Autore |
Discussione |
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 00:11:25
|
Citazione: Messaggio inserito da dave76
Denise gran slalomista non è mai stata, anche se i suoi esordi sono proprio da slalomista. Nelle gare fin qui fatte finora mi sembra abbia fatto molto la formichina e l'ha fatto più che bene se si considera che in 4 gare è riuscita a passare dal 54 di Reiteralm al 17 di Splideruv.
In realtà parte col 17 per via dei 400 punti. In ogni caso ora ha un buon numero e fa bene a cercare di sfruttarlo. Anche perchè, nel caso volesse migliorare ulteriormente il proprio pettorale, l'unica sarebbe entrare in primo gruppo e quello non lo si ottiene certo coi piazzamenti di rincalzo. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mummy
Virata elementare
123 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 01:58:40
|
AIUTO, PER FAVORE non sono riuscito a vedere la gara di oggi, qualcuno l'ha registrata?? |
|
|
muntzer
Cristiania
Friuli-Venezia Giulia
901 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 08:40:17
|
sinceramente non capisco come si possano ancora disputare gare di coppa del mondo a Maribor con il global warming negli ultimi anni è stato difficile fare delle gare a 800 metri e qui le gare le fanno a 300 metri s.l.m. forse la FIS farebbe bene a ripensare il calendario delle gare tenendo conto del riscaldamento globale |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 09:28:03
|
Dopo la mia canonica assenza del week end, rientro con qualche nota in materia ... Primo appunto polemico (eh si, ogni tanto polemizzo anch'io ): ma con tante piste valide che ci sono in giro per i monti d'Europa, per non dire del mondo, proprio a Maribor bisogna andare a gareggiare ? E poi magari si critica Tarvisio ! Se a questo punto preparare una gara di CdM dipende solo dalla bravura dei periti chimici, possiamo candidare anche Belluno, Cuneo, Gemona, Merano ... Per me una gara di sci dev'esser fatta in montagna, con la neve sulla pista, nella vallata, sugli alberi (cosa che ahimè capita sempre più di rado )... E i supporti chimici/tecnici possono rappresentare un rimedio d'emergenza, non una componente scontata: ok la barratura quando fa già freddo, ma veder sciare su una granita di neve marcia e sali non mi piace proprio . Senza nulla togliere alla bravura degli organizzatori sloveni (che però visto che erano così bravi potevano anche metter tre metri più in là i cartelloni contro i quali ha sbattuto Nicole ).
Gare anomale, pista facile, neve marcia... Bravissime le nostre in GS, se andar male vuol dire fare seconda e terza ci metto la firma . La Denise per la prima volta incappa in un paio di svarioni che riesce a recuperare con la sua sublime classe e arriva al traguardo meno sorridente del solito... Bene, dopo il “sorriso della fatina” anche “l'occhio della tigre”! Bravissima Manu, una grande e intelligente Goergl le ha tolto il gusto della prima vittoria ma mi sa che potrebbe anche togliersi questa soddisfazione entro l'anno . Gran dispiacere per Nicole , stava attaccando bene ed è andata giù sulla porta più carogna di tutto il tracciato, che peraltro ha creato non pochi fastidi anche ad altre atlete di rango. Putzer quindicesima, seppur con fatica, e Alfieri ventitreesima completano il quadro positivo.
In sl... Beh, altra storia purtroppo . Le nostre comunque stanno disputando delle belle gare rispetto le stagioni precedenti, e io non mi sento di muovere troppe critiche a nessuna. Brava la Chiara a scendere con testa, per lei è importante confermarsi atleta di vertice e non rischiare il collo per arrivare quinta piuttosto che nona... A me non son dispiaciute anche le altre: discorso rovesciato rispetto alla Chiara per Denise e Nicole, un ottavo o un dodicesimo posto contano poco (ok, la starting list non è poco, lo so ...), meglio darci dentro e cercare la prestazione. D’altra parte sulla pista di Maribor per andar come “le brave” bisognava rischiare, e rischiando qualche volta va bene e qualche volta no . Manu poco decifrabile in slalom, sembra sempre un po’ in ritardo, ma va rivista su piste e nevi “normali”. Molto buono, direi, il sedicesimo della Curtoni.
P.S. Tenete sempre presente che le mie sono osservazioni da “appassionato-turista”... E non tento nemmeno di dare impressioni tecniche o giudizi agonistici ! Ho apprezzato molto il realismo e la misura dell’intervento di Brunodalla, un po’ meno certi eccessi che però tra appassionati e tifosi entusiasti son praticamente inevitabili... L’importante poi è capirsi e non prendersi a parolacce !
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 12:41:16
|
Tarvisio e Maribor non sono poi cosi' distanti climaticamente. Anzi, quest'anno Maribor ha sempre avuto un enorme vantaggio termico e nevoso, quindi se i 300 metri sono piu' freddi degli 800 o rinunci a tutte e due o non fai proprio gare sotto i 1500. |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
enzigua
Sequenza di curve di base
208 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 12:58:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucas
Comunque -per venire al vostro discorso- debbo dire che in tantissimi anni che seguo lo sci, non mi pare di ricordare squadre di slalom molto migliori di questa, anzi questa è in assoluto la disciplina in cui spesso e volentieri abbiamo faticato a cavare un ragno dal buco. Quindi sono assolutamente d'accordo con chi dice che la nostra è una squadra di livello medio, ma decisamente tendente all'alto... oggi, in teoria, avremmo potuto piazzarne due nelle 10 (Nicole e Debise) più una a ridosso (tra l'altro quella più forte, Chiara) e non credo che poi si sarebbero fatti questi discorsi. Se fanno bene ad attaccare?? Altrochè se fanno bene, è un sintomo di mentalità vincente (come diceva Bruno), e d'altronde vorrei sapere perchè una Karbon o una Gius dovrebbero accontentarsi del risultatino quando possono far meglio... oltretutto non sono più giovani di belle speranze, ma atlete mature che se non colgono l'attimo ora con il loro ottimo stato di forma (fisico e psichico) non è detto abbiano poi tante altre occasioni (le carriere non durano in eterno). Certo, è chiaro, tutti vorremmo che arrivassero sempre, ma come ha detto Afis (e io altre volte) chi non risica non rosica... Alla fine teniamocela stretta questa squadretta di slalom!! E fa piacere vedere che dietro -leggi Curtoni- qualcosa si muove...
quoto anch'io.... |
|
|
dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 13:15:23
|
Si si Lucas sò benissimo che Denise parte col 17-18 in virtù dei 400 punti. Ho fatto in precedenza un intervento al riguardo, probabilmente un pò contorto ma penso sufficientemente chiaro per dare l'idea che conosco bene la regola. Il discorso "Denise in poche gare dal 54 è passata al 17 di pettorale" era per sottolineare che i suoi progressi e relativi risultati per migliorare le liste di partenza li ha fatti e che quindi fa bene ora a provare a rischiare un pò di più. Se questa regola non esistesse partirebbe comunque col 26 o 27 e quindi le sue 30 posizioni le avrebbe comunque recuperate.
Per il resto mi associo a quanto detto da Stefano Ottopiedi: la pista di Maribor è veramente brutta. Al di là che sia piatta come anche altre non ha alcun punto o caratteristica che possa creare grande spettacolo. E ciò a dispetto dei molti podi (ed una vittoria della Panza 11 anni fà) conquistati dalle nostre azzurre. In più la quota bassa ha fatto si che molto spesso le condizioni viste ieri si fossero manifestate anche in stagioni passate: mi ricordo addirittura che nella stagione 94-95 si corse lo slalom in due giorni con la prima manche la domenica e la seconda il lunedì mattina. Ok che all'epoca c'erano Hrovat, Pretnar, Koren e Dovzan che spaccavano di brutto ma al momento attuale non essendoci atlete slovene di peso o si potrebbero spostare le due prove a Kranjska Gora (l'anno scorso la qualità delle due gare è stata decisamente migliore) oppure dirottarsi verso località più alpine e quindi più attendibili dal punto di vista della qualità tanto della neve quanto dei tracciati. D'altronde se dopo 25 anni hanno recuperato le prove in Repubblica Ceca, fondamentalmente in funzione della Zahrobska, si potrebbe anche eliminare questa località fino a quando la Slovenia non arriverà a riproporre nomi di rilievo tra le proprie fila. |
Modificato da - dave76 in data 14 gen 2008 13:18:01 |
|
|
dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 13:25:57
|
Citazione: Messaggio inserito da mummy
AIUTO, PER FAVORE non sono riuscito a vedere la gara di oggi, qualcuno l'ha registrata??
Youtube sta diventando un discreto aiuto. Qui trovi alcune discese della prima manche: http://www.youtube.com/watch?v=MF7CaGpbo0E e qui i punti salienti della seconda manche: http://www.youtube.com/watch?v=81IHEmAHy1Q&feature=related
Colgo l'occasione per chiedere un supporto tecnico, visto che da pochissimo ho il lettore dvd e stò pian piano trasferendo le gare dalle vecchie vhs ai cd. Solo che sul pc non mi vengono letti i files che creo ed oltretutto ho visto che su youtube si usa real player. Mi piacerebbe caricare un pò di video di gare su youtube, come qualche forumista o presunto tale ho visto che ha già fatto, ma non sò da che parte girarmi (sono abbastanza imbranato con la tecnologia). Se qualcuno sà darmi qualche dritta, magari in forma privata, così l'Admin non si arrabbia..... |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 14:40:53
|
Oh Dave, speriamo che non ci siano forumisti sloveni, altrimenti ti sei fatto dei nemici mortali |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37303 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 15:18:24
|
Non avevo visto la prima manche,pensavo che la Schild avesse fatto qualche erroraccio,vista così non comprendo il distacco,aveva la colla sotto gli sci? Hanno buttato prodotti chimici dopo gli apripista? Mi pare strano,non stò scherzando,o meglio non sono in grado di capire. |
|
|
pedropablo
Cristiania
Piemonte
784 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 15:38:39
|
io dico che su piste ripide Nicole e Denise sono da podio anche in slalom, mentre Manu la vedo leggermente piu' indietro... E comunque preferisco vederle uscire attaccando alla morte, tra l'altro sciando molto bene, piuttosto che arrivare in fondo con due secondi nella pelle senza aver fatto errori. Altro che squadra di livello medio-basso... fossimo a questo livello anche in discesa... |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 15:42:45
|
alla fine pero' meglio arrivare 19.a che non arrivare come manuela di 2 o 3 anni fa. poteva andar bene finche' vuoi all'intermedio ma era anche uscita dalle 30!!!!!! |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 16:58:01
|
Citazione: Messaggio inserito da dave76
Si si Lucas sò benissimo che Denise parte col 17-18 in virtù dei 400 punti. Ho fatto in precedenza un intervento al riguardo, probabilmente un pò contorto ma penso sufficientemente chiaro per dare l'idea che conosco bene la regola. Il discorso "Denise in poche gare dal 54 è passata al 17 di pettorale" era per sottolineare che i suoi progressi e relativi risultati per migliorare le liste di partenza li ha fatti e che quindi fa bene ora a provare a rischiare un pò di più. Se questa regola non esistesse partirebbe comunque col 26 o 27 e quindi le sue 30 posizioni le avrebbe comunque recuperate.
Si si, ok, era solo per "completezza d'informazione" (ferma restando la validità del tuo ragionamento), non intendevo mettere in dubbio la tua "sapienza" sciistica. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
pedropablo
Cristiania
Piemonte
784 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 16:59:58
|
Ok, pero' si spera che non escano tutte le volte; penso conti di piu' arrivare una volta nelle sette/otto piuttosto che tre volte diciannovesime. |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 14 gen 2008 : 17:05:15
|
Caro Franz, evidentemente The Schild pensa che la situazione sia la stessa dello scorso anno, quando le bastava mezza manche per vincere con almeno 8 decimi di vantaggio.
Sembrerebbe necessario, ormai, un impegno full time, per vincere anche in SL, invece |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Discussione |
|