Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Consigli acquisto sci per una principiante
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 16:25:13   Permalink alla discussione Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sono da poco entrata (a 30 anni!) nel mondo della montagna, e lo trovo affascinante!

Ed eccomi a chiedere consigli a tutti voi, che sicuramente sarete "montanari" da una vita!

Dopo aver imparato i rudimenti dello sci, vorrei acquistarli e non noleggiarli più.
Li ho messi ai piedi per la prima volta 2 inverni fa, per conoscenza; in quest'ultime vacanze invernali mi sono messa di impegno, ho preso lezioni, e devo dire che pian piano i miglioramenti ci sono.

Le mie esigenze?
Sci adatti ad una principiante, che mira di certo a migliorare col tempo la tecnica, senza tuttavia dover raggiungere livelli e velocità esagerate (per adesso, padroneggio bene lo spazzaneve, ma a velocità limitate)
prezzo adeguato alle principianti :-)
aggiungo che sono alta 170 cm per 59 kg.

Che marca/modello/lunghezza e quant'altro consigliate?

Il mio ragazzo (che scia molto bene avendo imparato da piccolo, ma che ora è un pò fuori dal giro delle nuove attrezzature) ha i Fischer RX8, e dice che per me potrebbero andare bene i fischer RX2 o RX4.
Potrebbe essere la scelta giusta?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Ciao! *__^

fgerry
Agonista

Lombardia

2286 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 16:40:37   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non hai bisogno anche degli scarponi??

Io ho questi nuovi ancora in scatola...

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12120

Fammi sapere... Gerry

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 17:11:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non lo so... io mi sentirei ancora di consigliarti un noleggio.... al tuo livello si migliora molto velocemente, e rischi che lo sci che compri ti scappi troppo presto....
d'altra parte.... se proprio vuoi fare il grande passo, gli sci che vende fgerry sono adatti al tuo tipo di sciata, e costano proprio pochino pochino....

una domanda.... gli scarponi... li noleggi?

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 17:15:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuta vipera (ami il caldo o hai un brutto carattere ?)!

Allora: sci "entry level" molto validi che conosco io sono gli Atomic SX7, misura 158 per te: magari ora si possono trovare anche ad un buon prezzo in giro, ancora meglio trovando quelli dell'anno scorso (cambiano solo i colori).
I Fischer che menzioni tu non li conosco, ma andando a occhio direi che gli RX2 dovrebbero essere quelli adatti a te. So che anche Head e Rossignol fanno dei buoni sci per neofiti ma non conosco i modelli...
Come costi credo che con 300 euri ti porti a casa tranquillamente qualsiasi paio di sci entry level completi di attacchi, probabilmente anche meno per i principi di cui sopra (svendite o modelli dell'anno scorso).

Comunque se non scii più di 10 giornate all'anno, da un punto di vista economico ti conviene noleggiare... Il costo spalmato su tre-quattro inverni è equivalente e hai sempre sci con lame e solette in ordine.

Riprendendo l'osservazione di Fgerry... A scarponi come stai? Quelli è più importante che siano i tuoi... Privilegia piuttosto l'acquisto delle scarpe che degli sci, dovendo scegliere!

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 17:20:38   Permalink al post Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte così immediate!

Gli scarponi li ho già comprati, mi hanno consigliato tutti che è meglio avere i propri ed abituare i piedi.

Vorrei evitare il noleggio per vari motivi:
1) me ne hanno propinati di tutti i tipi, lunghi, corti, vecchi, pesanti, ed ogni volta mi sembrava di ripartire da zero!
2) ho appurato che mi piace sciare, voglio continuare e migliorare, per cui potrei affrontare questa spesa.
3) dubito che diventerò una campionessa acrobata, mi accontento di migliorare sempre più la tecnica e essere più sciolta in ogni situazione :-)

Valuterò in ogni caso i vostri preziosi consigli!

fgerry
Agonista

Lombardia

2286 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 17:24:02   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da otto piedi

Allora: sci "entry level" molto validi che conosco io sono gli Atomic SX7, misura 158 per te: magari ora si possono trovare anche ad un buon prezzo in giro, ancora meglio trovando quelli dell'anno scorso (cambiano solo i colori).
I Fischer che menzioni tu non li conosco, ma andando a occhio direi che gli RX2 dovrebbero essere quelli adatti a te. So che anche Head e Rossignol fanno dei buoni sci per neofiti ma non conosco i modelli...
Come costi credo che con 300 euri ti porti a casa tranquillamente qualsiasi paio di sci entry level completi di attacchi, probabilmente anche meno per i principi di cui sopra (svendite o modelli dell'anno scorso).

Comunque se non scii più di 10 giornate all'anno, da un punto di vista economico ti conviene noleggiare... Il costo spalmato su tre-quattro inverni è equivalente e hai sempre sci con lame e solette in ordine.

Riprendendo l'osservazione di Fgerry... A scarponi come stai? Quelli è più importante che siano i tuoi... Privilegia piuttosto l'acquisto delle scarpe che degli sci, dovendo scegliere!

Quoto al 100% ottopiedi!!
E' molto importante usare uno scarpone di tuo che continuare a noleggiarli...il motivo principale??? Sicuramente l'igiene!!

Con lo scarpone che ho in vendita, puoi sicuramente essere apposto per 5-7 anni..

Gerry

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 17:28:03   Permalink al post Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da otto piedi

Amo il caldo e sono lunatica :-)

Valuterò i modelli che hai consigliato.
A dire il vero, ho già fatto ricerche su internet ed ebay, e i modelli di sci adatti ai principianti costano anche molto meno di 300 €!
è possibile? mi posso fidare?

in teoria, dovrei sciare anche più di 10 volte l'anno (il mio ragazzo ha una casa in montagna... si capisce che sto imparando a sciare per lui? )
Sabato andiamo sù, e arrivo a 8!

matt

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 17:41:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....dunque....
Ormai le case fanno sci costruiti apposta per le gentil pulzelle...
potrei consigliarti....
Dynastar Exclusive 8 (quelli che vende Fgerry, costano poco poco, ma sono un po' cortini....)
Rossignol Attraxion III in misura 162...

putroppo d'altro conosco poco....

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 22:01:07   Permalink al post Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gli sci che mi avete consigliato non li trovo su internet...
quindi vuol dire che devo andare in qualche negozio... e magari neanche ce li hanno... e magari costano pure di più!

Grazie a tutti per le risposte!

matt

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 22:07:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Di dove sei? così magari ti indirizziamo verso qualcuno?

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 22:24:47   Permalink al post Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provincia nord di Varese.

Al Longoni non ci voglio andare, i commessi sembra ne sappiano come me

matt

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 22:34:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Longoni da evitare come la peste....... anche se... se devi andare solo per procurarti lo sci, non ti dovrebbe servire la consulenza....
magari fai un giro di telefonate nei negozi di sci della zona... purtroppo in provincia di varese conosco poco...

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2008 : 23:02:23   Permalink al post Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il fatto è che se non mi schiarisco le idee, mi toccherà prendere i fischer RX2 così come consiglia il mio ragazzo...

Lui nella pratica dello sci se la cava egregiamente, ma è nella teoria e nella tecnologia moderne che c'azzecca poco!

secondo lui, uno sci vale l'altro, in base al livello tecnico (ne conosce due di livelli: lo scarso e il genio...)

e pure lui si prende in giro da solo quando dice che, fino all'anno scorso, ancora usava gli sci vecchi, che si misuravano alzando il braccio! (se ho capito bene... )

midnight

28 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2008 : 11:46:36   Permalink al post Invia a midnight un Messaggio Privato Aggiungi midnight alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao. So che tutti consigliano il noleggio. Io vado in controtendenza: penso che ti convenga comperare un easy carving, magari della stagione passata, senza spendere cifre troppo rilevanti (150-200 € max). Potrai trovarli con sconti fra il 40 ed il 50%.Dopo due o tre stagioni potrai cambiarli senza rimorsi, capendo meglio che tipo di sci vuoi (curve strette o larghe, rigidi o meno rigidi,...)
Sicuramente meglio investire più per gli scarponi che per gli sci.
Sui modelli devo dire che i modelli easy delle principali marche (fischer, head, rossignol, dynastar..) sono comunque buoni.Non so se sono in questa fascia di prezzo gli Head xrc 300 e i Rossignol Zenith z1, due ottimi sci in questa categoria.

vipera

7 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2008 : 12:07:34   Permalink al post Invia a vipera un Messaggio Privato Aggiungi vipera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da midnight

Ciao. So che tutti consigliano il noleggio. Io vado in controtendenza: penso che ti convenga comperare un easy carving, magari della stagione passata, senza spendere cifre troppo rilevanti (150-200 € max). Potrai trovarli con sconti fra il 40 ed il 50%.Dopo due o tre stagioni potrai cambiarli senza rimorsi, capendo meglio che tipo di sci vuoi (curve strette o larghe, rigidi o meno rigidi,...)
Sicuramente meglio investire più per gli scarponi che per gli sci.
Sui modelli devo dire che i modelli easy delle principali marche (fischer, head, rossignol, dynastar..) sono comunque buoni.Non so se sono in questa fascia di prezzo gli Head xrc 300 e i Rossignol Zenith z1, due ottimi sci in questa categoria.

ho trovato gli sci da te proposti su internet, sembrano interessanti!

Riguardo la lunghezza, ormai ho capito che dovrei prenderli più corti di me (sono alta 170); basterebbe un 165 o posso spingermi anche verso 160/162 (ogni marca ha la sua scala di lunghezze diverse)?

midnight

28 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2008 : 12:44:15   Permalink al post Invia a midnight un Messaggio Privato Aggiungi midnight alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io sono alto come te ed uso dei 160 cm. So che alcuni consigliano qualche cm in più, ma non voglio spacciarmi per un esperto. Indicativamente direi che fra 160 e 165 dovrebbero andare bene.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,85 secondi. Snitz Forums 2000