Citazione: Messaggio inserito da andriusskerla
ci sono almeno 7-8 atleti in grado di vincere ma sono curioso di vedere Grange dopo il fiasco di Garmisch
Anch'io, anche se credo che non avrà problemi. Dovrà, comunque, vedersela con i nostri eroi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|