Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 15:21:49
|
Straordinaria Denise. Più forte di tutto di Luca Perenzoni
La Fatina è riuscita ad incantare di nuovo. Una magia potente quella che Denise Karbon è riuscita a comporre sulle nevi bavaresi di Ofterschwang, in un gigante baciato dal sole e segnato dall'infortunio alla mano sinistra della ventottenne di Castelrotto che sembrava poter limitare l'azione della Fatina dell'Alpe di Siusi. Una sensazione confermata dalla prima manche, in cui l'altoatesina ha sciato con il freno a mano tirato, con l'incognita e la paura a rallentare l'azione dei suoi piedi magici. Nona, a più di un secondo dalla campionessa del mondo Nicole Hosp. Ma non ha perso il sorriso, Denise. Ha capito di poter sciare, si è riposata, ha liberato la mente dai fantasmi di un nuovo infortunio ("Ho pensato che la mano è già ingessata e non poteva rompersi di nuovo") ed ha tirato a tutta. Prendendosi qualche rischio, ma incantando la folta platea di Ofterschwang con un'azione tanto pulita, tanto precisa, tanto tecnica da sembrare lenta, rallentata. Invece no, Denise è scesa forte, fortissimo, più forte di tutto e di tutte, più forte della sfortuna. La Fatina ha respinto l'incantesimo malvagio che sembrava poterla privare di una Coppa strameritata, ha risalito posizione dopo posizione fino a conquistare il quinto successo stagionale, il sesto in carriera.
Una manche incredibile, la seconda di Denise. Una rimonta impossibile solo da immaginare, ma materializzatasi nel giro del quarto d'ora più magico della stagione. Ne aveva 8 davanti a metà gara, di cui 2 azzurre (Manu Moelgg seconda e Nicole Gius sesta) e ben 4 austriache, le stesse che si sono dovute inchinare al ritorno della bolzanina, capace di risorgere per l'ennesima volta dalle acque mobili di un infortunio: Nicole Hosp, leader a metà gara, non va oltre il secondo posto, Lizi Goergl, resta in terza piazza e vede ormai crollare il sogno di mettere le mani sulla Coppetta di cristallo. A due gare dalla fine, sono 181 i punti di vantaggio di Denise e la stiriana, per vincere, deve imporsi in entrambe le prove e sperare che la nostra non ne finisca una. Perchè se arriva in fondo, non ce n'è per nessuna. Anche con una mano sola. Ma Denise continua a nicchiare "La Coppa non è ancora vinta, manca un altro passo. Manca un mese a Zwiesel e molto può ancora succedere..."
Pura scaramanzia. Ma visti i precedenti...serve anche quella.
Gli otto passi avanti di Denise sono coincisi con i passi indietro delle altre azzurre: Manu Moelgg è scivolata in quinta piazza, stringendo a sua volta i denti per una schiena che in mattinata è tornata a lanciare i suoi preoccupanti strali. Bene nella prima, un po' più bloccata nella seconda, dove ha rischiato di finire anzitempo per la "solita rotazione", il "solito" vizio di "entrare" troppo con la spalla esterna. E' andata bene, la marebbana è riuscita a rimanere in piedi, ed il quinto posto in fondo è un bottino più che buono. Un po' più in basso invece Nicole Gius, scesa in 12ima posizione con una manche troppo tranquilla, in cui la venostana è sembrata perdersi nei larghi spazi tra le porte di questo gigante. Discreta seconda manche per Giulia Gianesini, che il miracolo l'aveva fatto in mattinata, qualificandosi con l'impossibile 51: la 24ima posizione potrebbe, anzi dovrà sbloccare la vicentina che in allenamento viaggia costantemente sui tempi delle migliori. Non è riuscita invece la rimonta a Camilla Alfieri, anonima nella seconda manche e bloccata in 28ima posizione; può capitare.
Ma tanto l'Italia continua a sorridere, grazie al sorriso sempre più contagioso di Denise Karbon. La straordinaria Denise Karbon. La più forte di tutto.
|
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 15:35:06
|
Tanto per non perdere il conto
Notare quella infingarda della Goergl che cerca di romperle anche indice e medio
|
I NUOVI FENOMENI!!!
Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
Modificato da - sellata in data 26 gen 2008 15:35:45 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Hatfjell
Cristiania
635 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 15:43:25
|
La Karbon ha fatto un capolavoro, qualcosa di inimmaginabile dopo aver visto la 1.ma manche. Che aggiungere, è davvero di un altro pianeta, un impresa così la possono fare solo i grandi fuoriclasse. Una gara che rimarrà nella storia dello sci italiano e strepitoso il commento su Eurosport: "e allora inchinatevi davanti a Denise perchè questo è un numero col quale dovrebbero aprire tutti i telegiornali e anche i giornali dovrebbero metterla sopra il calcio".
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 17:24:33
|
Hola
Vai Denise, Manuela torna a casa Fischer!!! |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 17:33:37
|
Denise, che mano grande che hai!! |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 18:08:11
|
Hola
Alla cadulla, magico mulla, bibidibobidibu
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 18:28:09
|
eh si, manca un mese a zwiesel...così intanto si mette a posto la mano |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 18:52:28
|
Certo che vincere un gigante con un dito rotto ha veramente dell'incredibile....
Denise.... non ci sono aggettivi per definirla.... è unica, spettacolare, fantastica... |
|
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 18:57:43
|
Una prova semplicemente IMPERIALE!!!!!! |
|
|
|
ciulina
Conduzione
Liguria
1353 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 19:01:10
|
..come dice Vasco.."senza parole".... |
...ero straniero e mi avete accolto...
http://medalp.eu/? p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!
intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200 Ia vincitrice premio "Bebeto" |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 19:21:55
|
|
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 21:20:38
|
Vi aamo sempre di piu'! |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2008 : 21:45:54
|
E' inutile fare della scaramanzia, oramai la Coppa di Gigante ritorna in Italia dopo taaaaaaaanti anni! |
|
|
rebus
Scio come Franz
Emilia Romagna
1738 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2008 : 03:29:00
|
Dio, che gioia!!! |
Luigi
"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)
1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21 VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022 |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2008 : 10:37:27
|
non ho visto la gara in diretta ma ho potuto seguire la differita della seconda manche sul RaiSportSat...fortunatamente ancora non conoscevo il risultato...alle 18 ho trepidato e poi gioito,a mezzanotte passata l'ho rivista e me la sono gustata tutta...TERRIBILE MAZZATA PSICOLOGIA ALLA AVVERSARIE...FENOMENALE DENISE! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2008 : 10:50:10
|
verissimo, pensate alle sue avversarie che cosa pensano al cancelletto. se riesce a vincere rimontando 9 posizioni con una mano rotta, adesso al cancelleto ci sta un mezzo secondo di condizione psicologica, se si può fare un discorso del genere, e se è valido nello sci. forse vale di più per denise che per le altre, adesso è consapevole più che mai della sua superiorità, e scierà più tranquilla e sciolta.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Discussione |
|